Realizzare alberi/vegetazione

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Realizzare alberi/vegetazione

#101 Messaggioda Nedo » 20/09/2010, 12:59

Ma posso fare una domanda da ignorante? Un albero così con sei rami in direzioni diverse e quella "bocca" scavata in sottosquadra non si può clonare col silicone vero?

Lo puoi clonare, ma devi tenere presente alcune cose: sezionare le parti del modello e fare stampi separati. Fare uno stampo del tronco. Fare uno stampo della base, oppure possibile anche stampo del tronco+base (2kg di silicone :mrgreen: ). Fare degli stampi per i rami con dei fili di cera per creare i canali di sfogo. Spendere un capitale in silicone....ed altrettanto in resina.....
Per la bocca non ci sono assolutamente problemi.
Uno stampo bivalve e il gioco è fatto

No troppi sottosquadra anche per un bivalve: i rami sono lunghi e contorti e dovresti tagliare sempre lo stampo per estrarne i pezzi.
I rami sono la parte difficile del lavoro di clonazione.....
Vi siete mai chiesti perchè le miniature sono sempre in pose lineari o perchè quelle con pose dinamiche sono multicomponente?
Proprio per questione di stampaggio....di solito uno scultore che deve poi stampare un pezzo, calcola come si deve adattare il pezzo per lo stampaggio....in quel caso opta per un pezzo unico con posa statica (vedi miniature di heroquest ad esempio) o fare varie parti assemblabili (si parla sempre di ditte artigianali o quasi, la GW usa macchine CNC per i loro sprue).

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#102 Messaggioda uopo » 20/09/2010, 13:14

se anche il bivalve è inutile allora credo che sia meglio scolpire ogni singolo albero :D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#103 Messaggioda Cyrano » 20/09/2010, 13:28

Immagine

Immagine

Immagine

Forse così si vede meglio... Mi sta dando certi nervosi questa macchina che non vi dico...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#104 Messaggioda Capochino » 20/09/2010, 14:53

Lo stampo al silicone di questo albero potrebbe essere problematico per noi ma ovviamente un professionista se lo "mangerebbe" in 2 minuti. Il bi-valva è l' unica soluzione ma come dice Nedo credo debba essere sezionato.
Ho acquistato gli alberi della GW ( quelli nuovi ) e sono da assemblare, non c'è storia.

@Cyrano: prova a fotografare alla luce del sole, magari una giornata nuvolosa sarebbe meglio, ossia non con il sole diretto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#105 Messaggioda Nekradamus » 20/09/2010, 15:29

Piccolo aggiornamento:
Ho preferito non aggiungerci altri rami, ora è da sistemare e poi colorare :P
Immagine
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#106 Messaggioda uopo » 20/09/2010, 15:57

è l'albero bianco di gondor!!!sta venendo troppo bene!!

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#107 Messaggioda Nekradamus » 20/09/2010, 16:33

ahahah davvero ???
pensa che non ho preso nessuno spunto...tutto di sana pianta XDXD
grazie per il complimento :D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#108 Messaggioda Cyrano » 20/09/2010, 17:11

Sì è bello ^^

Capo quella macchina è un vecchio modello con un autofocus primitivo a due posizioni (macro e paesaggio) mi sa che il macro è proprio andato quindi anche se trovassi la luce giusta continuerebbe a sfocare... La uso cosi alla cavolo per il WIP ma appena ho qualcosa di finito mi faccio prestare una macchina seria lo prometto. ^^
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#109 Messaggioda Nedo » 21/09/2010, 0:13

pensa che non ho preso nessuno spunto...tutto di sana pianta XDXD

Era voluto, il gioco di parole?
Cmq bello il tuo albero, Nekradamus.....
Cyrano, ora che lo vedo in altre angolazioni sono ancora più convinto di quello che ho postato prima riguardo ad un eventuale stampo....e cmq quel pezzo lo puoi vantare come "Unico": 10!!!
Ho acquistato gli alberi della GW ( quelli nuovi ) e sono da assemblare, non c'è storia.

Ti piacciono?
A me pareccchio, però i 7 euri ad albero mi sembrano un pò tantini.....

Capochino
Amministratore
Amministratore

#110 Messaggioda Capochino » 21/09/2010, 2:05

Si, gli alberi della GW sono un po' cari ma se fai conto che per giocare te ne possono servire al massimo una dozzina, se li prendi a distanza di qualche mese rateizzi la spesa e poi non ci pensi più.
Io per ora ne ho 3 scatole ( 9 alberi ) ma conto di prenderne ancora in futuro. Si possono combinare, puoi tenerli senza base oppure con la loro base che li raggruppa in boschetti da 3 elementi. Oltretutto possono essere utilizzati con o senza fogliame, devo ancora vedere se devo per forza incollarle oppure no.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#111 Messaggioda Cyrano » 21/09/2010, 7:39

Io non ho capito com'è il fogliame di quegli alberi... Prima o poi mi posti una foto prima della pittura?
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#112 Messaggioda Nedo » 21/09/2010, 12:13

Si, gli alberi della GW sono un po' cari ma se fai conto che per giocare te ne possono servire al massimo una dozzina, se li prendi a distanza di qualche mese rateizzi la spesa e poi non ci pensi più.

Questo è vero....poi questo è un hobby costoso, più o meno....
Io ne ho tre felicemente inglobati in un diorama....insieme alle rovine di osghilliat.....

Capochino
Amministratore
Amministratore

#113 Messaggioda Capochino » 21/09/2010, 13:51

Nedo ha scritto:

Questo è vero....poi questo è un hobby costoso, più o meno....
Io ne ho tre felicemente inglobati in un diorama....insieme alle rovine di osghilliat.....

Devo ammetterlo, è abbastanza costoso ma diciamo solo per cominciare ed avere una base abbastanza varia di scenografie.
Il fatto è che, secondo me, tutti gli hobby diventano costosi ma questo è un altro discorso.

@Cyrano: Ok, per ora sono presissimo ma appena posso posto 2 foto.
ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#114 Messaggioda Nedo » 21/09/2010, 23:39

Devo ammetterlo, è abbastanza costoso ma diciamo solo per cominciare ed avere una base abbastanza varia di scenografie.
Il fatto è che, secondo me, tutti gli hobby diventano costosi ma questo è un altro discorso.

Si....ok mi fermo o divaghiamo troppo ot.....

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#115 Messaggioda Nekradamus » 25/09/2010, 19:49

Piccolo aggiornamento sull'albero
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#116 Messaggioda Nedo » 25/09/2010, 20:24

Ottimo lavoro anche questo. Brava!!!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#117 Messaggioda Capochino » 26/09/2010, 21:14

Nekradamus ha scritto:Piccolo aggiornamento sull'albero
Immagine

Mhm .... secondo me ha perso un po'. Magari è una mia impressione oppure la foto non rende. Sembra che la cpèertura abbia un po' snaturato il tutto.... forse ne hai applicata un po' troppa, secondo me, s' intende. ;)
Comunque sono molto interessato a vedere come viene una volta colorato e da come colori tu non posso che aspettarmi qualcosa di veramente bello.
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#118 Messaggioda Cyrano » 27/09/2010, 7:38

Io sto provando a fare il salice in drybrush ma non mi soddisfa... Speravo di cavarmela in poco tempo ma stasera lo riprendo a pennello. Inutile, io e qullella tecnica non stiam di casa insieme :)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#119 Messaggioda Capochino » 27/09/2010, 8:42

Cyrano ha scritto:Io sto provando a fare il salice in drybrush ma non mi soddisfa... Speravo di cavarmela in poco tempo ma stasera lo riprendo a pennello. Inutile, io e qullella tecnica non stiam di casa insieme :)

Ma anche io col drybrush sono un po' scarso.
Ora come ora sto imparando a mischiarla alle lavature con i Wash della GW e devo dire che tutto migliora di un bel po'.
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#120 Messaggioda Cyrano » 27/09/2010, 9:09

In realtà mi sa che mi è successo più o meno quello che successe a te con i muri della taverna: mi ha preso la voglia di giocarci e la conseguente fretta di finire... :)
ImmagineImmagine

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#121 Messaggioda Nekradamus » 27/09/2010, 9:12

Capochino ha scritto:
Nekradamus ha scritto:Piccolo aggiornamento sull'albero
Immagine

Mhm .... secondo me ha perso un po'. Magari è una mia impressione oppure la foto non rende. Sembra che la cpèertura abbia un po' snaturato il tutto.... forse ne hai applicata un po' troppa, secondo me, s' intende. ;)
Comunque sono molto interessato a vedere come viene una volta colorato e da come colori tu non posso che aspettarmi qualcosa di veramente bello.

Quello è solo il colore di fondo, che poi con diversi livelli di colore andrò a schiarire a drybrush ;)
e poi manca ancora la parte più importante.. le foglie XD XD

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#122 Messaggioda Cyrano » 29/09/2010, 13:48

Sta venendo nonostante il drybrush

Immagine
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#123 Messaggioda Capochino » 29/09/2010, 15:31

Veramente bello Cyrano!! Molto bello!!

Senti, ho una macchina fotografica da 2 megapixel che non uso più.... se te la mandassi? :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#124 Messaggioda Cyrano » 29/09/2010, 15:54

No tranquillo ho già bloccato il genitore con la nikon ma aspetto di aver finito i lavori (così posto anche un po' di miniature). ^^
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#125 Messaggioda Capochino » 29/09/2010, 16:22

Comunque ho fatto le fotine agli alberi della GW ... entro domani le posto qui per renderti conto.
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”