ponte

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Mignolo
Forestiero
Forestiero

ponte

#1 Messaggioda Mignolo » 01/06/2013, 23:54

ciao a tutti!
mi sto dando ad alcuni lavori per fare delle prove. Il tutto ovviamente mi serve per capire un po' di cose e imparare a lavorare il polistirene in altra maniera.
Vorrei avere i vostri pareri per capire se sto procedendo bene o se e' meglio cambiare rotta/stile/metodi.

il ponte che sto realizzando e' lungo 20cm x 13 cm di altezza totale x 11,5cm di larghezza
la parte "calpestabile" e' larga 7,5cm (3 caselle da 1 pollice)
gli archi sono da 8cm di diametro
ecco una carrellata di immagini

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
per ora non ho ancora texturizzato ma solo fatto i solchi. cosa ne dite?
Immagine

anche per le basi di supporto del ponte (polistirene 4cm) ho fatto solo i solchi che delimitano i mattoni ma non ho ancora fatto schiacciato/rovinato la superficie
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

per ora cosa dite?
TO DO LIST
1. Wait for tonight
2. Try to take over the world!

ospitaliere

Re: ponte

#2 Messaggioda ospitaliere » 02/06/2013, 9:08

direi che non è niente male per adesso...sempre per il 40K???

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#3 Messaggioda Endar » 02/06/2013, 11:34

azz stai usando del polistirene un po scrauso da quel che vedo nelle foto (si vedeno le bolle d'aria), si fa molto più fatica a texturizzarlo bene.
io ti consiglierei visto che sei all'inizio, di prendere la lastra da 6cm che è molto più densa e accorpandone 2, riempi anche l'interno delle volte (oppure 1 da 4cm al centro e 2 da 3cm all'esterno..che anche il 3cm è molto meglio lavorabile come densità..inoltre ti viene largo 10cm, più modulare).
comunque per ora mi sembra ottimo.
diciamo che a ben guardare gli spalti del ponte sono un po larghi.

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

ponte

#4 Messaggioda ECI » 02/06/2013, 12:46

Sta venendo su bene...Ma la texturizazione del pavimento del ponte,mi ricorda moltissimo il pavimento HA. :lol:

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Mignolo
Forestiero
Forestiero

#5 Messaggioda Mignolo » 02/06/2013, 14:32

ospitaliere ha scritto:direi che non è niente male per adesso...sempre per il 40K???

grazie Ospitaliere! no non e' per 40k, come sempre la minia che metto e' l'unica che ho ed e' per altro in prestito da mio cognato.
la inserisco per far capire le proporzioni nelle foto. io non ho nemmeno mai giocato a warhammer ehehe anche se non mi dispiacerebbe affatto. pero' mio cognato ha l'esercito di 40k e invece io preferirei giocare fantasy quindi siamo in stallo perche' lui non ha la possibilita' di farsi un nuovo esercito fantasy e io non voglio prendere quello di 40k perche' non appunto preferisco l'ambiente fantasy. il risultato e' che non gioca nessuno dei due murble
scusate l'OT, spero almeno vi abbia fatto ridere la situazione comica.

Endar ha scritto:azz stai usando del polistirene un po scrauso da quel che vedo nelle foto (si vedeno le bolle d'aria), si fa molto più fatica a texturizzarlo bene.
io ti consiglierei visto che sei all'inizio, di prendere la lastra da 6cm che è molto più densa e accorpandone 2, riempi anche l'interno delle volte (oppure 1 da 4cm al centro e 2 da 3cm all'esterno..che anche il 3cm è molto meglio lavorabile come densità..inoltre ti viene largo 10cm, più modulare).
comunque per ora mi sembra ottimo.
diciamo che a ben guardare gli spalti del ponte sono un po larghi.

per il polistirene, credo proprio tu abbia ragione. quello giallino fa un po' schifo, anche se non credo siano bolle quelle che vedi, ma riflessi del flash sulle parti tagliate con la lama a caldo.
il centro e' vuoto perche' avrei voluto riempirlo facendo gli archi con dei mattoncini in modo che la texture fosse gia' di suo buona. Ma magari e' meglio essere uniforme nella lavorazione...
Quindi colgo i suggerimenti e rilancio: volendo utilizzare i pezzi di polistirene che mi avanzano in casa dal lavoro del canyon, comporrei la parte inferiore con 2 pezzi da 4 cm con in mezzo uno di quelli da 2 che ho gia' tagliato, la somma in fondo e' sempre 10cm e il polistirene caccoso sarebbe ben mascherato in mezzo ai blocchi da 4 cm.
A questo punto gli spalti del ponte li dovro' fare separatamente devo riuscire ad essere preciso con la lama a caldo perche' dovro' farli di 1,25cm e vallo a fare giusto quello 0,05! : Andry : viva lo stucco : Thumbup :

ECI ha scritto:Sta venendo su bene...Ma la texturizazione del pavimento del ponte,mi ricorda moltissimo il pavimento HA. :lol:

Lo prendo per un super complimento visto che Hirst vende in tutto il mondo!! : Thumbup :
faccio bene?

grazie dei commenti!
ora corro in box a tagliare che magari stasera riesco gia' a proporvi qualcosa. ho detto "magari" : Builder :
TO DO LIST
1. Wait for tonight

Mignolo
Forestiero
Forestiero

#6 Messaggioda Mignolo » 02/06/2013, 19:03

ho fatto come consigliato da endar.
tre strati di polistirene per fare la parte degli archi in modo da usare polistirene migliore e averla gia' piena.
Ho provato a fare i riempitivi da 1,25cm per gli spalti del ponte ed incredibilmente sono venuti bene. dovro farli piu' alti in modo da avere appunto il muretto bordo-ponte, anche se il ponte completamente libero non mi dispiace affatto... tra l'altro 10cm di larghezza diventano 4 caselle giocabili tonde tonde... sono tentato, voi che dite?
a voi le foto

Immagine
Immagine
ecco ben visibile gli archi "pieni" che dovro' texturizare. inoltre dovro' tagliare anche le basi di supporto degli archi che ora sono piu' lunghe del necessario.
Immagine

PS: endar ho guardato il polistirolo giallo metre li rifilavo e confermo quanto dicevi: ha le bolle.
TO DO LIST
1. Wait for tonight

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 02/06/2013, 20:24

Ciao Mignolo, i consigli di Endar, secondo me, sono azzeccati ora NON tagliare le basi più larghe.
Centra il ponte sopra di esse e crea dei contrafforti anche basi, strisce alte quanto i lati e larghe come i piloni.
Il tutto avrà un aspetto più possente e solido. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#8 Messaggioda ECI » 02/06/2013, 21:02

A me PIACE :D :D

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Ghullarat » 03/06/2013, 16:46

Bella struttura, sono curioso di vedere come si evolverà nella rifinizione!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Mignolo
Forestiero
Forestiero

#10 Messaggioda Mignolo » 03/06/2013, 20:43

Capochino ha scritto:Ciao Mignolo, i consigli di Endar, secondo me, sono azzeccati ora NON tagliare le basi più larghe.
Centra il ponte sopra di esse e crea dei contrafforti anche basi, strisce alte quanto i lati e larghe come i piloni.

mi sembra una bella idea Capo, pero' mi sorge un dubbio: se faccio i contrafforti anche sui supporti agli estremi del ponte, rompo la "regola" dei 10cm di larghezza suggerita da endar, cioe' il contrafforte con le basi di sostegno sarebbero piu' larghe.

e se i contrafforti li facessi solo sulle due basi centrali e tagliassi quelle agli estremi del ponte?

ECI ha scritto:A me PIACE :D :D ]

ECI sei una sicurezza ehehe : Thumbup :

Ghullarat ha scritto:Bella struttura, sono curioso di vedere come si evolverà nella rifinizione!!

Grazie Ghull! e speriamo di rifinirlo bene si' questo ponte che come struttura in se' il ponte mi piace proprio :) (ingegner cane... ponte... stretto... messina... : Lol : )
stiamo a vedere eheh
TO DO LIST
1. Wait for tonight

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 03/06/2013, 20:55

Mignolo ha scritto:
Capochino ha scritto:Ciao Mignolo, i consigli di Endar, secondo me, sono azzeccati ora NON tagliare le basi più larghe.

mi sembra una bella idea Capo, pero' mi sorge un dubbio: se faccio i contrafforti anche sui supporti agli estremi del ponte, rompo la "regola" dei 10cm di larghezza suggerita da endar, cioe' il contrafforte con le basi di sostegno sarebbero piu' larghe.

e se i contrafforti li facessi solo sulle due basi centrali e tagliassi quelle agli estremi del ponte?

Fare i contrafforti solo per i 2 piloni centrale è anche più realistico ma i 10 cm di modularità li cambi poco se realizzi i contrafforti per tutti i piloni.

Ripeto che solo 2 contrafforti stanno bene uguale. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#12 Messaggioda Endar » 03/06/2013, 22:31

non è mica un comandamento i 10cm di larghezza, in un ponte è più essenziale l'altezza per la modularità, inoltre ciò che conta è la larghezza alle estremità..se poi si allarga un po poco importa..

Mignolo
Forestiero
Forestiero

#13 Messaggioda Mignolo » 03/06/2013, 23:17

chiarissimo!!

domandona: i contrafforti e gli spalti del ponte li vedreste bene se fatti con mattoni piccoli grandi tipo un terzo di quelli delle basi?
o non avrebbe senso/farebbe :cacca: ed e' meglio fare tutto in maniera uniforme?
TO DO LIST
1. Wait for tonight

Torna a “Scenografie”