Locanda o caserma imperiale per Warhammer

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Locanda o caserma imperiale per Warhammer

#26 Messaggioda Cyrano » 07/01/2012, 23:44

Illu problema è che l'alternativo ha una lama a trazione che se si scalda troppo SALTA. Arriva a velocità altissime e puoi avere pure 38 anni ma se ti becca in una parte molle ti perfora come se ne avessi 15. Per questo quell'atrezzo va usato con la lama verso il basso. Non c'è attenzione che tenga.

Lo puoi usare con ottima precisione pure in questo modo. : Chessygrin :

Per quel che riguarda il taglierino le lame saltano se lo torci. E' uno strumento per ottenere tagli diritti e non per scolpire. Per quel lavoro devi utilizzare un coltello a lama fissa.

Come diceva Pesciolotto meglio essere pignoli ;)
ImmagineImmagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#27 Messaggioda zero@ssoluto » 08/01/2012, 2:05

Cyrano ha scritto:Come diceva Pesciolotto meglio essere pignoli ;)

più che altro intendeva meglio essere prudenti, comunque grazie delle delucidazioni

ps.

ora son sicuro che tu sia lo stesso cyrano : Lol :
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Cyrano » 08/01/2012, 13:42

Si lo stesso brontolone :D però vai tranquillo che se trovavi Maniac in piena forma era mooooooooolto peggio : Chessygrin :

Il problema è che quando queste cose si fanno per lavoro ci si rende conto che basta veramente un attimo per farsi male seriamente e si vorrebbe comunicarlo agli altri. Ho visto già due occhi saltati ed ho perso il conto delle dita che mancano ai miei colleghi. Tutta gente adulta ed esperta. : Sad :

Tra l'altro quell'alternativo è un'ottima macchinetta, la posseggo uguale e la uso molto spesso. Esistono però delle minicircolari che costano uguale e che per i tagli retti sono ottime

Immagine

Non è quindi nemmeno una questione economica ;)

Non mi dilungo ma ti invito veramente ad approfittare di Maniac in queste cose. Sullo spendere poco + sicurezza è un luminare e non si fa mai pregare per dare un buon consiglio.
ImmagineImmagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#29 Messaggioda zero@ssoluto » 08/01/2012, 15:12

Capisco, non era mia intenzione entrare in polemica con nessuno, poi quando si tratta si sicurezza, trovo la cosa abbastanza fuori luogo. Ad ogni modo, l'attrezzo, se prese le opportune cautele è abbastanza sicuro, le dita non arrivano a contatto con la lama, a meno che non si tenti di tagliare spessori di qualche millimetro, il legno va fatto scivolare tramite la squadra appositamente fissata:

http://www.wolfcraft.de/jcatalog_genera ... oduct.html

resta comunque ed indubbiamente un attrezzo potenzialmente pericoloso :)
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Cyrano » 08/01/2012, 21:19

Sì però devi montare seghette apposite per lavorare col seghetto in verticale. Doppi denti disassati, spaziatura maggiore e acciao temperato. Di solito ne trovi un paio in omaggio col supporto munite di fogliettino, rigorosamente posto all'interno della confezione-fregatura, ove ti viene spiegato che il supporto stesso diventa pericoloso e fuori norma se utilizzato con seghette normali. :D

Ovviamente sono introvabili e costose.

Potrei scrivere un libro su queste assurdità che, è bene dirlo, toccano anche atrezzature professionali dove si dovrebbe essere ragionevolmente sicuri.

Magari un giorno faccio un bel topic apposito con tutte le nostre esperienze :)
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#31 Messaggioda Maniachouse » 09/01/2012, 10:11

Cyrano ha scritto:Sì però devi montare seghette apposite per lavorare col seghetto in verticale. Doppi denti disassati, spaziatura maggiore e acciao temperato. Di solito ne trovi un paio in omaggio col supporto munite di fogliettino, rigorosamente posto all'interno della confezione-fregatura, ove ti viene spiegato che il supporto stesso diventa pericoloso e fuori norma se utilizzato con seghette normali. :D

Ovviamente sono introvabili e costose.

Potrei scrivere un libro su queste assurdità che, è bene dirlo, toccano anche atrezzature professionali dove si dovrebbe essere ragionevolmente sicuri.

Magari un giorno faccio un bel topic apposito con tutte le nostre esperienze :)

giusto discorso.
cmq. come hai scritto anche tu, non è tanto l'età di chi usa gli attrezzi da lavoro che può procurarsi un danno, ma quanto la distrazione o anche nel caso di bambini l'emulazione...
domande: tu l'attrezzo lo lasci montato in quella posizione sempre? hai dei figli piccoli o altre persone che hanno accesso al tuo laboratorio?
ti chiedo questo perchè a me da piccolo a 9-10 anni (io di anni ora ne ho 48) quindi qualche vita fa... trovai in casa il fucile cal. 22 di mio padre... : Blink : : Andry : lui era un cacciatire... : Rolleyes : : ... : quindi ero abituato a vedere le armi per casa, (parliamo di quasi quarant'anni fa, non esistevano le leggi di oggi...) lui aveva appoggiato il fucile al muro della sua camera da letto carico per spaventare dei gatti rompiglioni...
bene, io entrando per caso nella sua camera fui attratto da tal oggetto, (le dimensioni erano di un fucile giocattolo...) lo presi e sparai fortunatamente solo contro un armadio... : WohoW : ebbene il piombino seppur di calibro molto piccolo si incastrò nel legno per almeno mezzo centimetro : WohoW : : WohoW : : Evil :
posso immaginare se avessi sparato a una persona... : Andry : : Evil :
mio padre da allora non portò più in casa armi da fuoco... : Thumbup :

questo piccolo fatto di vita molto pericoloso per dire che che non sempre solo l'attenzione basta... : Wink :

Maniac... : Chef :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#32 Messaggioda Cyrano » 09/01/2012, 11:10

Mia moglie che non è esperta ha confuso la sparachiodi con la pistola per l'aria e stava soffiandosi via la polvere dai vestiti. Però quella per fortuna aveva la sicura. Se penso che mio padre la aveva rimossa (da buon artigiano di una volta) ringrazio mille volte i miei scrupoli che me la hanno fatta rimontare. :D
ImmagineImmagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#33 Messaggioda zero@ssoluto » 09/01/2012, 13:53

Maniachouse ha scritto:non è tanto l'età di chi usa gli attrezzi da lavoro che può procurarsi un danno, ma quanto la distrazione o anche nel caso di bambini l'emulazione...
domande: tu l'attrezzo lo lasci montato in quella posizione sempre? hai dei figli piccoli o altre persone che hanno accesso al tuo laboratorio?

No, non ho figli, solitamente nel mio laboratorio non faccio entrare neanche il mio gatto per paura che si metta a giocare con qualche schifezza caduta in terra, tipo pezzi di resina od anche solo gesso. Il seghetto lo uso più per altri lavori e lo ho montato giusto il giorno per fare la foto 5 minuti prima di postarla, la lama inserita non è neanche quella che uso per tagliare l'mdf di quelle dimensioni perchè si mangerebbe il legno, mi serviva per tagliare una tavola di truciolato molto spesso e non la avevo sostituita, per l'mdf ne uso una per legno più fine e più piccola ed ogni volta che finisco un taglio stacco la spina perchè sono abbastanza paranoico : Wink :
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#34 Messaggioda Siventilcaotico » 09/01/2012, 14:00

E basta stressarlo! Sembra l'ispezione dell'ex legge 626 : Razz : : Builder :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#35 Messaggioda Maniachouse » 09/01/2012, 14:22

Siventilcaotico ha scritto:E basta stressarlo! Sembra l'ispezione dell'ex legge 626 : Razz : : Builder :

sfortunatamente per la casa non ci sono leggi che ti obblighino a certe sicurezze... e infatti in casa avvengono i maggiori incidenti... : Hurted : : Evil :

Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#36 Messaggioda Capochino » 09/01/2012, 20:46

Ammazzate oh... zero! Ti abbiamo fatto la barba a schiaffi! : Chessygrin : : Chessygrin :

No dai, il ragazzo è responsabile, ci ha preceduti tutti togliendo la foto..... hai fatto bene pnon tanto per noi ma per tutti quei visitatori, magari anche ragazzi molto giovani, che danno sempre un' occhiata al forum senza registrarsi ( siamo intorno al 40% di utenza fantasma ).

Il fatto è che mai il detto "la prudenza non è mai troppa" sia stato più azzeccato in questo forum.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#37 Messaggioda Ghullarat » 11/01/2012, 15:08

Raga concordo con l'attenzione di tutti a stare attenti, e capisco che alla fine è uscito un discorso che magari sembra pesante a Zero che di certo è responsabile alla nostra età cmq ormai si è detto tutto e questo insegna che non si è solo degli amanti del modellismo ma anche della vita!
Io quest'anno ho visto mio papà dopo 40 anni di lavoro senza farsi male mai una volta, massimo una botta al piedi o al dito, (considerando il nostro mestiere dove ci rimane secca parecchia gente schiacciata dai grossi pesi!!) beh una scena da brivido gli è rimbalzato in faccia un flessibile con disco da taglio!!! IO SONO MORTO DALLA PAURA e con la faccia aperta siamo andati all'ospedale, lui calmissimo e io in preda agli incubi ad occhi aperti...alla fine della storia posso dire che a distanza di mesi ora la cicatrice è appena visibile ma una bruttissima ferita e avventura che non auguro al mio nemico!!! Questo per dire che mio papà è uno che prudente è dire poco...PRUDENTISSIMO, e mai mi sarei aspettato che dopo 40 anni di lavoro si facesse male stupidamente.... davvero ragazzi è andata bene ma perdere un occhio, un dito o la vita ci si mette un secondo nei modi che meno ti immagini !!!
AH cmq bellina la tua costruzione, mi è piaciuta molto....grazie ancora di esserti unito al forum!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#38 Messaggioda zero@ssoluto » 11/01/2012, 15:33

...Ho scatenato il panico nel forum : Lol : : Lol : : Eeek :
Immagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#39 Messaggioda zero@ssoluto » 01/03/2012, 17:35

Sto cercando di battere il record al guinnes dei primati per il maggior tempo impiegato per uno scenico...ad oggi...2 anni : Lol :

piccolo aggiornamento di come potrebbe proseguire:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#40 Messaggioda Mastergiap » 01/03/2012, 18:42

....io darei qualche lavatura al legno....oppure un dribrush di color ocra sempre al legno......poi farei di colore diverso i mattoni del camino, creano troppo contrasto con il resto della casa.......comunque sta venendo su bene :)
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#41 Messaggioda zero@ssoluto » 01/03/2012, 18:44

Mastergiap ha scritto:...poi farei di colore diverso i mattoni del camino, creano troppo contrasto con il resto della casa..

è solo una base di colore :)
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#42 Messaggioda MasterMax » 01/03/2012, 19:14

per me la finestra sul tetto non va bene, troppo inclinata.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#43 Messaggioda zero@ssoluto » 01/03/2012, 19:28

MasterMax ha scritto:per me la finestra sul tetto non va bene, troppo inclinata.

non hai tutti i torti

Immagine

poi vedo se sfruttarla o lasciarla per un altra casa dal tetto più inclinato
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#44 Messaggioda Capochino » 01/03/2012, 21:04

Vero.... anche il camino sembra pendente.

Comunque mi piace un sacco.
Bravo ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#45 Messaggioda Ghullarat » 02/03/2012, 8:53

Beh il caminetto o comignolo è proprio sbilenco, ma la finestra fa da abbaino...ci può stare...cmq la voglia qui ti viene anche di riprendere in mano l'impossibile...figurati una bella casa come questa!!
Ultima modifica di Ghullarat il 02/03/2012, 18:44, modificato 1 volta in totale.

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#46 Messaggioda zero@ssoluto » 02/03/2012, 13:53

Ghullarat ha scritto:Beh il camineto è comignolo è proprio sbilenco, ma la finestra fa da abbaino...ci può stare...cmq la voglia qui ti viene anche di riprendere in mano l'impossibile...figurati una bella casa come questa!!

: Blink : come immaginario fantasy gw lo sbilenco ci sta, sicuramente non vincerò un premio nobel per la scienza architettonica ma è vero quel che dici, non fosse stato per questo forum, nonostante ne conosca e frequenti parecchi, starebbe ancora a prender polvere e far da cuccia a generazioni di ragni :)

...

nonostante la barba a schiaffi : Lol :
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#47 Messaggioda Sanguemarcio » 02/03/2012, 14:59

Zero a me la finestra sul tetto piace... Fa molto velux : Chessygrin :
ImmagineImmagine
Immagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#48 Messaggioda zero@ssoluto » 02/03/2012, 18:43

Sanguemarcio ha scritto:Zero a me la finestra sul tetto piace... Fa molto velux : Chessygrin :

Aggiudicato.

Così al posto della lampada l'inquilino si cuoce al naturale
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#49 Messaggioda Ghullarat » 02/03/2012, 18:45

Adesso il tuo prossimo prgetto, un bel mulino!!!! così ti posso fare la battuta.....

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#50 Messaggioda Siventilcaotico » 05/03/2012, 12:35

Ma sul camino è impattata la cometa di Cassandora :D ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Scenografie”