tavolo modulare: 20 gennaio, pannelli base finiti

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

Re: tavolo modulare: agg. 04 Giugno

#51 Messaggioda Endar » 04/06/2012, 17:24

mi piace molto quel che stai facendo, le colorazioni sono sempre molto suggestive.
anche se non capisco perchè vai a rifinire delle parti (colorandole addirittura) in questa fase, in cui tanti altri elementi sono solo abbozzati, in cui non hai ancora usato lo stucco, e via dicendo.
se l'obiettivo è un lavoro che deve essere riconfigurabile in molti modi, lo trovo metodologicamente il modo migliore per complicarsi la vita, perchè andando avanti con tutti i pezzi in dirittura di arrivo, sono tanti gli accorgimenti che possono venire in mente....se tu hai già ultimato delle parti...o ti tocca rifare un lavoro già fatto..o peggio, per pigrizia ti accontenti perchè non hai voglia di rimetterci le mani..

Capochino
Amministratore
Amministratore

#52 Messaggioda Capochino » 04/06/2012, 20:28

Anche a me piace molto.... non è vero che in fase di incisione vai male, io vedo delle belle cose, ci vuole solo pazienza perchè il lavoro è un po' lungo.

Il colore parte bene ma lo vedo molto molto scuro, dovrai rifinire, vero?
Ottimo lavoro comunque.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#53 Messaggioda fako » 05/06/2012, 9:49

ALT! il colore è stato dato solo per rendere in qualche modo ragione al lavoro fatto. Se incido tutto per benino, ma poi non lo coloro non ho la certezza che "renda" effettivamente. Insomma tutto quel giallino/rosino mi confonde.

Dunque ho dato il fondo nero, una mano di marrone, qualche tocco di grigio e poi lavato con gli olii.
NON è la finitura finale. dovrò lumeggiare pesantemente e poi passare l'"invecchiante"

: Cry : uff, l'Endar mi sgrida sempre, per fortuna che non lavoriamo insieme, abbiamo due metodi completamente incompatibili! : Lol :

Endar ha scritto:[...] non capisco perchè vai a rifinire delle parti (colorandole addirittura) in questa fase, in cui tanti altri elementi sono solo abbozzati, in cui non hai ancora usato lo stucco, e via dicendo. [...]

Perchè mi dici che alcune parti sono abbozzate? Se intendi le pareti (fisse) del quadrotto, quelle non andranno incise, ma giusto ieri ho incollato le prime formelle stampate con il gesso (nei primi post c'era il dettaglio del master). Lo stesso per la strada, ho incollato ieri sera le prime 3 sezioni.

il muro del cimitero è in effetti da stuccare (ma non è nemmeno colorato)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#54 Messaggioda Endar » 05/06/2012, 12:26

sei hai avuto la pazienza di abbozzare la pittura solo per iniziare a vedere come rende l'incisione, hai fatto bene!
a me piaceva già cosi la pittura e cosi ho pensato fosse un definitivo!
chiedo venia!

fako
Contatta:

#55 Messaggioda fako » 12/06/2012, 12:34

allora, non sono morto. Certo, che 5 giorni di febbre non li avevo da molto tempo, e comunque sono così vecchio che se mi viene la febbre devo stare a letto, non come le mie bambine che giocano a prescindere.

Siccome, non ho fatto foto decenti, vi metto solo una foto indecente, giusto per alzare di nuovo il topic!

Immagine

Nella foto si vede il quadrotto con il rialzo, ma senza cimitero, posizionato invece su un altro quadro, entrambi hanno la pavimentazine a "pietroni", il rialzo è stato rivestito con le formelle di "pietra/mattoni", la parte orizzontale sopraelevata, ha un pavimento in "mattoni" disposti di taglio, anche in questo caso in gesso.

Per una questione di fotografabilità ho messo un pò di colore, spero di avere tempo in queste sere di sistemare i altri 2 quadri, e fare il primo set giocabile (80*80)

jerico
Operaio
Operaio

#56 Messaggioda jerico » 12/06/2012, 13:42

davvero bello il pavimento a pietroni! e anche le "sponde" dei rialzi! sarà uno spettacolo giocare con quel tavolo!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#57 Messaggioda MasterMax » 12/06/2012, 13:53

Mi sembra stia venendo veramente un bel lavoro. Sono curioso di vedere la modularità alla fine
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#58 Messaggioda Capochino » 12/06/2012, 13:56

Molto bello fako.

Quel sistema l' avevo adottato 1 anno fa applicando i blocchi della Hirst Arts a dei quadrotti di diverse dimensioni di polistirene.
Pensa che ho tutto pronto ma la texture mi ha stancato.

Molto meglio come hai fatto tu.
: Thumbup :

chicca: il piccolo vano ad arco tipico delle fognature che si vedono in molti film fantastici cittadini.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Contatta:

Re: tavolo modulare: agg. 12 Giugno

#59 Messaggioda fako » 12/06/2012, 14:48

grazie ragazzi, mi date morale! (in questo periodo sono un attimo sotto stress per questioni lavorative)

Sono contento che vi sia piaciuto (sebbene in questo stato pietoso di presentazione/fotografia).
La cosa divertente è che ero convinto di avere delle foto con una configurazione alternativa a questa, in cui le strade erano affiancate, per mostrarvi l'effetto di strada "doppia"... ma non so dove sono finite!

Per la modularità non saprei, ma mi è bastato mettere 2 quadri, la casa e la torre (ben rifinite, e questo fa molto), l'abbozzo di cimitero per "accendere" il tavolo.

p.s. sono contento che vi siano piaciuti gli "archetti" di scolo, a lavoro più avanzato farò dei veri buchi e metterò delle belle grate in ferro battutto.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#60 Messaggioda Maniachouse » 12/06/2012, 15:37

fako ha scritto:grazie ragazzi, mi date morale! (in questo periodo sono un attimo sotto stress per questioni lavorative)

Sono contento che vi sia piaciuto (sebbene in questo stato pietoso di presentazione/fotografia).
La cosa divertente è che ero convinto di avere delle foto con una configurazione alternativa a questa, in cui le strade erano affiancate, per mostrarvi l'effetto di strada "doppia"... ma non so dove sono finite!

Per la modularità non saprei, ma mi è bastato mettere 2 quadri, la casa e la torre (ben rifinite, e questo fa molto), l'abbozzo di cimitero per "accendere" il tavolo.

p.s. sono contento che vi siano piaciuti gli "archetti" di scolo, a lavoro più avanzato farò dei veri buchi e metterò delle belle grate in ferro battutto.

ora mi metto in pari anche con questo splendido lavoro.

ciao Fako, anche se sono intervenuto poco sino a ora, ho sempre seguito attentamente il tuo lavoro.
e non essendo un lavoro di un contest posso liberamente dire la mia. :D

veramente un bel progetto le foto lasciano un po' a desiderare ma sono comprensibili quindi, rendono l'idea del tuo operato.

le parti realizzate da te sono molto belle e si adattano bene al contesto.
non vedo l'ora di vedere una foto d'insieme.

continua così con il lavoro, ma migliora assolutamente con le foto... anche perchè le foto del passo passo se non sono belle che passo passo è. ;) :D

Maniac... : Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#61 Messaggioda Capochino » 12/06/2012, 16:06

... e soprattutto...con foto così potrai mai entrare nell' Olimpo degli Scenici dove solo un Re incontrastato domina dall' alto del suo trono??

... finchè non arriva Endar.... :(
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#62 Messaggioda Ghullarat » 12/06/2012, 16:09

eh appunto Lorenzo..se non sono passo passo sono casso casso!!! : CoolGun :
Fako..vogliamo le foto fatte ad ARTE!!!! : Nar : ...o ti devo mandare Pasqualino 7 pose a casa???? : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#63 Messaggioda fako » 17/06/2012, 22:14

Ciao Belli, inutile dire che nel w.e. stacco la spina dalle elucubrazioni narrative del progetto "arcano dell'eternità" per dedicarmi al tavolo di gioco!

via con le immagini: il vicolo non mi preoccupa il "grezzo" che si agita, già di più
Immagine

andiamo con ordine:

Immagine
Sabato mattina ho armato di sabbia e vinavil le mie ragazze, e abbiamo ricoperto quattro moduli, peccato perchè ho cannato e dovevo farne almeno un'altro (per avere 6 moduli texturizzati!)

Peccato che poi nel pomeriggio di oggi, ho constatato che il "periodo marrone" della piccolina aveva completamente finito il marrone acrilico che mi serve per le basi...
Immagine

Noterete dunque un nero leggermente lumeggiato melanzana : Lol : tutto provvisorio, ma che ve lo dico a fare? : Lol :

Foto dall'altro, giusto vedere la strada lastricata, e sopratutto la pavimentazione completata nel quadrotto con l'elevazione. I primi pezzi sono leggermente colorati, ma penso che cambierò il colore così è troppo "industriale".
Immagine

siccome sono ad una fase piuttosto avanzata del lavoro ho cominciato a colorare anche il muro in maniera definitiva, sempre solito medoto: grigio lumeggiato e lavature ad olio di Burno van Dyck, seguità lumeggiatura
Immagine

mi preoccupano i "buchi" mancanti sotto gli archi... come al solito li avessi fatti prima....
Immagine

Come vedete dal colore della casa, per arrivare ad un colore "definitivo" devo lavorarci sopra ancora parecchiotto
Immagine

qui un piccolo dettaglio della strada (in questo caso doppia, ottenuta accostando 2 pannelli). Nessuna delle due è definitiva, e francamente sono due prove che partono da basi divese. murble devo, ragionarci sopra, perchè non so esattamente quale mi piace di più!
Immagine
Immagine

Bene per ora è tutto, sperando di riuscire a metterci mano presto (considerato che nei prossimi 2 week end non riuscirà a lavorarci, prima un matrimonio e poi :D :D raduno da Maniac!)

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

Re: tavolo modulare: agg. 17 Giugno

#64 Messaggioda Maniachouse » 18/06/2012, 8:37

ottimo lavoro Fako : Thumbup : molto bello la pavimentazione e le mura che hai realizzato.

ma attenzione ai "pericolosi macigni" sul terreno... ;) :D

Immagine

magari dal vivo si notano poco. ma in foto e come se il terreno fosse pieno di grossi sassi.
se passi velocemente con un vecchio coltello a lama spessa che non si piega sul terreno. elimini tutte le parti troppo sporgenti dal terreno rendendolo molto più reale e giocabile.

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#65 Messaggioda Capochino » 18/06/2012, 8:39

Trovo tutto ancora un po' confuso ma l' importante è che nella tua mente si tutto chiaro.

Lasci tutto modulare...giusto?
ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#66 Messaggioda fako » 18/06/2012, 9:12

Capochino ha scritto:Trovo tutto ancora un po' confuso ma l' importante è che nella tua mente si tutto chiaro.

Lasci tutto modulare...giusto?

murble che cosa è che non ti è chiaro?

sono 4 moduli 40X40, con una strada su uno dei bordi (o su due bordi agiacenti in modo che di formi una L).
A parte un modulo, le elevazioni sono mobili (in calcune foto l'elevazione è dietro la casa, in altre è prolungamento del barbacane, nell'ultima manca del tutto.)

rimarrà tutto così "smontabile", nel limite del possibile :)

Maniachouse ha scritto:ottimo lavoro Fako : Thumbup : molto bello la pavimentazione e le mura che hai realizzato.

ma attenzione ai "pericolosi macigni" sul terreno... ;) :D

Grazie Lorenzo, in effetti le mura mi piacciono anche a me :D certo con il senno di poi farei qualcosina di diverso nel disegno originale, però sono soddisfatto di come sia riuscito a rendere "rugosa" la formella di gesso alabastrino da cui sono partito per il master.

Per i macigni, hai perfettamente ragione, ieri mentre facevo le foto ho dovuto constatare che alcuni sono in posizioni scomode o sono troppo alti. Qualcuno provo a schiacciarlo, altri probabilmente li faccio saltare via direttamente : CoolGun :

Ormai l'obiettivo è completare 6 moduli per poterci giocare sopra (senza dimenticare che similmente devo completare gli edifici relativi)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#67 Messaggioda Capochino » 18/06/2012, 9:18

Scusami fako... mi sono espresso male.
Non mi è chiaro il tuo metodo di lavoro, ma da artista qualse sei credo che nella tua mente abbia già visualizzato il tutto.

Io, di solito, agisco in questo modo:

1) Penso a cosa fare
2) Comincio a prendere le misure
3) Costruisco - texturizzo - incollo - incido
4) Modifico eventuali sezioni e vario alcuni aspetti
5) Dipingo le zone impossibili da dipingere una volta montate
6) mano di fondo a tutto
7) Pittura
8 ) Accorgimenti vari

invece, nei tuoi lavori, vedo questa linea guida molto altalenante, senti fakuccio, in poche parole sei un casinista bestiale ma alla fine tiri fuori lavori assolutamente spettacolari!
Non pensare a quello che ti dico, vai per la tua strada che vai bene : Thumbup : .... : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#68 Messaggioda Siventilcaotico » 18/06/2012, 9:22

Mi piace molto come sta venendo fuori il tutto, un'ottimo ambiente cittadino parecchio movimentato. Magari avresti potuto renderlo modulare anche con il mare :( , ma volendo di sicuro te ne farai altri pezzi, già modulari in partenza stavolta : Thumbup :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#69 Messaggioda fako » 18/06/2012, 9:37

Siventilcaotico ha scritto:Mi piace molto come sta venendo fuori il tutto, un'ottimo ambiente cittadino parecchio movimentato. Magari avresti potuto renderlo modulare anche con il mare :( , ma volendo di sicuro te ne farai altri pezzi, già modulari in partenza stavolta : Thumbup :

ci sono 2/3 moduli in preparazione con l'acqua, dovevo però fare esperienza con i primi moduli prima di metterci mano (per prendere confidenza con la modularità soprattutto). Saranno i moduli a "completamento" di questo lavoro.
Comunque non li vedremo presto, non qui: almeno uno di quelli è quello del contest! :D

Capochino ha scritto:Scusami fako... mi sono espresso male.
Non mi è chiaro il tuo metodo di lavoro, ma da artista qualse sei credo che nella tua mente abbia già visualizzato il tutto.

Ho Capochino piano con le parole! :D al massimo io sono aspirante stregone! artista è decisamente troppo!

Capochino ha scritto:invece, nei tuoi lavori, vedo questa linea guida molto altalenante, senti fakuccio, in poche parole sei un casinista bestiale ma alla fine tiri fuori lavori assolutamente spettacolari!
Non pensare a quello che ti dico, vai per la tua strada che vai bene : Thumbup : .... : Lol :

no è che sono altalenante, il fatto è che non riesco a procedere in maniera lineare. :D
è più fortteeeee di me! DEVO DEVO alternare chessò l'incollatura con il colore, metto lo stucco e per non annoiarmi intanto via di colla e sabbia, e intanto però via un pò di colore sui muri... :D
Poi così ottimizzo i tempi, ieri volevo dare il marrone di base su tutto... poi era finito, allora ho improvvisato visto che ero solo sul terrazzo...

Speriamo che venga un bel tavolo! Ho in progetto grandi battaglie!

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#70 Messaggioda Siventilcaotico » 18/06/2012, 9:40

fako ha scritto:ci sono 2/3 moduli in preparazione con l'acqua, dovevo però fare esperienza con i primi moduli prima di metterci mano (per prendere confidenza con la modularità soprattutto). Saranno i moduli a "completamento" di questo lavoro.
Comunque non li vedremo presto, non qui: almeno uno di quelli è quello del contest! :D

Ah MARRANO! Ti sei scoperto : PirateCap : !!! Scoop, scoop, arriva Fako, e col suo mare, mer... :prates: affondiamolo prima che sia troppo tardi!!!!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#71 Messaggioda Maniachouse » 18/06/2012, 10:20

Fako nella preparazione del terreno io uso la techina inventata da me e chiamata sempre da me "del massaggio della maiala"... : WohoW : : WohoW : :D

vado a spiegare:

stendo la colla e verso il terriccio.
dopo di che comincio a stendere il terreno sopra la colla, schiacciando e strofinando il terreno con movimenti circolari della mano... Metti la cera, torgli la cera... è la stessa cosa : WohoW : : WohoW : murble :D alla fine dle plastico sei anche un campione di Karate Fako san... :D
in questo modo crei un terreno molto realistico e non solo del pietrisco incollate su una base.
devo dire che non è molto semplice come tecnica all'inizio... ma con l'andare del tempo puoi anche aprire un salone di massaggi accanto al tuo laboratorio modellistico... : Lol : : Lol : : Lol : :D
vi posso assicurare che dopo 12 - 16 pannelli di questo massaggio "terricolo" ti fai una mano così... : Evil : ti inzaccheri peggio di un maiale... : WohoW : : WohoW : ma vuoi mettere la soddisfazione di terreno fantastico senza aspertà particoplari... ;) :D ma con un effetto pietre affondate nel terreno molto piacevole da vedere.

Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#72 Messaggioda Endar » 18/06/2012, 11:24

si preannuncia una figata : WohoW : vuoi vedere che ti compro pure questo? : Lol :

fako ha scritto:siccome sono ad una fase piuttosto avanzata del lavoro ho cominciato a colorare anche il muro in maniera definitiva

su questo evito di pronunciarmi :D

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#73 Messaggioda Sanguemarcio » 18/06/2012, 14:03

Bello, bello, bello!

Mi piacciono molto le bocchette fognarie... A tal proposito anzichè tagliarle potresti semplicemente dipingerle di nero ed inccollare la grata... Secondo me rendono bene anche così
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#74 Messaggioda Capochino » 19/06/2012, 9:39

Sanguemarcio ha scritto:Bello, bello, bello!

Mi piacciono molto le bocchette fognarie... A tal proposito anzichè tagliarle potresti semplicemente dipingerle di nero ed inccollare la grata... Secondo me rendono bene anche così

:good post:
ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#75 Messaggioda fako » 20/06/2012, 16:20

Sanguemarcio ha scritto:Bello, bello, bello!

è vero, dovrò meditarci sopra, l'idea dei buchi mi è venuta perchè volevo creare un effetto scenico mediante ammenicoli tecnologici, e praticamente lì sotto ho uno spazio pressapoco di 20+5 cm che potrebbe ospitare quelle robette lì....

:D potrei anche lasciare perdere e dedicarmi a questioni più importanti, tipo comprare il marrone, in effetti

Torna a “Scenografie”