prima costruzione ...aggiornamento colore
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- Zombi Vegetariano
- Moderatore

Re: prima costruzione ...secondo edif agg ulteriore
A me così piace un sacco. Direi che va proprio bene
- porcored
- Moderatore

Bella Bella!!
È veramente bella, complimenti!
come sempre ...troppo buoni !
allora stasera si inizia con i colori ......
allora stasera si inizia con i colori ......

Questa casa a graticcio ti è venuta na figata (alcune cose credo che te le copierò per quella che sto facendo io), anche se in realtà la torre mi piace nella realizzazione ma mi lascia un po' interdetto come presenza in quella struttura, forse perché ne spezza la continuità
... comunque ottimo lavoro. 
... comunque ottimo lavoro. Re: prima costruzione ...secondo edif agg ulteriore
Proprio bella sta casa dello ziomauro.
Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità.
È bella proprio perchè spezza la continuità non è una torre difensiva d'angolo ma potrebbe essere il vano della scala o semplicemente una dimostrazione di ricchezza del proprietario . Per il graticcio avrei usato delle travi più strette . Anche lo scalone esterno lo arricchire un pò.
ciao a tutti ,
ieri sera ho iniziato la colorazione delle parti in pietra ;
la parte a graticcio è terminata ...almeno mi sembra ( come colorazione )

qui ho provato a mettere anche i pilastri di legno ma non mi piacciono per nulla . hanno un brutto colore.

stasera ..pennello asssiuttoo e poi lavaggi
critiche ..consigli ...suggerimenti ....sempre graditi
ieri sera ho iniziato la colorazione delle parti in pietra ;
la parte a graticcio è terminata ...almeno mi sembra ( come colorazione )

qui ho provato a mettere anche i pilastri di legno ma non mi piacciono per nulla . hanno un brutto colore.

stasera ..pennello asssiuttoo e poi lavaggi
critiche ..consigli ...suggerimenti ....sempre graditi

Re: prima costruzione ...e vai col colore
Niente male. Mi richiama alla mente le case della val formazza in Piemonte.
Hai dato il fondo poi distinto qualche pietra?
Continua cosi
Hai dato il fondo poi distinto qualche pietra?
Continua cosi
si , ho dato il grigio di fondo e poi ho iniziato a dare colori diversi alle singole pietre; tre tipi di marrone , grigio chiaro ,verde , color osso e un azzurro tenue.
non so se ho fatto giusto ... ho cercato di dare colori più caldi nella parte bassa e più freddi in quella alta ( nelle foto non si nota per nulla ! )
non so se ho fatto giusto ... ho cercato di dare colori più caldi nella parte bassa e più freddi in quella alta ( nelle foto non si nota per nulla ! )

A me piace la colorazione. Osservandola bene la costruzione si nota invece anche bene i colori caldi alla base e freddi in alto.
Per le travertine suppongo che con qualche db e lavaggio avrà il suo effetto...
Per le travertine suppongo che con qualche db e lavaggio avrà il suo effetto...
- porcored
- Moderatore

Colorazione e modello davvero bellissimo
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Direi che come imprinting di fondo va più che bene. 
Ora con delle lumeggiature a pennello a secco e con le successive lavature, il tutto si dovrebbe armonizzare per bene...
Ora con delle lumeggiature a pennello a secco e con le successive lavature, il tutto si dovrebbe armonizzare per bene...
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Mi piace... Ma a gusto personale scurirei molto di piú le parti in legno... Un bel contrasto tra il graticcio beige e le travature scure aiuta a dare una bella profonditá
grazie delle risposte ....ne terrò sicuramente conto per i prossimi lavori 

Urka! Mi era sfuggito questo post, purtroppo non solo il tuo negli ultimi tempi
La struttura è davvero molto bella e articolata al punto giusto. Non di facile realizzazione, tutt'altro.
Si, alcune parti della interlacciatura dei mattoni sono un po' ai limiti architettonici ma nell'insieme solo ai pignoloni come me possono saltare all'occhio. I volumi sono bellissimi, proporzionati e studiati benissimo. Bella Zio!
Per la colorazione dei mattoni vai forte, mi piace un sacco la scelta cromatica, dice bene mistral, ora vai di DB leggerissimo e mirato e poi di lavature miste ( marrone, verde, seppia )
Mi accodo al consiglio di Sanguemarcio, i legni a me piacciono più scuri ma guardando bene anche così sono molto belli, forse si, i legni di supporto del porticato sono un po' troppo chiari ma forse accomodi con una bella lavatura.
Il tetto ha le scandole un po' troppo sottili, visto di sbiego si nota un po'. Nelle prossime opere ti suggerirei di provare col cartoncino più spesso.
Comunque il tuo lavoro è davvero molto bello, complimenti Ziomauro

La struttura è davvero molto bella e articolata al punto giusto. Non di facile realizzazione, tutt'altro.
Si, alcune parti della interlacciatura dei mattoni sono un po' ai limiti architettonici ma nell'insieme solo ai pignoloni come me possono saltare all'occhio. I volumi sono bellissimi, proporzionati e studiati benissimo. Bella Zio!
Per la colorazione dei mattoni vai forte, mi piace un sacco la scelta cromatica, dice bene mistral, ora vai di DB leggerissimo e mirato e poi di lavature miste ( marrone, verde, seppia )
Mi accodo al consiglio di Sanguemarcio, i legni a me piacciono più scuri ma guardando bene anche così sono molto belli, forse si, i legni di supporto del porticato sono un po' troppo chiari ma forse accomodi con una bella lavatura.
Il tetto ha le scandole un po' troppo sottili, visto di sbiego si nota un po'. Nelle prossime opere ti suggerirei di provare col cartoncino più spesso.
Comunque il tuo lavoro è davvero molto bello, complimenti Ziomauro

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
molto bello , ora luce zenitale pietra per pietra
, penso anch'io che devi smorzareun pò i toni più saturi con DB fare qualche lavaggio .
ragazzi ...troppo buoni davvero ! ...non so se si nota il rossore
vediamo se stasera riesco a iniziare col draibrusssss ......
il pennello è pronto e i colori anche....
vediamo se stasera riesco a iniziare col draibrusssss ......
il pennello è pronto e i colori anche....

per il DB pensavo di copiare l'idea di Mistral per il suo tempio ; grigio chiaro nella parte alta e color osso nella parte bassa.
che dite ?
che dite ?

ziomauro ha scritto:per il DB pensavo di copiare l'idea di Mistral per il suo tempio ; grigio chiaro nella parte alta e color osso nella parte bassa.
che dite ?
Mistral ha fatto molti lavori, puoi postare un'immagine?

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
immagine presa dai suoi tutorial
""Ho passato il drybrush su tutta la parte in pietra del modello, utilizzando il color osso maggiormente nella parte inferiore e il grigio/cielo nella parte superiore: """

""Ho passato il drybrush su tutta la parte in pietra del modello, utilizzando il color osso maggiormente nella parte inferiore e il grigio/cielo nella parte superiore: """

- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
ziomauro ha scritto:per il DB pensavo di copiare l'idea di Mistral per il suo tempio ; grigio chiaro nella parte alta e color osso nella parte bassa.
che dite ?
Noto con piacere che hai molta fiducia nei miei metodi...
A parte gli scherzi, visto che per il fondo hai utilizzato dei colori simili a quelli che ho usato io sul Tempio, direi che questi due colori sono proprio azzeccati! (eh certo! che te lo dico a fare...
Ak ok, ho capito, io l'ho sempre vista come una cattedrale ma effettivamente è intitolato "Il tempio della Luce"
Si, quella colorazione è davvero molto bella, ho potuto ammirarla anche dal vivo.
Ricordati una cosa, cerca sempre di mantenete l'elemento più chiaro in cima e sempre più scuro mano a mano che scendi. E' il concetto di pittura che segue le regole della luce zenitale ( del sole ) che arriva dall'alto.
Se finito il tutto scurisci un po' la parte più bassa ( lavature ) e schiarisci la parte più alta ( lumeggiature con DB ) ottieni questo tipo di effetto. Più lo stacco è morbido più il tutto risulterà realistico.
Si, quella colorazione è davvero molto bella, ho potuto ammirarla anche dal vivo.
Ricordati una cosa, cerca sempre di mantenete l'elemento più chiaro in cima e sempre più scuro mano a mano che scendi. E' il concetto di pittura che segue le regole della luce zenitale ( del sole ) che arriva dall'alto.
Se finito il tutto scurisci un po' la parte più bassa ( lavature ) e schiarisci la parte più alta ( lumeggiature con DB ) ottieni questo tipo di effetto. Più lo stacco è morbido più il tutto risulterà realistico.