Labirint'ART o Dungeon Labirithian

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: Labirint'ART o Dungeon Labirithian

#26 Messaggioda Sanguemarcio » 27/06/2013, 11:59

Ghull ti dico una cosa che non mi convince molto... I pezzi che hai postato hanno piú o meno tutti lo stesso movimento a causa delle aperture che devono combaciare. Mi spiego meglio, tutti hanno apertura stretta, si allargano come per formare una "cerchio" e poi si stringono di nuovo per via dell'apertura che deve essere combaciare con l'altra.

Nel set esistono anche altri pezzi? Magari con aperture piú ampie e che allinneati formano corridoi dritti senza dare l'impressione che ogni modulo sia una stanza a se?

Non so se sono stato spiegato :D
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#27 Messaggioda Cyrano » 27/06/2013, 12:06

@ Sangue: C'è un topic da qualche parte ove si vede tutto il dungeon. Già allora avevamo sollevato le tue obiezioni e fatto notare che la presunta "modularità" andava sistemata.

Quando è tutto montato è un bel colpo d'occhio e si riesce anche a costruire qualche variante ma sempre con spazi angusti ed occupando una superficie troppo grande.

Magari si può linkarlo? Anche lì ci sono molte buone idee che potrebbero essere usate.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Cyrano » 27/06/2013, 12:10

Un'altra cosa... Le texture di HA e DF sono quelle di grotte mentre questa è una miniera (la roccia non si sfalda naturalmente in questo modo). Mi sembra assurdo paragonarle. :)
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#29 Messaggioda Ghullarat » 27/06/2013, 15:30

Un'altra cosa... Le texture di HA e DF sono quelle di grotte mentre questa è una miniera (la roccia non si sfalda naturalmente in questo modo). Mi sembra assurdo paragonarle.

Perchè assurdo? e poi che cosa ti inventi? Io in realtà non le ho mai volute chiamare miniere, questo lo hanno fatto altri, ma si possono anche nominare così, per me sono DUNGEON, scavati a forza di piccone da goblin, umani, elfi scuri, quello che vuoi, la texture è identica al colpo di piccone, l'ho fatta con scalpellini micro, come fossero veri lillipuziani a farlo!
E che la roccia si sfaldi dipende dal tipo di roccia, questa rappresenta una tipica roccia di caverna, non vedo ora come mai devi disquisire sulla texture a tuti i costi, è dalle primisime foto degli altri tread che lo fai..se ne è già parlato, i particolari si possono aggiungere dopo, io non ci metto uno scheletro impastato con la terra su una parete, se poi uno quel pezzo lo vuole nudo per metterci una lucertola sotterranea??
Sulla pietra, io di texture in commercio di migliori non ne ho mai viste!! Sicuro last al limone, e il confronto lo faccio eccome.

Nel set esistono anche altri pezzi? Magari con aperture piú ampie e che allinneati formano corridoi dritti senza dare l'impressione che ogni modulo sia una stanza a se?
Non so se sono stato spiegato :D

Sangue come ti ha detto Cyr ho messo il link all'alro tread cmq ce sono almeno 3 di argomenti aperti con tanto di foto, dai un occhio lì così ti rendi conto meglio, in ogni caso voglio fare un bel lavoro evidenziando i particolari che vedo non capite spesso,e una foto delle aperture con le dime che ho usato all'epoca, le ho ancora!

Questo non è il tipico dungeon da D&D... Non è semplicemente il dungeon che sui manuali ti insegnano a costruire da almeno tre edizioni. Se possa servire per un altro gioco non so. Questo è un fatto.
Ancora affermi cose che scendono dal tuo cielo, ma chi lo dice che non è il tipico dungeon?? Ho a casa sul tavolo, aperto da 4 mesi un avventura e ci sono 10 livelli di dungeon con queste forme, tali e quali, dall'alto sembrano identici al mio..e io quelli voglio fare, di certo non intendo con caverne raffigurare il dungeon che ha fatto Maniac con le stanze, sono cose diverse...un dungeon ha vari modi di essere!!

Per una regola matematica i piani inclinati rubano spazio. Tantissimo. Questo è un fatto.
Non capisco cosa intendete per piani inclinati?? Il mio è un piano unico, ha un solo piano, se dici per le diagonali dei piani, essendo caverne vanno in tutte le direzioni, mica possono girare a 90°, sarebbero innaturali, anche se scolpiti in gran parte dalla mano, sempre si segue certe parti di roccia più morbida, non si può andare come si vuole sottoterra.

Il gioco non prevede dei mini omini articolati ma delle miniature con una basetta/piedistallo da un pollice e bisogna tenerne conto negli scenici. Il realismo può venire solo dopo. Sempre un fatto.

Non capisco di quali "omini articolati" parli..io uso le mini prepainted o mini di piombo, classiche, hanno bstta come tutte tonde o quadrate bastae sul sistema 3.5 o basetta semplice, cmq non avendo una quadrettatura, per me basta che stiano in piedi lì dentro.

Concludo per ora ripetendo che il regolamento di cui si continua a fare riferimento per un successo, non mi interessa, i DF non hanno regolamento, solo i quadretti e li usi come vuoi..se usi un semplice metro come in Warhammer fai uguale, poi in quei cunicoli io che gioco da eoni, il regolamento tipo 3.5 lo sui poco, e certe mosso come l'attacco di opportunità lo vedi a occhio. Insomma io ho prediletto la VISIONE, per me il prodotto è finito, non ho avuto nessuna fretta, c..o dieci anni mi sembrano abbastanza...i master sono belli che finiti, seguendo il vostro consiglio di mesi fa avevo limato l'esterno perchè in effetti, il mio dubbio è sempre stato sulla forma, mi piacevano molto geometrici ma prendevano sì troppo spazio, ora invece molto meno, e mi costa meno produrli, sia in termini di silicone inziale che in resina o gesso, anche per eventuali stoccaggio e spedizione..avere magari 150 pezzi pronti inizia a prendere un bello spazio!!!
Allora spero mi abbiate capito, i pezzi possono solo essere curati nella rifinizione ma forma, aperture, texture rimane tutto così...l'unica mia idea di continuare era con le copie fare delle micro modifiche proprio sullo stile, un mostro che esce dalla terra, come un Thoqqua dai muri, di cui un pezzo è già predisposto da anni!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#30 Messaggioda kurdt19xx » 27/06/2013, 16:06

Spezzo una lancia a favore di Ghull anche se non credo ne abbia bisogno.

Sto realizzando delle strutture modulari in polistirene. L'idea di fondo non è quella di stanze già fatte che si affiancano ad altre ma piuttosto muri e colonne a incastro. Ha dei pregi come molti limiti...dipende il peso che l'utente finale da ai due aspetti e qual è lo scopo per cui si utilizzano.

Io non vendo nulla, le uso per giocare GdR (Girsa con regolamento Rolemaster Classic) per cui:

1) Le caselle non mi servono affatto. Devo usare il metro per gli spostamenti perchè non ho uno spostamento minimo uguale per tutti i personaggi. Del resto la maggior parte degli strategici e dei Gdr funzionano così....solo D&D, che a mio parere è il non plus ultra del commerciale ha adottato questa storia della griglia che per un Gdr è una contraddizione in termini, sempre tutto imho ovviamente!

2) La modularità si traduce nel mio caso in un riutilizzo teoricamente illimitato dei pezzi per costruire strutture sempre diverse. Abbellire un muro con un fregio particolare o un caminetto è possibile ma mi limiterebbe di molto l'utilizzo del pezzo stesso specie ora che ho incominciato e che ho pochi pezzi. Magari proseguendo nella realizzazione sicuramente aggiungerò roba simile ma per ora mi limito a mura che sono piuttosto spoglie.

3) Le dimensioni delle minia, personalmente le ho contate solo come "dimensioni minime" nel senso che la basetta ti setta di default le dimensioni delle porte e dei corridoi tra i 2.5 e 3 cm ma per il resto ci puoi mettere qualsiasi miniatura dentro...non capisco questa osservazione

Ripeto e ribasco che è tutto un mio personalissimo parere, non voglio criticare o polemizzare con nessuno ma mi pare che alcune delle osservazioni mosse a Ghullarat partano da dei riferimenti teorici presi per buoni a prescindere senza considerare altri aspetti più importanti come il gusto personale, le idee e le disponibilità di mezzi proprie a ciascuno e una critica agli intenti di terzi abbastanza sterile.

Ciauz

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Cyrano » 27/06/2013, 16:08

@ Ghulla: Ti abbiam capito ma mi pare che quasi tutti ti abbiano detto che cambierebbero parecchie cose. Non solo io.

Ora lo sai. Pensaci su. Se li lasci così lo fai sapendo che potrebbero esser fatti moooooolto meglio.

Scelte tue.

@ Knux: Fatte tante partite tra due muri alti più della miniatura stessa prendendo misure col metro?

Io GIRSA ho giocato e lo adoro ma usarlo per un esempio così mi lascia perplesso. Attendo fiducioso i fotoreport delle tue partite, ma se vuoi un consiglio osserva quelle di capo prima di lanciarti in questa impresa.

Piuttosto abbandona le miniature e passa agli esagoni del bellissimo "L'unico anello" risparmi solo grattacapi... Opinione mia.

Le miniature ufficiali per GIRSA sono ad ora praticamente invendute. Per fare capire la poca fruizione tridimensionale del sistema.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#32 Messaggioda Ghullarat » 27/06/2013, 17:04

Cyr, tutto è migliorabile, cosa vuol dire? Io mica volevo fare il sistema definitivo di caverne per GDR??
Ho creato un sistema per mettere insieme più pezzi e soprattutto utilizzando copie degli stessi, di girano e compongono altri corridoi, ci sono mille maniere, ad ogni pezzo che aggiungi si formano nuove mappe, la strada che si apre davanti ai personaggi la crei come vuoi...certo non è un campo aperto, ma quello è il limite di ogni ambiente, in una pianura non ci metti mobilio come nelle stanze e caminetti o finestre, qui ci ammassi qualche mostri nelle svolte e si crea quel senso tridimensionale di gdr nei dungeon..ora solo perchè esiste DF non vuol dire che non possa esserci nulla.
Ci ho studiato giorni e giorni, serate e pomeriggi sopra, valutando le varie opzioni, all'epoca non conoscevo i MINIMONDI e alcune cose non le sapevo, ma riguardano cmq il senso di gioco personale di alcune mini masse di possibili acquirenti....
MAGIC è un giocono mondiale e ci ho giocato e collezionato, ma alla fine da noi a parte i nutella boys, di amici che giocano ancora saranno una ventina su tre comuni interi....poi ci sono un migliaio che hanno toccato e fuga, perciò io so che un prodotto come il mio non andrà a ruba, a me basta che in 10-20 lo apprezzino..sarebbe già un traguardo personale, oltre ad averlo in casa intero in copie!
Rispondo a una cosa detta da te post fa che mi sono dimenticato poi di dire, io non ci ho mai giocato per il semplice motivo che non volevo sbeccare o rovinare i master, e perchè di marmo mi pesano sul tavolo, anche se è robustissimo e ci può stare un elefante, questo non significa che non ci abbia fatto mille prove con le mini all'interno..le scene che si creano sono da libro!
Basta metterci due tesori, colonnine, candelabti, tutte cose che ho e presto con più pezzi, fotograferò..un po' come nel contest, luci giuste, addobbi e tutto il resto faranno la loro parte.
Poi alcuni suggerimenti fatti da altri sono basati sul fatto che ancora non si è capito bene la struttra del labirinto..a presto foto cognitive!! : Thumbup : :)
PS Knux..chi è Knux??? murble : Lol : volevi dire Kurdt!? : WohoW : : Nar :

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Cyrano » 27/06/2013, 17:21

Che ti devo dire Ghlla. Per me stai usando mille sotterfugi per evitare l'ovvio.

Così quello scenico non va... Il tempo per rifarlo lo hai. Se ti manca la voglia va bene ma che ti devo dire io?

Magari troverai pure cento persone che te lo compreranno ma nemmeno cinque riusciranno a farci una partita vera messo com'è ora.

Dici bene, allora non conoscevi il forum. Ora lo conosci ed HAI la possibilità di fare meglio.

Scegli te, pace e bene.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#34 Messaggioda Ghullarat » 27/06/2013, 17:47

Inutile, non ci capiamo, amen...io non uso nessun sotterfugio e tu continui a darmi del tipo maneggione... lo scenico lo dici TU che non va..ma non sei a capo di una delegazione che ne vaglia le potenzialità, sei un semplice utente, che conosci molti giochi (e gioca?) ma rimane una tua idea...ma come puoi permetterti di dire, QUESTO NON VA!! è una tua opinione...ma poi di che partite parli??? partite di cosa?? ci devo mettere delle mini dentro con davanti due troll, dei goblin, un vermeiena..ma cheè, mica ci devo fare il minestrone o fare coloni di catan dentro..quando lo piazzo sul tavolo non faccio altro che come i pezzi DF, li monto mano a mano che si scopre la mappa e si affrontano le trappole, i mostri!!
MAh è tanto difficile capirlo??
Passi da una totale condanna, a darmi del furbetto, per poi passare a consigli tecnici e ritornare su un giudizio totale negativo....beh hai espresso la TUA idea, mi ha fatto piacere leggerla e ti ringrazio di non aver chiuso il discorso, preferisco chiarire e comprendersi anche solo per capire di essere su fronti opposti..spero solo che in futuro, con nuove foto tu capisca il mio vero intento!
SALUD

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Cyrano » 27/06/2013, 18:01

Sicuro che solo io ti abbia suggerito di modificarlo? Non mi pare di esser stato l'unico.

Toni pacati o meno per molti utenti era da cambiare. Poi tu li hai zittiti con una scusa e loro (essendo meno testoni di me) semplicemente han mollato.

Pensaci
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#36 Messaggioda fako » 27/06/2013, 18:09

: police :

Il fatto è che nessuno ha bisogno di capire qualcosa, perchè ormai ognuno di voi due è così convinto delle sue ragioni, e sottolineo SUE, che non c'è niente su cui confrontarsi.

Tu Cyrano sostieni una cosa, Ghullarat l'opposto. Nessuno di voi due ha una realtà oggettiva in mano. NESSUNO. Entrambi partite da presupposti, spesso non esplicitati, che fanno diventare il tutto molto vero SOLO dal proprio punto di vista.

Dunque inutile stare qui a parlarsi addosso, senza aggiungere poi molto di nuovo ad una conversazione che ormai vi vede come unici protagonisti. Telefonatevi o scrivetevi in PM.

Se posso aggiungere un ultimo, forse vano consiglio: Ghullarat è tutto definitivo e pronto alla vendita e ci metti le foto con le cose "bianche", poi viene fuori quella "colorata", e poi la promessa che farai altre foto con le miniature (ma che tanto ci sono 3 altri thread con le foto fatte).

Visto che il progetto per te è concluso e definitivo, tanto che ci sono stampi e quant'altro, non facevi prima ad aprire un bel topic in botteca dell'usato, con le foto di presentazione e il prezzo finale? Insomma hai scritto che son 10 anni che ci studi sopra, aspettare 2 o 3 giorni e mettere tutto nelle foto del thread di vendita, secondo me ti avrebbe giovato in termini di Vendite.
questo topic, così così : Thumbup :
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#37 Messaggioda kurdt19xx » 27/06/2013, 18:25

Cyrano ha scritto:@ Knux: Fatte tante partite tra due muri alti più della miniatura stessa prendendo misure col metro?

Guarda ti rispondo sinceramente: no.
E' il mio primo esperimento in cui mi cimento.
Posso dire che ho fatto qualche prova e non ho riscontrato problemi di sorta. Certo le caselle sono una comodità ma personalmente non cerco un gioco da tavolo ma una visualizzazione del GdR...tanto per variare dal solito carta e penna che comunque rimane il TOP per il Full GdR.

Per di più il fatto di non aver adottato la griglia è soprattutto una scelta estetica...non mi piace visivamente il terreno quadrettato.

Tuttavia ho anche visto partite di WH e Wh40000 con tavoli da gioco pieni di minia, scenici e il metro...non credo debba aggiungere nulla.

Cyrano ha scritto:Io GIRSA ho giocato e lo adoro ma usarlo per un esempio così mi lascia perplesso.

Non capisco....il D20 System è pensato apposta per Miniature e Scenici e il D100 è più scomodo?
Ma se vuoi chiamalo D&D, Pathfinder, Call of Cthulhu ... non credo sia questo il nodo del discorso.
Anche D&D non è necessario che abbia la griglia per essere giocato o almeno questa è l'idea che mi sono fatto negli anni di masteraggio carta e penna...mai usata alcuna griglia.

Cyrano ha scritto:Attendo fiducioso i fotoreport delle tue partite, ma se vuoi un consiglio osserva quelle di capo prima di lanciarti in questa impresa.

A presto le foto, lo prometto ma adesso sto troppo impicciato che non riesco nemmeno a finire i pezzi : Hurted : .
Sicuramente ci saranno inconvenienti di percorso e aggiustamenti da fare con l'esperienza ma per quanto riguarda le altezze dei muri, proprio avendo visto i report di Capo, mi sono tenuto basso specie nei dungeon.
Ad ogni modo sto già pensando di modificare l'idea di base per qualcosa di più classico ma magari aprirò un Topic per dei vostri consigli a riguardo.

Cyrano ha scritto:Piuttosto abbandona le miniature e passa agli esagoni del bellissimo "L'unico anello" risparmi solo grattacapi... Opinione mia.

Le miniature ufficiali per GIRSA sono ad ora praticamente invendute. Per fare capire la poca fruizione tridimensionale del sistema.

Per quanto riguarda le minia ho avuto la fortuna tempo fa di acquistare un'occasione di seconda mano delle minia del Lotr della GW. Mi soddisfano a livello estetico...non so che dirti quando mi dici di abbandonare le minia solo perché qualche marca è rimasta invenduta...i regolamenti esistono e servono ma forse non è sempre bene affiancargli anche dei manuali "how to" specie ad un hobby o ad un gioco di fantasia...non so, parlo da profano e potrei tranquillamente sbagliare.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#38 Messaggioda Cyrano » 27/06/2013, 18:40

Beh girsa non è il d100 ma un sistema a tabelle...

Rimane uno dei cosidetto gdr cartacei ovvero quelli che si giocano SENZA le miniature. O meglio si potevano usare ma non servivano a nulla.

Non mi ricordo se il GIRSA d6 (dechiper) avesse dei moduli per loro, c'erano per harp (il Rolemaster semplificato) se non erro..

Se vuoi controllo e poi apro un topic. Mi fa solo piacere chiaccherare di giochi.

Scusassero l'ot.
ImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#39 Messaggioda kurdt19xx » 27/06/2013, 18:57

Si Girsa praticamente è il Rolemaster semplificato ma è anche il D100 System....si usa solo il D100 e così è scritto nella prefazione del manuale ma non so se sia lo stesso D100 che hai in mente tu...non conosco molti altri giochi.

Poi si è vero c'erano i moduli pubblicati dalla Stratelibri, che poi è fallita e non ha più edito altro.
Ora Iron Crown ha ripubblicato il Rolmaster Classic e altre edizioni con alcune differenze nel regolamento ma sostanzialmente la stessa roba in salse diverse.

Tuttavia i moduli sono sostanzialmente avventure aggiuntive pregenerate e poco altro ... non vedo l'inerenza con il gioco di miniature ma forse mi sfugge....

Comunque mi rimane un dubbio....ma perchè secondo te Rolemaster non è adattabile al gioco in miniature mentre D&D lo è? Non capisco la sostanziale differenza avendo giocato a entrambi.
Sia D&D che Rolemaster sono molti legati alle distanze e quindi mi pare che entrambi ritrovino grosso modo le stesse difficoltà e gli stessi vantaggi nel tridimensionale (penso alle aree d'effeto delle cast, ai movimenti, agli attacchi con armi da tiro e lancio, ecc...).
Rolemaster ha lo svantaggio del sistema tabellare che lo rende più macchinoso e più realistico ma qui poi sono gusti....

Veramente senza alcuna polemica da parte mia, spiegami il tuo punto di vista in merito perché potrebbe essere anche il punto di base su cui tu e Ghullarat trovate le caverne adatte/inadatte al gioco.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Cyrano » 27/06/2013, 19:05

Perché che scopo hanno i movimenti in rolemaster? Intendo nel gioco... Puoi accerchiare un nemico? Tieni conto di un ostacolo nel combattimento?

Volendo puoi farlo ma quanto durerebbe uno scontro? Le miniature risolvono qualcosa? No perché non hai nulla che gestisca i movimenti circolari, gli angoli, il lato di scontro ecc.

Capisci cosa intendo? Nulla ti vieta di usare le minia ma che tu lo faccia o meno non cambia nulla. Questo a differenza di d&d o di Warhammer fantasy roleplay 3 dove se non le usi semplicemente non puoi giocare.

Il d100 è il sistema di chthulu ha il suo logo (un quadratino bianco). GIRSA ha usato prima il rolemaster system e poi il dechiper system. Dai stasera apro un topic mitico e ne parliamo per bene :)
ImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#41 Messaggioda kurdt19xx » 27/06/2013, 19:23

OK!!!
Ne parliamo altrove. Scusate tutti l'OT!

Comunque mi sa che sta proprio qui l'inghippo perché è l'esatto contrario...
a dopo.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#42 Messaggioda Cyrano » 27/06/2013, 21:18

Va là che si deve usare la griglia anche in girsa :D

Figuraccia meschina per entrambi, andiamo a bere una birra :)

viewtopic.php?f=18&t=3264
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#43 Messaggioda Ghullarat » 28/06/2013, 8:41

Scusa Fako capisco il tuo punto di vista a dire che non c'è un c'è il fondamento oggettivo, io i pezzi li ho in mano, Cyr parla per quello che vede in foto.
Io sto cercando di far vedere il progetto che è definitivo ma non pronto alla vendita, perchè ho solo 4 pezzi pronti e ne sto facendo altri, ma il PRODOTTO è così, non ci farò altri ghirigori...la critica di Cyrano è dura, e letale, dice semplicemente: non è finito il prodotto, perchè così non va!!
Beh mi pare che nel tread aperto da me abbia almeno la libertà e la possibilità di difendermi! : Thumbup :
A parte che Cyr non mi hai risposto a una sola domanda, tu sei rimasto nel tuo punto mentre io ti ho chiesto parecchie cose, a me sembra come ti hanno detto che sei come al solito, partito in quarta e stai solo sgommando su concetti tuoi che non tutti condividono.
Il punto che altri mi abbiano detto che sarebbe da cambiare qualcosa, in realtà è stato fatto in modo dubbioso, come consiglio, non come condanna e giudizio ultimo.
Io credo che con nuove foto si possa capire meglio, ma chiedo vengano poste domande sincere, critiche oggettive, e se avete dubbi chiedete...ci sono alcuni che parlano di paino inclinato, era successo anche nelle primissime foto del primo tread sull'argomento, e poi avevo spiegato che non esistevano piani diversi ma uno solo...la foto può ingannare, soprattutto con il MACRO!

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#44 Messaggioda Capochino » 28/06/2013, 9:49

Ghulla, taglia la testa al toro e parla di prezzi, set, ingombro e peso. Queste cose fanno la differenza.

I prezzi soprattutto
I set per capire cosa dai per un set di caverne
L' ingombro si vede ma non sono più ingombranti di quelli della DF, forse leggermente.
Il peso è importante e non solo nelle spedizioni.

Una volta saputo questo posso, io personalmente, capire se un oggetto del genere può apparire nelle mie sessioni di gioco oppure no.

Cerchiamo di stare in topic : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#45 Messaggioda Cyrano » 28/06/2013, 9:56

Comunque mi spiego meglio. Io ti ho detto che i dungeon giocabili di D&D sono quelli tipici dei manuali base, dei compendi specifici (antro del dungeon master) e delle tiles.

Tu ti sei ispirato alle mappe generiche della versione 3.0 (Ritorno al Tempio del Male Elementale?) portandole 1:1 ma quelle sono in scala. Un quadretto su quelle mappe vale dai quattro ai nove comuni quadretti da un pollice. :)

Comuque quoto Capochino in tutto. Gran maestro di saggezza zenmodellistica.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#46 Messaggioda Capochino » 28/06/2013, 10:15

Cyrano ha scritto:Comuque quoto Capochino in tutto. Gran maestro di saggezza zenmodellistica.

: Lol :

Comunque non ho parlato di quadrettatura, me ne sono dimenticato.
Io preferisco i dungeon senza quadretti ma devo dire che sono molto comodi. Io non uso la quadrettatura negli spazi aperti ma perchè noi utilizziamo D&D 3.5 leggermente semplificato.
Devo dire, però, che se è comodo usare un metro negli spazi aperti lo è molto meno nei cunicoli claustrofobici dei vari Dungeon.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#47 Messaggioda Ghullarat » 28/06/2013, 10:30

Ieri sera mi sono divertito a giocare con luci e macchina fotografica, visto che è nuova e mi è stata regalata da un amico che ne aveva una di troppo....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#48 Messaggioda Cyrano » 28/06/2013, 11:06

Foto molto evocative. Ma che sottolineano la ristrettezza dei cunicoli e l'impossibilità di gestirli col regolamento di D&D.

Qui si ritorna vagamente al discorso di sangue: hai usato la luce per "nascondere" i difetti del lavoro. Certo che a vederli così vien voglia di comprarli ma è pure certo che quando apro la scatola e mi ritrovo il grezzo la delusione è grande ed inevitabile.

Fai le foto dei pezzi come sono veramente con luce bianca e fornisci ingombri e prezzi come ha detto Capochino. E' meglio.

In ogni caso la gente deve poter vedere esattamente quello che compera. Su questo posso darti un parere sincero "provato sulla mia pelle" visto che anch'io ingenuamente avevo fatto fotografare i mie gnomi da un fotografo molto bravo. La gente mi chiamava dandomi del "tuffatore". Se chiedi soldi sempre foto realistiche.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#49 Messaggioda Ghullarat » 28/06/2013, 11:37

GRRRRR..mamma mia Cyrano mi farai cadere i denti e i capelli..ahahah
Come ho scritto sopra ieri sera mi sono "divertito a giocare", e ne ho ancora da mettere con luce diversa, ho trovato un opzione "INCANDESCENZA" che da un effetto naturale alla luce delle candele...ma non ho fatto un servizio per convincere possibili acquirenti. E' lo stesso discorso del contest, con i lavori di Sangue ed Endar, con belle foto si migliora, ma non ci ho messo nessuna malizia!!
Le foto naturali le ho già messe, ma li leggi i post?? Di foto naturali ne ho messe a dozzine, ne ho messe dei master e dei cloni, li ho messi dipinti, e mai detto che smetterò di fare foto per far vedere sempre meglio il prodotto.
Cmq continui a denigrare una cosa che non hai mai visto dal vivo e mai ci hai messo le mani, dici di aprire una scatola con grande delusione, te lo dico chiaro stai davvero esagerando, parli per astratto senza rispettare il mio lavoro.
Ti ho detto in modo gentile che ho capito il tuo punto di vista ma non serve che commenti ogni mio post continuando a buttare m.... su questi pezzi!
Se hai qualcosa da dire e da domandare, con cuore sincero ben venga il tuo commento, lo apprezzo vivamente, ma tu stai facendo diversamente, non so è da quando ci siamo conosciuti sul foro che con me hai sempre avuto un tono particolare, quasi infastidito. Oh libero di farti schifo : Lol : : Mad : : Lol :
Per rispondere a Capo e a chi chiede info, dico che mi sto organizzando, faccio tutto dal alvoro, a parte le foto di ieri sera e il dipingere, che poso fare solo a casa. Ieri ho pesato i due pezzi fatti in RESINA, ma detto così non serve a nulla, devo fare foto, con descrizione.
A presto con tutto quello che serve! : Captain :

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#50 Messaggioda Cyrano » 28/06/2013, 11:54

Allora parlo chiaro pure io: i miei giudizi si basano sulle foto che ho visto. Con foto migliori potrò essere più preciso.

Se tu scegli di postare i lavori in un forum questi verranno giudicati dalle foto che posti e non ti puoi inalberare dicendo che si devono vedere dal vivo accusando addirittura di offendere.

La responsabilità delle foto che pubblichi è tua e non mia. Su questo spero non ci siano dubbi.

In quanto ai commenti infastiditi mi pare che non sono l'unico. Ogni volta che ti si da un consiglio tiri fuori scuse che non stanno ne in cielo ne in terra per non seguirlo (ci sta) e ti incavoli pure (questo non ci sta). A volte ho l'impressione che tu posti solo per ricever complimenti.

Ok è un lavoro bellissimo.
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”