Primo lavoro: il castello.

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Primo lavoro: il castello.

#51 Messaggioda Capochino » 29/05/2013, 8:33

Forza forza Mirko, siamo con te : Thumbup :

Se non sei una macchina da guerra come mistral, puoi semplicemente tagliare col taglierino solo intornoa quei mattoni che schiaccerai per ottenere l' effetto a sbalzo tipico delle vecchie costruzioni. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#52 Messaggioda carlo bonizzoni » 29/05/2013, 18:23

si ma ogni tanto metti una foto di quello che fai ! cosi sapranno aiutarti meglio e darti migliori dritte su come e cosa fare,
è importante farlo! perchè è cosi che ci si corregge e si migliora la tecnica.....
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#53 Messaggioda mistral » 29/05/2013, 18:38

È si Mirko, costruire un Castello in polistirene, come ti dicevo all'inizio, comporta un gran lavoro di incisione. Io di solito mi preparo tutti i pezzi da incidere già con il muro disegnato, poi la sera, mentre guardo la tv o sto chiacchierando con mia moglie, mi metto li a incidere tutte le mie belle pietruzze.
Ti dirò che per me, dopo che ho fatto l'incisione con il taglierino, ripassare tutte le pietre con la biro e fare il bumping è quasi un antistress, tipo come quando schiacci le palline del pluriball. Si lo so, sono malato... :D

L'ideale sarebbe poter disporre di pezzi di muro stampati, da dove ritagliare solo i buchi per inserire le finestre, porte ed i vari archi; magari già stampati pure quelli. Prevedendo un sistema di incastro a mattoncini solo per gli angoli. Questa è un idea che mi frulla in testa da un po', prima o poi magari tenterò di realizzarla. Ma questa è un altra storia...

Tornando a noi, per alleviare un po' il lavoro potresti fare come dice Capochino ed incidere col taglierino solo le pietre che andrai poi a schiacciare leggermente. Però, in questo caso devi fare attenzione a che tipo di polistirene usi. Dalla foto che hai postato, mi sembra di capire che stai utilizzando quello giallo simile a quello che uso spesso anch'io; se quel polistirene lo vai ad incidere direttamente con la biro diventa un po' ostico da lavorare.
Se vuoi, prova ad utilizzare anche quello bianco, che è più compatto e morbido e lo puoi incidere anche solo con una penna a sfera, anche se secondo me il risultato migliore si ottiene incidendo sempre prima con il taglierino. Andando direttamente con la biro, la pietra a ridosso della fuga tende sempre a "Bombarsi" un po', perdendo la sua forma piatta tipo parallelepipedo. Sembra una cosa di poco conto ma alla fine nell'insieme il risultato cambia.

Ad ogni modo, prova a sperimentare varie soluzioni, non esiste mai un solo modo per ottenere il medesimo obbiettivo.
I consigli che io ti ho dato e che ho illustrato anche nel video-tutorial che ho fatto, secondo me, vanno molto bene per chi si approccia a lavorare questo materiale, in quanto danno la possibilità di incidere qualsiasi tipo di polistirene con risultati soddisfacenti.

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#54 Messaggioda Mirko73 » 30/05/2013, 8:49

Grazie a tutti per i consigli e l'incoraggiamento.
E' quello che faccio anche io. Alla sera mentre "ascolto" qualche programma in tv, traccio, incido e scolpisco : Builder : . E' vero, anche a me rilassa; anche se questa fase del lavoro è un poco noiosa e ripetitiva. Mi aiuta a staccare la spina. In questi giorni, sono stato assorbito da un'altra mia passione (le manifestazioni aeree) che hanno portato via un pò di tempo al modello.
Mistral, io uso quello giallo perchè è l'unico al momento che ho trovato. Avevo provato a inciderlo senza prima tagliarlo con il bisturi e si "massacrava". Meglio come suggerito da voi e mi trovo bene con il materiale. Se c'è una cosa che non mi manca è la pazienza, altrimenti dubito che mi sarei appassionato al mondo del modellismo.
Sto procedendo nella creazione; appena riesco posto una foto del nuovo "stile architettonico" di due facce della torre.

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#55 Messaggioda carlo bonizzoni » 31/05/2013, 11:07

non vedo l'ora di vedere le foto.... si lo so sono malato di scenchite acuta !

me l'hanno attaccata su questo forum e non c'e cura...
ImmagineImmagine

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#56 Messaggioda Mirko73 » 03/06/2013, 18:46

Carlo, eccomi qui con un paio di fotine fresche fresche.
Immagine
Immagine

Spero che le foto rendano l'idea di quello che sto cercano di fare.
Premetto che manca ancora la texturizzazione.
Ho fatto un piccolo danno nell'aprire la porta superiore. : Hurted : : Andry : Mi è venuto via un piccolo-piccolo pezzetto di materiale ma credo che dopo la colorazione e posizionando la porta chiusa a quell'ingresso non dovrebbe più vedersi.
Attendo giudizi e consigli.

ospitaliere

#57 Messaggioda ospitaliere » 03/06/2013, 18:51

Il lavoro è fatto bene ma a mio avviso troppo "regolare". Essendo un castello "antico" molte pietre andrebbero fatte più irregolari...non so se mi sono spiegato bene...:)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#58 Messaggioda Capochino » 03/06/2013, 20:36

Occhio all' architrave sopra la porta : CoolGun : , quel mattone cadrebbe ;)

Il tutto è ben fatto, ora, come dice ospitaliere, sarebbe da rendere più vissuto e meno "da cantiere".
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#59 Messaggioda mistral » 04/06/2013, 18:35

Si, non è male, ora però, devi rovinarlo un po' per renderlo più "vivo", schiacciando qualche pietra qua e la.

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#60 Messaggioda Mirko73 » 04/06/2013, 19:30

Grazie per i consigli.
Capo, intendi la porta in basso?? L'architrave è lunga più della porta. I segni che vedi sono solo disegnati non incisi. La foto non rende molto.
Immagine
Io avevo qualche dubbio sul'architrave della porta superiore, mi sembrava venuta troppo sottile.

Mistral, Ospitaliere, il lavoro di schiacciatura e texture manca ancora. Lo farò nel prossimo step. Oppure, Ospitaliere, intendi che l'altezza delle pietre è troppo regolare?

ospitaliere

#61 Messaggioda ospitaliere » 04/06/2013, 20:20

si, intendevo la troppa regolarità che le fa sembrare tutte uguali. :)

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#62 Messaggioda Sanguemarcio » 04/06/2013, 21:34

Fai l'architrave in balsa a simulare un bel travone... Ce lo schiacci dentro ed il gioco é fatto
ImmagineImmagine
Immagine

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#63 Messaggioda Mirko73 » 05/06/2013, 8:41

Cercherò di dare un poco più di irregolarità. Ci provo. In questo aspetto ho poca fantasia. :(

Sanguemarcio, mmmmm buona idea. Ci provo e vediamo cosa esce.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#64 Messaggioda Ghullarat » 05/06/2013, 10:21

Bravo Sangue, ottimo consiglio!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#65 Messaggioda carlo bonizzoni » 09/06/2013, 17:39

Immagine

si dovresti schiacciare qualche mattone a caso uno qui e uno la e magari fare anche qualche mattone mancante sempre a caso
poi consiglio mio personale di mettere sugli angoli dei pezzi che fanno da rinforzo nel caso fosse una torre
e non dimenticare i gocciolatoi quando sei in cima !
ImmagineImmagine

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#66 Messaggioda Mirko73 » 10/06/2013, 8:36

Carlo, grazie per i suggerimenti.
Sto procedendo, anche se un poco lentamente in questo periodo, e prossimamente vi farò vedere cosa sto combinando!! : Chef :

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#67 Messaggioda Mirko73 » 24/06/2013, 20:57

Credo che la texturizzazione sia ancora leggera ma attendo commenti e consigli prima di procede con il resto

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#68 Messaggioda Sanguemarcio » 24/06/2013, 21:07

Piú che altro se fossi in te calcherei di piú la mano con il bumping... Prendi un bel sasso rugoso (io uso pezzi di tufo) e schiaccia, premi, fallo rotolare calcando... Non aver paura di esagerare!
ImmagineImmagine
Immagine

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#69 Messaggioda Mirko73 » 25/06/2013, 8:38

Effettivamente stavo usando un sassolino piccolo.
Mi procuro qualcosa di più grosso e rugoso ed userò più energia.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#70 Messaggioda mistral » 25/06/2013, 20:52

Quoto quello che ti ha suggerito sangue e aggiungo che mi sembra che tendi a fare le pietre piuttosto quadrate, specie quelle più piccole. Solitamente le pietre venivano tagliate piuttosto rettangolari, più larghe che alte. Cerca di variare un po' la misura per rendere il tutto più irregolare, ma tieni come riferimento che una pietra dovrebbe avere la base almeno il doppio dell'altezza.

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#71 Messaggioda Mirko73 » 26/06/2013, 8:45

Mistral e Sangue, grazie per le dritte.
Le pietre piccole sono di misure diverse ma la prospettiva con cui ho fatto la foto inganna. Ho cercato di dare un poco di varietà a quest'ultime. Alcune lunghe, alcune piccole (quasi quadrate) altre più grosse. Ho cercato di prendere ad esempio il muro del campanile di una chiesa che ho visto e un castello visto in tv in un documentario.

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#72 Messaggioda Mirko73 » 26/06/2013, 8:47

Dimenticavo, per la fila in basso ho tenuto il rapporto 1:2 mentre per quelle piccole sono state disegnate a mano per dare l'idea di irregolarità.
Spero di non essere stato troppo regolare nell'irregolarità!!! murble

Capochino
Amministratore
Amministratore

#73 Messaggioda Capochino » 26/06/2013, 9:00

A me il lavoro di incisione sembra molto buono.

Il consiglio di dare più texture è giusto, prova a schiacciare più energicamente.
: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#74 Messaggioda mistral » 26/06/2013, 18:40

Mirko73 ha scritto:...Le pietre piccole sono di misure diverse ma la prospettiva con cui ho fatto la foto inganna. Ho cercato di dare un poco di varietà a quest'ultime...

Probabilmente sono stato un po' ingannato dalla prospettiva della foto... :D

Mirko73 ha scritto:Spero di non essere stato troppo regolare nell'irregolarità!!!

No no, vai tranquillo, ancora un po' di bumping ed il muro è perfetto : Thumbup : , per essere la tua prima incisione direi che hai fatto un ottimo lavoro : Thumbup :

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#75 Messaggioda Mirko73 » 06/09/2013, 9:09

Ciao a tutti.
Per la serie "a volte ritornano"!
Scusate se sono sparito ma tra vacanze e casini vari di lavoro/trasferte ho latitato un poco. Ora, finite le prime : Hurted : e quasi risolte i secondi : CoolGun : , posso ributtarmi sul mio "lavoretto".
Quindi..... ci sentiamo nei prossimi giorni per documentare l'andamento dei lavori
Buona giornata!

Torna a “Scenografie”