Dungeon's walls AGG 25/02 portoni

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Dungeon's walls AGG 25/02 portoni

#51 Messaggioda Ghullarat » 12/03/2014, 11:54

Ok, so bene cosa siano le proporzioni intrinseche, ma mi è parso si parlasse anche di proporzioni totali nell'insieme...
Fako, ho voluto solo risponderea Endar inizialmente per spiegare da dove mi è uscita l'idea...non mi sono nemmeno ispirato, ho solo dato alcune direzioni su alcune mie esperienze..volevo dire, ho un'idea e in testa ho certe immagini a cui ho attinto solo come "ARIA" di quel concetto, non ho copiato e non ho voluto farlo...
In game ho utilizzato un portone simile chiamato portale delle stelle, su cui sono incise centinaia di stesse e i pg dovevano trovare un codice che forse formava una costellazione...vorrei riuscire a farlo...ma mi richiede molto lavoro, nel frattempo avevo in mente questi portali, che potrebbero essere utili come contorno in altri ambienti simili...poi chiaro, ognuno lo destina a suo uso...potrebbe essere per uomini serpente come nani se vuoi...cmq ha un senso esotico...non il classico portone nanico.
Accetto ogni commento, come Uopo che mi ha dato il suo parere....per amor di dialogo spiego l mia idea perchè chiunque leggendo sappia cosa ho voluto fare.
Quello che non capisco è perchè debba sembrare sbagliato...cioè brutto ci sta..non mi piace anche...ma che sia sbagliato come proporzioni, lo trovo a dir poco strano...una porta tonda come quella Hobbit è strana ma proporzionata in sè, chiaro è tonda...ma non si potebbe farne una ovale...oblunga?? Se vuoi fare una cosa che richiami una società molto diversa dalla nostra...anche in campo fantasy, ti inventi qualcosa...se fosse un portale greco romano allora non c'entrebbe una cippa..lo capirei...
Solo questa è la mia domanda..dite tutto quello che volete, ma devo anche io capire un commento, e dare la mia versione.....non vado da nessuno a dire per certo che voleva fare di un pavimento, una tavola...chiedo prima di tutto o do una mia impressione chiedendo all'utente cosa volesse fare.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#52 Messaggioda Cyrano » 12/03/2014, 12:03

Ghulla scusa ma se ti serviva un portone particolare per scopi tuoi a questo punto non capisco il fatto di clonarlo.
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#53 Messaggioda fako » 12/03/2014, 12:06

puoi inventarti quello che vuoi, ma rimane il fatto che quel portone lì è schiacciato, ha delle proporzioni inconsuete.
Quando lo guardo la sensazione che ho è che è sgraziato.

Poi sta a te capire se è quello che ti aspettavi dal portone o se semplicemente pensavi comunicasse altre cose (si fa fatica a tenere il passo nei tuoi post! prima citi dune e stargate -dunque prenderne i principi ma senza copiarli- , adesso vengono fuori gli uomini serpenti ma anche che il portone può essere usato in più contesti: in poche parole non ci capisco più na mazza!)

sto portone, secondo me non si adatta fuori dal contesto per cui tu l'hai pensato. Proprio perché quelle proporzioni così strane lo fanno sembrare parecchio ampio e molto basso.
Riuscirei a mettere questo portone con i miei dungeon o con quelli Sepulcrum?
risposta personale: no, troppo strana la porta...

che poi, parliamoci chiaro: le proporzioni di una porta, specie se vecchia, sono con i lati lunghi verticali e i corti orizzontali non per questioni estetiche, ma per questioni ingenieristiche: architravi più corti (e dunque meno peso da sostenere), archi più alti e così scaricano di più sull'esterno. Dunque porta alta, arco alto: qui si fa il contrario

ovviamente sono opinioni mie!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#54 Messaggioda Ghullarat » 12/03/2014, 12:27

Tutto chairo Fakino...non so se hai letto tutti i post, cmq avevo detto che mi sono accorto che le mie idee sono uscite dai miei ricordi filmici e altri influssi....non che ho copiato...quell'atmosfera dei film citati, era per dare un riferimento più netto di un'idea tutta mia...che posso mostrare solo nel pezzo che ho scolpito.
La forma l'ho scelta insolita apposta...ho centrato il punto...il clonarlo è per avere più pezzi, anhe solo per avrne 4 non sto a farmele..preferisco clonarla..e mi rimane un pezzo che può piacere e che posso vendere, nel caso. Mi lascio solo le porte aperte.
Ho citato il popolo dei serpenti perchè conto che in un'avventura di tempio immerso nella giungla ci possa stare bene..ho scolpito quei draghi e serpenti stilizzati apposta, poi uno ci vede quello che vuole, di certo non una scena di battaglia :)
http://i730.photobucket.com/albums/ww30 ... 7844_n.jpg
Metto qui una foto presa da google, questa viene chiamata la porta degli dei...di certo non è nemmeno una porta reale credo però a me piace..in un'avventura ci starebbe benissimo e io la facesse, chessò la Fanryll, me la comprerei...
In ogni caso ribadisco che è la mia semplice opinione, mi piace che sappiate il mio pensiero, poi avete ragione che la bocciate, o che la reputiate un pezzo che non mettereste mai in gioco.
PS forse vi siete persi ma questo non ha nulla a che fare con i moduli che sto facendo, l'altezza totale è 8 cm, come le pareti di Lorenzo, e la larghezza è di 12,5 cm ovviamente...io credo di poterlo mettere in gioco sia nei Df che con i Sepulcrum....però non l'ho fatto per quello...questo è da abbinare alla parete di ardesia grande, ricordate??
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”