Tavole Modulari da gioco

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Sangennaru
Operaio
Operaio

Re: Tavole Modulari da gioco

#26 Messaggioda Sangennaru » 31/07/2010, 9:15

sempre e solo vinavil. é testato e ritestato, vidati che funziona perfettamente!

abbiamo capito che lavori in falegnameria, ma sui modellini le cose funzionano un po' diverse, per fortuna! ;)
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Cyrano » 31/07/2010, 9:52

La colla pisciosa che usano per incollare uno strato di compensato all'altro non è vinavil ma una porcheria. Sopratutto se lo compri nei Brico center.

Inoltre questi non sono modellini San ma basi da gioco e da appoggio. Si smaneggiano, si spostano, si impilano in verticale-orrizzontale o peggio... Non è una casa-taverna che se ne stà lì sempre nella medesima posizione e se la sposti mica la metti in verticale contro un muro per mesi...

L'ultima base modulare il Warhammer Club di valle se la è fatta fare in legno lamellare da 2 cm... E ti assicuro che son taccagni come la peste e che se potevano evitare lo facevano ^^

I materiali sono quelli Sangennaru. Dipende da come li utilizzi... Ma da quel poco che consco Endar direi che lui ci gioca ^^

Io per i miei diorami pure uso il 10 mm... So di molti modellisti che usano il 5 mm ma solo se poi lasciano tutto bello fermo. Io invece parto dal concetto che ci si giochi, che si "palpino" e pure tanto.
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#28 Messaggioda Sangennaru » 31/07/2010, 10:00

insisto che conosco tanta gente che gioca, professionisti con propri club e gente meno seria, e per tutti è bastato un sottile foglio!

a meno che non decidiate di pranzarci sopra, o di usarlo per chiudere una finestra, secondo me dovrebbe bastare ^^
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#29 Messaggioda Cyrano » 31/07/2010, 10:08

Conosci tanta gente che gioca o li hai in casa e ci giochi tu?

Perché anche io conosco "tanta gente che gioca" ma so benissimo che le ORE che passano REGOLARMENTE per la manutenzione del materiale non si contano e non le dicono.

Non ti sto dicendo che il compensato da 5mm te lo ritrovi a forma di cannocchiale ma solo che con un modesta spesa in più e con un po' di spessore ti eviti grattacapi che se non sono sicuri sono almeno probabili.

Chi te lo fa fare? Nel senso che è una base... Che cambia se è 5 mm più alta? O_O

Sul pranzarci sopra inoltre non ci scherzerei più di tanto ^^
ImmagineImmagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#30 Messaggioda Rage » 31/07/2010, 10:15

Troppo alta aumenta il peso, e la difficolta nel trasporto.
2cm di listellare posso solo immaginarne il peso, in un club la base da gioco resta ferma, per un privato che deve andare a casa dei suoi amici credo che la questione sia diversa.

Non ho capito bene una cosa, e sono troppo pigro per rileggere il tutto, Cyrano tu che spessore di che materiale consigli?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Cyrano » 31/07/2010, 10:26

No in un club le basi modulari si muovono eccome, poi non credo che Endar se ne vada a casa degli amici con quattro basi di 50x50 sotto il braccio ;)

Io consiglio minimo il 10mm ma anche il 15... il peso... Non è che varia così tanto nel compensato.
Il lamellare pesa un po' di più però non è che ti da l'ernia... Inoltre ha il vantaggio che il peso permette al modulo di sporgere dal tavolo e rimanere stabile.
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#32 Messaggioda ECI » 31/07/2010, 10:38

Cyrano ha scritto:Allura quello della foto è perlomeno un 8mm inoltre (ma non credo ci volesse tanto) se è AVVITATO ad una carrozzeria metallica non si imbarca (LOL) quindi se endar intendi fissare il tuo lavoro con le viti ad una placca metallica vai tranquillo che puoi usare anche il tre mm.

OT il compensato negli impianti è qualcosa di assurdo DISTORCE!!! Il MD costa pochissimo di più ^^

Per la cronaca io faccio il falegname ^^

OT...Dipende per cosa lo usi....E logico che per fare i cassoni dei vari sub uso l'MDF... :D :D
Pero per fare le dime o i pannelli delle tasche per i vari Fronti...O compensato o MDF non ci sono problemi...Tanto van rivestiti in resina :D :D /OT
ImmagineImmagine
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#33 Messaggioda Endar » 31/07/2010, 11:16

torno adesso dal Brico..
non ho ancora acquistato, perche voglio anche passare da Castorama.

effettivamente i pannelli di compensato e di MDF con dimensioni di 60-80cm erano nella maggioranza dei casi imbarcati perfino tra quelli da 10mm..
stessa situazione sui pannelli che avevo in garage..tutti imbarcati.
era una visuale abbastanza scoraggiante...
quindi temo che Cyrano abbia pienamente ragione a sconsigliare spessori troppo sottili.
chiaro che posso sceglierne uno non imbarcato, ma dubito che questo sarà immune al fenomeno se non lasciato in orizzontale su una superficie perfettamente piana.
il fatto è che una volta realizzate io queste assi, non potro che metterle via infilate in verticale (se no le spappolo) e tra l'altro non posso nemmeno escludere che le tenga in posti umidi come la cantina.
(non penso di doverli spostare di frequente da casa mia invece)

dovete considerare che a me non interessa fare UN tavolo, o due tavole che fanno un grosso tavolo..ma mi interessa realizzare quadrati modulari che vanno accostati tra di loro.
mentre su UN tavolo se si imbarca di qualche mm neanche c'è ne si accorge, su tanti pannelli che vanno accostati tra di loro,
se anche uno solo si imbarca, si ottiengono giunture in cui si ha un altezza diversa.
forse potrebbe funzionare di scegliere un MDF di 3mm e del polistirene, in modo che l'MDF è cosi sottile che si adegua al polistirene..ma gia lo 0.5 di MDF mi da l'idea che se si vuole imbarcare si imbarca..trascinandosi con se o scollandosi dal Polistirene.

in compenso c'erano in offerta a 13euro delle tavole di pino da 18mm 200x50cm...erano listelli incollati tra di loro ad incastro..non saprei se il taglio viene preciso (per farne 4 da 50x50).
c'erano anche della tavole di abete piu carine, 18mm 120x40 a 10 euro, per fare 3 da 40x40, ma mi sto convincendo che 40x40, è un po troppo piccola come area modulare di gioco (considerando una griglia da 2.5cm..sarebbero 16x16 caselle)

altra domanda, ma l'MDF c'era scritto che non si puo trattare con vernici che impregnano...ma con colore acrilico e/o colla vinilica ci si puo andare?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#34 Messaggioda Cyrano » 31/07/2010, 12:02

Sì l'acrilico e la colla vinilica coprono bene ^^

Per la cronaca ho preso oggi in mano un 5 mm di compensato di 40 x 50 e per curiosità lo ho appoggiato su un tavolo... Si alzava di quasi un cm nel centro...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#35 Messaggioda Capochino » 31/07/2010, 19:25

:? .... dopo quanto letto mi sa che i pannelli che avevo in mente di MDF da 5mm 50 x 50 cm me li devo scordare.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#36 Messaggioda Nedo » 01/08/2010, 0:13

Endar, io sto costruendo diversi scenari su basi di truciolato di circa 7x7", ognuna con un elemento scenico o con vegetazione differente, steppa o bosco, in modo da dreare un piano da gioco estremamente modulare. Le tavole sono spesse circa 1 cm, e con quelle dimensioni l'imbarco è difficile, molto difficile.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#37 Messaggioda Endar » 01/08/2010, 8:00

7x7 cosa intendi?

Roberto

#38 Messaggioda Roberto » 01/08/2010, 9:58

Si potrebbe usare un telaio di profilati in ferro o in alluminio, avvitandoci/imbullonandoci sopra dell'mdf sottile (4-5 mm). Secondo voi regge? Si imbarca?

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#39 Messaggioda Endar » 01/08/2010, 10:46

se uno volesse intraprendere la strada del telaio, penso basti il legno, in questo video fanno cosi infatti.
http://www.youtube.com/watch?v=gFUjj2BH ... re=channel

piu che altro se si vuole fare una cosa non brutta, a intelaiare tutto in modo che sia preciso e in squadra ci si mette un bel po di tempo aggiuntivo :oops:

------------------
io piu che altro sto ora chiedendomi (sempre in ottica scenografie per D&D, che puo essere diverso da altri contesti) se non è piu funzionale, flessibile e rapido, fare invece una tavola molto grande completamente piatta (solo l'erba insomma..o la sabbia per il deserto,ecc) e lavorare invece alla costruzione molto ben fatta, di cose da sovrapporre...dalle colline, agli alberi, ai fiumi,ecc.
non parlo per esempio della collinetta posticcia in plastica che si usa nelle partite di Warhammer..che di fatto lascia il tavolo "piatto"..senza creare profondità e livelli.
ma di elementi in rilievo anche piu estesi (con base piatta in polistirene)in pratica gli stessi che avrei realizzato sui singoli tavoli modulari.
ci si perderebbe un poco in realismo, ma si guadagnerebbe parecchio in flessibilità e fattibilità realizzativa.
hmm bel dilemma

Sangennaru
Operaio
Operaio

#40 Messaggioda Sangennaru » 01/08/2010, 11:03

approvo quest'ultima cosa, secondo me ti lascia moooolta più libertà

a meno che , per ogni giocata,il master non decida di scolpire un nuovo modulo :-\
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#41 Messaggioda Nedo » 01/08/2010, 15:14

7x7 cosa intendi?

7x7 pollici...17,5x17,5cm, ovvero 7x7 caselle

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#42 Messaggioda Endar » 01/08/2010, 15:34

beh se parliamo di 17cm e spessore di 1cm, non fa molto testo..
un po perche se anche si imbarcasse (ed è una cosa che magari non accade subito, ma dopo mesi) sarebbe impercettibile.
se si curva di 1 mm ogni 15cm,su 17.5 cm non si vede..ma su 60cm si raggiungono 4mm..
inoltre c'è un altro effetto..perchè una tavola da 60cm pesa oltre 10 volte tanto..quindi a meno di tenerle sempre su una superficie d'appoggio piana in cui tutti i punti scaricano uguale (quindi tenendo i tavoli occupati perennemente), saranno sempre soggette ad una forza che tende ad incurvarle maggiore.

Torna a “Scenografie”