Amalgamare le scenografie tra loro

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Amalgamare le scenografie tra loro

#1 Messaggioda Endar » 17/02/2011, 12:52

rispondo al post sotto di Cyrano, aprendo una nuova discussione..
riguarda la sezione pittura, ma magari il discorso si allarga con altri consigli quindi lo posto in scenografie.

Cyrano ha scritto:Per il discorso di Endar invece c'è pure da dire che il precolorato di DF se è vero che accorcia i tempi gioca anche a sfavore: un mattoncino bianco HA può di volta involta diventare mille materiali diversi variandone semplicmente il colore.

alt, si parlava di farsi "una base" con DF (cioe' dungeon e caverne)..non di usare solo quelli.
e una "base" per come la penso io, e' tassativo che abbia la pietra sulla stessa tonalita'.
le variazione vanno fatte sull' "extra".
voglio una pavimentazione in marmo? prendo HA e me la faccio (o mi dipingo un DF..per fare i custom mi sono fatto i mold)
ma non spingersi troppo in la, creando progetti interi con variazioni sul tema...e' un arma a doppio taglio..va bene per un diorama, non per qualcosa che deve poter essere ricombinato in mille modi diversi.
prendiamo questa stanza del Capo.
premessa...secondo me e' fighissima, tanto che le pareti con le arcate me le sono fatte passare ;)
http://www.capochino.it/upload_img/IMG_2855.JPG
pero' diciamo che non e' valorizzata dalla colorazione..
non che non siano belle tonalita' (anzi!), ma avendo concepito le tonalita' progetto per progetto, nell'insieme paradassalmente.. un po ci perde..magari mi sbaglio..pero a me da questa impressione.
guardando i colori della pietra nella stanza:
le pareti a sinistra marroncino-arancio, a destra le arcate sono verde-giallo, il pavimento e' un verde vescica, e le tombe sono grigie.
io penso che se la pietra era sullo stesso schema di colorazione, era anche piu figa la stanza.
mi scuso se cito questa immagine facendone le pulci, non vorrei fare il professore, e' solo per fare un esempio..
cavolo quei progetti sono delle "prime edizioni", chiaro che col senno di poi, uno di accorgimenti ne scopre mille..chissa che porcate di altro genere avrei fatto io a realizzare e colorare tutto da zero con HA.

comunque, ricapitalando, per me se uno vuole realizzare scenografie, dovendo nel futuro mettere insieme in mille modi differenti, pezzi scenografici di marche diverse, quindi con stili scultorei e scale non sempre simili, io sostengo che avere un colore base e' un passaggio (o trucco se volete) obbligato per far amalgamare il tutto.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Amalgamare le scenografie tra loro

#2 Messaggioda Cyrano » 17/02/2011, 13:41

Aimè temo proprio di doverti dare ragione... Di contro però alla lunga ci si stufa e si finisce per vedere le scenografie sempre uguali...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 19/02/2011, 0:13

Non sono d' accordo con quanto detto da Endar.... la cripta proposta ed evidenziata non è fighissima.... FA SCHIFO!!! :lol:

Di scenografie ne ho fatte brutte ma questa è veramente un obrobrio. Non c'è un colore che si adatti ad un altro.
Purtroppo la fretta è cattiva consigliera.

Per quanto riguarda la monotonia no, secondo me basta avere in mano 4 colori che continuano a girare per dare continuità alle scenografie. Un ottimo esempio sono le scenografie di Endar che seguono tutte la colorazione DF ( che io adoro ).

Al massimo si può decidere di cambiare colore per eventuali arredamenti o plus ma il colore di base dovrebbe essere sempre seguito.
Certo che se ci si trova sotto un tempio nel deserto i colori potrebbero cambiare ma difficilmente andremo a mischiare le scenografie.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 19/02/2011, 8:40

Sai capo io sono sempre fisso sulla Sci Fi in questo periodo e quindi faccio fatica a scollegarmi però quando si parla di strutture artificiali le variazioni di colore sono molto importanti. Davvero sencondo te bastano quanttro toni per non dare l'idea di giocare sempre nel medesimo posto?

Come li gestiresti? Mi interessa parecchio. :)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 19/02/2011, 12:01

Cyrano ha scritto:Sai capo io sono sempre fisso sulla Sci Fi in questo periodo e quindi faccio fatica a scollegarmi però quando si parla di strutture artificiali le variazioni di colore sono molto importanti. Davvero sencondo te bastano quanttro toni per non dare l'idea di giocare sempre nel medesimo posto?

Come li gestiresti? Mi interessa parecchio. :)

Più che altro è un fattore GIOCO. La mia mente, ed anche quella di Endar, è focalizzata sul tempo utile che abbiamo per creare e giocare. Se dovessi pensare di creare tutto per poter giocare a tutto abbandonerei per il più immediato e rilassante videogames.
Ovviamente staccare ambientazione, e di conseguenza colorazione, sarebbe fantastico ma il tempo materiale purtroppo non c'è.
Per questo ci si affida alla base come colorazione, se devo cambiare scenografia e devo cominciare a cercare tra i pezzi della giusta colorazione addio :D

Poi, il mio discorso, verte sempre sul piano GIOCO DI RUOLO e per chi gioca skirmish il concetto che ti espongo è più difficile da assimilare. Come per chi è scultore ( vedi Sangennaru ) o chi realizza diorami statici.

E poi dico sempre... se con 7 note Mozart ci incanta, perchè non si possono utlizzare solo 7 colori :ugeek:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 19/02/2011, 12:14

Di colori se ne utilizzano solo tre ma questa è un'altra storia ^_^
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 19/02/2011, 12:16

Cyrano ha scritto:Di colori se ne utilizzano solo tre ma questa è un'altra storia ^_^

Ah bhè.... questo è vero :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Roberto

#8 Messaggioda Roberto » 19/02/2011, 12:53

Capochino ha scritto:
Cyrano ha scritto:Di colori se ne utilizzano solo tre ma questa è un'altra storia ^_^

Ah bhè.... questo è vero :lol:

No.... 5! bisogna anche considerare bianco e nero! ;)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 19/02/2011, 13:26

Se parliamo di colori (pigmenti) il bianco è indispensabile ma il nero lo ottieni semplicemente miscelando i tre primari ;)

Ma stavolta non andiamo OT... :D
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”