Castello Hirst Arts

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
BigTony
Moderatore
Moderatore

Re: Castello Hirst Arts

#51 Messaggioda BigTony » 30/07/2016, 0:17

Prepara le carte per il divorzio!!! : Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#52 Messaggioda porcored » 30/07/2016, 2:14

Hahahah

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

beppe69
Moderatore
Moderatore

#53 Messaggioda beppe69 » 30/07/2016, 6:57

Oppure fai le stampate in cemento e lo monti all'aperto :D più che le dimensioni mi preoccuperei del peso , rinforza il pavimento ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fabster
Bottegaio
Bottegaio

Re: RE: Re: Castello Hirst Arts

#54 Messaggioda fabster » 30/07/2016, 6:58

beppe69 ha scritto:Oppure fai le stampate in cemento e lo monti all'aperto :D

Sent from my A0001 using Tapatalk

fabster
Bottegaio
Bottegaio

#55 Messaggioda fabster » 30/07/2016, 7:27

Seco do un rapido calcolo dovremmo essere sui 10 kg solo per le mura

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#56 Messaggioda mistral » 30/07/2016, 20:46

L'unico consiglio che mi viene da darti è di rimpicciolirlo un po'... e vabbè, fino lì ci arrivavo anch'io dici tu... :D

Potresti provare ad accorciare le mura tra una torre e l'altra, in modo da arrivare ad un massimo di 60x60. Altro consiglio che posso darti è quello di costruire le torri di dimensioni diverse. Dalla foto della pianta sembrano piuttosto piccole rispetto a tutto il perimetro del Castello.
Partendo dal lato sinistro in alto della foto, io costruirei un bel torrione rotondo in prossimità del portone d'entrata,(Anche se non ho capito bene dove lo farai) con un diametro di almeno il doppio delle torri quadrate che hai posato per mostrare la pianta, poi, per le altre torri, mi sembra che le misure vadano bene... inoltre, cercherei di non partire con una pianta così semplicemente quadrata... prova a trovare altre soluzioni, magari delle forme più triangolari, con la parte più larga dove hai il torrione e l'ingresso, poi le mura laterali potresti farle più oblique che vanno via via restringendosi sulla parte posteriore. Insomma, cercare di caratterizzarlo un po' di più...

fabster
Bottegaio
Bottegaio

#57 Messaggioda fabster » 30/07/2016, 21:25

Immagine

Ho accorciato le mura però per arrivare un 60 x 60 ho dovuto rimpicciolire anche alle torri quadrate altrimenti erano enormi rispetto alla lunghezza della sezione delle Mura. Il portone di entrata volevo farlo nel mezzo fra quelle due semi Torri in basso come si può vedere da modello che sto copiando
Immagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#58 Messaggioda Rainhart » 31/07/2016, 0:11

E provare a progettarlo smontabile/modulabile, così da poterlo riporre agilmente all'occorrenza? Se deve essere 60x60, Ipotizzare tre blocchi 60x20 da accostare?
Io sparo, tanto poi lo fai tu!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#59 Messaggioda mistral » 31/07/2016, 7:37

Fabster sei proprio un mito! :D Mostri la pianta del tuo castello quadrato con quattro torri e poi mi dici che stai prendendo spunto da questo? : Eeek : murble :D

Immagine

Io continuo a pensare che quelle torri sono troppo piccole e soprattutto troppo distanziate tra loro. Non ti serve tutto quello spazio tra una torre e l'altra, a meno ché tu non voglia costruire degli edifici lungo le mura.
Ti posto l'immagine di un Castello giocattolo di dimensioni 60x40 circa, che così ad occhio mi sembra nella scala giusta. Lascia perdere la sua fattura e, focalizzati sulla distribuzione dei volumi:

Immagine

Come vedi ci sono ben 8 torri, di dimensioni ed altezze diverse, distribuite in modo da caratterizzare molto il tutto...
Ovviamente questo è solo un esempio di come puoi distribuire i volumi in uno spazio più ridotto, che con un po' di fantasia tu puoi sviluppare in 1000 modi diversi...

Insomma, come si suol dire: "Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca". :D
Se vuoi ottimizzare gli spazi e soprattutto il peso, devi cercare di fare una cosa più raccolta, che poi tra l'altro, secondo me, l'estetica ci guadagna parecchio rispetto all'impostazione che hai dato fin'ora...

fabster
Bottegaio
Bottegaio

#60 Messaggioda fabster » 31/07/2016, 7:53

[quote="mistral"]Fabster sei proprio un mito! :D Mostri la pianta del tuo castello quadrato con quattro torri e poi mi dici che stai prendendo spunto da questo? : Eeek : murble :D

Beh dai, il concetto c'è! Le tre torri agli angoli, l'edificio attaccato alle mura nell'angolo dietro a destra, e le due strutture semicircolari nel portone d'entrata :)

Bello anche il modello giocattolo!

beppe69
Moderatore
Moderatore

#61 Messaggioda beppe69 » 31/07/2016, 9:30

Rimpicciolire troppo le torri e le mura tra le torri ti porterebbe ad un risultato molto giocattoloso , se ti piace va bene così , continuo a pensare che dovresti iniziare dal corpo centrale che potrebbe essere un fabbricato con 4 torri angolari , la cortina di muri esterna potrebbe avere , come spesso è , solo i lati verso l'esterno ed avere comunque un aspetto completo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fabster
Bottegaio
Bottegaio

#62 Messaggioda fabster » 31/07/2016, 9:37

beppe69 ha scritto:la cortina di muri esterna potrebbe avere , come spesso è , solo i lati verso l'esterno ed avere comunque un aspetto completo

Non ho ben capito Beppe :(

A me piace tanto ma davvero tanto il modello che ho postato qui :( vorrei mantenere quello, se possibile.
Ho sostituito lettore rotonde con quelle quadrate perché in questo modo riesco a farle più piccole.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#63 Messaggioda beppe69 » 31/07/2016, 9:51

Spesso le torri non hanno il muro verso l'interno per non offrire riparo se occupate dagli assalitori e probabilmente per risparmiare , ciò ti farebbe risparmiare peso . Il modello che hai postato è enorme anche se molto bello . Nella tua planimetria dovresti già inserire il corpo centrale per capire quanto spazio hai , ti serve una corte interna anche piccola .

fabster
Bottegaio
Bottegaio

#64 Messaggioda fabster » 31/07/2016, 10:13

Ah capito! :) infatti le due torri sui lati le ho fatte semicircolari in modo da dimezzare il peso. La corte interna la voglio assolutamente!
Il.modello che vorrei rifare non ha un edificio centrale. Pensi che possa andare bene quello che si vede nello sfondo? Sebbene un edificio centrale mi piaccia molto.

PS. Come sempre grazie infinite per tutte le dritte e i consigli! È grazie a voi se alla fine sono riuscito a fare una cattedrale mitica! E anche il castello verrà magnifico!

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#65 Messaggioda mistral » 31/07/2016, 10:17

fabster ha scritto:
mistral ha scritto:Fabster sei proprio un mito! :D Mostri la pianta del tuo castello quadrato con quattro torri e poi mi dici che stai prendendo spunto da questo? : Eeek : murble :D

Beh dai, il concetto c'è! Le tre torri agli angoli, l'edificio attaccato alle mura nell'angolo dietro a destra, e le due strutture semicircolari nel portone d'entrata :)

Bello anche il modello giocattolo!

Si Fabster, scusa la battuta ma mi è venuta spontanea... :D la foto da cui hai preso spunto è quasi una città fortificata più che un Castello...

Quasi tutti i Castelli hanno delle torri sugli angoli a scopo difensivo. Anche la forma rotonda delle torri aveva uno scopo difensivo: Le palle di cannone o i massi scagliati con le catapulte scivolavano via più facilmente facendo meno danno...

Comunque in questa fase di progetto non ti serve decidere se farai le torri rotonde o quadrate, devi concentrarti di più sulla distribuzione dei volumi. Devi avere ben chiaro il disegno generale e l'ingombro totale del modello, solo in questo modo potrai sapere con certezza dove andrai a parare... partire dal centro per poi uscire, può rivelarsi controproducente in termini di ingombro totale...sai da dove parti ma non sai dove arrivi...

Comunque io partirei da dei punti fermi: tieni conto che una torre principale di un castello, ossia generalmente quelle angolari, in scala 1:56 deve avere un perimetro o un diametro di almeno 10 cm. e un'altezza pari ad almeno tre volte la sua base: ossia sui 30 cm. Detto questo, partendo dalla tua pianta, io costruirei le due torri frontali grandi con un lato di 10 cm., poi costruisci le due torrette rotonde dell'entrata con un diametro di 7/8 cm. dopo di chè le accosti tra loro e decidi la lunghezza dei muri tra una torre e l'altra. L'arco del portone principale lo puoi fare anche a ridosso delle torrette rotonde, che ci guadagna anche l'estetica... poi continui con questo sistema sul resto del castello. In fondo, per decidere la grandezza del tuo castello, l'elemento su cui puoi giocare più facilmente è la lunghezza delle mura tra una torre e l'altra...

fabster
Bottegaio
Bottegaio

#66 Messaggioda fabster » 31/07/2016, 11:31

L'idea dell'edificio attaccato alle mura è questa, e verrebbe nell'angolo posteriore destro
Immagine

Per l'edificio centrale questa
Immagine

Però forse è meglio o uno o l'atro?

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#67 Messaggioda mistral » 31/07/2016, 11:50

Secondo me, meglio ľidea dell'edificio attaccato alle mura perimetrali. L'idea di fare un edificio centrale é molto bella ma, molto più impegnativa in termini di spazio. In un ottica di ottimizzazione spazio e peso, molto meglio la prima soluzione.

fabster
Bottegaio
Bottegaio

#68 Messaggioda fabster » 31/07/2016, 11:54

mistral ha scritto:. In un ottica di ottimizzazione spazio e peso, molto meglio la prima soluzione.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#69 Messaggioda beppe69 » 31/07/2016, 13:33

Il castello lo devi fare come piace a te :D l'edificio centrale che hai postato è già un castello con corte di per se .per torri tonde o quadre lascia perdere le palle di cannone per le quali servono solo bastioni a cuspide vedi la cinta di Napoli con le sue decine di torrioni tondi resi inutili dall'uso dei cannoni prima che fosse finita falle come vuoi o come ti consentono gli stampi verifica solo quanto tiene la soletta oppure passa all XPS :D
in GB c'è un mastio normanno con 3 torri quadre e una tonda rifatta dopo un assedio per rendere meno facile smurare le pietre da parte degli assedianti .

fabster
Bottegaio
Bottegaio

#70 Messaggioda fabster » 31/07/2016, 15:10

Immagine

Lato torri quadrate 10 cm
Mura 7cm
Torri circolari 9cm
Portone 10 cm

Per un lato totale sui 70 cm scarsi.
Cosa ne dite?

Secondo c'è troppo poco spazio tra le quadrate e le tonde. La porzione di mura che le divide è cortissima, non mi convince.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#71 Messaggioda mistral » 31/07/2016, 17:42

Dalle misure che hai scritto, come somma dovresti essere a 62 cm e non 70. "20 di torri quadrate + 14 di mura + 18 di torri rotonde + 10 di portone = 62 cm." :D

Comunque, se vuoi mantenere questa inpostazione ed allungare le mura, non ti rimane che rosicchiare qualche cm. alle torri. Prova a diminuire di 1 cm. tutte le misure delle torri. In questo modo guadagni 2 cm. di mura per lato.
Fai quelle quadrate laterali di 9 e quelle rotonde di 8. Sempre che i mattoncini te lo permettano... specie sulle torri curve. Suppongo che i mattoncini curvi abbiano un raggio fisso, quindi non è che ci puoi giocare più di tanto con le misure. Al limite falle tutte e quattro di 9

fabster
Bottegaio
Bottegaio

#72 Messaggioda fabster » 31/07/2016, 18:14

mistral ha scritto:Dalle misure che hai scritto, come somma dovresti essere a 62 cm e non 70. "20 di torri quadrate + 14 di mura + 18 di torri rotonde + 10 di portone = 62 cm." :D

Sempre stato pessimo in matematica. Per questo insegno inglese

I mattoncini sono 2.5 cm l'uno quindi o faccio 10 cm o 7.5, che sarebbero poi le dimensioni che avevo postato prima di fare quest'ultimo allargamento. Tutte le torri di 10 non mi dispiacciono. A questo punto allungo un poco le mura tra le due torri perché alla loro sommità volevo fare i merli sporgenti e se c'è poco spazio va a finire che si toccano!

10 cm per il ponte levatoio posso andare bene? E l'altezza?

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#73 Messaggioda mistral » 31/07/2016, 18:32

Guarda che 7 cm. di muro tra una torre e l'altra non mi sembrano poi così pochi. Nella realtà sarebbero ben 4 metri (sempre considerando una scala 1:56) tieni conto che che ci fai stare ben 4 torri su un unica facciata, quindi hai comunque un bel camminamento tra una torre e l'altra.

fabster ha scritto:10 cm per il ponte levatoio posso andare bene? E l'altezza?10 cm per il ponte levatoio posso andare bene? E l'altezza?

10 cm. per il portone e il ponte mi sembrano un po' tantini, puoi farlo anche di 8/9 cm. con un altezza di 13/14 cm.
Ultima modifica di mistral il 31/07/2016, 20:12, modificato 1 volta in totale.

fabster
Bottegaio
Bottegaio

#74 Messaggioda fabster » 31/07/2016, 18:35

Ottimo Mistral! Così sia!

fabster
Bottegaio
Bottegaio

#75 Messaggioda fabster » 01/08/2016, 17:25