Primo lavoro in Polistirene

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Primo lavoro in Polistirene

#51 Messaggioda Ghullarat » 10/01/2012, 18:16

Si poi finisce che gli compro ogni cosa ......
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#52 Messaggioda Maniachouse » 10/01/2012, 18:58

Siventilcaotico ha scritto:
Dartel ha scritto:
Ghullarat ha scritto:Bravo Sivent, stavolta mi hai preceduto..mi sa che rapisco Maniac e lo impianto qui da me in frontiera!!!! ARH ARH ARH

Fidati, non ti conviene : Twisted :

ahahahah! Immagino! Mi da l'idea del maestro di arti marziali di Kill Byll : Weight lift : ...e in più lo devi sfamare : Wink :

: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : e io mangio un casi@o : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Chessygrin : : Wink :

Maniac... : Chef : : Bond :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#53 Messaggioda Capochino » 10/01/2012, 21:08

ehm...ehm..... : On Topic Please :

: Wink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#54 Messaggioda mistral » 10/01/2012, 21:15

Grazie ancora per i tuoi consigli Maniachouse.
Adesso ho capito quello che intendi, proverò fare delle modifiche seguendo i tuoi consigli, poi posterò delle foto e vediamo cosa salta fuori.

Maniachouse ha scritto:da quello che ho capito tu non stai facendo un lavoro per poi giocarci. o sbaglio?
stai realizzando un "contemplativo"
nonostantè ciò tu puoi realizzare degli ottimi contemplativi giocabili...

L'idea iniziale era quella di fare un diorama, non ho voluto tentare di farlo modulare per non complicarmi troppo la vita, visto che si tratta del mio primo modello.

Per quanto riguarda la colorazione sono d'accordo con tè, infatti ho deciso di seguire il tuo tutorial per la fase di finitura

inoltre sia tu che Fako siete di Bergamo... io sono di Cinisello Balsamo - Milano. perchè non ti organizzl con Fako (sempre se lui è dell'idea, ma ne sono certo visto il carattere socevole di Fako) e fate un salto insieme nel mio laboratorio... del resto Fako conosce già la strada... così potrai vedere dal vivo alcune tecniche di lavoro.

Mi piacerebbe molto venire a trovarti, vedere dal vivo i tuoi modelli e il tuo laboratorio. Magari un sabato mattina ci faccio un salto (sempre che tu sia aperto anche di sabato), e magari ci porto pure il mio plastico, così tu gli dai qualche colpo di taglierino nei punti giusti e io imparo qualcosa di nuovo........Noooooooooo dai! sto scherzando : Lol :, non voglio approfittare della tua gentilezza!

Comunque un giorno vengo di sicuro, le tue zone le conosco abbastanza bene, ci passo spesso per lavoro.
Grazie di nuovo!

Kakurine
Forestiero
Forestiero

#55 Messaggioda Kakurine » 10/01/2012, 22:39

Davvero splendido! : Thumbup : Piacerebbe anche a me fare qualche cosa di simile, ma ho tantissimo da imparare, sono proprio terra terra per ora : Chessygrin : Sicuramente seguendo i vostri topic e qualche tutorial ci capirò di più : Wink :

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#56 Messaggioda fako » 10/01/2012, 22:42

Se posso e ti fa piacere ci vengo anche io, ho gia detto a manianc nel topic del contest che vado da lui a fare le foto al plastico! Cosi nel frettempo allargo le mie conoscenze!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#57 Messaggioda mistral » 11/01/2012, 7:22

fako ha scritto:Se posso e ti fa piacere ci vengo anche io, ho gia detto a manianc nel topic del contest che vado da lui a fare le foto al plastico! Cosi nel frettempo allargo le mie conoscenze!

Certo che mi fa piacere! Adesso devo scappare a lavorare, magari poi ti mando un MP e ci mettiamo d'accordo.
Ciao : Smile :

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#58 Messaggioda Maniachouse » 11/01/2012, 8:22

mistral ha scritto:
fako ha scritto:Se posso e ti fa piacere ci vengo anche io, ho gia detto a manianc nel topic del contest che vado da lui a fare le foto al plastico! Cosi nel frettempo allargo le mie conoscenze!

Certo che mi fa piacere! Adesso devo scappare a lavorare, magari poi ti mando un MP e ci mettiamo d'accordo.
Ciao : Smile :

molto bene sarà un piacere vedervi entrambi. : Chessygrin :
il sabato mattina va benissimo.

Maniac... : Chef :

Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#59 Messaggioda mistral » 21/01/2012, 13:12

Ciao a tutti!
Eccomi qui con qualche aggiornamento......
Ho lavorato ulteriormente la base aggiungendo dei muretti nell'angolo della casa e all'angolo tra la torre e la galleria. Nel frattempo ho preparato anche il terriccio seguendo le istruzioni del tutorial di Maniach: Due parti di sabbia fine, una di gesso scaiola, una di mattone sbriciolato. Ho tralasciato di aggiungere la sabbia di fiume, non sono riuscito a trovarla. Comunque anche così mi sembra che il terreno sia venuto accettabile:

Immagine

Immagine

Immagine

Una volta che il tutto è asciugato per bene, ho spazzolato via l'eccesso di terreno e sono andato a dare la prima mano di fondo:

Immagine

Il fondo l'ho preparato utilizzando i coloranti per la pittura muraria, nero e marrone scuro, in mezzo bicchiere d'acqua con tre cucchiai di colla vinilica.

Adesso però iniziano i primi problemi......, seguendo il tutorial di maniach la seconda fase consiste nel dare al tutto una mano di "cuoio scuro" a pennello umido, ho provato a mischiare i colori acrilici ocra e marrone scuro, ho dato qualche spennellata di prova ed il risultato è questo:

Immagine

beh, il colore non mi soddisfa per niente, forse ho miscelato i colori sbagliati. Poi mi sembra di non riuscire a coprire bene, il tutto è ancora molto scuro, ben diverso da quì:

Immagine

o da quì:

Immagine

dov'è che stò sbagliando? murble.
Forse per dare la seconda mano era meglio utilizzare ancora tipo uno smalto da muro opaco color marrone, perchè mi sembra che di acrilico ce ne voglia troppo per riuscire a coprire bene.
I colori acrilici vanno diluiti o usati puri?

fako
Contatta:

#60 Messaggioda fako » 21/01/2012, 15:04

Ciao mistral
Nn confrontare i colori delle 2 foto generano solo confusione, tienili solo come guida ma senza voler ricavare un confronto tra i toni.
Nel tuo caso e' normale che sia scuro. Il fondo sotto e' nero, e il colore che hai creato, secondo me troppo chiaro. Per il cuoio la tua combinazione nn e' adatta, serviva una cosa tipo maarrone e giallo.
Nn so che acrilici usi, in genere vanno dilUiti.
Fossi in te, finirei tutto con questo colore e poi darei una mano simile ma con un color cuoio leggermente piu' scUro di questo, poi procedi come sul tutorial

Dartel

#61 Messaggioda Dartel » 21/01/2012, 15:36

Altra cosa fondamentale è quella di non pennellare ma picchiettare il pennello sulla superficie che pitturi. Dalle foto si vedono le pennellate rovinando così la bellezza del lavoro fatto finora.
Ti consiglio di usare un avorio, un arancio per le feritoie della torre, un terra di siena e altri colori che troverai nei toturial di Maniac. Non usare però i colori singolarmente, mischiali anche tra di loro e quando hai finito gli fai un lavaggio con la china color seppia della pelykan. Sotto ti metto un link per il tutorial di Maniac.

Come dipingere pietra e mattoni

Dartel

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#62 Messaggioda mistral » 21/01/2012, 16:27

fako ha scritto:Nn so che acrilici usi, in genere vanno dilUiti. Fossi in te, finirei tutto con questo colore e poi darei una mano simile ma con un color cuoio leggermente piu' scUro di questo, poi procedi come sul tutorial

Gli acrilici che uso sono questi:

Immagine

li ho diluiti un po intingendo il pennello nell'acqua, proverò a diluire un po di più.....

Provo a finire tutto con questo colore, poi prenderò altri colori tipo il terra di siena e l'avorio come dice dartel e provo a dare una seconda mano.

fako
Contatta:

#63 Messaggioda fako » 21/01/2012, 18:32

Quei colori sino ottimi, li uso anche io, devi assoluutamente diluirli, tavoloZza e colore e poi diluizione sulla tavolozza.
Tieni presente che la pittura secondo me e' un opera sempre sperimentale! Avanti con le prove!

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#64 Messaggioda Mastergiap » 21/01/2012, 19:13

ankio uso la marca PEBEO molto buoni,che invia il mio lavoro in polistirene invece fa abbastanza schifo,adesso sto incollando le pareti...
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#65 Messaggioda Capochino » 22/01/2012, 11:41

Ciao Mistral, scusa il ritardo : Chessygrin :

Allora, delle ottime info te le hanno già date fako e Dartel.

Non vorrei dire una vaccata ma alcuni colori della pebeo devono essere diluiti molto bene, io ne presi un paio anni fa e non coprivano una cippa.

Ora uso preferibilmente Maimeri ma quelli che hai preso tu di certo vanno bene, devi solo trovare il giusto compromesso.

Non preoccuparti del colore che hai dato, servirà anche lui.
La colorazione d' imprinting ( come la chiamo io ) verrà quasi totalmente coperta dagli inchiostri e dalle lumeggiature.

Io non so che colore vuoi ottenere ma sei partito col piede giusto perchè hai evitato il grigio.
Fai conto che ora, per il grigio, io parto dal giallo/verdone per poi arrivare al grigio classico.

Noto che il colore è stato dato troppo uniformemente, posso dedurre 2 cose

1) o hai usato pochi colori
2) se ne hai usati un po' ( 3, 4 o 5 ) li hai mescolati troppo insieme.

Io procedo in questo modo:

a) piazzo la mia tavolozza ( un piatto di plastica ) sul tavolo
b) scelgo almeno 4 colori diversi ( base di marroni, pizzico di rosso mattone, colori rosati, grigi chiarissimi ) insomma, divertiti
c) Con un pennello puccio un colore dominante ( in questo caso un marrone ) e comincio a spennellare in modo molto veloce
d) seguo con altri colori senza pulire il pennello e cercando di sfumare i colori appena dati senza farli asciugare

Da qui in poi ci sono altre tecniche ma dovremmo vedere come ci arrivi.

A questo punto del tuo lavoro non ti demoralizzare, tutto fa brodo e quel colore puoi benissimo tenerlo.

Prova fino a qui e poi vediamo come procedere ;)

PS: il consiglio di dartel sul colore da picchiettare lo reindirizzerei per altre zone della struttura e di certo non da solo, lo "stippling" ( così chiamata questa tecnica ) è utilissima se usata insieme ad altre e per lavori ben definiti.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dartel

#66 Messaggioda Dartel » 22/01/2012, 12:43

Capochino ha scritto:PS: il consiglio di dartel sul colore da picchiettare lo reindirizzerei per altre zone della struttura e di certo non da solo, lo "stippling" ( così chiamata questa tecnica ) è utilissima se usata insieme ad altre e per lavori ben definiti.

In effetti alcune parti è meglio magari pennellare stando attento a non lasciare e identi segni delle pennellate. Io le mura di solito mischio le varie tonalità e faccio un lavoro di fino sui pavimenti poi vedi tu come regolarti e soprattutto fai varie prove o sul pezzo o a parte ;)

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#67 Messaggioda mistral » 22/01/2012, 15:36

Capochino ha scritto:Io non so che colore vuoi ottenere ma sei partito col piede giusto perchè hai evitato il grigio

Vorrei ottenere uno stile sul bianco-rosso-marrone, un pò come hai fatto tu con le tue rovine di osgiliath, che del resto mi sembra molto simile anche allo stile di maniach nel suo tutorial.

capochino ha scritto:Noto che il colore è stato dato troppo uniformemente, posso dedurre 2 cose

1) o hai usato pochi colori
2) se ne hai usati un po' ( 3, 4 o 5 ) li hai mescolati troppo insieme.

Ho mescolato insieme solo l'ocra e il marrone scuro, tentando di ottenere un "cuoio scuro". Comunque..., oggi ho provato a dare ancora qualche spennelata, seguendo i tuoi consigli ho usato questi quattro colori: marrone scuro, ocra, rosso e giallo:

Immagine

Mi sembra di aver migliorato un pochettino....., però, ce ancora qualcosa che non mi convince, il tutto appare un pò spento, e più il colore asciuga più sembra spegnersi. Forse c'è qualcosa che non va nel fondo nero, è normale che la punta del pennello diventi nera quando do il colore? Sembra quasi che il fondo non sia fissato bene, e che il colore vada ad inglobarsi col fondo spegnendosi.

Scusate se vi assillo : Blink : , ma, l'avevo detto che sono una schiappa a pitturare :(

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#68 Messaggioda Maniachouse » 22/01/2012, 19:34

ciao Mistral,

leggendo quanto da te scritto stai usando degli acrilici in tubo.
questo tipo di acrilici non li ho mai usati, ma ho usato i maimeri... penso abbiano la stessa consistenza.
quindi non vanno diluiti ma solo dati a pennello come sono, se inumidisci un po' il pennello questo non deve assere bagnato ma solo umido.

se ti rimane il fondo sul pennello... ho questo non è ben asciutto o non hai messo abbastanza vinavil... io in media metto 1 cucchiaio grande da cucina in un bicchiere di carta colmo per 2/3, e non mi rimane il colore sulla punta del pennello.
penso sia solo un discorso di colore ancora umido.

se vuoi seguire le colorazione del mio lavoro o di quello di Capochino devi anche usare i colori che usiamo o similari a prescindere dalla marca.

per ottenere il cuoio scuro non si mischiano l'ocra e il marrone (con questi 2 colori ottieni un marroncino caghette : WohoW : : Chessygrin : ), ma il rosso scuro, il marrone scuro, una punta di giallo e una punta di nero... ;)

tutti i colori tendono a schiarire o a scurire in base alle tonalità una volta secchi. quindi non crearti problemi poi con un bel lavaggio di china o di colore concentrato tutto si risolve.

Ultima modifica di Maniachouse il 23/01/2012, 14:31, modificato 2 volte in totale.

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#69 Messaggioda Capochino » 22/01/2012, 20:23

Si, se ti lascia il colore nero sul pennello vuol dire che il fondo non è ancora asciutto.
Quanto tempo hai aspettato?

Io di solitop aspetto il giorno dopo ( anche 24 ore ) per essere sicuro.

Vai tranquillo, puoi aggiungere colori trovando quelli giusti, se poi proprio non ti convince allora base di nero e ricominci ma non mi sembra affatto il tuo caso.

Il lavoro è migliorato, manca ancora un po' di varietà.

La texture di base del terreno è buona, dovresti solo evidenziare il terreno battuto dai carri visto che si tratta di una sorta di casa torre con androne di passaggio controllato.
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#70 Messaggioda Siventilcaotico » 23/01/2012, 12:34

Il bello di questo tipo di pittura è che puoi darci sopra quante mani vuoi, non fai altro che aggiungere varietà alla pietra fino a quando non trovi le tonalità giuste! Segui Maniac e Capochino e andrà alla grande! Avessi saputo io fare queste cose quando giocavo a Mordheim ;) ...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#71 Messaggioda mistral » 23/01/2012, 18:33

Ciao!, intanto grazie a tutti per le celeri risposte.

Mi sa che devo iniziare a dipingere tutto da capo. Oggi ho fatto una prova con uno straccio bagnato su un pezzo di fondo ed è venuto via come niente:

Immagine

Per qualche motivo il fondo non ha fatto presa, non si è fissato sul polistirene. Non riesco a capire...., ho aggiunto 3 cucchiai grandi di colla vinilica in un bicchiere di plastica riempito a metà di acqua ed ho aggiunto il colorante.
L'unico motivo che mi viene in mente è che nei giorni scorsi a fatto molto freddo, siccome il fondo lo dato nella cantina del mio box, la temperatura di notte è scesa troppo e la colla non ha fatto presa.
Va be......, provo a ridare il fondo da capo in un ambiente più caldo.

Dartel

#72 Messaggioda Dartel » 23/01/2012, 19:15

Se usi uno straccio bagnato è normale che il nero ti viene via, questo perché la colla vinilica se viene bagnata si ammorbidisce rilasciando di conseguenza il colore. Io avevo dimenticato di lavare un pennello pieno di colla e l'ho lavato con acqua, risultato la colla si era ammorbidita riuscendo a pulire il pennello. L'ambiente è comunque sempre importante, ne troppo caldo ne troppo freddo.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#73 Messaggioda Maniachouse » 24/01/2012, 9:00

mistral ha scritto:Ciao!, intanto grazie a tutti per le celeri risposte.

Mi sa che devo iniziare a dipingere tutto da capo. Oggi ho fatto una prova con uno straccio bagnato su un pezzo di fondo ed è venuto via come niente:

Immagine

Per qualche motivo il fondo non ha fatto presa, non si è fissato sul polistirene. Non riesco a capire...., ho aggiunto 3 cucchiai grandi di colla vinilica in un bicchiere di plastica riempito a metà di acqua ed ho aggiunto il colorante.
L'unico motivo che mi viene in mente è che nei giorni scorsi a fatto molto freddo, siccome il fondo lo dato nella cantina del mio box, la temperatura di notte è scesa troppo e la colla non ha fatto presa.
Va be......, provo a ridare il fondo da capo in un ambiente più caldo.

domanda: il terriccio si è attaccato bene al polistirene?
se si... e a quanto posso vedere lo hai anche già dipinto, non vedo perchè il colore concentrato unito al vinavil non si sia attaccato. murble

cmq. tagliamo la testa al toro... il tuo lavoro non è mastodontico come quelli che faccio io, quindi puoi anche "spercare" un po' di colore acrilico nero e marrone mischiandoli assieme e poi dando un fondo a tutto il modello.
naturalmente sempre se il terriccio sia ben ancorato al polistirene e non si stacchi se passi il pennello.
non aggiungere molta acqua, ma inimidisci solo il pennello e poi pesca il colore e passalo sul modello.

domanda supplementare: non hai usato oli o distaccanti sul polistirene?
oppure la lastra da te utilizzata presentava sulla superficie aloni oleosi?
una situazione del genere potrebbe compromettere la tenuta del colore.
ma anche quella della sabbia... murble murble : Evil :

riguardo al freddo, di che temperature parliamo? perchè da me in laboratorio non fa certo caldo... ;) e non mi è mai successo che il vinavi non prendesse.

inoltre il vinavil secco non si toglie al passaggio di uno straccio umido, altrimenti non userei un prodotto del genere... :)
infatti per ammorbidire i pennelli dimenticati ad asciugare ricoperti di vinavil li metto in un barattolo d'acqua e li lascio una notte in ammollo per poterli ripulire in gran parte dalla colla.
e ti dirò che il vinavil che si deposita sul manico di legno non viene neache via tanto è tenace... : WohoW :

Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#74 Messaggioda mistral » 24/01/2012, 18:04

Maniachouse ha scritto:domanda: il terriccio si è attaccato bene al polistirene?

Ciao maniach.
Si, il terriccio si è attaccato bene, una volta spennellato via quello superfluo passando di nuovo il pennello faceva solo un po di polvere.

Maniachouse ha scritto:domanda supplementare: non hai usato oli o distaccanti sul polistirene?
oppure la lastra da te utilizzata presentava sulla superficie aloni oleosi?
una situazione del genere potrebbe compromettere la tenuta del colore.
ma anche quella della sabbia...

No, non ho usato oli, infatti anche a mè e sembrato strano che il terreno abbia attaccato bene ma il colorante no.

Maniachouse ha scritto:riguardo al freddo, di che temperature parliamo? perchè da me in laboratorio non fa certo caldo... e non mi è mai successo che il vinavi non prendesse.

Non saprei, di solito nel mio box la temperatura non scende mai sotto i dieci gradi......, non so che dirti maniach, forse ho usato il colorante sbagliato o forse ne ho usato troppo. Ho usato un colorante universale per vernici e pitture della "Unikol", un pò pastoso per la verità, di solito i coloranti sono più acquosi........, comunque, ho visto che dove ho già passato l'acrilico il colore tiene bene, magari continuo così, semmai sono sempre a tempo a dare una mano di nero e ricominciare.

Ciao

Capochino
Amministratore
Amministratore

#75 Messaggioda Capochino » 24/01/2012, 18:19

Ora che ricordo bene, tempo fa buttai un colore preso all' Auchan ( non ricordo la marca ) che si staccava a fogli dal polistirolo, che non è altro che un polistirene a bassa densità.

Era molto viscido.
Da quello che ho capito il fondo non lo hai dato con un colore Pebeo, giusto?
Magari, usa un fondo Maimeri o, come faccio io, un colore murale in tolla da 1 KG ( costa poco e attacca alla grande ).
Vero che la pigmentazione non è il massimo ma per un fondo va benissimo.
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”