Ho passato un pò di tempo a documentarmi sulle catacombe, visionando foto e filmati delle catacombe di Parigi e Napoli e alla fine son riuscito a tirar fuori un piccolo dungeon nel cimitero che farò in seguito. Il risultato anche se ancora lontano dalla pittura finale non mi dispiace
Copio un pezzo da wikipedia in modo da farvi capire come ho cercato di disporre il dungeon:
"La tipologia delle catacombe cristiane rientra tra quelle più comuni e ricche di particolari, soprattutto architettonici. Sono formate da lunghe pareti laterali (dette, ambulacri) in cui venivano effettuati degli scavi, per permettere la tumulazione dei cadaveri di persone meno agiate; mentre, le spoglie mortali delle persone benestanti o appartenenti a ceti sociali più elevati, venivano immesse nei loculi. Queste nicchie, generalmente disposte su file verticali (pilae), potevano contenere uno o più cadaveri ed erano sovrastati da un particolare archetto detto arcosolio. I restanti ambienti posizionati al di sotto del piano di calpestio (cripte), accoglievano le salme di intere famiglie."
in pratica ho riprodotto solo un arcosolio, a modo mio e sotto ci ho posizionato una tomba,all'ingresso delle catacombe c'è una croce fatta di teschi e la struttura degli ambulacri è molto semplice proprio come quelle dei documentari che ho visto

riferimento colorazione di base

riferimento arcosolio ( ce ne sono altri mille e molto più belli

)

C'è solo una tomba principale perchè lo scenario lo userò anche per i miei vampiri di warhammer (e spostarlo se avessi messo più pezzi in gesso sarebbe stato un vero problema), nella catacomba ci sarà un Von Carstein, se dovessi continuare la cripta userei sicuramente lo splendido dungeon di capo e amplierei un pò questo su pezzi mobili, per ora è tutto, spero vi piaccia anche se ci devo lavorare ancora moooooooolto