Il mio primo dungeon modulare 3D
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Re: Il mio primo dungeon modulare 3D
Perchè dici "ricopri tutto di grigio", il grigio è sotto, le crepe in nero sopra, dato che questa rifinitura è stata l'ultima parte del lavoro e una lavatura su crepe così sottili avrebbe imbrattato tutto il pavimento. A posteriori contando che il dry brush non finisce nelle crepe credo proprio che "potrei" usare una lavatura dopo il grigio di base, e poi andare con le varie sfumature. Sarà anche stato uno spreco di tempo, non lo metto in dubbio, ma dato che non produco scenografie a raffica, ma un certo numero di pezzi modulari, direi che me lo sono anche potuto permettere. Considera che il pavimento è quello che hai sempre costantemente sotto gli occhi guardando dall'alto in basso, le pareti le noti mentre giochi. Valeva la pena dedicargli tutta l'attenzione del caso, a mio avviso, anche se grigio, poveretto 
MORTE E DISTRUZIONE!!!

mi sono espresso male...lo so che non ricopri col grigio le crepe e le fughe..
intendo che con la colorazione che adotti tu, ma mi ci metto pure io con la colorazione DF (che è un po meno piatta ma comunque molto base) a cosa serve dedicare del tempo a fare le fughe a mano?
è un po come montare un alettone per tenere meglio le curve su una panda.
le tecniche io le sceglierei in base al risultato finale che devo raggiungere..se comunque sarà una cosa molto base, a che pro perderci tempo?
oltre a ciò io che non sono un pittore coi controcavoli, ottengo un risultato decisamente più convincente usando una lavatura,dove il colore si deposita in maniera naturale per i fatti suoi, con diverse gradazioni in base alle profondità..che facendo manualmente tutti i segnetti del caso.
intendo che con la colorazione che adotti tu, ma mi ci metto pure io con la colorazione DF (che è un po meno piatta ma comunque molto base) a cosa serve dedicare del tempo a fare le fughe a mano?
è un po come montare un alettone per tenere meglio le curve su una panda.
le tecniche io le sceglierei in base al risultato finale che devo raggiungere..se comunque sarà una cosa molto base, a che pro perderci tempo?
oltre a ciò io che non sono un pittore coi controcavoli, ottengo un risultato decisamente più convincente usando una lavatura,dove il colore si deposita in maniera naturale per i fatti suoi, con diverse gradazioni in base alle profondità..che facendo manualmente tutti i segnetti del caso.
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
- gian
- Paesano

Cyrano ha scritto:gian ha scritto:
Nedo!! ahhhhhhhhh ora sì che la vedo e capisco, volevo fare un prolungamento della sessione molto simile tipo così, semplice e molto utile per le sessioni di gioco HQ![]()
carino! soprattutto molto comodo, qui non hai inciso niente.... eeeeh ????
io però vorrei gli archi aperti in modo da dare accesso ad altre stanxe o corridoi
Gian
Mi aveva solo colpito la somiglianza. Quelli erano archi chiusi di un vecchio monumento che ho scopiazzato, penso contenessero statue... 
Certo che comunque se si lavora per incisioni e non si hanno pretese "maniache" i bloccheti HA sono assai comodi.
Certo che comunque se si lavora per incisioni e non si hanno pretese "maniache" i bloccheti HA sono assai comodi.

- gian
- Paesano

beh, non li ho mai usati, ma credo proprio di sì....
solo che io dovrei produrli in gesso, perchè credo che la resina costi un po' troppo (almeno credo)
e il peso mi darebbe fastidio, il polistirene è così comodo, gli scenari li devo trasportare da un luogo all'altro per i raduni di Heroquest....
solo che io dovrei produrli in gesso, perchè credo che la resina costi un po' troppo (almeno credo)
e il peso mi darebbe fastidio, il polistirene è così comodo, gli scenari li devo trasportare da un luogo all'altro per i raduni di Heroquest....
Gian
Concordo con Endar, Sivent sei impazzito??? 
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

A te il peso da fastidio... per me è stata proprio la scelta opposta, mi serviva qualcosa di solido che stesse in piedi da solo e che non si spostasse ad ogni minimo movimento 
@Ghullarata: se tu facessi una cosa una volta sola nella vita, sapendo che non la rifarai e che sarà il fulcro di tutte le tue sedute di gioco, non vi dedicheresti la massima cura ?
@Ghullarata: se tu facessi una cosa una volta sola nella vita, sapendo che non la rifarai e che sarà il fulcro di tutte le tue sedute di gioco, non vi dedicheresti la massima cura ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Si ok, ma tu sei stato masochista!! 
Con una lavatura leggera non rovini nulla te lo garantisco...al massimo potevi ritoccare qualcosa..cmq contento te..io a volte mi perdo e mi complico la vita come te ma fino a certi livelli, devo dire che così mi batti!!
Con una lavatura leggera non rovini nulla te lo garantisco...al massimo potevi ritoccare qualcosa..cmq contento te..io a volte mi perdo e mi complico la vita come te ma fino a certi livelli, devo dire che così mi batti!!

- gian
- Paesano

ciao a tutti
non mi sono ancora cimentato nell'aggiustare l'ultimo lavoro con lavature varie , lo farò tra un po'
grazie ancora per i consigli nel frattempo posto ancora una stanza non ancora teminata, nelle ultime 3 foto ho inserito le colonne (in modo un po' brutale, lo so ma va beh per giocare va bene) e opacizzato un po' il pavimento, era un po' troppo brillante a causa delle lavature con gli inchiostri, ma ci sono ancora dettagli da aggiungere... e si vedono le porte segrete: HQ forever

non mi sono ancora cimentato nell'aggiustare l'ultimo lavoro con lavature varie , lo farò tra un po'
grazie ancora per i consigli nel frattempo posto ancora una stanza non ancora teminata, nelle ultime 3 foto ho inserito le colonne (in modo un po' brutale, lo so ma va beh per giocare va bene) e opacizzato un po' il pavimento, era un po' troppo brillante a causa delle lavature con gli inchiostri, ma ci sono ancora dettagli da aggiungere... e si vedono le porte segrete: HQ forever

Gian
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

- gian
- Paesano

dici? 
oggi vado a comprare i pigmenti di terra d'omra bruciata, gli devo dare una lavata?
oggi vado a comprare i pigmenti di terra d'omra bruciata, gli devo dare una lavata?
Gian
Eh si... troppo chiaro l' ultimo passaggio.
Il bianco va dato solo ed esclusivamente mirando i punti più in rilievo e solo leggermente.
Io, di solito, uso il color osso proprio perchè lumeggia ma lo fa armonicamente.
Il color "osso" è tenue ma chiaro... deciso ma non troppo.
Comunque: se il tutto è chiaro correggi con lavature scure, se il tutto è scuro correggi con lumeggiature chiare.
Io stesso correggo molto ma alla fine ottengo quel che voglio con queste poche regole.
Il pavimento è bellissimo, i colori mi piacciono molto.
Il bianco va dato solo ed esclusivamente mirando i punti più in rilievo e solo leggermente.
Io, di solito, uso il color osso proprio perchè lumeggia ma lo fa armonicamente.
Comunque: se il tutto è chiaro correggi con lavature scure, se il tutto è scuro correggi con lumeggiature chiare.
Io stesso correggo molto ma alla fine ottengo quel che voglio con queste poche regole.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
A parte le foto doppie, bel lavoro davvero..mi piacciono moltissimo quegli spigoli vivi...vedo che mi copiate la mini di riferimento!!! 

- gian
- Paesano

Capochino ha scritto:Eh si... troppo chiaro l' ultimo passaggio.
sì sì Capo per quello non ci sono problemi si può sempre correggere, l'avoria l'avevo finito e non voelvo attendere
questo pezzo lo avevo fatto prima di quello con la torre
Ghullarat ha scritto:A parte le foto doppie, bel lavoro davvero..mi piacciono moltissimo quegli spigoli vivi...vedo che mi copiate la mini di riferimento!!!
Grazie!
ma non ci sono foto doppie, sono i lati del pezzo con le porte al lato opposto
la mini dov'è che l'hai postata sono curioso di andare a vedere
Gian
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Non commento la pittura perchè Siv e il Capo ti han già detto tutto. Ti dico comunque la mia in merito alla stanza... La trovo nel complesso molto bella ma, guardando le 2 minia nella prima foto, leggermente sovradimensionata.
Tanto tempo fa un modellista professionista mi disse che un trucco per non sbagliare è quello di stare sempre un po' bassi con le misurazioni... Mi spiego meglio, una sedia leggermente più piccola non salta all'occhio come una sedia leggermente più grande... Pura questione ottica!
Detto ciò, probabilmente mi sbaglio anche perchè avrei bisogno di altre foto con minia per darti un parere più preciso, magari di una foto con un pgmdavanti ad una porta... Giusto per la prossima stanza
Tanto tempo fa un modellista professionista mi disse che un trucco per non sbagliare è quello di stare sempre un po' bassi con le misurazioni... Mi spiego meglio, una sedia leggermente più piccola non salta all'occhio come una sedia leggermente più grande... Pura questione ottica!
Detto ciò, probabilmente mi sbaglio anche perchè avrei bisogno di altre foto con minia per darti un parere più preciso, magari di una foto con un pgmdavanti ad una porta... Giusto per la prossima stanza
- gian
- Paesano

beh ti ringrazio!
in realtà io non sto a guardare queste cose in modo Maniacale, la dimensione è la stessa di tutte le altre stanze caselle da 30x30mm per essere comode rispetto al 22mm di HQ (strette) e porte (la cui altezza varia in base al gusto del momento o al modello di porta da incidere o prudure) che permettono la viabilità di una o due caselle.
Le minia in questione sono piuttosto piccole rispetto alle Reaper Serie Dark Heaven legend che di solito uso o alcune della Fenryll, ma più o meno le scale sono quelle vanno da 25mm ai 30mm, comunque grazie della segnalazione
in realtà io non sto a guardare queste cose in modo Maniacale, la dimensione è la stessa di tutte le altre stanze caselle da 30x30mm per essere comode rispetto al 22mm di HQ (strette) e porte (la cui altezza varia in base al gusto del momento o al modello di porta da incidere o prudure) che permettono la viabilità di una o due caselle.
Le minia in questione sono piuttosto piccole rispetto alle Reaper Serie Dark Heaven legend che di solito uso o alcune della Fenryll, ma più o meno le scale sono quelle vanno da 25mm ai 30mm, comunque grazie della segnalazione
Gian
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

La misura delle caselle è del tutto personale e dipende dal sistema di gioco e dalle miniature utilizzate (in particolare la dimensione massima che deve avere una creatura che sta in una casella). Le Dark Even Legend sono molto belle, ma incredibilmente piccole, 25/28 mm, altro che 28/32, figuriamoci quelle lì! il lavoro resta bello e valido.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Vero, il lavoro resta molto molto bello... E poi dimenticavo che tu, come Siv, sei uno di quelli che gioca al gioco dell'oca nei dungeons

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Se la strategia e la bravura sono nel "come" ti muovi, e non nello stimare ad occhio se arrivi o no a distanza di carica
, le caselle sono un grande aiuto perchè velocizzano il gioco togliendoti di mezzo il metro.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Colgo, però non mi curo di te ma guardo e passo 
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Io sono avanti... adotto tutti e due i sistemi con naturalezza tipica di un bardo che pesta come un fabbro roteando il suo flauto traverso stile Kilik ( non so se qualcuno ricorda il personaggio di Soul Calibur ) 

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
- gian
- Paesano

è da un po' che non aggiungo nulla posto alcune foto
degli ultimi lavori, non sono granchè ste foto però va beh dai...
ho voluto richiamre un po' l'effetto miniera
avrei potutto distinguere meglio i legni della tile rettangolare priva di mattoni a vista, e molti altri accorgimenti, però alla fine ci devo solo giacare
hanno un 'ottima modularità, un sacco di muri si levano
così il master che alcuni di voi amano tanto potrà creare Quest come vuole lui per HQ

degli ultimi lavori, non sono granchè ste foto però va beh dai...
ho voluto richiamre un po' l'effetto miniera
avrei potutto distinguere meglio i legni della tile rettangolare priva di mattoni a vista, e molti altri accorgimenti, però alla fine ci devo solo giacare
hanno un 'ottima modularità, un sacco di muri si levano
così il master che alcuni di voi amano tanto potrà creare Quest come vuole lui per HQ

Gian
- gian
- Paesano

qui alcune colenno e muri da posizionare qua e là o da utilizzare per un prox scenario
i muri credo neccistino di un passaggio drybrusch grigio chiaro o avorio o caffèlatte in base ai gusti....

e i muri con colorazione differente sia di intonaco che di mattoni rispetto alle colonne

i muri credo neccistino di un passaggio drybrusch grigio chiaro o avorio o caffèlatte in base ai gusti....

e i muri con colorazione differente sia di intonaco che di mattoni rispetto alle colonne

Gian
premetto che la colorazione mi piace molto, soprattutto quella delle colonne.
Non ci vedo i mattoni in una miniera ma non è detto.
Di certo è una delle texture di dungeon più originale che abbia mai visto.
Complimenti vivissimi
Non ci vedo i mattoni in una miniera ma non è detto.
Di certo è una delle texture di dungeon più originale che abbia mai visto.
Complimenti vivissimi