Porto mercantile - tavolo Biv@cco Vicenza 2016

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

Re: Porto mercantile - tavolo Biv@cco Vicenza 2016

#51 Messaggioda Zombi Vegetariano » 27/09/2016, 16:56

fako ha scritto:Ti do un consiglio sulla portacontainer:

scavate la "sede" dei contenier, le portacointainer piccole hanno poca stiva, puntano tutto sui numero di container che stanno sul ponte scoperto, la parte di si stivaggio sottocoperta è poco più alta rispetto al livello di galleggiamento.
Nel vostro caso abbasserei almeno della misura di 1 container la parte centrale della nave, anche 1 e mezzo se ci sta questo permetterà alla nave di mettere più container impilati senza interferire con la visibilità della cabina.
secondo me la slancia anche un pochino

Grazie Fako del consiglio, ma purttoppo quel che è fatto è fatto. Siamo stretti con i tempi e i ripensamenti ora non sono proprio concessi! Il tuo è un consiglio di esperienza diretta, cavolo, sarebbe stato utile in fase di progettazione! :( La pite di containe saranno alte due , in teoria la cabina si dovrebbe vedere, spero : Razz : .

ziomauro ha scritto:un grazie ai ragazzi del "bivacco vicenza" per la bella serata passata assieme.
bello davvero vedere al lavoro un gruppo così motivato.
e un grazie particolare al padrone di casa per l'invito ;)

Grazie a te Mauro, sono stati tutti molto colpiti dai tuoi lavori, e come hai visto le differenze d'età non contano nel modellismo! Vieni quando vuoi, è sempre un piacere. E ti chiamerò sicuro quendo si lavorerà di aerografo! : Thumbup :

Ragazzi siamo in frenesia costruttiva, i tempi sono stretti e si comincia già di pittura vi butto li una carellata che ho poco tempo! :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Appena posso altre foto! : PirateCap :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#52 Messaggioda Sanguemarcio » 27/09/2016, 17:45

Spettacolare, non vedo l'ora di gustarmelo a Lucca... Tra l'altro se tutto va bene quest'anno dovrei venire due giorni
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#53 Messaggioda Capochino » 27/09/2016, 18:22

Grandioso, sembra una catena di montaggio.
Troppo bello
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#54 Messaggioda fako » 27/09/2016, 19:35

Le bobine di filo chiedetelo da qualche parte che passano e rubano il rame!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ziomauro
Paesano
Paesano

#55 Messaggioda ziomauro » 29/09/2016, 11:35

container per la vostra ambientazione ......
nei papermodel se ne trovano di tutti i tipi...
provate a vedere qui :

http://www.wordsworthmodelrailway.co.uk/railside.html

Immagine
Immagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#56 Messaggioda beppe69 » 29/09/2016, 13:54

comunque se vi manca un socio con gli occhiali vengo io :D , gran lavoro di squadra , le bobine dei cavi le ho viste solo grigie ma sono molto belle colorate .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

JMD RAGANELLA
Forestiero
Forestiero

#57 Messaggioda JMD RAGANELLA » 29/09/2016, 16:31

ziomauro ha scritto:container per la vostra ambientazione ......
nei papermodel se ne trovano di tutti i tipi...
provate a vedere qui :

http://www.wordsworthmodelrailway.co.uk/railside.html

Immagine

Mai stato un sostenitore dei paper craft. Per come la vedo io sono troppo delicati, inoltre i container sono in lavorazione e prossimamente apriro un topic cosi Vi faro vedere tutte le varie fasi di lavoro con la CNC!

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#58 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/09/2016, 17:20

Evvai Raganella!!! Mostra i muscoli! Più che altro Mauro devi sapere che il concetto di tavolo da gioco per noi è la solidità e la trasportabilità, pensando che a montare e inscatolare tutto sia uno che non ne capisce niete e non ha tempo. Se gli scienici resistono a questo allora sono OK!
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#59 Messaggioda Sanguemarcio » 29/09/2016, 20:35

Non se avevi giá visto il topic, ma Mimic aveva fatto dei container niente male!!!!

Ecco il link

http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=4734&p=118553&hilit=Container#p118553
ImmagineImmagine
Immagine

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#60 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/09/2016, 10:16

Sanguemarcio ha scritto:Non se avevi giá visto il topic, ma Mimic aveva fatto dei container niente male!!!!

Ecco il link

http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=4734&p=118553&hilit=Container#p118553

Ricordo benissimo il lavoro di Mimic, lo aveva postato anche sul Tilea. I risultati sono ottimi. Ma come ho detto nella deswcrizione iniziale del tavolo si ha intenzione di usare la CNC di Raganella. E i risultati eccoli quà:
Immagine

Processo costruttivo: carteggiare gli elementi passati alla cnc per togliere le sbavature
Immagine

Base ad aerografo
Immagine

Passaggi di invecchiamento (non ho capito cosa stesse facendo ma agitava un batuffolo come un pazzo! : Eeek :
Immagine

Risultato: pile di container. Ne abbiamo montati una ventina , ma ne servono ancora tanti. Raganella mi ha detto che pubblicerà un topic sul percorso produttivo e pittura dei container. Stay tunned.
Immagine

Intanto finito il barcon, con tutti gli incastri per dividerlo in tre parti più la torretta.
Immagine
Immagine

Quella che vedete vicino alla nave, quell'elemento in mdf , sarà la base della gru. Verrà un bel affare di 40 cm di altezza. Spero che la settimana prossima sia già montata e pronta per la pittura.
Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#61 Messaggioda porcored » 30/09/2016, 10:24

ma questo batte tutti in contest!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#62 Messaggioda Capochino » 30/09/2016, 11:18

CNC forever!

Ottimo proseguio, lo stile c'è tutto ed è molto particolare, sembra uno di quei fumetti anni 50 dove linee morbide e particolari esagerati la fanno da padrone. Bellissimo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#63 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/09/2016, 12:47

beppe69 ha scritto:comunque se vi manca un socio con gli occhiali vengo io :D , gran lavoro di squadra , le bobine dei cavi le ho viste solo grigie ma sono molto belle colorate .

Magari!!! : WohoW : Sempre accetti nuovi membri e tu la faresti da maestro! E poi hai le stalattiti!! E poi fai lo storico! E poi ...tante cose! Vieni!? :D

porcored ha scritto:ma questo batte tutti in contest!

Ma no dai! Son curioso di vedere nel contest se torneranno tutti quelli dell'anno scorso.

Capochino ha scritto:CNC forever!
Ottimo proseguio, lo stile c'è tutto ed è molto particolare, sembra uno di quei fumetti anni 50 dove linee morbide e particolari esagerati la fanno da padrone. Bellissimo

Grazie Capo, sappi che i vertici del Bivacco hanno in mente qualcosina per te. Vedrai!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#64 Messaggioda Capochino » 30/09/2016, 13:08

Zombi Vegetariano ha scritto:Grazie Capo, sappi che i vertici del Bivacco hanno in mente qualcosina per te. Vedrai!

Ahia! Mi devo preoccupare? : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#65 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/09/2016, 13:18

Capochino ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:Grazie Capo, sappi che i vertici del Bivacco hanno in mente qualcosina per te. Vedrai!

Ahia! Mi devo preoccupare? : Blink :

Nooooo!!! Solo cose belle!
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#66 Messaggioda Sanguemarcio » 30/09/2016, 13:42

Prenotato hotel a Lucca... Sarò li lunedì e martedì... Tenetemi un posto al tavolo : Love :
ImmagineImmagine
Immagine

ziomauro
Paesano
Paesano

#67 Messaggioda ziomauro » 30/09/2016, 18:28

come avevo già detto ai ragazzi la serata in cui ci siamo visti , i modelli di carta potrebbero essere utili come spunto a qualche lavoro oppure usando le immagini ed incollandole a modelli ben più "solidi"
Immagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#68 Messaggioda beppe69 » 30/09/2016, 20:25

Mamma che lavorone : WohoW : , i container però non hanno il tetto che sporge , ne abbiamo scaricati 3 caricati 2 anche oggi :D .
Dueville ? C'è una ditta di vibrovagli nostro fornitore se non ricordo male ( Bagarella ) purtroppo state un pò lontani ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#69 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/10/2016, 8:28

ziomauro ha scritto:come avevo già detto ai ragazzi la serata in cui ci siamo visti , i modelli di carta potrebbero essere utili come spunto a qualche lavoro oppure usando le immagini ed incollandole a modelli ben più "solidi"

Vero Mauro , come spunto ci stanno benone ma per incollarli anche no, ci piace andar di pennello!

beppe69 ha scritto:Mamma che lavorone : WohoW : , i container però non hanno il tetto che sporge , ne abbiamo scaricati 3 caricati 2 anche oggi :D .
Dueville ? C'è una ditta di vibrovagli nostro fornitore se non ricordo male ( Bagarella ) purtroppo state un pò lontani ;)

Bagarella, si, lo conosco. Lo so che stai lontanino, ma chissà, la vita ci porta in tanti luoghi e non si sa mai che...

Intanto i lavori procedono con frenesia. Ora c'è la piturare, mancano pochi giorni. A parte la gru e la base in effetti la fase costruttiva è ultimata.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nagruk mi sta insegnando una splendida tecnica per l'invecchiamento e le scrostature. La proverò anche sul rimorchiatore. Spero che vada. Intanto ho primerizzato anche quello e poi dato una spruzzata di marrone.

Immagine

Aggiunto un piccolo elemento scenico: scaffalatura metallica con tubi.

Immagine
Immagine

E l'avventura continua!!! : Captain :
Immagine

fako
Contatta:

#70 Messaggioda fako » 04/10/2016, 10:46

Faccio il rompipalle ma i tubi come li tiri fuori da quel rack li? Anzi come li hai messi? :-D

Per i tubi i drive in hanno i pilastri centrali e le mensole libere... Ok smetto di rompere!

Belli gli invecchiamento! Davvero bene fatti! È dare dentro che voglio vedere il rimorchiatore finito!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#71 Messaggioda porcored » 04/10/2016, 10:52

the size of dorbat! sverrebbe per questo. e anche io!

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#72 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/10/2016, 13:26

fako ha scritto:Faccio il rompipalle ma i tubi come li tiri fuori da quel rack li? Anzi come li hai messi? :-D
Per i tubi i drive in hanno i pilastri centrali e le mensole libere... Ok smetto di rompere!
Belli gli invecchiamento! Davvero bene fatti! È dare dentro che voglio vedere il rimorchiatore finito!

Fako, mi devi venire ad istruire. Non ho capito un cavolo di quello che hai detto. Io ho solo visto i profili di un monitor LCD e delle cannucce e mi son detto perché no! Ma sento che parli con esperienza e quindi de dici che non è il caso io il pezzo lo butto , tanto do roba ce ne lo stesso. I tubi pensavo di farli in plastica da idraulico , quelli arancione per capirci. Li torero fuori a mano! : Builder :
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#73 Messaggioda Capochino » 04/10/2016, 16:20

Spettacolare la fase di pittura. Invecchiamento del tetto verde bellissimo. Complimentoni : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Banderium
Paesano
Paesano

#74 Messaggioda Banderium » 04/10/2016, 16:33

Zombi Vegetariano ha scritto:Fako, mi devi venire ad istruire. Non ho capito un cavolo di quello che hai detto. Io ho solo visto i profili di un monitor LCD e delle cannucce e mi son detto perché no! Ma sento che parli con esperienza e quindi de dici che non è il caso io il pezzo lo butto , tanto do roba ce ne lo stesso. I tubi pensavo di farli in plastica da idraulico , quelli arancione per capirci. Li torero fuori a mano! : Builder :

Penso volesse dire che gli oggetti lunghi si immagazzinano con scaffalature che permettano l'accesso frontale, non lo sfilamento dai lati:
Immagine

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#75 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/10/2016, 16:39

Ma non tolgono linea di vista :D
Immagine

Torna a “Scenografie”