Primo lavoro: il castello.

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Primo lavoro: il castello.

#101 Messaggioda Ghullarat » 11/10/2013, 10:41

A me pare che la scala sia ricavta da un solo pezzo di legno...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#102 Messaggioda Mirko73 » 14/10/2013, 9:28

Ciao e buona settimana a tutti.
Non siate timidi chiedete pure :D In questo week-end ero fuori city e non avevo il pc. Ora recupero.

Fako, Ghullarat / Il mio dubbio era questo: la base della struttura verticale che sostiene il pianerottolo poggia quasi sul nulla, quindi volevo rimediare al mio errore aggiungendo un pezzo che coprisse il buco. Questa sera posto una foto di dettaglio. Qui non riesco ad accedervi.
Le scale le ho copiate (circa) da una scala vista in una torre a Praga e da un'altra scala vista in foto da un altro castello, quindi l'avevo presa per buona e originale. Ora mi viene il dubbio che siano state ricostruite di recente e quindi con tutta quella struttura di sostegno.

Se non ho capito male, dovrei togliere tutta la struttura verticale che sostiene il pianerottolo?? Corretto? : Builder :

FAko / La rampa che manca è assente per mancanza di fondi : Lol : , il signorotto locale sta pensando di aumentare le tasse per poterle costruire : King : : CoolGun :
"le "pedate" sono incollate alla parte obbliqua e appoggiate sul taglio quadrato"; si esatto, Tutto a norma!!

MasterMax: è quello l'errore di cui parlavo. Il travo di sostegno (a sinistra nella foto) poggia solo per metà sulle tavole sottostanti e per metà nel vuoto.

Capo: Si non sbagli, manca la seconda rampa di scale. Visto che collegava il pianerottolo con il piano superiore pensavo di attaccare il tutto dopo aver colorato i muri: in modo da essere più libero e facilitare l'opera di pittura (visto che non sono un gran pittore murble ).
Praticamente la mia tabella di marcia è la seguente: Realizzare la parte superiore della torre con la relativa merlatura, colorare i muri con fondo e drybrush. Incollare le parti in legno (colorate a parte). Suggerimenti?

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#103 Messaggioda fako » 14/10/2013, 9:35

Mirko73 ha scritto:Le scale le ho copiate (circa) da una scala vista in una torre a Praga e da un'altra scala vista in foto da un altro castello, quindi l'avevo presa per buona e originale. Ora mi viene il dubbio che siano state ricostruite di recente e quindi con tutta quella struttura di sostegno.

E' una probabilità da non scartare quella che siano ricostruite. Tu faresti camminare centinaia e centinaia di turisti su un legno, magari macilento, di 500 anni fa?
Dove si sono conservate le scale originali, tra l'altro hanno pendenze e "pedate" completamente diverse dalle nostre (di solito gradini più piccoli, e pendenze più elevate).

comunque volendo si fa in fretta a rimediare, io userei uno schema come quello di mistral nel suo lavoro per il torne (intendo trave con sostegno obliquo)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#104 Messaggioda Mirko73 » 14/10/2013, 21:42

Ecco il dettaglio di quello che intendevo per errore.
Immagine

Quello seguente è come proponevate di realizzare la scala??
Immagine

Fako, lo schema a cui fai riferimento quale è? Non ho capito. Quello di Mistral per il trofeo 2013??

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#105 Messaggioda mistral » 14/10/2013, 22:08

Ti do un consiglio così al volo, elimina totalmente il pianerottolo e fai una scala più ripida con una sola rampa che arriva fino al piano sup. Così ad occhio il piano non mi sembra così alto da necessitare di due rampe.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#106 Messaggioda Sanguemarcio » 14/10/2013, 22:33

mistral ha scritto:Ti do un consiglio così al volo, elimina totalmente il pianerottolo e fai una scala più ripida con una sola rampa che arriva fino al piano sup. Così ad occhio il piano non mi sembra così alto da necessitare di due rampe.

E ma se fa una sola rampa e considerando le aperture giá ricavate o termina o inizia contro un muro...
Io ti propongo di eliminare totalmente i piedi e di creare dei travoni incastonati nella parete e cui la scala e il pianerottolo sono appoggiati... Non so se mi son spiegato murble
ImmagineImmagine
Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#107 Messaggioda mistral » 14/10/2013, 22:38

Ops! Pardon Mirko, ha ragione Sangue. Non avevo visto le foto precedenti, dove ho notato che hai fatto le botole molto lunghe per far appoggiare la seconda rampa verso l'esterno della torre vista dalla foto.
In questo caso, puoi fare il pianerottolo leggermente più lungo, in modo tale da mettere due sostegni verticali che poggiano sul pavimento che sostengono le travi che escono dal muro. Come l'avevi fatto prima era troppo corto, e le travi di sostegno entravano quasi nella botola sottostante.

fako
Contatta:

#108 Messaggioda fako » 15/10/2013, 9:22

si intendevo il lavoro di Mistral del trofeo 2013, ha fatto una serie di incastri per la parte aggettante dell'edificio che sono perfetti per la tua scala secondo me
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#109 Messaggioda Mirko73 » 15/10/2013, 21:22

Grazie a per i suggerimenti.
Ci studio un poco.

Sangue/ intendi un poco come l'ultima foto che ho postato??

Mistral/ infatti la mia attuale idea era quella di tappare il buco sotto le travi di sostegno per darle una base d'appoggio. Per la scala più ripida ci avevo pensato all'inizio ma poi non riuscivo a conciliare altezza e lunghezza della scala. O veniva troppo ripida (ci voleva messner per salirci) o arrivava attaccata al muro (e ci voleva un acrobata).

Fako/ lo riguardo con più attenzione

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#110 Messaggioda carlo bonizzoni » 25/10/2013, 17:35

secondo me hai paura di far del male al polistirene ! non è texturizzato a sufficienza io mi sono costruito un atrezzo apposito
che ora ti posto
Immagine
cosi potrai premere meglio sul polistirene
e non ti faranno male le mani e le dita.....
io poi uso un cutter (in realta è un bisturi ma va bene anche un cutter)
per tagliare dove incido i mattoni per fare maggior profondita al solco tra un mattone-pietra e l'altro
e poi cerca di dare maggior bumpatura sui mattoni-pietre
segui i tutorial di mistral o di capochino

e schiscia schiscia schiscia !!!!
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#111 Messaggioda Mirko73 » 28/10/2013, 9:09

Carlo, Grazie per il suggerimento.
Anche io come visto in un tutorial (non ricordo chi era l'autore) ho usato un bisturi per incidere le linee base dei mattoni e poi con una bic ho ripassato il tutto.

Stavo pensando anche io di costruirmi qualcosa di simile. Avevo pensato, addirittura, di utilizzare un vecchio e piccolo attrezzo per tirare la pasta. Lo ricopro di sassolini e via, come se spianassi la pasta!! :D :D
Speriamo che funzioni. murble murble

Farò un poco di tentativi per migliorarla. Vediamo cosa succede.

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#112 Messaggioda kurdt19xx » 28/10/2013, 9:35

Mirko73 ha scritto:Stavo pensando anche io di costruirmi qualcosa di simile. Avevo pensato, addirittura, di utilizzare un vecchio e piccolo attrezzo per tirare la pasta. Lo ricopro di sassolini e via, come se spianassi la pasta!!

Ma lo sai che questa mi pare prprio una bella idea!
Prova e facci sapere come va!
... comunque gran lavoro, mi piace! : Thumbup :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#113 Messaggioda Capochino » 28/10/2013, 9:55

Già provata come idea, se il diametro del mattarello è piccolo rischi l'effetto "timbro clone", soprattutto se posizioni dei sassi troppo grossi o agglomerati facilmente identificabili nella mischia.
Puoi ovviare incrociando i passaggi compreso le diagonali.

Il mio consiglio è quello di picchiettare con il classico scarto di cemento e pietre ( il calcinaccio ) ma per superfici grandi il sistema del "rullo compressore" è ottimo. : Thumbup :

PS: le pietre mi si sono staccate dopo qualche prova, usa una colla potente
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#114 Messaggioda Sanguemarcio » 28/10/2013, 10:08

Bella idea... Per evitare l'effetto clone besterebbe ripetere l'operazione un paio di volte variando il senso del mattarello... Io ho un tubo con un diametro di 12cm... Quasi quasi provo pure io
ImmagineImmagine
Immagine

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#115 Messaggioda carlo bonizzoni » 28/10/2013, 10:12

io per non far staccare il sasso ho trapanato un po il legno circa un cm e ho infilato il sassolino nel foro con colla a caldo e tiene perfettamente penso su possa fare anche su un rullo se abbastanza grosso chesso almeno 2-4 cm facendo una serie di fori a spirale
di circa 1/2 cm tutto attorno e incollandoli con colla a caldo dovrebbe funzionare ------penso.....
bisognerebbe provare....

io intanto uso il mio che va come un treno....
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#116 Messaggioda mistral » 28/10/2013, 20:48

L'idea del mattarello non sembra male, però ho paura che non si riesca a controllare bene la "forza" o la zona specifica da "Bumpare" :D , non so, bisognerebbe provare...

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#117 Messaggioda kurdt19xx » 29/10/2013, 8:43

mistral ha scritto:L'idea del mattarello non sembra male, però ho paura che non si riesca a controllare bene la "forza" o la zona specifica da "Bumpare" :D , non so, bisognerebbe provare...

Sicuramente non sarà un metodo di precisione ma per fare grandi superfici e per dare una texturizzazione di massima.
Potrebbe funzionare, io non l'ho mai provato e quindi aspetto gli esiti dell'esperimento di Mirko....

Mirko73
Forestiero
Forestiero

#118 Messaggioda Mirko73 » 29/10/2013, 8:48

Ci avevo pensato al problema del diametro (piccolo) e cercavo di risolverlo variando il senso di "marcia" per evitare la ripetività, come da voi suggerito. Sulla pressione non omogenea, non credo di avere di questo problema. Io lo chiamo mattarello ma è lungo circa 10 cm.

Appena posso posto una foto della pietra che ho usato e del possibile nuovo attrezzo.

Torna a “Scenografie”