Primo lavoro

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Davide
Forestiero
Forestiero

Re: Primo lavoro

#151 Messaggioda Davide » 18/02/2014, 17:39

namor ha scritto:I colori dei piani della torre e del tetto li hai già decisi?

No..non ho ancora deciso..sto pensando di modificare il secondo piano forse addirittura rifarlo da zero ho un idea in mente che non dovrebbe essere male...un qualcosa che lega con il resto....
Comunque partirò sicuramente con una base scura, nera o marrone scuro, poi darò un po' di luce con un grigio e lavorerò sulla singola pietra con le lavature ( idea di Capochino ),insomma sperimenterò parecchio e mi divertirò! : WohoW :

Davide
Forestiero
Forestiero

#152 Messaggioda Davide » 21/02/2014, 7:52

Davide ha scritto:
namor ha scritto:I colori dei piani della torre e del tetto li hai già decisi?

No..non ho ancora deciso..sto pensando di modificare il secondo piano forse addirittura rifarlo da zero ho un idea in mente che non dovrebbe essere male...un qualcosa che lega con il resto....
Comunque partirò sicuramente con una base scura, nera o marrone scuro, poi darò un po' di luce con un grigio e lavorerò sulla singola pietra con le lavature ( idea di Capochino ),insomma sperimenterò parecchio e mi divertirò! : WohoW :

Ho iniziato a rifare da zero il secondo piano...a breve qualche foto....devo dire che mi soddisfa di più ora...avete qualche consiglio su colle rapide per polistirene? ?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#153 Messaggioda Capochino » 21/02/2014, 8:17

La classica vinilica funziona sempre, se vuoi andare leggermente più veloce la Pattex Millechiodi universale è ottima.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#154 Messaggioda mistral » 22/02/2014, 12:50

Io di solito utilizzo la "Pattex Vinilica Express", questa:

Immagine

Questa colla inizia a fare presa nei primi 5 minuti, quindi ti permette di maneggiare il pezzo incollato abbastanza velocemente. In teoria sarebbe una colla per legno, ma funziona benissimo anche sul polistirene, anzi, sembra fatta apposta! una volta che ha fatto la presa completa, se prendi a martellate il pezzo, si romperà in tutti i punti tranne dove l'hai incollato...

Per accelerare ancora di più la presa, dopo che hai spalmato la vinilica puoi aggiungere qualche goccia di Attack, appena unirai i pezzi si salderanno all'istante.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#155 Messaggioda Capochino » 22/02/2014, 14:57

Questa non la conoscevo... gli scaffali dei negozi qui, sulle colle, sono più grandi di quelli degli Yoghurt all'Auchan :D

Proverò sicuramente, grazie mistral : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Davide
Forestiero
Forestiero

#156 Messaggioda Davide » 27/02/2014, 21:14

mistral ha scritto:Io di solito utilizzo la "Pattex Vinilica Express", questa:

Immagine

Questa colla inizia a fare presa nei primi 5 minuti, quindi ti permette di maneggiare il pezzo incollato abbastanza velocemente. In teoria sarebbe una colla per legno, ma funziona benissimo anche sul polistirene, anzi, sembra fatta apposta! una volta che ha fatto la presa completa, se prendi a martellate il pezzo, si romperà in tutti i punti tranne dove l'hai incollato...

Per accelerare ancora di più la presa, dopo che hai spalmato la vinilica puoi aggiungere qualche goccia di Attack, appena unirai i pezzi si salderanno all'istante.

La proverò sicuramente...sto andando a rilento causa lavoro.... : Hurted :
Grazie.... : Thumbup :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#157 Messaggioda SoSaAx » 27/02/2014, 21:59

Immagine

A proposito, io non l'ho trovata ma ho trovato sempre della marca Pattex, la mille chiodi per legno e dice sulla confezione che fa presa appena dopo 10 secondi (dico 10 secondi), che è riposizionabile entro i primi 10 minuti ed è perfettamente asciutta in 24 ore.

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#158 Messaggioda Cyrano » 27/02/2014, 22:05

La mille chiodi tiene di più ma benché faccia presa rapidamente occorre far passar almeno tre ore per maneggiare il pezzo. La legno express dopo venti minuti è lavorabile. :-)
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

Re:

#159 Messaggioda SoSaAx » 27/02/2014, 22:07

Cyrano ha scritto:La mille chiodi tiene di più ma benché faccia presa rapidamente occorre far passar almeno tre ore per maneggiare il pezzo. La legno express dopo venti minuti è lavorabile. :-)

L'ho cercato ma non c'era sullo scaffale, ho pensato che questa andasse bene o addirittura meglio, certo che l'esperienza vale più di qualsiasi cosa.
Grazie Cyrano.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#160 Messaggioda Cyrano » 27/02/2014, 22:24

Meglio va meglio di sicuro perché veramente tiene il quadruplo. Penso che la millechiodi sia un prodotto incredibile. Solo che asciuga come una colla normale ovvero non è rapidissima.
ImmagineImmagine

Molock
Bottegaio
Bottegaio

#161 Messaggioda Molock » 28/02/2014, 12:03

Immagine

Ottima dritta, anche per le gocce di Attack, io uso Vinavil e recentemente (ancora da usare) ho preso il barattolone della Pritt che costa qualcosa meno della Vinavil
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Davide
Forestiero
Forestiero

#162 Messaggioda Davide » 02/03/2014, 21:37

Ho fatto qualche modifica al secondo piano e sostituito i legnetti con dei dei pilastri in mattoni...che ne dite meglio? :)
Immagine
upload

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#163 Messaggioda Nedo » 02/03/2014, 22:56

Bellissima!!!!

porcored
Moderatore
Moderatore

R: Primo lavoro

#164 Messaggioda porcored » 03/03/2014, 1:14

Quoto Nedo e ci aggiungo stra davanti

Inviato dal mio LG-E730

Capochino
Amministratore
Amministratore

#165 Messaggioda Capochino » 03/03/2014, 8:37

Moooolto meglio si.
Vai forte Davide : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#166 Messaggioda uopo » 03/03/2014, 14:26

Decisamente meglio!!!

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#167 Messaggioda mistral » 03/03/2014, 18:10

Anche secondo me è molto migliorata, i contrafforti in pietra si addicono sicuramente di più alla struttura. : Thumbup :

Davide
Forestiero
Forestiero

#168 Messaggioda Davide » 03/03/2014, 20:22

Qualcosa ho fatto...
Immagine
free image upload
Il soffitto del primo piano...
Immagine
image hosting
Ancora tutto da rifinire....
Immagine
free image hosting

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#169 Messaggioda Sanguemarcio » 03/03/2014, 20:29

Ottimo lavoro! Bravo
ImmagineImmagine
Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#170 Messaggioda porcored » 03/03/2014, 21:41

veramente splendida! poi mi sembra che vai tranquillo, mi sembra... quindi questa è una grande cosa! a me per esempio manca, so bruciato dalla smania di finire :D :D :D

Davide
Forestiero
Forestiero

#171 Messaggioda Davide » 03/03/2014, 21:49

porcored ha scritto:veramente splendida! poi mi sembra che vai tranquillo, mi sembra... quindi questa è una grande cosa! a me per esempio manca, so bruciato dalla smania di finire :D :D :D

Sai cosa...quando ci lavoro il tempo passa alla velocità della luce...e finisco per spendere un paio di ore per un piccolo particolare.... : Razz :

Davide
Forestiero
Forestiero

#172 Messaggioda Davide » 03/03/2014, 22:16

Mi dareste qualche dritta su come fare le cerniere ai vari infissi...? murble
Sto lavorando a porte e finestre....
E ho un idea per la scala esterna...a "breve" qualche prova...
Grazie a tutti :D

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#173 Messaggioda fako » 04/03/2014, 7:24

Davide ha scritto:Mi dareste qualche dritta su come fare le cerniere ai vari infissi...? murble
Sto lavorando a porte e finestre....
E ho un idea per la scala esterna...a "breve" qualche prova...
Grazie a tutti :D

C'è il metodo dimastermax, adesso non riesco a lnkarlo, ma se usi il cerca lo trovi. In pratica USA l
Il lamierino delle confezioni di concentrato di pomodoro.
Se hai molto spazio io ho usato gancetti per i quadri, lo trovi nel mio lavoro torre della dogana,nel primo torno de minimondi
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#174 Messaggioda Ghullarat » 04/03/2014, 8:28

Bel lavoro, qualche imprecisione ma è dovuta all'inesperienza...in pochi lavori ti affinerai alla grande...sei già partito molto molto bene!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#175 Messaggioda Capochino » 04/03/2014, 8:51

Dalle nuove foto trovo i rinforzi in mattoni un po' troppo spessi... Devi pere caso stuccare i muri del secondo piano?

PS: non trovo il tutorial di MasterMax sulle cerniere : Frown :
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”