Tavolo Modulare da Wargame (Aggiornamento Foto 13/02)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Tavolo Modulare da Wargame (Aggiornamento Foto 13/02)

#1 Messaggioda Sanguemarcio » 12/02/2012, 17:24

Purtroppo non riesco assolutamente in questi giorni a montare il tavolo e a fotografarlo come si deve, nonostante ciò ho trovato sul pc alcune foto scattate qualche mese fa e ho deciso di pubblicarle.

Il tavolo risale a 7 anni fa ed era la prima volta che mi cimentavo in qualcosa del genere. Dovessi farlo adesso farei tutto diversamente, dai materiali utilizzati alle tecniche di assmblaggio, alla pittura.

Le misure di questi pannelli sono 40x40cm e 4 cm di altezza. Sono formati da una base di 2 cm di mdf (mai più!!! : Andry : : Andry : ) e da un pannello di 2 cm di polistirolo.... quello che fa el palline : Fuck You : : Fuck You : !!!!!!!!!
Le colline sono state tagliate in 6 parti da un pezzo unico di polistirene e possono essere assemblate in modo da formare varie configurazioni, fino ad un unico massiccio utilizzandole tutte e 6.
Il fiume è polistirolo scavato, per l'effetto acqua ho utilizzato la resina GW (mai più! : Andry : ) e ne è venuta fuori una roba mediocre... colpa anche del mia pittura.

Va comunque detto che tutto sommato con gli eserciti schierati fa la sua porca figura e poi si infila perfettamente nella mia libreria : Chessygrin :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Sanguemarcio il 13/02/2012, 15:28, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
Immagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

Re: Tavolo Modulare da Wargame

#2 Messaggioda zero@ssoluto » 12/02/2012, 17:38

è molto molto bello e ben realizzato, (ora ne arriva capo e ti dice che gli manca qualcosa, lo so, ne sono sicuro : Lol : ) per lo meno quello che si riesce a vedere da questa distanza, mi piace parecchio la realizzazione del fiume. Le uniche considerazioni spiacevoli sono quelle che hai già accennato tu per quanto riguarda l'utizzo dei materiali, ma nel senso 2 cm di mdf : Eeek : deve esserti costato un botto! per l'acqua gw, beh...a parte il prezzo, quell'effetto acqua, che chiamarlo così è un complimento, non è assolutamente adatto per effetti di questo tipo e te ne sarai sicuramente accorto da solo. Ti chiederei giusto una altra foto ma molto più ravvicinata anche di un solo pannello, per poter osservare meglio l'effetto che ne è venuto fuori, che devo dire nonostante lo scarso prodotto, sembra molto gradevole...ma la hai mescolata al colore o dipinta sopra? e di che spessore è?
Immagine

ospitaliere

#3 Messaggioda ospitaliere » 12/02/2012, 17:52

Molto bello. Mi sarebbe sempre piaciuto avere un tavolone del genere. Io per ora ho solo 5 pannelli modulari....

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#4 Messaggioda MasterMax » 12/02/2012, 17:59

Probabilmente ora potresti fare di meglio e a un minor costo, ma personalmente vorrei molto avere un tavolo così. Dirai "puoi anche fartelo", ma non ho ne il posto, ne sopratutto qualcuno contro cui giocare :(
Quindi, in ogni caso, è una gran bella cosa : Thumbup :
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#5 Messaggioda ECI » 12/02/2012, 18:02

Bello davvero...Ma se devi disfartene,io so qui :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 12/02/2012, 18:03

MasterMax ha scritto:Probabilmente ora potresti fare di meglio e a un minor costo, ma personalmente vorrei molto avere un tavolo così. Dirai "puoi anche fartelo", ma non ho ne il posto, ne sopratutto qualcuno contro cui giocare :(
Quindi, in ogni caso, è una gran bella cosa : Thumbup :

Quoto assolutamente questo pensiero.

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#7 Messaggioda Mastergiap » 12/02/2012, 18:36

Bellissimo! mi piacerebbe fare uqalcosa del genere, appena finisce sta neve mio padr e va dal suo amico e mi faccio portare un bel pò di polistirene e anche un pò di MDF
non che cosa avete contro l'acqua,per me è fatta bene,per curiosità hai detto che si infila perfettamente nella libreria che libreria hai!! è immenso!!
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda zero@ssoluto » 12/02/2012, 18:46

Mastergiap ha scritto:per curiosità hai detto che si infila perfettamente nella libreria che libreria hai!! è immenso!!

mastergiap...è a pannelli : Lol :

l'effetto acqua gw da notevoli problemi e non è adatto per essere versato in spessori più alti di 1/2 millimetri alla volta, impiega moltissimo tempo ad asciugare, non da un effetto cristallino come ad esempio l'acqua prochima che può essere tranquillamente versata in una volta in spessori di qualche centimetro, altrimenti una volta asciutto lascia uno sgradevolissimo effetto bianco opaco come se avessi utilizzato della colla vinilica. Per quello che costa è un prodotto scarsissimo, se usato con la l'intenzione di rendere un effetto..acqua.
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#9 Messaggioda Mastergiap » 12/02/2012, 18:57

lo so che è a pannelli!solo che sono tanti lo stesso!

JAHBLESSYOU

Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#10 Messaggioda fako » 12/02/2012, 22:42

20 pannelli, 4 centrimetri l'uno. 40X40 direi che ha una libreria 40*40h 80 centrimetri (insomma un'anta e qualcosina)
Occupa più o meno lo stesso spazio dell'isola dei pirati (che però è solo 6 pannelli, ma l'altezza è di 7 cm per ognuno)

Il problema del tavolo e dello spazio è la piaga del wargames!

Ma perchè un tavolo così grande 120*200? (mi rispondo da solo 200 non è multiplodi 40)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#11 Messaggioda Sanguemarcio » 12/02/2012, 23:39

fako ha scritto:20 pannelli, 4 centrimetri l'uno. 40X40 direi che ha una libreria 40*40h 80 centrimetri (insomma un'anta e qualcosina)
Occupa più o meno lo stesso spazio dell'isola dei pirati (che però è solo 6 pannelli, ma l'altezza è di 7 cm per ognuno)

Il problema del tavolo e dello spazio è la piaga del wargames!

Ma perchè un tavolo così grande 120*200? (mi rispondo da solo 200 non è multiplodi 40)

In realtà così com'è in foto è 160x200 (di solito lo monto così per giocare a OWWII) con la possibilità di farlo 280x120 (di pannelli ne ho 22, si vedono i 2 extra nella sconda foto in fondo al tavolo)... Perfetto per quando si fa uno storico con 4 giocatori
ImmagineImmagine
Immagine

mrvinavil
Viandante
Viandante

#12 Messaggioda mrvinavil » 13/02/2012, 0:07

Molto bello, ed è ancora più bello perché modulare, trasformandolo nel campo di battaglia come vuoi.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 13/02/2012, 10:16

Bello tosto!! Complimenti : Thumbup : : Thumbup :

zero@ssoluto ha scritto:...(ora ne arriva capo e ti dice che gli manca qualcosa, lo so, ne sono sicuro : Lol : )

: Chessygrin : ..... sinceramente no. Non ci vedo grossi errori ( a parte il materiale scelto per realizzarlo ma l' aveva anche detto lui ).

Un tavolo del genere non si trova spesso a casa di un privato, perlomeno non così mastodontico.
A me piace un sacco, il fiume, il ponte, le colline. Insomma, per giocare è una figata pazzesca!

..... i sentieri sono troppo regolari e definiti..... NOOOOOO!!!!! : Hurted : ha ragione zero@ssoluto...... cacchio! sono un rompiscatole cronico!!! : Hurted : : Hurted :

A parte gli scherzi l' argine del fiume è troppo grigio..... NOOOOOOO!!!! ma che è?? : WallBash : : WallBash : basta basta BASTA CAPO!!!! : Frown :

Ok, la smetto.
Il tavolo, veramente, è proprio bello e devo dirti che neanche io ho tutti questi pannelli ( a dire il vero li ho ma non così particolari ). I pannelli 40 x 40 sono veramente ottimi come misura. Uno dei miei obbiettivi è realizzare qualcosa come hai fatto tu ma qui sembra che il tempo non basti mai.

Complimenti Sanguemarcio, un ottimo tavolo, darei non so cosa per farci una bella sessione di DDD ( D&D in 3D )

: Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#14 Messaggioda Endar » 13/02/2012, 12:08

veramente bello!
complimenti :)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 13/02/2012, 12:22

Bello davvero il risultato finale. Se poi ci sveli tutti gli altarini e le porcate che ci sono sotto nella realizzazione perde parecchio, ma che vuoi farci, con l'età si impara : Lol :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#16 Messaggioda Endar » 13/02/2012, 12:24

Siventilcaotico ha scritto:Bello davvero il risultato finale. Se poi ci sveli tutti gli altarini e le porcate che ci sono sotto nella realizzazione perde parecchio, ma che vuoi farci, con l'età si impara : Lol :

nel senso che con l'età si impara a non rivelare gli altarini e le porcate che ci stanno sotto? : Chessygrin :

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 13/02/2012, 12:27

Endar ha scritto:nel senso che con l'età si impara a non rivelare gli altarini e le porcate che ci stanno sotto? : Chessygrin :

Anche : Lol : !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 13/02/2012, 15:21

Capo i difetti che hai evidenziato sono gli stessi che attualmente mi danno più fastidio : Frown : : Frown : : Frown :

Ad ogni modo, qualche altra foto con nuova disposzione dei pannelli

Immagine

Immagine

Immagine

Un paio di WIP che ho scovato sul pc... raccontano poco ma visto che li avevo:

Immagine

Immagine

Ed ecco un dettaglio del fiume la prima volta che stesi la resina... fui costretto a ricoprire tutto con vinilica e stucco, ridipingere e ristenderla... : Andry : : Andry : : Andry :

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

Re: Tavolo Modulare da Wargame (Aggiornamento Foto 13/02)

#19 Messaggioda Mastergiap » 13/02/2012, 15:31

adesso ti chiedo se quella è erbetta statica(mi sembra di sì) quanti miliardi hai speso??

JAHBLESSYOU

Immagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda zero@ssoluto » 13/02/2012, 15:34

Sanguemarcio ha scritto:Un paio di WIP che ho scovato sul pc... raccontano poco ma visto che li avevo:

sono interessanti lo stesso

Sanguemarcio ha scritto:
Ed ecco un dettaglio del fiume la prima volta che stesi la resina... fui costretto a ricoprire tutto con vinilica e stucco, ridipingere e ristenderla... : Andry : : Andry : : Andry :

: Eeek :

questa me la devi spiegare
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#21 Messaggioda Sanguemarcio » 13/02/2012, 15:48

Mastergiap ha scritto:adesso ti chiedo se quella è erbetta statica(mi sembra di sì) quanti miliardi hai speso??

Master sono 3 tipi diversi di erbetta statica e ne occorre meno di quanto uno possa pensare... ;)

zero@ssoluto che te devo di? Anche per me è un mistero ...una volta asciugata mi ha fatto quella sorpresa... il fondo è mdf dipinto con acrilici maimeri... forse avrei dovuto stendere una patina di protettivo prima di mettere la resina, fatto sta che ho dovuto rifare il lavoro 2 volte

Ecco il tavolo a nanna nella scansia :)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#22 Messaggioda Mastergiap » 13/02/2012, 15:51

mamma mia ci sta pelo pelo però riesci ad aggiungerci ancora 2 o 4 pezzi

JAHBLESSYOU

Immagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#23 Messaggioda zero@ssoluto » 13/02/2012, 15:53

Sanguemarcio ha scritto:zero@ssoluto che te devo di? Anche per me è un mistero ...una volta asciugata mi ha fatto quella sorpresa...

più che asciugata direi che è stata assorbita : Eeek : è scomparsa...
Immagine

ospitaliere

#24 Messaggioda ospitaliere » 13/02/2012, 21:26

Complimenti per la tua bellissima tana, il sogno di ogni modellista....

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 14/02/2012, 12:25

ospitaliere ha scritto:Complimenti per la tua bellissima tana, il sogno di ogni modellista....

Quoto, ho dovuto mettere la bavetta di mio nipote per non sporcare il tavolo dove ho il pc : Chessygrin :

Mamma mia quanta roba..... forse io ne ho di più ma tu ce l' hai tutta a portata di mano, uno spettacolo.
Prima o poi dovrà essere così anche per me..... si!! : Weight lift :

Comunque il tavolo è davvero bello, ottimo giocare su una cosa del genere.
Rinnovo i miei complimenti. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Scenografie”