Il mio primo dungeon modulare 3D

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
gian
Paesano
Paesano

Re: Il mio primo dungeon modulare 3D

#51 Messaggioda gian » 23/04/2012, 14:46

finalmente ho dipinto il lavoro

Capo cosa dici? ho cercato di rispecchiare un po' i colori che mi avevi consigliato, poi io la tecnica diciamo che ci ho provato, a me piace molto
ora vorrei fare i punti luce, ma non so come si faccia, devo mettere delle torce sulla parete della scalinata interna....

le lavature di muffa e cosine varie non le ho ancora fatte, ma ho comprato i pigmenti in polvere verde, quelli marroni li hanno solo terra d'ombra bruciata, potrebbe andar bene? terra d'ombra naturale sarebbe andato meglio, cosa dite lo prendo comunque?

per i muri alla fine ho usato con la tecnica di Maniac (o una cosa simile insomma : Lol : )
grigio scuro,
terra di siena bruciata (per il rosso mattone)
terra d'ombra (per avere un cotto molto scuro)
grigio chiaro
drybrush avorio
lavatura con con- ink pit brawn 2 parti - acqua 1 parte
ancora drybrush avorio solo su alcuni punti.

Ho evitato il bianco perchè non lo volevo chiarissimo, e per il risultato che volevo ottenere lo è già troppo, no rispecchia la famosa immagine iniziale, lo so, ma non sapevo come dipingerlo per ottenere un simile risultato, sono contento comunque :D

ora a voi, grazie!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Gian

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#52 Messaggioda Siventilcaotico » 23/04/2012, 14:53

Un signor dungeon! A mio avviso dovresti fare ancora una cosa per rendere ancora migliore il lavoro: passare tutte le fughe tra un mattone e l'altro con un colore omogeneo (terra d'ombra, nero o altro). So che è un lavoraccio, ma senza di questo ci perdi tanto in realismo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#53 Messaggioda fako » 23/04/2012, 15:03

Bello piace anche a me!

Per i pigmenti io la penso al contrario di te! Meglio terra di siena bruciata piuttosto che quella naturale (che è troppo chiara).

Anche io proverei a marcare le fughe come dice Sivent, per i punti luce invece non penso servano, rischieresti di sbilanciarti sul troppo chiaro.

io farei così:

lavatura per le fughe
spocature colature muffe varie (pigmenti vari)
se risulta tutto troppo scuro una leggerissima passatina di grybrush controllato!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#54 Messaggioda Ghullarat » 23/04/2012, 15:09

Bello, secondo me se facessi delle foto, con colori molto caldi che icreino le torce accese di una prigione buia renderebbe il 300%!! Sembra uno scenario dei fumetti di CONAN!!! WOW!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#55 Messaggioda MasterMax » 23/04/2012, 15:22

Bello. Anch'io andrei di lavature anche perchè ci sono dei grandi aloni biancastri che risultano troppo finti
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#56 Messaggioda Capochino » 23/04/2012, 18:11

Giustissimi i consigli... manca proprio l' ultima lavatura con terra di siena bruciata ( i pigmenti in polvere puoi anche diluirli con acqua ) . Io ti consiglierei di prendere dei pigmenti liquidi in colorificio ( li ha molto belli anche Castle Art's ) e vai giù di mano pesante. Tieni da parte un panno asciutto ed una volta passata una mano abbondante di pigmenti, tamponi con delicatezza solo alcune zone abbastanza vaste.

Alla fine passi una mano vellutatissima di marroncino chiarissimo quasi panna con caffè... leggerissimo.
Poi vai di colature verdognole nei punti giusti.

Per le torce non sono in grado di aiutarti, qualche buon pittore di minia potrebbe venirti in aiuto, posso indicarti irminsul, Nedo, Nekradamus, MasterMax, Cyrano, Roberto, ARTU, Bombur, ... e qualcun' altro.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#57 Messaggioda Mastergiap » 23/04/2012, 19:17

spacca !!!!!!! mipiace tantissimo la clorazione!
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#58 Messaggioda Capochino » 23/04/2012, 20:14

Ah... altre 2 cose:

1)Ho visto che non hai "bumpato" molto i muri, in pratica non hai schiacciato abbastanza la texture dei muri. Puoi ancora rimediare prendendo una pietra molto "grinzosa" e premerla contro i muri. Darai un tocco in più che servirà di certo a enfatizzare il lavoro della lavatura finale.

2)Hai la mia stessa tovaglia da tavola! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#59 Messaggioda Nedo » 23/04/2012, 23:25

A me ricorda tanto questo:

Immagine

...
:D :D :D :D :D :D :D :D

Lavoro perfetto. : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

gian
Paesano
Paesano

#60 Messaggioda gian » 24/04/2012, 11:18

Grazie a tutti per consigli e apprezzamenti :)
come??, le fu.....cosa? blabla . non sento bene, cosa avete detto ? : Lol :
lo so, lo so....., e pensate che prima ce n'erano un sacco tutte bianche, bianche, è l'inconveniete di incidere il polistirene a caldo, il calore lo rende molto scivoloso e "plasticoso" nella zona scaldata (fuga appunto) .
Ho fatto una grossa passata di vinavil con nero per la base, poi 2 fondi grigi, ma non prendevano allora alla fine prima del drybrush finale ho preso china nera diluita e l'ho passata in quasi tutte le fughe bianche, erano tantissime!!! alcune le avevo incise troppo a fondo e non riuscivo a raggiungerle (pur usatu un pennellino misura 2).
Avevo pensato ad un passaggio del genere, ma l'ho scartato perchè era un lavoraccio : Razz :

Capo per i muri la verità è che ero talmente stufo di incidere che una volta fatto, li ho incollati!
dopo mezzora, il panico, non li ho schiacciati con il sasso : Eeek :

l'ho fatto da montati, ma è stato un po' difficile
ho usato anche un polistirene davvero scadente, quello a densità più alta fino ad ora l'ho trovato solo di 3cm di spessore e i muri così spessi non mi convincono molto murble

ok per i pigmenti in polvere terra d'ombra bruciata allora! grazie! : Thumbup :

Nedo ha scritto:A me ricorda tanto questo:

Immagine

:D :D :D :D :D :D :D :D

Lavoro perfetto. : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

non vedo l'immagine.... : Hurted :
Gian

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#61 Messaggioda Nedo » 24/04/2012, 11:49

Io la vedo anche quotata nel tuo post.....
Voi la vedete?

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#62 Messaggioda Endar » 24/04/2012, 11:52

x Nedo
no per qualche ragione, è impedito il link tramite tag del forum, probabilmente tu la visualizzi perche l'hai nella cache del browser..
comunque il link diretto funziona.
http://www.tabletop-terrain.com/stu/arc ... /cover.jpg

Capochino
Amministratore
Amministratore

#63 Messaggioda Capochino » 24/04/2012, 11:57

gian ha scritto:allora alla fine prima del drybrush finale ho preso china nera diluita e l'ho passata in quasi tutte le fughe bianche, erano tantissime!!! alcune le avevo incise troppo a fondo e non riuscivo a raggiungerle (pur usatu un pennellino misura 2).
Avevo pensato ad un passaggio del genere, ma l'ho scartato perchè era un lavoraccio

: Eeek : ... le fughe una ad una??? : Blink : ..... ahia! ci credo che ti sei stufato.
No, quando si dice di evidenziare le ombre delle fughe si intende una bella mano di lavatura NON con china ( rende poco e rimane lucida ) ma con i Pigmenti puri liquidi che si trovano in colorificio.
Si diluiscono con acqua ( non troppa ) e poi si va giù pesante. Se vuoi solo evidenziare le fughe basta che tamponi il tutto con un panno asciutto. Tamponi non strofini ;)

Sei ancora in tempo, passa una bella mano di lavatura ( anche 2 ) con nero o marrone.
Dopo una mano leggere di drybrush color osso o avorio... insomma, quella tonalità li :)

Per le incisioni, non ti consiglierei quelle a caldo, io lo facevo anni fa ma oltre a perderci la salute controlli poco le linee ( a meno che non si usi un serigrafo ).
Il polistirene a bassi spessori è difficile trovarlo, la nostra piaga :( ... io mi sono munito di lama a caldo orizzontale e ne sono uscito fuori ma posso capire che la spesa di 100 euro non regge se fai qualche lavoretto ogni tanto.
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#64 Messaggioda Endar » 24/04/2012, 11:58

la lavatura volendo si può anche fare, col normale colore acrilico diluito nell'acqua.
talvolta se non ho lavature specifiche io faccio cosi.

fako
Contatta:

#65 Messaggioda fako » 24/04/2012, 12:01

Endar ha scritto:la lavatura volendo si può anche fare, col normale colore acrilico diluito nell'acqua.
talvolta se non ho lavature specifiche io faccio cosi.

vero, confermo.

Però considera che questo metodo rende tutto un pochino desaturato, insomma smorto. insomma si appiattisce un pò il lavoro di lumeggiatura fatto in precedenza.

Se vuoi un effetto più uniforme, metti nell'acqua di diluizione una goccina di detersivo per piatti, così il colore non fa macchie e svivola bene fino negli interstizi.

Capo, Tu sei fortunato che abiti vicino a Imirsul e al Tenente Colombo e Endar, che sono brave persone, altrimenti sarei lì da te ogni 2 o 3 sabati a farti tagliare i polistirene con la tua macchinetta!

sarò pidocchioso, ma non ho il coraggio di comprarmela :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#66 Messaggioda Sanguemarcio » 24/04/2012, 12:06

Complimenti gian... Bel lavoro... Non aggiungo altro perchè i consigli di quegli zozzoni qui sopra bastano e avanzano

Ps: Continuo a non vedere le immagini postate da nedo.... Manco con il link dretto!
ImmagineImmagine
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#67 Messaggioda Nedo » 24/04/2012, 12:08

Ora?
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#68 Messaggioda Endar » 24/04/2012, 12:10

no Nedo non cambia, non dipende da te, è il server del sito su cui c'è l'immagine che probabilmente filtra richieste del genere (che gli fregano banda).
io ora la vedo, ma solo perchè ho cliccato il mio link all'immagine..in questo modo, il browser l'ha aquisita nei suoi file temporanei.
se uso Explorer, infatti vedo nuovamente un immagine assente.

x SangueMarcio
il link diretto bisogna ovviamente cliccarci..ci hai cliccato e non vedi nulla? murble
in teoria dopo averci cliccato, rinfrescando questa pagina dovresti vedere apparire magicamente anche le immagini di Nedo.

EDIT
è vero con Explorer mi blocca anche il link diretto.
Firefox invece riesce ad aggirare il filtro.
Ultima modifica di Endar il 24/04/2012, 12:13, modificato 1 volta in totale.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#69 Messaggioda Nedo » 24/04/2012, 12:12

Ho cambiato foto.....non è più il tuo link Endar.

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#70 Messaggioda Endar » 24/04/2012, 12:14

ora si ;)

gian
Paesano
Paesano

#71 Messaggioda gian » 24/04/2012, 12:57

Grazie per i numerosi e utilissimi consigli sulle lavature, provvederò però ripeto io quelli in polvere di pigmenti, li diluisco e via... :D
oggi vado a comprare terra d'ombra bruciata ;)
comunque, in sincerità, con le muffe ecc ho una paura di rovinare il pezzo che metà avvanza : Blink :

Nedo!! ahhhhhhhhh ora sì che la vedo e capisco, volevo fare un prolungamento della sessione molto simile tipo così, semplice e molto utile per le sessioni di gioco HQ ;)
Immagine
Gian

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#72 Messaggioda Rage » 25/04/2012, 9:03

Gian, ti rinnovo anche qui i miei complimenti..Bellissimo, mi piacerebbe giocarci una volta..

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#73 Messaggioda Cyrano » 26/04/2012, 13:26

gian ha scritto:
Nedo!! ahhhhhhhhh ora sì che la vedo e capisco, volevo fare un prolungamento della sessione molto simile tipo così, semplice e molto utile per le sessioni di gioco HQ ;)
Immagine

:D

Immagine
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#74 Messaggioda Siventilcaotico » 26/04/2012, 13:29

Capochino ha scritto: : Eeek : ... le fughe una ad una??? : Blink : ..... ahia! ci credo che ti sei stufato.

Io le passo sempre a pennello uno ad una, tutte le crepe e le fughe dei miei pavimenti sono fatte così : Twisted :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#75 Messaggioda Endar » 26/04/2012, 13:34

Siventilcaotico ha scritto:
Capochino ha scritto: : Eeek : ... le fughe una ad una??? : Blink : ..... ahia! ci credo che ti sei stufato.

Io le passo sempre a pennello uno ad una, tutte le crepe e le fughe dei miei pavimenti sono fatte così : Twisted :

urca Sivent ma a che ti serve passarle una ad una? capisco se vuoi vincere un concorso di pittura con una scenografia ottenendo deglie effetti spettacolari..ma se poi tanto ricopri tutto di grigio mi sembra un po uno spreco di tempo murble

Torna a “Scenografie”