Consigli per un progetto: Le Miniere

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Consigli per un progetto: Le Miniere

#101 Messaggioda Ghullarat » 31/05/2011, 12:12

bella l'immagine..infatti io la vedo senza piloni ma ci stanno bene..più western per me però, e cmq i piloni servono per non rischiare un crollo strutturale in zone con pietra più friabile....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#102 Messaggioda ARTU » 31/05/2011, 12:47

Credo che la cosa migliore potrebbe essere ( almeno per i primi tipi) fare la parete con le travi trasversali come mattonella singola e il pilone a L capovolta su un quadrato che puo' essere posizionato da solo e che all'occorrenza , messo di spalle ad un altro puo' fare una trave a 18o° gradi . Per quelle a 45 bisognera fare il pezzo a se' mentre per quelle centrali , con quattro piloni affiancati si realizza molto semplicemente. Logicamente bisognera' tenere una parte di suolo o di roccia da un quadrato o due per inserirla fra i piloni centrali alla galleria ( sia se siano da 180° o a sorreggere la volta di uno spazio) e la roccia laterale per poi affinacagli il pezzo intero di roccia e pavimento

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#103 Messaggioda Siventilcaotico » 31/05/2011, 14:40

Ghullarat ha scritto:bella l'immagine..infatti io la vedo senza piloni ma ci stanno bene..più western per me però, e cmq i piloni servono per non rischiare un crollo strutturale in zone con pietra più friabile....

Perfettamente d'accordo. Io inserirei dei piloni al massimo in un paio di punti a rischio crolli, con regole speciali per i detriti e gli scontri (frana se si schiantano i piloni ecc).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#104 Messaggioda VictoriusX » 31/05/2011, 15:44

Ghullarat ha scritto:a me la miniera piace in pietra scolpita, roccia frantumata irregolare, se invece viene lavorata con detriti e rinforzi a questo livello per me diventas un dungeon!, una miniera molto vecchia dove si lavora o si è lavorato per decenni fino a farci costruzioni e adesso ci vivono creature o bande di mostri!
Si i piloni inglobati nella roccia mi sembra irreale, le travi stanno fuori se è roccia, nessun pazzo scava nella roccia viva per metterci un pilone di legno meno resistente della pietra!! Mentre se è terra allora si infila dentro come visto negli ottimi esempi di CAPO!!

Quoto.

ARTU
Operaio
Operaio

#105 Messaggioda ARTU » 31/05/2011, 17:29

Per farmi capire meglio, almeno sul pilore singolo e quelli affiancati , ti posto un disegno veloce . Per quelli affiancati ci sarebbe da creare un altro pezzo che si metta sui lati per rendere irregolari come quelli di una roccia scavata. Non so' se sono chiari , spero di si.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Capochino
Amministratore
Amministratore

#106 Messaggioda Capochino » 01/06/2011, 10:53

Nedo ha scritto:Ottimi pezzi capo, però le travi sembrano inglobate dalla pietra.....le farei più esterne.

Verissimo, come detto da Ghullarat ed altri così com' è non va.
Ricordo di aver fatto quel prototipo per vedere cosa non andava e guardandolo bene notai subito le irreali travi di sotegno incastonate nella roccia.
Goocando al videogame Fable II mi accorsi che le travi non eranoinglobate ma portanti nel vero senso della parola.
Abbandonai il progetto perchè in fase di stampa sarebbe stato un vero problema.
Poi la genialata di Sangennaru ed i vostri suggerimenti mi hanno fatto ripensare alla cosa... e forse si può fare.

L' esempio di ARTU credo di averlo capito ma devo ben bene ripassarmelo nella capoccia... io se non vedo disegni in 3D o prototipi veri e propri faccio fatica ( credo sia un mio limite ).

Comunque mi piace come la cosa stia ri-nascendo dalle ceneri.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#107 Messaggioda Rage » 01/06/2011, 14:39

A tempo perso sto lavorando in 3d per avere un' idea di come potrebbe venire il tutto, solo che non ho ancora le idee chiare e quindi disegno e butto tutta la sera.
Vedo che piano piano l' idea prende forma ma una domanda mi sorge spontanea, quante teste ci sono veramente interessate a questo progetto da spingere qualcuno a realizzarlo?
Comunque appena ho qualche disegno interessante lo posto.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#108 Messaggioda Siventilcaotico » 01/06/2011, 15:15

io no :) . Ho da tempo i miei progetti per realizzarmi quello che mi occorre. Devo solo arrivare a quel punto della lista delle cose da fare :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ARTU
Operaio
Operaio

#109 Messaggioda ARTU » 01/06/2011, 16:36

Rage ha scritto:...ma una domanda mi sorge spontanea, quante teste ci sono veramente interessate a questo progetto da spingere qualcuno a realizzarlo?

Pur avendo il tuo stesso dubbio, penso che anche se si trovasse la soluzione per accontentare un solo iniziale giocatore e si potesse dimostrare che la cosa sia fattibile, simpatica e poco complicata e con giocabilita' intrigante, questo attirerebbe l'attenzione di altri e potrebbe avere svolte imprevedibili. E come per il mio capitolo di donne Space Marines, sto' facendo da solo modifiche e codex perche' vedo un interessante aggiunta a cio' che c'e' in giro ora. Non vi sono giocatori che hanno mai cercato di interessarsi a cio' , ma pian piano qualcuno domanda, qualcuno apprezza e mi chiede se posso fargli avere un pezzo e ho scoperto che in America qualcun'altro le sta scolpendo da zero e sono molto precise ( tra l'altro le finira' di castare a fine giugno e si potranno avere delle copie). Quindi da un sogno tutto personale si passa piano piano a qualcosa di piu' struturato. Capisco Capo che vuole portarlo avanti , perche' anche con pochi pezzi fatti , se si creera' una struttura avvincente si potrebbe avere un riscontro piu' grosso e magari anche quello che ci aveva pensato e non l'aveva fatto per vari motivi si fara' vivo per dire la suae informarsi.

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#110 Messaggioda Rage » 02/06/2011, 1:25

ARTU ha scritto:
Rage ha scritto:...ma una domanda mi sorge spontanea, quante teste ci sono veramente interessate a questo progetto da spingere qualcuno a realizzarlo?

Pur avendo il tuo stesso dubbio, penso che anche se si trovasse la soluzione per accontentare un solo iniziale giocatore e si potesse dimostrare che la cosa sia fattibile, simpatica e poco complicata e con giocabilita' intrigante, questo attirerebbe l'attenzione di altri e potrebbe avere svolte imprevedibili. E come per il mio capitolo di donne Space Marines, sto' facendo da solo modifiche e codex perche' vedo un interessante aggiunta a cio' che c'e' in giro ora. Non vi sono giocatori che hanno mai cercato di interessarsi a cio' , ma pian piano qualcuno domanda, qualcuno apprezza e mi chiede se posso fargli avere un pezzo e ho scoperto che in America qualcun'altro le sta scolpendo da zero e sono molto precise ( tra l'altro le finira' di castare a fine giugno e si potranno avere delle copie). Quindi da un sogno tutto personale si passa piano piano a qualcosa di piu' struturato. Capisco Capo che vuole portarlo avanti , perche' anche con pochi pezzi fatti , se si creera' una struttura avvincente si potrebbe avere un riscontro piu' grosso e magari anche quello che ci aveva pensato e non l'aveva fatto per vari motivi si fara' vivo per dire la suae informarsi.

Grazie.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#111 Messaggioda Capochino » 02/06/2011, 13:07

ARTU ha scritto:Pur avendo il tuo stesso dubbio, penso che anche se si trovasse la soluzione per accontentare un solo iniziale giocatore e si potesse dimostrare che la cosa sia fattibile, simpatica e poco complicata e con giocabilita' intrigante, questo attirerebbe l'attenzione di altri e potrebbe avere svolte imprevedibili. E come per il mio capitolo di donne Space Marines, sto' facendo da solo modifiche e codex perche' vedo un interessante aggiunta a cio' che c'e' in giro ora. Non vi sono giocatori che hanno mai cercato di interessarsi a cio' , ma pian piano qualcuno domanda, qualcuno apprezza e mi chiede se posso fargli avere un pezzo e ho scoperto che in America qualcun'altro le sta scolpendo da zero e sono molto precise ( tra l'altro le finira' di castare a fine giugno e si potranno avere delle copie). Quindi da un sogno tutto personale si passa piano piano a qualcosa di piu' struturato. Capisco Capo che vuole portarlo avanti , perche' anche con pochi pezzi fatti , se si creera' una struttura avvincente si potrebbe avere un riscontro piu' grosso e magari anche quello che ci aveva pensato e non l'aveva fatto per vari motivi si fara' vivo per dire la suae informarsi.

Il fatto è che il solo iniziale giocatore interessato sarei io :D
Io me la gioco, poi gli altri non tarderanno ad arrivare ;) ..... spero.
Comunque quoto il discorso di ARTU ed aggiungo che chi non risica non rosica.
Male che vada avrò le mie miniere.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#112 Messaggioda Rage » 02/06/2011, 18:36

Un disegnuccio..
Immagine

Le rotaie le immagino in questo modo per evitare che diano intralcio al movimento delle minia.
Che ne dite?

ARTU
Operaio
Operaio

#113 Messaggioda ARTU » 02/06/2011, 18:45

L'idea mi garba, in questo modo si puo' optare per la presenza o l'assenza delle rotaie . Bisognera' creare un dente, pero', al pezzo di trave aggiuntivo che sovrasta i binari, per permettere che si incastri tra i due piloni senza muoversi .

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#114 Messaggioda Rage » 02/06/2011, 21:26

Già in fase di disegno...

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#115 Messaggioda Rage » 02/06/2011, 22:42

Ancora due..
Immagine

Immagine

Le pareti le ho pensate a blocchi e non a mattoni, se devono essere scavate nella roccia meglio che siano un blocco unico.
Sono da ridisegnare spesse 1 pollice.
Intanto vado avanti con i disegni ma voi postate le vostre idee che mi aiuteranno a centrare meglio l' idea.
Tutte i pezzi che vedete sono disegnati in pollici e quindi si incastrano perfettamente con i nostri amati mattoni HA.
Ultima modifica di Rage il 05/06/2011, 19:14, modificato 1 volta in totale.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#116 Messaggioda Nedo » 03/06/2011, 0:14

Ottima progettazione Rage....

Capochino
Amministratore
Amministratore

#117 Messaggioda Capochino » 03/06/2011, 0:53

Rage ha scritto:Un disegnuccio..
Immagine

Le rotaie le immagino in questo modo per evitare che diano intralcio al movimento delle minia.
Che ne dite?

Molto interessante il travone di sostegno a "tutto tunnel".
Pensando alla fase di stampa ci vedo diversi molds con travi mezze e travi intere perciò il dente suggerito da ARTU non dovrebbe essere un problema. Nel caso si farebbero 3 o 4 stampi con il legname intero.... credo....

Per il binario "incastonato" nel terreno lo vedo ottimo per la giocabilità ma un po' meno per la visione d' insieme. Pare un po' una sorta di moderna metropolitana :)... mio personalissimo parere.
Comunque bisognerebbe, intanto, mettersi d' accordo su come progettare i pezzi singoli.
Io ci vedo un sistema Dwarven Forge da montare.

In questo momento sono stanchissimo perciò ne riparleremo appena possibile.... uff.... vado a nanna. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#118 Messaggioda Rage » 03/06/2011, 6:03

Ci sono ancora molte modifiche da fare.
Per esempio il trave orizzontale farlo sia con il suo supporto verticale che prolungato per farlo attaccare direttamente al trave di mantenimento della colonna.
In questo modo si guadagna una mattonella giocabile.

Comunque bisognerebbe, intanto, mettersi d' accordo su come progettare i pezzi singoli.

Secondo me è meglio trovare uno stile e vedere se ci piace, poi lavorare sui pezzi singoli non è un problema.

Spiegati meglio, perchè per me sarebbe meglio il classico sistema HA.
il binario "incastonato" nel terreno lo vedo ottimo per la giocabilità ma un po' meno per la visione d' insieme. Pare un po' una sorta di moderna metropolitana

Ti do ragione, è solo per renderlo giocabile, vero pure che una base si dovrebbe tenere in piedi su due binari parlleli, ma sebrerebbe volare.

ARTU
Operaio
Operaio

#119 Messaggioda ARTU » 03/06/2011, 9:29

Per i binari si potrebbe rendere meno d'impatto la cosa facendo pattini e tramezzine che si intravedono nella mattonellina e che siamo accerchiati da brecciolino che dia l'impressione di detriti che si siano accumuluti nei secoli attorno al pezzo di binario. Tanto gli evantuali carrelli non debbono scorrere lungo di essi e quindi basterebbe un semplice lavoro di bassorilievo.

ARTU
Operaio
Operaio

#120 Messaggioda ARTU » 03/06/2011, 9:42

Capo, sono andato a vedere il sistema che dicevi tu " Dwarven Forge " e se ti riferisci al fatto di fare dei pezzi compatti di caverna con fondo e pareti gia' assemblati, io credo che non sia la via giusta. Un po' per la monotonia del pezzo , avresti quel tipo di corridoio o di curva in tutte le ambientazioni , e un po' per la necessita' di spazio io direi che la cosa debba essere mista. Mentre per il terreno si dovranno fare mattonelle con semplice roccia e , magari se non si vuole fare la griglia , con punti identificativi degli angoli dei quadrati, mattonelle con il bassorilievo dei binari e mattonelle con bassorilievo di parte di binari divelti; poi fare le mattonelle singole per le pareti con o senza travi trasversali o a 45° e lasciare soli i pezzi dei piloni che possono essere messi nei modi piu' consoni ( come ben evidenziato da Rage ). In questo modo con mattonelle di diversa grandezza si possono variare i tunnel per ogni occasione e allargare la capienza o restringerla.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#121 Messaggioda Endar » 03/06/2011, 11:01

l'idea di Capo di usare un sistema DF per le caverne non è cosi campato per aria.
attenzione infatti a voler essere troppo modulari, in un ambiente comunque abbastanza "naturale" come lo sono delle miniere..
perchè è molto difficile raggiungere modularità senza incorrere in pezzi geometricamente squadrati e quindi ripetitivi.
arrivereste al paradosso, che per evitare configurazioni in parte ripetitive ma esteticamente credibili, scegliete un sistema con configurazioni super customizzabili ma con un estetica "ripetiva"..non so se capite il rischio a cui alludo.
le progettazioni illustrate sopra, sono davvero molto belle, pero di fatto questa problematica la mostrano.

magari invece del 4x4 di DF, per costituire le caverne potreste usare un 2x2, ma andare a modularizzare il singolo muretto/travetto casella per casella...boh..rischiate di rendere tutto un po troppo squadrato e ad effetto LEGO.

ah nota..durante la seduta mettere giu blocchi 4x4 è di una comodità estrema...e non mi sembra che gli ambienti riprodotti soffrano di tutta questa ripetibilità (si vedano i due link), senza contare che una miniera, avrebbe anche tutto il diritto di avere i corridoi che si assomigliano.
http://2.bp.blogspot.com/_Uoo52wxMQXw/T ... 1600/5.JPG
http://2.bp.blogspot.com/-KMsvUKOyves/T ... 140015.JPG

ARTU
Operaio
Operaio

#122 Messaggioda ARTU » 03/06/2011, 11:19

Si, capisco la tua osservazione e magari si potrebbe fare in unico blocco solo le sezioni tra pilone e pilone e lasciare come sistema di assemblaggio solo la parte dei piloni.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#123 Messaggioda Capochino » 03/06/2011, 11:22

Rage ha scritto:

Secondo me è meglio trovare uno stile e vedere se ci piace, poi lavorare sui pezzi singoli non è un problema.

Ok anche se io quando penso a qualcosa cerco di capire prima come castarla ma seguendo il tuo discorso e vedendo in giro i modi con cui si possono creare i mold, mi sono reso conto che di grossi problemi non ce ne sono.

Rage ha scritto:[Spiegati meglio, perchè per me sarebbe meglio il classico sistema HA.

Allora, quando iniziai a fare sul serio ( :) ) dovetti scegliere se acquistare i pezzi della Dwrven Forge ( una fucilata di soldi ) oppure adottare il sistema di Hirst Arts ( più varietà ma anche più tempo di realizzazione ).
Col senno di poi ho potuto constatare ( come ha sempre detto Endar ) che la base per i dungeon dovrebbe essere una cosa veloce e poco impegnativa, i moduli di Hirst Arts vanno benissimo per ampliare una base già presente.
A parte questo mio discorso che può essere soggettivo c'è anche da dire che scegliere di vendere pezzettini minuti ha il suo costo. Stampare tanti piccoli pezzi e venderli è un' impresa che porta via molto tempo e non fa guadagnare per niente.
Stampare pezzi troppo grossi, però, come dice ARTU e credo anche tu, Rage, limità la varietà e soprattutto la creatività dell' utente finale. Credo dovremmo essere tutti d' accordo sulla via di mezzo. Muri già pronti da applicare a basi già pronte da ornare con espansioni. In sostanza Muri con travi a parete da applicare a basi classiche semi quadrettate da ornare con travi a vista, binari, spaccature, botole, lanterne, ecc...
Credo che questa sia la soluzione migliore, un po' come i pezzi della Manorhouse dove di vengono spediti i muri e tu tagli e cuci come meglio ti aggrada.

il binario "incastonato" nel terreno lo vedo ottimo per la giocabilità ma un po' meno per la visione d' insieme. Pare un po' una sorta di moderna metropolitana

Rage ha scritto:[Ti do ragione, è solo per renderlo giocabile, vero pure che una base si dovrebbe tenere in piedi su due binari parlleli, ma sebrerebbe volare.

Non ho capito l' ultimo pezzo della frase ( l' ho grassettata )

ARTU ha scritto:Per i binari si potrebbe rendere meno d'impatto la cosa facendo pattini e tramezzine che si intravedono nella mattonellina e che siamo accerchiati da brecciolino che dia l'impressione di detriti che si siano accumuluti nei secoli attorno al pezzo di binario. Tanto gli evantuali carrelli non debbono scorrere lungo di essi e quindi basterebbe un semplice lavoro di bassorilievo.

Si, ci pensavo anche io anche per un motivo di stampaggio. I binari devono essere un' espansione addirittura si potrebbero solo appoggiare e non incollare. Ci dovrebbero essere gli scambi ( pochi ) e i fine corsa.

ARTU ha scritto:Capo, sono andato a vedere il sistema che dicevi tu " Dwarven Forge " e se ti riferisci al fatto di fare dei pezzi compatti di caverna con fondo e pareti gia' assemblati, io credo che non sia la via giusta. Un po' per la monotonia del pezzo , avresti quel tipo di corridoio o di curva in tutte le ambientazioni

A pensarci bene si potrebbero fare 4 tipi di curve diverse, 4 tipi di tunnel, 4 tipi di incroci e così via.
Hai visto la caverna della Dwarven Forge completa? Sono sempre i soliti 4 pezzi eppure non sembra monotona.Comunque il discorso della via di mezzo la vedo sempre la cosa migliore.

ARTU ha scritto:...e un po' per la necessita' di spazio io direi che la cosa debba essere mista. Mentre per il terreno si dovranno fare mattonelle con semplice roccia e , magari se non si vuole fare la griglia , con punti identificativi degli angoli dei quadrati, mattonelle con il bassorilievo dei binari e mattonelle con bassorilievo di parte di binari divelti; poi fare le mattonelle singole per le pareti con o senza travi trasversali o a 45° e lasciare soli i pezzi dei piloni che possono essere messi nei modi piu' consoni ( come ben evidenziato da Rage ). In questo modo con mattonelle di diversa grandezza si possono variare i tunnel per ogni occasione e allargare la capienza o restringerla.

Fare mattonelle singole per i muri lo trovo ostico, oltre che per me stampare anche per chi acquista e deve costruire... un lavoro immane che scoraggia parecchio. Ricordiamoci che il prodotto deve essere rivolto ai giocatori che a loro volta si improvvisano modellisti e non ai modellisti puri. Il modellsita difficilmente gioca, il giocatore vuole l' immediatezza.
A dire la verità, secondo me su 100 acquirenti dei blocchi di Hirst Arts solo il 25%, per me, gioca... gli altri è solo divertimento nel realizzare strutture architettoniche.
In 100 acquirenti della Dwarven Forge il 100% gioca, sempre secondo me, ma il 60% vorrebbe più varietà anche se difficilmente si metterebbe a creare da zero i propri dungeon. troppo lavoro.
Tutto secondo me, sia chiaro ;)
ImmagineImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#124 Messaggioda ARTU » 03/06/2011, 11:29

Alla fine ci troviamo , per restare in argomento, sullo stesso binario :-) , pezzi intemedi monoblocco con 4 o 5 soggetti diversi e modularita' nei punti di giuntura con travi e piloni.

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#125 Messaggioda Rage » 04/06/2011, 10:49

Ok anche se io quando penso a qualcosa cerco di capire prima come castarla ma seguendo il tuo discorso e vedendo in giro i modi con cui si possono creare i mold, mi sono reso conto che di grossi problemi non ce ne sono.

Fidati, anche io.
Eventuali realizzazioni saranno mold friendly.

Allora, quando iniziai a fare sul serio ( :) ) dovetti scegliere se acquistare i pezzi della Dwrven Forge ( una fucilata di soldi ) oppure adottare il sistema di Hirst Arts ( più varietà ma anche più tempo di realizzazione ).
Col senno di poi ho potuto constatare ( come ha sempre detto Endar ) che la base per i dungeon dovrebbe essere una cosa veloce e poco impegnativa, i moduli di Hirst Arts vanno benissimo per ampliare una base già presente.

Non lo so, a me piacciono molto i DF ma secondo me hanno delle limitazioni in termini di spazio occupato e di modularità.
E poi che fai, li dipingi tutti tu?
Se vai a castare un pavimento 4x4 con la sua parete e il trave angolare che si appoggia al muro diventa ostico da dipingere, io preferisco in alcuni casi dipingere prima di assemblare.

A parte questo mio discorso che può essere soggettivo c'è anche da dire che scegliere di vendere pezzettini minuti ha il suo costo. Stampare tanti piccoli pezzi e venderli è un' impresa che porta via molto tempo e non fa guadagnare per niente.

Pensa Bruce, puoi sempre vendere i mould.
Ancora più veloce.
Stampare pezzi troppo grossi, però, come dice ARTU e credo anche tu, Rage, limità la varietà e soprattutto la creatività dell' utente finale. Credo dovremmo essere tutti d' accordo sulla via di mezzo. Muri già pronti da applicare a basi già pronte da ornare con espansioni. In sostanza Muri con travi a parete da applicare a basi classiche semi quadrettate da ornare con travi a vista, binari, spaccature, botole, lanterne, ecc...
Credo che questa sia la soluzione migliore, un po' come i pezzi della Manorhouse dove di vengono spediti i muri e tu tagli e cuci come meglio ti aggrada.

Posso essere d' accordo ma prima dobbiamo capire questo progetto dove ci può portare.

Non ho capito l' ultimo pezzo della frase ( l' ho grassettata )

Intendevo dire che la basetta di una minia si tiene bene su 2 binari paralleli, se la metti sopra.

ARTU ha scritto:Per i binari si potrebbe rendere meno d'impatto la cosa facendo pattini e tramezzine che si intravedono nella mattonellina e che siamo accerchiati da brecciolino che dia l'impressione di detriti che si siano accumuluti nei secoli attorno al pezzo di binario. Tanto gli evantuali carrelli non debbono scorrere lungo di essi e quindi basterebbe un semplice lavoro di bassorilievo.

Considerate che questi disegni li faccio nei ritagli di tempo e sopratutto che cerco di rendere prima l'idea generale, poi scendiamo nei dettagli di ogni singolo pezzo.

ARTU ha scritto:...e un po' per la necessita' di spazio io direi che la cosa debba essere mista. Mentre per il terreno si dovranno fare mattonelle con semplice roccia e , magari se non si vuole fare la griglia , con punti identificativi degli angoli dei quadrati, mattonelle con il bassorilievo dei binari e mattonelle con bassorilievo di parte di binari divelti; poi fare le mattonelle singole per le pareti con o senza travi trasversali o a 45° e lasciare soli i pezzi dei piloni che possono essere messi nei modi piu' consoni ( come ben evidenziato da Rage ). In questo modo con mattonelle di diversa grandezza si possono variare i tunnel per ogni occasione e allargare la capienza o restringerla.

Sono d' accordo.

Fare mattonelle singole per i muri lo trovo ostico, oltre che per me stampare anche per chi acquista e deve costruire... un lavoro immane che scoraggia parecchio. Ricordiamoci che il prodotto deve essere rivolto ai giocatori che a loro volta si improvvisano modellisti e non ai modellisti puri. Il modellsita difficilmente gioca, il giocatore vuole l' immediatezza.
A dire la verità, secondo me su 100 acquirenti dei blocchi di Hirst Arts solo il 25%, per me, gioca... gli altri è solo divertimento nel realizzare strutture architettoniche.
In 100 acquirenti della Dwarven Forge il 100% gioca, sempre secondo me, ma il 60% vorrebbe più varietà anche se difficilmente si metterebbe a creare da zero i propri dungeon. troppo lavoro.
Tutto secondo me, sia chiaro ;)

Io invece lo trovo più facile, la mattonella singola già texturizzata pronta da incollare sulla sua base è più veloce di fare tante piccole mattonelle, incollarle bene a filo, aspettare che si asciuga la colla etc etc.
Si avvicina + al discorso DF a mio avviso.

Questo lavoro mi stimola.
Intanto un' altro paio di immagini per capire con questi pochi pezzi dove possiamo arrivare.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Rage il 05/06/2011, 19:15, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Scenografie”