riguarda la sezione pittura, ma magari il discorso si allarga con altri consigli quindi lo posto in scenografie.
Cyrano ha scritto:Per il discorso di Endar invece c'è pure da dire che il precolorato di DF se è vero che accorcia i tempi gioca anche a sfavore: un mattoncino bianco HA può di volta involta diventare mille materiali diversi variandone semplicmente il colore.
alt, si parlava di farsi "una base" con DF (cioe' dungeon e caverne)..non di usare solo quelli.
e una "base" per come la penso io, e' tassativo che abbia la pietra sulla stessa tonalita'.
le variazione vanno fatte sull' "extra".
voglio una pavimentazione in marmo? prendo HA e me la faccio (o mi dipingo un DF..per fare i custom mi sono fatto i mold)
ma non spingersi troppo in la, creando progetti interi con variazioni sul tema...e' un arma a doppio taglio..va bene per un diorama, non per qualcosa che deve poter essere ricombinato in mille modi diversi.
prendiamo questa stanza del Capo.
premessa...secondo me e' fighissima, tanto che le pareti con le arcate me le sono fatte passare
http://www.capochino.it/upload_img/IMG_2855.JPG
pero' diciamo che non e' valorizzata dalla colorazione..
non che non siano belle tonalita' (anzi!), ma avendo concepito le tonalita' progetto per progetto, nell'insieme paradassalmente.. un po ci perde..magari mi sbaglio..pero a me da questa impressione.
guardando i colori della pietra nella stanza:
le pareti a sinistra marroncino-arancio, a destra le arcate sono verde-giallo, il pavimento e' un verde vescica, e le tombe sono grigie.
io penso che se la pietra era sullo stesso schema di colorazione, era anche piu figa la stanza.
mi scuso se cito questa immagine facendone le pulci, non vorrei fare il professore, e' solo per fare un esempio..
cavolo quei progetti sono delle "prime edizioni", chiaro che col senno di poi, uno di accorgimenti ne scopre mille..chissa che porcate di altro genere avrei fatto io a realizzare e colorare tutto da zero con HA.
comunque, ricapitalando, per me se uno vuole realizzare scenografie, dovendo nel futuro mettere insieme in mille modi differenti, pezzi scenografici di marche diverse, quindi con stili scultorei e scale non sempre simili, io sostengo che avere un colore base e' un passaggio (o trucco se volete) obbligato per far amalgamare il tutto.