I miei lavori

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: I miei lavori

#51 Messaggioda Ghullarat » 16/06/2011, 16:48

voi la ciotola di gomma dove la prendete???
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#52 Messaggioda Capochino » 16/06/2011, 16:55

Si trova o nei centri bricolage ( reparto edilizia = gessi ) oppure nei negozi d' arte.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#53 Messaggioda uopo » 16/06/2011, 16:59

maledetti centri brico savonesi!! non si trovano da nessuna parte ste ciotole! le prendo al prossimo ordine da antichità belsito insieme a gesso e resina 8-)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#54 Messaggioda Capochino » 16/06/2011, 21:30

uopo ha scritto:maledetti centri brico savonesi!! non si trovano da nessuna parte ste ciotole! le prendo al prossimo ordine da antichità belsito insieme a gesso e resina 8-)

Neanche al reparto gessi?? :shock:
E cosa vendono a stuccatori e gessisti??

mha....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#55 Messaggioda uopo » 16/06/2011, 21:37

solo gessi e stucchi...che tristezza Capo!

Jester86
Viandante
Viandante

#56 Messaggioda Jester86 » 17/06/2011, 8:34

Provate nelle ferramenta di fiducia. Nella mi città c'è il brico ma io non i vado mai, trovo meglio dal ferramenta mio amico e mi mette anche la roba a poco prezzo.

Ieri ho comprato il gesso è di buona qualità (me l'ha consigliato un mio amico che lo utilizza per i suoi lavori) visto che è un'amico me lo ha messo 14,40 euro (7,20 euro ogni sacco da 5 Kg)
e con 2,5 euro mi sono portato via la ciotola di gomma più grande che aveva. :)

Domani si va con le prime colate!
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#57 Messaggioda Cyrano » 17/06/2011, 13:24

Basta che sia gesso ceramico... con quei prezzi non credo. Occhio che se è gesso normale non va bene :)
ImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#58 Messaggioda Jester86 » 17/06/2011, 13:28

Cyrano ha scritto:Basta che sia gesso ceramico... con quei prezzi non credo. Occhio che se è gesso normale non va bene :)

gesso alabastrino

il prezzo non è per il pubblico, altrimenti mi sarebbe costato 31 euro
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#59 Messaggioda Cyrano » 17/06/2011, 13:41

So che capo lo aveva usato io me lo ricordo dai tempi della scuola... Non è il massimo per i lavori da assemblare è più un materiale da colata unica.

A te serviva la "Polvere Ceramica" che noi chiamiamo "Gesso Ceramico" perché siamo caciaroni e non il gesso alabastrino. ^_^

Comunque se vai sul sito di Antichità Belsito come ti aveva consigliato il capo il prezzo dell'alabastrino è di 37 euro per... 25 KG!!! :D

Il tuo amico non ti ha fatto nessun "prezzo di favore" ha semplicemente applicato il listino ;)
ImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#60 Messaggioda Jester86 » 17/06/2011, 14:36

Cyrano ha scritto:So che capo lo aveva usato io me lo ricordo dai tempi della scuola... Non è il massimo per i lavori da assemblare è più un materiale da colata unica.

A te serviva la "Polvere Ceramica" che noi chiamiamo "Gesso Ceramico" perché siamo caciaroni e non il gesso alabastrino. ^_^

Comunque se vai sul sito di Antichità Belsito come ti aveva consigliato il capo il prezzo dell'alabastrino è di 37 euro per... 25 KG!!! :D

Il tuo amico non ti ha fatto nessun "prezzo di favore" ha semplicemente applicato il listino ;)

Va bè, ora è andata, ce lo avevo a due passi e l'ho preso subito, inoltre ho visto alcuni lavori che ci ha fatto e non sono venuti malaccio, alla peggio ci faccio le pavimentazioni che sono la parte più semplice :)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#61 Messaggioda Cyrano » 17/06/2011, 15:04

Il problema di quel gesso è la coesine con la colla. Ti convine (una volta montato il tutto) passare l'intera struttura con colla vinilica diluita.
ImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#62 Messaggioda Jester86 » 17/06/2011, 15:46

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#63 Messaggioda Cyrano » 17/06/2011, 16:04

ImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#64 Messaggioda Jester86 » 17/06/2011, 16:57

Cyrano ha scritto:Esatto :)

Però a te serviva questo

http://www.antichitabelsito.it/gesso_dentistico.htm

si si, avevo capito Cyrano, va bè ora è andata vediamo come verranno :) la prossima volta prendo quello li

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#65 Messaggioda Cyrano » 17/06/2011, 17:44

Beh magari scopriamo che va bene purle l'alabastrino... Aspettiamo una recensione :)
ImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#66 Messaggioda Jester86 » 20/06/2011, 11:55

Questo fine settimana ho fatto un po' di stampi con il gesso alabastrino, appena scarico le foto faccio una mini recensione. Ovviamente non ho provato altri gessi quindi non ho metodo di paragone, però dalle prove effettuate mi sono fatto un'idea di come usarlo e delle sue potenzialità.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#67 Messaggioda Cyrano » 20/06/2011, 13:22

Guarda la bontà del gesso per quel che mi riguarda sta tutta nella tenuta della colla. Se ci incolli insieme due pezzi e tengono bene il gesso è buono. ;)
ImmagineImmagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#68 Messaggioda Rage » 20/06/2011, 15:53

Ho usato per molto tempo l' alabastrino e devo dire che se lo misceli bene ha un livello di dettaglio discreto e una tenuta colla accettabile, ma è molto friabile e si rompe facilmente, al momento uso quasi esclusivamente il diplast con ottimi risultati.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#69 Messaggioda Cyrano » 21/06/2011, 7:56

Allora ti do un consiglio jester: utilizza delle basi piuttosto solide per le tue creazioni (tipo il compensato) in modo che non "flettano". :)
ImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#70 Messaggioda Jester86 » 21/06/2011, 9:32

Cyrano ha scritto:Allora ti do un consiglio jester: utilizza delle basi piuttosto solide per le tue creazioni (tipo il compensato) in modo che non "flettano". :)

Solitamente uso l'MDF di 4 mm per attaccarci le basi.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#71 Messaggioda Cyrano » 21/06/2011, 10:57

Ottimo... :)
ImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#72 Messaggioda Jester86 » 23/06/2011, 11:50

Sono oramai avviato con la realizzazione di stampi in gesso...non mi fermate più ;)

Ormai questi 10 Kg di gesso alabastrino ce l'ho, dovrò usarli in qualche modo :)

GESSO ALABASTRINO

Ho fatto due prove:
100/140 acqua/gesso

100/140 acqua/gesso +10 gr di colla vinilica

Effettivamente il gesso non è il massimo, è facile che si formino bolle d'aria, quindi bisogna mescolare attentamente e farlo cadere delicatamente sullo stampo. Con un po' di accortezza le bolle non si formano e lo stampo viene pulito.
Una volta fuori dallo stampo il pezzo sembra granuloso e fragile, in effetti ho paura che si rovini con il tempo. Mi sono caduti dei pezzi dal tavolo e hanno retto all'urto con il terreno, quindi non è poi così fragile.
Aggiungendo colla vinilica il pezzo diventa più solido ma i tempi di asciugatura si allungano e per un'intero giorno ogni componente fatto con la colla vinilica sembra "umido"

I pezzi riguardanti l'oggettistica sono impossibili da realizzare con questo gesso, solo quelli più semplici come botti, forzieri e casse chiuse riescono a uscire senza troppi problemi. Per il resto i vasi delicati, decorazioni o tutte le parti fine non si riescono a formare visto che il gesso si rompe o non riempie i dettagli.

Quindi fatta questa valutazione direi che questo gesso può essere usato per pavimentazioni o pareti, costa molto poco e la resa è discreta; buona con un po' di accortezza.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#73 Messaggioda Ghullarat » 23/06/2011, 12:25

scusate sto facendo un esperimento e mi è venuta l'idea balzana di aggiungere vinavil al gesso , l'esperimento l'ho fatto proprio 15 min fa e leggo ora che anche tu hai aggiunto la colla vinilica.
Ma hai inventato di tuo o è una pratica comune...io sto provando e ora vedo cosa ne esce fuori..mi sembrava buona..
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#74 Messaggioda Jester86 » 23/06/2011, 13:31

Ghullarat ha scritto:scusate sto facendo un esperimento e mi è venuta l'idea balzana di aggiungere vinavil al gesso , l'esperimento l'ho fatto proprio 15 min fa e leggo ora che anche tu hai aggiunto la colla vinilica.
Ma hai inventato di tuo o è una pratica comune...io sto provando e ora vedo cosa ne esce fuori..mi sembrava buona..

Sinceramente mi era venuto in mente di aggiungerla, poi ho sentito altri miei amici che mi hanno detto che avrebbe resistito di più con la colla ed è una pratica usata con questo tipo di gesso "fragile"
Vai tranquillo :)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#75 Messaggioda Capochino » 23/06/2011, 14:01

Bella mini-recensione ;)

La colla vinilica dovrebbe servire a tenere tutto molto più compatto ma dovresti vedere come potrebbe reagire con la tinta che andrai ad applicare sopra.

Per pezzi tipo pavimenti e muri puoi anche affidarti a quel gesso, oltretutto sei all' inizio perciò poco importa se alcuni pezzi ti vengano non proprio perfetti.
Ho visto che hai miscelato con molta acqua...... non riesci ad abbassarne la percentuale?
Ho anche visto che hai fatto molto scarto ed è uno scarto molto compatto ( si vede dalle forme ).
Quanto aspetti prima di cominciare a raschiare?

Buon risultato. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”