Primo lavoro in Polistirene

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Primo lavoro in Polistirene

#26 Messaggioda Capochino » 07/01/2012, 15:09

Pesciolotto ha scritto:Capo a quando la recensione? lol (ma soprattutto...non si riesce a trovare un accordo con quei maledetti della proxxon??? ahahah)

Siamo un po' OT

Ho provato un leggero approccio in fiera con quelli della Proxxon ma il mio sesto senso mi dice che devo temporeggiare, oltretutto distribuiscono i loro articoli a molteplici catene di vendita e lo sconto sarebbe un po' ostico, non credo possano accettare anche perchè la loro pubblicità già se la fanno a proprie spese.
La recensione? Bhè. dovrei prima acquistarlo e soprattutto testarlo a dovere : Twisted :

Chiuso l' OT

Scusaci mistral
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Nedo » 07/01/2012, 17:04

Bellissimo lavoro, ottimo tutto.....ottima anche l'attrezzatura, che ti invidio tantissimo (io ho il tagliapolistirolo GW a batterie :( )

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#28 Messaggioda mistral » 07/01/2012, 18:36

Oggi ho modificato la base del mio plastico, che in effetti stonava un po. L'ho fatta più piccola, e dalla parte della casa ho fatto una leggera salita lavorando di carta vetrata a grana grossa, inoltre dal lato della torre ho fatto un piccolo muretto un po in rovina col sistema dei mattoncini di polistirene:

Immagine

Immagine

Immagine

Che dite, è migliorata? posso iniziare la fase di pittura?

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#29 Messaggioda Pesciolotto » 07/01/2012, 18:44

sempre più bellino sto lavoro :D mi sa che i grandi del forum hanno trovato un degno discepolo e futuro ostico avversario da battere nei contest ;D

Una curiosità, (a dire il vero più di una ma per il momento mi trattengo) il "terreno" intorno alla casa e che passa sotto l'arco, come hai intenzione di farlo? Tipo lasticato, terra battuta, ciottolato ecc ecc

PS
a dire il vero forse avrei messo qualche mattoncino un pò storto sul muro in rovina, visto così (almeno dalle foto) sembra tutto perfettino tranne i due pezzetti caduti....

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#30 Messaggioda zero@ssoluto » 07/01/2012, 18:59

: Eeek : Con questa nuova angolazione la foto è ancora più bella, poi per la base sono d'accordo, rimane molto più "morbido" alla vista, anche se prima non ci vedevo niente di male, dava un tocco di old style serie vecchi scenici gw...quando ancora si degnavano a produrli manualmente
Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#31 Messaggioda mistral » 07/01/2012, 19:04

Pesciolotto ha scritto:Una curiosità, (a dire il vero più di una ma per il momento mi trattengo) il "terreno" intorno alla casa e che passa sotto l'arco, come hai intenzione di farlo? Tipo lasticato, terra battuta, ciottolato ecc ecc

La mia idea è di farlo in terra battuta. Userò il sistema che illustra maniachouse in un suo tutorial.
Se hai delle curiosità, spara pure : Biggrin :

zero@ssoluto ha scritto:Con questa nuova angolazione la foto è ancora più bella, poi per la base sono d'accordo, rimane molto più "morbido" alla vista,

Grazie : Thanks : , anche a mè cosi soddisfa di più.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#32 Messaggioda Nedo » 07/01/2012, 19:15

Aspetto il colore, per ora tantissimi tantissimi complimenti per la costruzione.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#33 Messaggioda Capochino » 07/01/2012, 20:27

Trovo ancora la base troppo alta come spessore, fosse stata 1 cm in meno sarebbe stato meglio.
Comunque il lavoro ė migliorato ed anche io il muretto lo porterei verso un aspetto più irregolare.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

#34 Messaggioda Dartel » 08/01/2012, 12:52

Complimenti Mistral, davvero un buon lavoro : Wink :

La base l'avrei fatta un po' più larga, in modo da lasciare più spazio tra la struttura e il bordo, così sembra che soffochi. Quanto è alto il comignolo quanto è alto?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Ghullarat » 08/01/2012, 18:38

Sivent hai messo una tuta dell'invidia?? + 5 alla gelosia!!!ahhhaah
Complimenti vai come un treno, sembra che fai modellismo da anni!!
Si io toglierei i due mattoni caduti perchè la struttura è molto tenuta bene e non lascerebbero due mattoni caduti senza restaurare il muretto!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#36 Messaggioda Siventilcaotico » 08/01/2012, 18:50

Migliorato decisamente, vai così! Un po' di spazio in più intorno "poteva far comodo", a livello di gioco, certamente, ma modellisticamente non cambiano nulla!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#37 Messaggioda mistral » 08/01/2012, 18:54

Capochino ha scritto:Trovo ancora la base troppo alta come spessore, fosse stata 1 cm in meno sarebbe stato meglio.
Comunque il lavoro ė migliorato ed anche io il muretto lo porterei verso un aspetto più irregolare.

Penso che ormai la base la lascio così com'è, tra l'altro la torre e la terrazza sono già incollate sopra, il muretto vedo se riesco a maltrattarlo un po di più. Oppure lo lascio così com'è e tolgo i due mattoncini come dice Ghullarat, in effetti sono un pò patetici : Lol :

Dartel ha scritto:Complimenti Mistral, davvero un buon lavoro

La base l'avrei fatta un po' più larga, in modo da lasciare più spazio tra la struttura e il bordo, così sembra che soffochi. Quanto è alto il comignolo quanto è alto?La base l'avrei fatta un po' più larga, in modo da lasciare più spazio tra la struttura e il bordo, così sembra che soffochi. Quanto è alto il comignolo quanto è alto?

Grazie per i complimenti! : Thanks :
All'inizio la base era più larga, poi ho dovuto rifare i bordi, di coseguenza si è un po ristretta. Il comignolo è alto 5 cm. circa credo, l'ho fatto così ad occhio, adesso non ho sottomano la casa per misurarlo di preciso.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#38 Messaggioda mistral » 08/01/2012, 19:24

Siventilcaotico ha scritto:Migliorato decisamente, vai così! Un po' di spazio in più intorno "poteva far comodo", a livello di gioco, certamente, ma modellisticamente non cambiano nulla!

: Thanks :

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#39 Messaggioda Maniachouse » 09/01/2012, 8:55

ciao mistral, intanto grazie per l'interesse ai miei tutorial.

però voglio tornare al discorso base di roccia.

premessa quando si realizza un diorama uno può essere bravissimo a scolpiere e ad assemblase il lavoro. ma ... di solito si perde nella rifinitura del pezzo.
mi spiego:
in natura non troverai mai una roccia come quella realizzata da te. se non lavorata dall'uomo.
se tu vuoi lasciare la base come nella foto ti posso suggerire di renderla più realistica aggiungendo delle parti in muratura che arrivino fino alla base del lavoro, come se l'uomo avesse aggiunto dei rinforzi squadrando la struttura naturale.
inoltre ingloberei alla roccia sia alla base della casa che della torre creando del movimento realistico al tesseno e non completamente piatto come è adesso.

ti faccio un esempio con il mio ultimo lavoro realizzato

Immagine

come puoi vedere anch'io ho praticamente realizzato una base di roccia quadrata. ma buona parte della base è in muratura su vari lati del lavoro, dando l'idea che la base di roccia sia stata resa idonea alla costruzione sovrastante da un complesso lavoro dell'uomo. senza il quale la sola natura della base rocciosa non sarebbe bastata alla costruzione del maniero... ma soprattutto mi ha dato la possibilità di realizzare di fatto una base quadrata che non sembri finta o irreale.
naturalmente la stessa roccia è stata usata per la base della torre inglobandola nella roccia che arriva quasi fino al primo piano della torre, anche la casa ne è in parte minima inglobata, il tutto dà movimento al terreno.

mi permetto di insistere a riguardo, perchè il tuo lavoro è molto valido e basta veramente poco a renderlo un lavoro veramente strepitoso.
quindi realizzare un terreno irreale come succede spesso di vedere è un vero peccato.
ci vuole proprio poco per ottenere molto di più.

Maniac... : Chef :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Dartel

#40 Messaggioda Dartel » 09/01/2012, 11:21

Quello che dice Maniac è giusto (ogni tanto posso anche dargli ragione). Potresti aggiungere un altro blocco sotto, magari dello spessore di 2 cm così hai la possibilità di fare quelli che Maniac ha suggerito o rendere la discesa dalla torre meno ripida e facendo terminare tutto in un prato. : Thumbup :

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#41 Messaggioda Maniachouse » 09/01/2012, 14:34

Dartel ha scritto:Quello che dice Maniac è giusto (ogni tanto posso anche dargli ragione). Potresti aggiungere un altro blocco sotto, magari dello spessore di 2 cm così hai la possibilità di fare quelli che Maniac ha suggerito o rendere la discesa dalla torre meno ripida e facendo terminare tutto in un prato. : Thumbup :

no Dartel, non intendo assolutamente aggiungere un altro strato di polistirene sotto...

ma se mai aggiungere solo nell'angolo della casa e della torre dei pezzi di polistirene per eliminare l'effetto piatto del terreno come si vede nella foto sotto.
modellandoli poi in parte con un effetto pietra per rendere logica una base quadrata.

Immagine

Immagine

Dartel

#42 Messaggioda Dartel » 09/01/2012, 19:45

Maniachouse ha scritto:
Dartel ha scritto:Quello che dice Maniac è giusto (ogni tanto posso anche dargli ragione). Potresti aggiungere un altro blocco sotto, magari dello spessore di 2 cm così hai la possibilità di fare quelli che Maniac ha suggerito o rendere la discesa dalla torre meno ripida e facendo terminare tutto in un prato. : Thumbup :

no Dartel, non intendo assolutamente aggiungere un altro strato di polistirene sotto...

ma se mai aggiungere solo nell'angolo della casa e della torre dei pezzi di polistirene per eliminare l'effetto piatto del terreno come si vede nella foto sotto.
modellandoli poi in parte con un effetto pietra per rendere logica una base quadrata.

Infatti la base in più era un mio suggerimento per poi fare quello che hai suggerito tu : Chessygrin :
Poi avendo una base come ho suggerito andrebbe a risolvere il problema di come prendere li scenario senza andare a toccare sulle parti colorate.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#43 Messaggioda mistral » 09/01/2012, 20:52

Ciao Maniachouse, ti ringrazio molto per i consigli e l'interesse che hai per il mio modesto lavoro.
Accidenti però, così mi metti in difficoltà : Blink :, io non sono certo un maestro come te e riuscire a realizzare un plastico che assomigli lontanamente a uno dei tuoi, rimane ancora un miraggio per me. Al limite posso tentare qualche modifica sperando di non fare dei pasticci.
Comunque, vediamo se ho capito bene quello che intendi:
Quando dici di inglobare la torre nel terreno intendi come hai fatto tu qui?

Immagine

Avendo ristretto la base, ormai mi rimane poco spazio di manovra, al limite posso tentare di aggiungere un po di polistirene, come hai detto tu, in modo da raccordare la roccia con il muro in questi punti:

Immagine

Immagine

In modo che dia l'idea che l'uomo abbia utilizzato la roccia per appoggiarsi e costruire
Proverò a vedere se riesco a combinare qualcosa..... Grazie mille per il consiglio : Thanks :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Cyrano » 10/01/2012, 8:17

Io continuo a sbavare...
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#45 Messaggioda Maniachouse » 10/01/2012, 8:54

se io avessi realizzato 30 anni fa il mio primo lavoro a un livello simile al tuo ora... : WohoW : probabilmente sarei il Dio dei modellisti... : Lol : : Lol : : Lol : : Wink :

veniamo al tuo lavoro:

intanto le parti da te evidenziate dai cerchi sono esatte.
non è assolutamente difficcoltoso realizzare queste aggiunte.
devi solo ritagliare le parti di roccia dalla base a filo con gli edifici visto che hai detto che hai già incollato gli edifici.
dopo sostituisci le parti eliminate con delle lastre di polistirene messe assieme con colla e degli stuzzicadenti per poter consolidare la presa alla base già esistente.

una volta ben ancorate le vai a lavorare con un effetto pietra solo negli angoli come quello che hai utilizzato per gli edifici per il resto lasci l'effetto roccia che sale e scende rispetto alla base.
dando così l'impressione che l'uomo abbia creato da uno sperone di roccia un fortilizio andando a rinforzare gli angoli.

per assurdo se tu avessi creato solo il terreno nella zona interna del lavoro, lasciando arrivare a terra le mura sarebbe stato cmq. logico e molto realistico, aggiungendo solo all'esterno del diorama i 2 passi carrai.
un lavoro del genere ti avrebbe dato la possibilità di unire più edifici uno all'altro creando infinite soluzioni.

alcuni suggerimenti:

da quello che ho capito tu non stai facendo un lavoro per poi giocarci. o sbaglio?
stai realizzando un "contemplativo"
nonostantè ciò tu puoi realizzare degli ottimi contemplativi giocabili... : WohoW :

quindi se... e spero che tu lo faccia, continuerai con questo Hobby ti suggerisco di studiare soluzioni che ti permettano di poter utilizzare anche l'interno degli edifici.

le tecniche da te imparate in maniera fantastica sul sito tedesco. sono valide per quanto riguarda la realizzazione degli edifici, dove effettivamente sono dei maestri.
ma non sono adeguate riguardo il ricreare il terreno circostante ne per la colorazione... almeno per il mio gusto
per queste tecniche peccando di presunzione... del resto non mi va di fare l'pocrita. : Smile : ti consiglio di seguire i miei tutorial : Wink : : Smile :

e viste le tue capacità sono certo che otterrai dei risultati strepitosi:

inoltre sia tu che Fako siete di Bergamo... io sono di Cinisello Balsamo - Milano. perchè non ti organizzl con Fako (sempre se lui è dell'idea, ma ne sono certo visto il carattere socevole di Fako) e fate un salto insieme nel mio laboratorio... del resto Fako conosce già la strada... : Chessygrin : così potrai vedere dal vivo alcune tecniche di lavoro.

a presto, Maniac... : Chef :

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#46 Messaggioda Siventilcaotico » 10/01/2012, 9:42

Uff... mi occorre un incantesimo di teletrasporto : Sad : ...anche io, anche io : Groupwave : . Ma che ci fate tutti rannicchiati vicini vicini? Dovreste sparpagliarvi in giro per tutta Italia, e invece no, tutti lì.... si vede che c'è un nido...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#47 Messaggioda Maniachouse » 10/01/2012, 11:03

Siventilcaotico ha scritto:Uff... mi occorre un incantesimo di teletrasporto : Sad : ...anche io, anche io : Groupwave : . Ma che ci fate tutti rannicchiati vicini vicini? Dovreste sparpagliarvi in giro per tutta Italia, e invece no, tutti lì.... si vede che c'è un nido...

organizzarò un tour per giungere dalle mie parti. : Chessygrin :

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#48 Messaggioda Ghullarat » 10/01/2012, 16:30

Bravo Sivent, stavolta mi hai preceduto..mi sa che rapisco Maniac e lo impianto qui da me in frontiera!!!! ARH ARH ARH
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Dartel

#49 Messaggioda Dartel » 10/01/2012, 17:52

Ghullarat ha scritto:Bravo Sivent, stavolta mi hai preceduto..mi sa che rapisco Maniac e lo impianto qui da me in frontiera!!!! ARH ARH ARH

Fidati, non ti conviene : Twisted :

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#50 Messaggioda Siventilcaotico » 10/01/2012, 17:56

Dartel ha scritto:
Ghullarat ha scritto:Bravo Sivent, stavolta mi hai preceduto..mi sa che rapisco Maniac e lo impianto qui da me in frontiera!!!! ARH ARH ARH

Fidati, non ti conviene : Twisted :

ahahahah! Immagino! Mi da l'idea del maestro di arti marziali di Kill Byll : Weight lift : ...e in più lo devi sfamare : Wink :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Scenografie”