Primo lavoro in Polistirene

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
zero@ssoluto
Operaio
Operaio

Re: Primo lavoro in Polistirene

#101 Messaggioda zero@ssoluto » 25/02/2012, 17:29

...po po ro po po pooooo...

: Eeek :

che bello! : WohoW :

mi ero completamente dimenticato di questo lavoro : Love :
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#102 Messaggioda Sanguemarcio » 25/02/2012, 17:50

Bello bello bello... Hai fatto un gran lavoro, soprattutto in fase di creazione.
Mi piace anche la colorazione, a gusto personale avrei solo fatto un po' più chiara la casa... Più verso l'osso che il senape per intenderci... Ma come dicevo, si tratta di gusti personali

Ancora complimenti!!!
ImmagineImmagine
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#103 Messaggioda ECI » 25/02/2012, 17:58

mistral ha scritto:Ciao a tutti! :)

Dopo un mese di latitanza rieccomi qui. Con i pennelli alla mano e tanta buona volontà ho cercato di mettere in pratica i consigli che mi sono stati dati riguardo alla pittura, in primis quelli di maniach, anche perchè ho potuto osservare dal vivo come lavora.
Non lo so se ci sono riuscito, io ce l'ho messa tutta e questo è quello che sono riuscito a combinare:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sicuramente ci sono ancora molte cose da migliorare, ma per il momento io mi ritengo abbastanza soddisfatto, mi piace abbastanza come è uscito.
A Voi ulteriori critiche e commenti
Ciao! : Chessygrin :

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#104 Messaggioda MasterMax » 25/02/2012, 18:02

A me piace molto.
Complimentoni!!
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#105 Messaggioda Mastergiap » 25/02/2012, 18:21

Mistral chi vuoi prendere in giro!! primo lavoro???!?!?! questo è almeno da 50esimo sono rimasto a bocca aperta!!!!
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#106 Messaggioda Sanguemarcio » 25/02/2012, 18:39

Mastergiap non scrivere più niente... Sei a 666 messaggi... Un numero importante!!!
Immagine

Ps: sorry for the OT
ImmagineImmagine
Immagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#107 Messaggioda zero@ssoluto » 25/02/2012, 19:11

Sanguemarcio ha scritto:Mastergiap non scrivere più niente... Sei a 666 messaggi... Un numero importante!!!
Immagine

Ps: sorry for the OT

: Spam :

: Lol :

era un modo geniale di chiedergli di stare zitto? : Chessygrin : : Twisted :

: On Topic Please :
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#108 Messaggioda Sanguemarcio » 25/02/2012, 19:12

zero@ssoluto ha scritto:
: Spam :

: Lol :

era un modo geniale di chiedergli di stare zitto? : Chessygrin : : Twisted :

: On Topic Please :

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
ImmagineImmagine
Immagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#109 Messaggioda zero@ssoluto » 25/02/2012, 20:24

Sanguemarcio ha scritto:a gusto personale avrei solo fatto un po' più chiara la casa... Più verso l'osso che il senape per intenderci... Ma come dicevo, si tratta di gusti personali

Non ti do torto, ma pure io spesso mi limito all'ocra, la cosa è ancora tranquillamente fattibile, poi come giustamente dici, son gusti. Magari un drybrush di osso/avorio? giusto per spezzare un po.
Immagine

Dartel

#110 Messaggioda Dartel » 25/02/2012, 20:57

mistral ha scritto:Ciao a tutti! :)

Dopo un mese di latitanza rieccomi qui. Con i pennelli alla mano e tanta buona volontà ho cercato di mettere in pratica i consigli che mi sono stati dati riguardo alla pittura, in primis quelli di maniach, anche perchè ho potuto osservare dal vivo come lavora.
Non lo so se ci sono riuscito, io ce l'ho messa tutta e questo è quello che sono riuscito a combinare:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sicuramente ci sono ancora molte cose da migliorare, ma per il momento io mi ritengo abbastanza soddisfatto, mi piace abbastanza come è uscito.
A Voi ulteriori critiche e commenti
Ciao! : Chessygrin :

Complimenti mistral, riesci a fare qualche foto più dettagliata tipo il tetto? :)

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#111 Messaggioda Endar » 25/02/2012, 21:04

complimenti, hai avuto un progresso nella pittura impressionante! : Eeek :

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#112 Messaggioda MasterMax » 25/02/2012, 21:10

Dunque, prima, di passaggio, ti ho fatto i miei complimenti, e benchè siano ancora validissimi, devo farti qualche piccola osservazione.
Riguardo la colorazione, a me piace, solo che dalla foto sembra tu abbia usato gli stessi colori sia per le pietre della torre che per il tetto (in legno?) della casa. Probabilmente era meglio differenziare un po'.
Poi ho notato che non hai texturizzato le pietre sotto gli archi, personalmente mi sembra un po' una stonatura.
E poi un ultima cosa: come si entra in quella torre? io non vedo la porta murble
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#113 Messaggioda mistral » 25/02/2012, 22:04

Grazie a tutti per i complimenti, fanno veramente molto piacere e sono gratificanti per il lavoro svolto : Thanks :
endar ha scritto:complimenti, hai avuto un progresso nella pittura impressionante!

Grazie Endar, questo mi fa molto piacere, vuol dire che la visita da maniach mi e stata molto utile.

MasterMax ha scritto:Dunque, prima, di passaggio, ti ho fatto i miei complimenti, e benchè siano ancora validissimi, devo farti qualche piccola osservazione.
Riguardo la colorazione, a me piace, solo che dalla foto sembra tu abbia usato gli stessi colori sia per le pietre della torre che per il tetto (in legno?) della casa. Probabilmente era meglio differenziare un po'.
Poi ho notato che non hai texturizzato le pietre sotto gli archi, personalmente mi sembra un po' una stonatura.
E poi un ultima cosa: come si entra in quella torre? io non vedo la porta murble

All'occhio del modellista esperto non sfugge niente : Chessygrin :.
In effetti la colorazione della roccia e del tetto si assomigliano, per il tetto ho cercato di usare dei toni più rossi , ma poi con le lavature tutto si è un pò uniformato. Beh, l'avevo detto che ci sono molte cose migliorabili, ma in fondo a mè non dispiace neanche così.
Non ho fatto la texturizzazione sotto gli archi perchè una volta montato tutto facevo fatica ad arrivarci ed ho pensato, sbagliando, che era un dettaglio che potevo trascurare.
Riguardo alla porta è vero! Al limite posso costruire una porticina ed incollarla sul lato della terrazza.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#114 Messaggioda Capochino » 26/02/2012, 11:02

Ti direi "Bellissimo" e basta perchè è il tuo primo lavoro, ed infatti è veramente qualcosa di stupefacente.

Visto che hai capacità di molto superiori alla media posso anche azzardare a darti dei consigli per i prossimi lavori precisando che se questi scenici sonoper il gioco puoi anche finire di leggere qui, perchè le cose che ti dirò in seguito saranno solo accorgimenti per fare scenici da vetrina. In sostanza, per il gioco, hai già fatto più del dovuto : Thumbup :

ADVANCED TIPS : Chessygrin :

1) Puoi sempre ombreggiare angoli nascosti con passate di velature più scure, potrebbe sembrare troppo ma dosare queste velature con pigmenti puri liquidi ( Colorificio o Castle Art's ) porta ad una visione più realistica della struttura

2) Io, prima di finire il tutto, do un ultima passata con un pigmento puro color marroncino su tutto il modello. In questo modo vado a iunificare tutti gli stacchi dati dal drybrush. Puoi farlo solo con prodotti molto buoni che non rimangono lucidi ( i GW sono i migliori ma costano un po' )

3) Dopo la lavatura, un drybrush può differenziare le zone. Un drybrush color sabbia potresti darlo su tutte le parti basse della struttura, mischiando ed alternando con colori più scuri di vari toni marroni.

4) Sembra con pigmenti puti puoi anche dare toni di verde molto annacquato per ricreare muffe e scoli dai piombatoi

5) Per i tetti vanno bene i cartoncini ma devi utilizzarli più spessi. La miglio cosa è utilizzare la balsa ma posso capire che il lavoro si allunga di molto

5)Per il terreno va bene, dovresti insistere di più sulle zone erbose con drybrush mirati

6) I sentieri vanno bene ma andrebbero trattati sempre con le lavature, una lavatura color seppia potrebbe essere quella giusta.

7) La roccia potrebbe essere sostituita dal sughero ( anche ridipinto ) oppure potresti sembre utilizzare il polistirene ma cercando di texturizzarlo di più, una pietra, ricavata da un pezzo di cemento armato, picchiata energicamente sul bordo del pannello di darà una texture molto più realistica.

Per il resto sta a te, la visione dell' artista non ti manca, sicuramente con un p' di esperienza potresti dare del filo da torcere anche a Maniac! :)

Comunque veramente un bel pezzo, llo farò vedere ai bimbi delle elementari, ne rimarranno esterefatti!

Complimenti, prendo la foto più bella e la metto in home : Thumbup :

Grazie!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#115 Messaggioda Maniachouse » 27/02/2012, 8:23

: WohoW : : WohoW : : WohoW :

ottimo lavoro Mistral. : Thumbup :

riguardo il colore della casa: a mio avviso nolto dipemde dalle foto, il pezzo dal vivo ha una tonalità diversa.
e ve ne potete accorgere anche da una foto all'altra, come cambia la tonalità in base alla luce che riceve... ;)

ottimo PRIMO lavoro, quindi non voglio aggiungere altri suggerimenti.
tra l'altro già con il prossimo lavoro che farai sicuramente, se terrai presenti tutti i suggerimenti che ti sono stati dati sinora farai un lavoro strepitoso.
per me questo tuo primo lavoro va lasciato così come ritieni che sia terminato a prescindere dai suggerimenti-consigli che ti sono stati dati.
questi suggerimenti li adotterai.sperimenterai sul prossimo pezzo, così potrai vedere gli ulteriori progressi che farai.

complimenti ancora, Maniac... : Chef :
Ultima modifica di Maniachouse il 27/02/2012, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#116 Messaggioda Siventilcaotico » 27/02/2012, 9:27

Ottimo lavoro davvero, assolutamente bellissimo. Consigli te ne hanno già dati ma anch'io questo non lo toccherei.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#117 Messaggioda Ghullarat » 27/02/2012, 11:45

Si molla l'ossso e vai con il secondo capolavoro!!!! Ti invidio....sai come fare bene e ascolti molto i consigli!! non è facile..manco Capo ci riesce del tutto...ahahhhaha
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#118 Messaggioda Maniachouse » 27/02/2012, 16:44

Ghullarat ha scritto:Si molla l'ossso e vai con il secondo capolavoro!!!! Ti invidio....sai come fare bene e ascolti molto i consigli!! non è facile..manco Capo ci riesce del tutto...ahahhhaha

questa volta l'hai detta giusta Ghull....

è la soluzione più semplice seguire i consigli... l'esperienza altrui fa rispamiare tempo e ti fa ottenere alla fine un lavoro sicuramente più riuscito. ;) : Thumbup :

Maniac... : Chef :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#119 Messaggioda Ghullarat » 27/02/2012, 18:07

Io lo faccio molto nella vita, ma in queste cose seguo e mi ispiro ma ho bisogno di fare anche di mio...se non sperimento, non capisco bene cosa sto facendo!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#120 Messaggioda mistral » 27/02/2012, 18:38

Grazie a tutti per i complimenti e consigli.
Si, questo lavoro ormai lo lascio così com'è, gli sbagli che ho fatto mi serviranno come esperienza, come dice la saggezza orientale: "Gli sbagli sono maestri travestiti".
Nel prossimo lavoro non avrò più la scusante che si tratta del "Primo", e quindi non ci saranno attenuanti e mi dovrò impegnare ancora di più.

Ciao a tutti e a presto : Chessygrin :

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#121 Messaggioda Ghullarat » 29/02/2012, 12:03

Beh il secondo ha l'attenuante che devi ancora prendere dimestichezza con i consigli..una cosa è ascoltarli e capirli bene, un'altra è saperli mettere in pratica...se già lo fai al secondo tentativo in maniera esemplare, vengo li e ti picchio..anzi no, ti rubo i tuoi lavori e ti lascio i miei!!! ahhhahah

ImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#122 Messaggioda fako » 29/02/2012, 12:52

Bello Mistral!
Devo dire che il modello è mogliorato decisamente!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”