CASTELLO di Valdengo FINITO
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
Re: CASTELLO degli Avogadro 8 gennaio 2014
capito poco ma penso che tu mi volevi dire di
tagliare strisce verticali di 5mm
schiacciarle con un tondino e fargli prendere la forma tonda
e poi inciderli in orizontale
ma tengono la piega tonda? non ritornano in posozione originale
proverò
proverò
dorbat ha scritto:capito poco ma penso che tu mi volevi dire di
proverò
Ecco, sei stato più eloquente tu
Non tagliare le strisce, incidile solo verticalmente e poi, orizzontalmente, schiacci sopra il tuo semi tondino.
Il lavoro va fatto su POLISTIRENE a basso spessore. Tiene in memoria tutto come ben sai da tempo visto che tutte le tue texture non sono tornate in posizione originale

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
Capochino ha scritto: Tiene in memoria tutto come ben sai da tempo visto che tutte le tue texture non sono tornate in posizione originale
io l'ho fatto sul lavoro del contest per i "colmi" superiori del tetto dove si incontrano due falde opposte! E' mooooolto utile come tecnica
- MasterMax
- Novizio scultore

Il lavoro è imponente ma (e qui chiedo scusa per la mia schiettezza, ma sul forum ormai devo ricoprire il ruolo del cattivo e pignolo e quindi mi adatto
) realizzato con la solita smania di finire che pregiudica tutta la realizzazione.
Capisco la tua necessità di realizzare i tetti in cartoncino ondulato, ma almeno potevi tagliarlo a strisce, a simulare le fila di coppi, qui ha l'aspetto di un tetto in lamiera.
La stradina in acciotolato realizzata se non sbaglio usando come stampo il fondo di una vaschetta per alimenti non mi dispiace (una idea che avevo ponderato anch'io) ma le fughe risultano troppo larghe (motivo per cui io scartai l'idea)
La tua incisione dei mattoni lascia molto a desiderare: quasi sempre le fughe non sono continue, lasciando uniti gli angoli di mattoni adiacenti.
Ci sono qua e la varie lavorazioni, che nell'ottica totale, non si capisce se vogliano riprodurre parti rovinate o se il loro aspetto sia dovuto alla generale poca cura nel realizzare tutto.
In sotanza mi sembra che le tue indubbie capacità siano costantemente soverchiate dalla tua smania di finire e di cercare quindi tecniche veloci che però quasi sempre danno risultati mediocri. L'unica vera tecnica universale del modellista è la pazienza. Se non imparerai ad usarla i tuoi lavori continueranno ad avere un aspetto poco curato.
Capisco la tua necessità di realizzare i tetti in cartoncino ondulato, ma almeno potevi tagliarlo a strisce, a simulare le fila di coppi, qui ha l'aspetto di un tetto in lamiera.
La stradina in acciotolato realizzata se non sbaglio usando come stampo il fondo di una vaschetta per alimenti non mi dispiace (una idea che avevo ponderato anch'io) ma le fughe risultano troppo larghe (motivo per cui io scartai l'idea)
La tua incisione dei mattoni lascia molto a desiderare: quasi sempre le fughe non sono continue, lasciando uniti gli angoli di mattoni adiacenti.
Ci sono qua e la varie lavorazioni, che nell'ottica totale, non si capisce se vogliano riprodurre parti rovinate o se il loro aspetto sia dovuto alla generale poca cura nel realizzare tutto.
In sotanza mi sembra che le tue indubbie capacità siano costantemente soverchiate dalla tua smania di finire e di cercare quindi tecniche veloci che però quasi sempre danno risultati mediocri. L'unica vera tecnica universale del modellista è la pazienza. Se non imparerai ad usarla i tuoi lavori continueranno ad avere un aspetto poco curato.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
a me questi mattoni piacciono moltissimo

i coppi ci sono eccome, non sono spessi ma ci sono

qui nulla è stato finito è solo imbastito anche la colorazione NON è finita, mancano lavaggi ecc
in alcuni posti le texture della pietra sono da ripassare ma a me fondamentalmente piace già

i coppi ci sono eccome, non sono spessi ma ci sono

qui nulla è stato finito è solo imbastito anche la colorazione NON è finita, mancano lavaggi ecc
in alcuni posti le texture della pietra sono da ripassare ma a me fondamentalmente piace già

A me quella texture disastrata piace...meno la colorazione grigia in quel punto specifico....proprio oggi ho rivisto una chiesetta che questa estate ho fotografato, in un cimitero, che ha i muri molto vecchi,( è antica e tipica di campagna!) e in certi punti ha la malta mischiata a pezzi di pietra calcarea e fughe e mattoni non si vedono più, e sembrano come fusi!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
i miei sono solo sporcati da un intonaco appena accennato
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
si continua (piano) ma con molte ore di lavoro 
in lavorazione, è venuta bellina

parete di fantasia, l'originale non si vede in real, mi sono immaginato la stalla con il maniscalco

il tetto sarà di paglia per l'ombra, la miniatura scadente da presepe è alta 38 mm

sto considerando una illuminazione a led 12 volt nei vari punti strategici per creare l'illuminazione pubblica
il problema è riuscire a fare la lanterna evitando l'illuminazione tipo lampione elettrico
in lavorazione, è venuta bellina

parete di fantasia, l'originale non si vede in real, mi sono immaginato la stalla con il maniscalco

il tetto sarà di paglia per l'ombra, la miniatura scadente da presepe è alta 38 mm

sto considerando una illuminazione a led 12 volt nei vari punti strategici per creare l'illuminazione pubblica
il problema è riuscire a fare la lanterna evitando l'illuminazione tipo lampione elettrico
Mi devi perdonare Dorbat, non avevo visto come avevi realizzato il tetto.
Dalle prime foto sembrava un cartoncino ondulato ma invece era tutt'altro.
Scusami ancora
... mea culpa
Negli inserti in legno sei proprio forte ed ultimamente vedo che anche nell'incisione vai meglio soprattutto negli archi.
Dalle prime foto sembrava un cartoncino ondulato ma invece era tutt'altro.
Scusami ancora
Negli inserti in legno sei proprio forte ed ultimamente vedo che anche nell'incisione vai meglio soprattutto negli archi.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
grazie mi sono fatto un attrezzo con un pennello per fare i mattoncini 
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
mi sono fatto alcuni attrezzi per texturare coppi, ciottolato, mattoni archi
questa prova è stata fatta velocemente ma sono convinto che se si prende la mano il lavoro verrà abbastanza bello

ora un angolo bellino

questa prova è stata fatta velocemente ma sono convinto che se si prende la mano il lavoro verrà abbastanza bello

ora un angolo bellino

Molto bella la vegetazione....gli omini del presepe non si possono vede'
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
Lo so che gli omini fanno paura ma non trovo di meglio
mi spiace che ci sia poca partecipazione perchè mi piacerebbe avere delle critiche o dei suggerimenti ma vedo che non desta interesse questo lavoro
mi spiace che ci sia poca partecipazione perchè mi piacerebbe avere delle critiche o dei suggerimenti ma vedo che non desta interesse questo lavoro
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Il tuo modo di fare la vegetazione è sempre molto d'effetto, ti riesce molto bene. Anche i particolari in legno e ferro sono molto ben eseguiti. Interessante il modo che hai escogitato per incidere il polistirene con il pennello.
Il lavoro nel suo insieme non è male ma, da sempre l'impressione di essere poco curato nei particolari. Le texture sono molto variegate nei loro disegni, forse un po' troppo, ed in alcuni punti, non si capisce bene quale effetto volevi dare...
in alcuni punti, si notano molto le giunture fra i vari pezzi, forse devi ancora stuccare, ma allora perchè pitturare prima di stuccare...
L'incisione dei mattoni sulla torre è molto ben fatta e ben dipinta, mentre quelli della casa lasciano molto a desiderare. In una foto che hai postato, si vedono addirittura i mattoni di una porta ad arco che sembrano quasi concavi, come se fossero stati schiacciati con qualcosa al centro, lasciando una sorta di spigolo dove ci dovrebbe essere la fuga.
Sono tutti dettagli che alla fine fanno la differenza tra un lavoro ben fatto e uno un po' buttato li.
Ed è un vero peccato perchè secondo me ti basta veramente pochissimo per fare il salto di qualità...
Il lavoro nel suo insieme non è male ma, da sempre l'impressione di essere poco curato nei particolari. Le texture sono molto variegate nei loro disegni, forse un po' troppo, ed in alcuni punti, non si capisce bene quale effetto volevi dare...
in alcuni punti, si notano molto le giunture fra i vari pezzi, forse devi ancora stuccare, ma allora perchè pitturare prima di stuccare...
L'incisione dei mattoni sulla torre è molto ben fatta e ben dipinta, mentre quelli della casa lasciano molto a desiderare. In una foto che hai postato, si vedono addirittura i mattoni di una porta ad arco che sembrano quasi concavi, come se fossero stati schiacciati con qualcosa al centro, lasciando una sorta di spigolo dove ci dovrebbe essere la fuga.
Sono tutti dettagli che alla fine fanno la differenza tra un lavoro ben fatto e uno un po' buttato li.
Ed è un vero peccato perchè secondo me ti basta veramente pochissimo per fare il salto di qualità...
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
è tutto tenuto insieme da spilli, devo ancora ancorare le case tra di loro ma non sono finite. Inoltre dovrò lasciarle sempre smontabili altrimenti non avrei modo di poterlo trasportare (fiere). Sto considerando un incastro rigido affinchè le case quando verranno inserite nell'incastro rimangano molto molto unite.
I mattoni rovinati li avrei fatti volutamente per dare l'impressione di una terra cotta ormai sgranata e rovinata dalle intemperie, certo riuscire a ricreare l'effetto voluto non è facile ma ci sto provando
vorrei riuscire dare quel senso di degrado che dovrebbe avere un castello curato poco, l'esatto contrario di quello che è in real, tutto liscio e intonacato al punto da aver (secondo me) perso il suo fascino
mancano ancora molti particolari e anche tutto il terreno è solo imbastito gli manca un gran lavoro finale che è ancora lontano. Ci sto lavorando diverse ore al giorno e capisco che ne avrò ancora per molto
Grazie Mistral i suggerimenti mi servono proprio
I mattoni rovinati li avrei fatti volutamente per dare l'impressione di una terra cotta ormai sgranata e rovinata dalle intemperie, certo riuscire a ricreare l'effetto voluto non è facile ma ci sto provando
vorrei riuscire dare quel senso di degrado che dovrebbe avere un castello curato poco, l'esatto contrario di quello che è in real, tutto liscio e intonacato al punto da aver (secondo me) perso il suo fascino
mancano ancora molti particolari e anche tutto il terreno è solo imbastito gli manca un gran lavoro finale che è ancora lontano. Ci sto lavorando diverse ore al giorno e capisco che ne avrò ancora per molto
Grazie Mistral i suggerimenti mi servono proprio
-
ospitaliere
dorbat ha scritto:mi spiace che ci sia poca partecipazione perchè mi piacerebbe avere delle critiche o dei suggerimenti ma vedo che non desta interesse questo lavoro
Questa frase proprio non ci stà, altrimenti non saresti arrivato a 10 pagine di discussione...ti pare?
Il lavoro di per sè è molto articolato e come sempre apprezzo la tua capacità di realizzare grandi scenici partendo da poco e soprattutto
riutilizzando scarti di materiali, immondizie e simili.
Tuttavia a mio modestissimo parere, che ritengo possa valere meno di una mentina succhiata, trovo in quasi tutti i tuoi lavori una "atmosfera presepiale" che davvero non riesco a farmi piacere e mi fa faticare nel dare giudizi obiettivi.
E' una critica che ti ho già mosso anche in altre occasioni e non devi offenderti per questo. Sarebbe come chiedermi un giudizio obiettivo su uno scenico fantascientifico o WWII... sinceramente faticherei a darne uno...quindi preferisco stare zitto e fare la figura dello stupido che aprire bocca e dare la conferma a tutti che lo sono...

A mio parere: nel riquadro blu ho voluto segnalare un'aspetto della vegetazione che sai curare molto bene, in quelli rossi no.
I due cespugli sulla destra in basso buttano giù il tuo lavoro e il taglio netto in alto a sinistra può essere possibile ma nello scenico sembra un possibile errore di valutazione delle misure.
Ecco, sembra proprio che se per alcuni dettagli vai fortissimo per altri ti perdi in scelte poco azzeccate.
Come per le miniature, va bene che non ne hai ma non sarebbe meglio non metterle piuttosto che mettere quelle inadatte?
Per il resto credo proprio che con delle lavature il tuo Castello degli Avagadro decollerà.
PS: le "beole" sul sentiero fatte con cartoncino ( ? ) sarebbero da sistemare

- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:

questo è il real
cosa mi consigli io non volevo farle cosi grosse
la pavimentazione è tutta da fare, oggi ho fatto le pendenze e i livelli per poggiare la casa in bolla e in squadra
si il glicine lo devo finire meglio non avevo visto il difetto
le minature le ho messe per verificare altezze e ambientazione, non le metterò quando sarà tutto ok
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Semplice Dorbat, non metterle... Sono brutte pure nella realtá, figurati a riprodurle in miniatura. Ti sei preso licenze sulla texture, figurati se non puoi farlo con quelle orrende siepi 
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Se proprio non vuoi lasciare nudo, puoi comunque mettere qualche cespuglio...
- dorbat
- Scalpellino

- Contatta:
ho fatto partire la pianta alla base e ho lasciato un po di erba non sta male si sta asciugando
cavolo che fatica per la bolla e livelli adesso sigarette e birra stop per oggi
cavolo che fatica per la bolla e livelli adesso sigarette e birra stop per oggi
Vero, le siepi sn di troppo, nella realtà almeno nn hanno quel colore così sgargiante che fa a pugni cn tutto il resto, cmq mi piace un sacco, viene voglia di costruirci una città intorno!
Ci sono degli scorci veramente suggestivi, a me piace un sacco come fai la vegetazione
(le siepi squadrate è stato un bene toglierle)