Realizzare case..

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Realizzare case..

#26 Messaggioda Capochino » 19/07/2010, 16:43

Nedo ha scritto:
Riguardo alle case, che ne pensate di queste?

Conoscevo questa ditta, cmq allucinate, sia di scultura che di pittura. Favoloso.

Si, lo stile è molto fiabesco ma interessante, oltretutto credo siano tutte scoperchiabili ... a dire il vero, però, c'è poco da giocarci dentro, mi sembrano piccoline come spazi.
Belle comunque
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Nedo » 19/07/2010, 19:02

a dire il vero, però, c'è poco da giocarci dentro, mi sembrano piccoline come spazi.

Sembrerebbero miniature in 25mm quelle del diorama, stile le Mirlinton...poi non si sa mai, ma mi sembra che le dimensioni delle case non siano gigantesche, se non ricordo male nemmeno io.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Cyrano » 19/07/2010, 19:16

Sono alte ma piuttosto strette nulla che servirebbe a D&D et simila. ^^ A me interessa la copertura della piazza, il "pavimento"... Sembra fatto veramente bene...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#29 Messaggioda Capochino » 19/07/2010, 20:24

Infatti, dice bene Cyrano, sono in scala ma un po' troppo strette per poter muoversi dentro, fate conto che 4 mobili si dovrà pure inserirli no?
La pavimentazione della piazza è molto bella ma credo che si possa realizzare abbastanza facilmente con un bel foglio di polistirene circolare... o quasi.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#30 Messaggioda Endar » 19/07/2010, 21:17

a me piacciono di brutto.
sinceramente mi ferma solo il fatto che sono in USA, e quindi tra spedizioni e tasse (non passerebbe inosservato uno scatolone pieno di case) verrebbe a costare troppo.
pero chissa...

per quel che riguarda il fatto che sono strette, a me poco preoccupa.
non è che serva fare incontri in tutte le case.

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#31 Messaggioda Rage » 19/07/2010, 22:46

Capochino ha scritto:Anche io sono d' accordo con Endar, la base circolare secondo me va bene solo per esporre un piccolo diorama con 2 o al massimo 3 minia.
Visto che la tua è una prova si potrebbe saltare questa piccola critica.
Suggerimento: so che è ancora presto ma starebbero bene degli inserti in legno.

Bell' inizio! 8-)

Questo scenario è veramente fantastico, lo avevo già visto in giro per la rete.

Grazie a tutti per i complimenti, devo dire che neanche a me convince molto la base circolare, infatti è la prima volta che la adotto.
Considerate però che probabilmente non finirà nè come diorama e neanche come elemento 3d per qualche gioco ma a casa del primo che mi verrà a trovare e dirà wow che belle!! Oppure nel cestino dopo chesono passati per le mani di mia figlia.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#32 Messaggioda Capochino » 19/07/2010, 23:07

Endar ha scritto:...per quel che riguarda il fatto che sono strette, a me poco preoccupa.
non è che serva fare incontri in tutte le case.

Questo è anche vero, potrebbero benissimo reggere la scena.
ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#33 Messaggioda Capochino » 20/07/2010, 17:56

Da un sito dove Sangennaru ha preso dei vichinghi ( bellissimi ) ho trovato questa bella casetta:

Immagine

Che ve ne pare? Dovrebbero venderla già dipinta..... a me sembra molto carina.
ImmagineImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#34 Messaggioda Sangennaru » 20/07/2010, 18:51

secondo me è bruttina: le pietre son messe assolutamente a caso: al limite andavano bene per una pavimentazione, ma crollerebbe subito!!! con un po' di styrofoam si potrebbe far di meglio (stile le case di cui sopra! :P)
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Nedo » 20/07/2010, 20:15

Beh non è male, molto carina se uno se la costruisce da solo....per 30 e passa euro mi sembra un pò off....

Sangennaru
Operaio
Operaio

#36 Messaggioda Sangennaru » 20/07/2010, 23:46

Nedo ha scritto:Beh non è male, molto carina se uno se la costruisce da solo....

si assolutamente! solo mi sembra davvero un po' fuori luogo fare uno stampo da parecchie centinaia di euro per un lavoro del genere!

Nedo ha scritto:per 30 e passa euro mi sembra un pò off....

concordo :?
Immagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#37 Messaggioda Rage » 21/07/2010, 7:19

In effetti il prezzo mi sembra esagerato.
La casetta è molto bella ma credo sia possibile realizzarla da soli.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#38 Messaggioda Endar » 21/07/2010, 12:53

Capochino c'e' scritto che la vendono un-painted (non dipinta).

comunque io sono sempre daccordo sul non spendere soldi, per cose che ci si puo fare da soli, pero tutto sommato..se fosse stata 30 euro dipinta, non e' un affare e probabilmente lasciavo perdere perche' non mi intriga piu di tanto il modello, ma non e' esagerato come prezzo, perche' raggiunta una certa eta (si lavora e/o si ha famiglia), anche il nostro tempo ha un prezzo.

bisogna sempre ricordarsi, che alcuni fra di noi, fanno diorami per il gusto di fare diorami, e allora e' chiaro che non ha senso pagare per fare qualcosa che rappresenta la fonte del nostro stesso divertimento.
ma per chi come Capochino o me, si diverte si a fare diorami, ma la necessita primaria del fare scenografie e' impiegarle nei Gdr, il punto e' che servirebbe sempre TUTTO e SUBITO...
tutto intendo proprio tutto...

villaggi medioevali,
scenografie di montagne,
scenografie di pianure,
deserto,
ghiacci,
foreste,
jungle
caverne
dungeons,
villaggi elfici,
villaggi da orchi,
fiumi,
castelli
torri
templi vari
navi in scala 28mm,
ecc ecc ecc ecc ecc

unito a cio'...abbiamo tonnellate di pezzi da colorare...
io tra miniature in resina/metallo e diverse centinaia di pezzi scenografici (mobili, colonne, tavoli,ecc) ho 500-600 oggetti da colorare.

quindi una casa gia pronta a 30 euro, se fosse carina, non e' poi cosi male.
si guadagna il tempo, per poter fare una delle altre 700 cose.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#39 Messaggioda Cyrano » 21/07/2010, 13:40

Concordo, cavolo se mi mettessi a costruire con le macchine che ho (nonché con quei dieci anni di scuture che ho sulle spalle) potrei realizzare cose meravigliose (le volete in legno intagliato?^^). Ma ho una famiglia, altre cose ed il tempo è prezioso. Mi piace dipingere, mi rilassa e per lavoro non lo posso fare a questi livelli. Ma se il resto viene tutto e subito è mucho meglio. ^^
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Nedo » 21/07/2010, 15:30

Endar, se la metti su codesto piano, io dovrei assumere un pittore per commissioni per colorarmi a livello da gioco un numero esagerato di miniature....quindi,come non darti ragione.
Pensa che ultimamente sono attirato dai giochi con le minia prepainted, tipo le minia di DND 4.0 o Claustrophobia (gioco nuovo della Asmodee)...il problema è che dopo le devo ridipingere.
Ma ora più che il tempo, mi manca anche la voglia di prendere in mano pennelli, taglierini, polistireni gessi e colle....Quindi, ripeto, come non darti ragione.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#41 Messaggioda Endar » 21/07/2010, 16:50

ehi non volevo creare un sentimento di fancazzismo :D

dico solo che indipendentemente da cosa si puo essere in grado di fare, anche il tempo e' una risorsa preziosa e limitata.
quindi in quest'ottica, non e' sempre vero che vale la pena farsi tutto quello che si e' in grado di fare.

Sangennaru
Operaio
Operaio

#42 Messaggioda Sangennaru » 21/07/2010, 19:48

Cyrano ha scritto:Concordo, cavolo se mi mettessi a costruire con le macchine che ho (nonché con quei dieci anni di scuture che ho sulle spalle) potrei realizzare cose meravigliose (le volete in legno intagliato?^^). Ma ho una famiglia, altre cose ed il tempo è prezioso. Mi piace dipingere, mi rilassa e per lavoro non lo posso fare a questi livelli. Ma se il resto viene tutto e subito è mucho meglio. ^^

ti invidio, con tutte quelle sturmentazioni... davvero non hai mai provato a far nulla?

eddài, provaci! :)
Immagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#43 Messaggioda Rage » 21/07/2010, 23:34

Ecco il primo dei due pezzi terminato, aspetto consigli su come migliorarmi.

Immagine
By gothicrage at 2010-07-21

Immagine

Immagine

Immagine

Se devo essere onesto a me non dispiace affatto, aspetto comunque tute le critiche costruttive che vorrete farmi.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Cyrano » 22/07/2010, 7:43

Sangennaru ha scritto:
Cyrano ha scritto:Concordo, cavolo se mi mettessi a costruire con le macchine che ho (nonché con quei dieci anni di scuture che ho sulle spalle) potrei realizzare cose meravigliose (le volete in legno intagliato?^^). Ma ho una famiglia, altre cose ed il tempo è prezioso. Mi piace dipingere, mi rilassa e per lavoro non lo posso fare a questi livelli. Ma se il resto viene tutto e subito è mucho meglio. ^^

ti invidio, con tutte quelle sturmentazioni... davvero non hai mai provato a far nulla?

eddài, provaci! :)

Certo che ho fatto qualcosina solo che quando traslocai regalai o vendetti tutto pensando di non dedicarmi più a questo hobby... Poi sulla tana incontrai capochino e fu amore a prima vista ^^

@ Rage. A me piacciono l'unico dubbio è sui rametti che hai usato a mo' di alberi secchi e che, per l'appunto, sembran rametti... ;) Invece mi piace molto quel muschio, non so se è la foto ma ha un colre veramente fantastico e pure la consistenza mi aggrada. Che hai usato?
ImmagineImmagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#45 Messaggioda Rage » 22/07/2010, 8:24

Grazie, il rametto è un' idea dell' ultimo minuto.
Veramente più che muschio doveva sembrare del fogliame, comunque ho usato il foliage color dark green della woodland scenics.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#46 Messaggioda Cyrano » 22/07/2010, 12:08

fogliame tipo edera?
ImmagineImmagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#47 Messaggioda Rage » 22/07/2010, 12:17

robba del genere, non viene classificato per tipo di piante, ma semplicemente come fogliame.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#48 Messaggioda Cyrano » 22/07/2010, 12:26

Beh magari si riferisce al colore per dare l'idea di fogliame caduto... Però il fogliame non si attacca ai muri. Per me l'effetto è più di muschio e pure molto bello (un po' fuori scala ma ci sta...).

Me lo devo procurare... :)
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#49 Messaggioda Endar » 22/07/2010, 12:32

ehmmm ma questo non era il thread sulla costruzione delle case? :mrgreen:

Capochino
Amministratore
Amministratore

#50 Messaggioda Capochino » 22/07/2010, 17:28

Si, infatti, siamo usciti un po' fuori topic.
Il tuo lavoro è molto interessante Rage, mi faresti un piacere se lo postassi in un altro thread per commentarlo. Puoi fare anche copia ed incolla dei tuoi post. Se non hai tempo dimmelo che ci penso io.

Tornando in Topic questo era quello che intendevo io.... farsi 4 pareti e poi realizzare degli stampi al silicone, oppure acquistare le pareti in resina già pronte che si trovano qui:

http://www.rusus.de.vu/
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”