I miei lavori

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Jester86
Viandante
Viandante

Re: I miei lavori

#76 Messaggioda Jester86 » 23/06/2011, 14:25

Capochino ha scritto:Bella mini-recensione ;)

La colla vinilica dovrebbe servire a tenere tutto molto più compatto ma dovresti vedere come potrebbe reagire con la tinta che andrai ad applicare sopra.

Per pezzi tipo pavimenti e muri puoi anche affidarti a quel gesso, oltretutto sei all' inizio perciò poco importa se alcuni pezzi ti vengano non proprio perfetti.
Ho visto che hai miscelato con molta acqua...... non riesci ad abbassarne la percentuale?
Ho anche visto che hai fatto molto scarto ed è uno scarto molto compatto ( si vede dalle forme ).
Quanto aspetti prima di cominciare a raschiare?

Buon risultato. ;)

effettivamente sulla recensione non ho messo i tempi! :)
Inizialmente ho fatto una prova con 100/150 acqua/gesso ma dopo pochissimi minuti già l'impasto diventava denso e si induriva, poi sono andato a vedere su antichità belsito e loro consigliano 100/140 (link) effettivamente dopo aver provato quella composizione il tutto era più liquido e più gestibile.
Comunque nonostante ci sia molta acqua ho notato che nel momento in cui colo sugli stampi, il liquido è più denso rispetto a quello visto nel tuo video Capochino.

I tempi si sviluppano in questo modo:
->Composizione acqua+gesso
-> 30 secondi per far assorbire l'acqua al gesso senza toccare nulla
-> 2 minuti miscelo l'impasto
-> colo sugli stampi
-> 2 minuti di attesa sbattendo sul tavolo per far uscire le bolle d'aria
-> raschio via i pezzi in eccesso
-> 45 minuti circa di attesa prima di togliere il tutto

P.S. quelli sulle foto sono piccole cosette di tutto quello che ho fatto, i vari rimasugli di scarto sono derivati da molte altre colate che non ho fotografato.
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Capochino
Amministratore
Amministratore

#77 Messaggioda Capochino » 23/06/2011, 14:32

Ah, ok.
Io sono sempre convinto che ogni gesso ha il suo utilizzo ( come avrai scoperto ) utilizzare sempre lo stesso gesso conviene per non dover, ogni volta, cambiare miscelazione.

Comunque, la maggior partre dei gessi in vendita, viene pubblicizzata per forme di stampo grandi.
Gli stampi di Hirst Arts sono al limite estremo della microscopicità e perciò molti gessi vengono messi a dura prova da questi molds.

Sicuramente un buon gesso.
Se ne hai ancora ti chiederei di farne una recensione in stile Minimondi così da caricarla sul sito.
Se vuoi fammi sapere, mandami tuttele foto che hai e uno scritto della tua esperienza ( via mail ) penserò io a tutto.
Se non puoi adesso non c'è problema... quando vuoi e se vuoi ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Jester86
Viandante
Viandante

#78 Messaggioda Jester86 » 23/06/2011, 14:43

Capochino ha scritto:Ah, ok.
Io sono sempre convinto che ogni gesso ha il suo utilizzo ( come avrai scoperto ) utilizzare sempre lo stesso gesso conviene per non dover, ogni volta, cambiare miscelazione.

Comunque, la maggior partre dei gessi in vendita, viene pubblicizzata per forme di stampo grandi.
Gli stampi di Hirst Arts sono al limite estremo della microscopicità e perciò molti gessi vengono messi a dura prova da questi molds.

Sicuramente un buon gesso.
Se ne hai ancora ti chiederei di farne una recensione in stile Minimondi così da caricarla sul sito.
Se vuoi fammi sapere, mandami tuttele foto che hai e uno scritto della tua esperienza ( via mail ) penserò io a tutto.
Se non puoi adesso non c'è problema... quando vuoi e se vuoi ;)

appena posso Capochino ti mando una recensione con foto (migliori) :D
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#79 Messaggioda Cyrano » 23/06/2011, 16:19

La vinilica ti conviene non diluirla nel gesso. Procedi così:

Monta i tuoi moduli. Fai asciugare la colla di montaggio. Dopodiché prendi una vinilica BUONA (tipo la vinavil stella bianca o la pattex) e diluiscila al 50% in acqua. Poi la spennelli sul tuo minimondo.

Una notte e puoi colorare.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#80 Messaggioda Ghullarat » 24/06/2011, 10:17

si ma io dicevo se era buona da usare nella miscelazione con il gesso e l'acqua per avere un impasto più legante.cmq il pezzo uscito sembra buono!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#81 Messaggioda Cyrano » 24/06/2011, 12:06

La vinilica è un po' "porka" nel senso che COMUNQUE asciugherà più lentamente del gesso. Bisognerebbe provare perché secondo me rischia di aggrumare...
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#82 Messaggioda uopo » 24/06/2011, 12:10

Cyrano ha scritto:La vinilica è un po' "porka" nel senso che COMUNQUE asciugherà più lentamente del gesso. Bisognerebbe provare perché secondo me rischia di aggrumare...

concordo...
una curiosità:ma sono l'unico che ha difficoltà a dipingere sulla vinilica? mi spiego meglio: in un paio di punti della cattedrale ci sono delle piccole sbavature di vinilica e per colorarle decentemente devo depositare parecchio colore ed una sola passata non è mai sufficiente.Solamente dopo 2/3 passatte di colore allora la pittura aderisce bene... :?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#83 Messaggioda Ghullarat » 24/06/2011, 12:13

si dipingere sulla cola vinilica è dura!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#84 Messaggioda uopo » 24/06/2011, 12:37

Ghullarat ha scritto:si dipingere sulla cola vinilica è dura!!!

bene, la notizia mi consola!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#85 Messaggioda Cyrano » 24/06/2011, 22:42

Ma primierare no? ;)
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#86 Messaggioda uopo » 24/06/2011, 22:49

Cyrano ha scritto:Ma primierare no? ;)

infatti primero sempre..ma anche il primer vuole 2 passate.

Jester86
Viandante
Viandante

#87 Messaggioda Jester86 » 25/06/2011, 13:38

Ho concluso oggi la colorazione delle prime plance, giusto per capire come veniva l'effetto finale.

Questa settimana spero di riuscire a fare la recensione completa del gesso alabastrino. Posterò le foto "passo passo" :)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#88 Messaggioda Capochino » 25/06/2011, 20:15

Jester86 ha scritto:Ho concluso oggi la colorazione delle prime plance, giusto per capire come veniva l'effetto finale.

Questa settimana spero di riuscire a fare la recensione completa del gesso alabastrino. Posterò le foto "passo passo" :)

Ok Jester, perfetto. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Jester86
Viandante
Viandante

#89 Messaggioda Jester86 » 17/07/2011, 14:53

Sono riuscito a uscire dal momento di pigrizia misto ai mille impegni e ho fatto qualcosina :)

Nel garage "fresco" di casa ho messo le mani su un primo semplice e veloce lavoretto:

"Le Rovine"

Un quadrato di MDF che rappresenta una zona in rovina...niente di più semplice ;)
Al centro ho lasciato un buco dove poterci infilare un pezzo 2x2 pollici con qualsiasi oggetto o struttura. Nel mio caso ho messo un pozzo.
Ovviamente, a parte la zona centrale, il resto non è modulare ma va bene lo stesso alla fin fine qualche scenario statico ci sta bene :)

Ecco le immagini:

Immagine

Immagine

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#90 Messaggioda Cyrano » 17/07/2011, 15:25

Unica critica jester: quell'arco non può stare in piedi fiiscamente... L'arco o è intero o crolla del tutto non esiste un mezzo arco che resta in equilibrio in quel modo.

Il resto è perfetto, nel senso che sei riuscito a riprender ei colori della minia D&D che usi e creare un ambiente omogeneo con loro senza strafare e sopratutto giocabilissimo. :)

Ottimo lavoro!
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#91 Messaggioda Capochino » 18/07/2011, 8:42

Bel lavoro Jester..... il modellismo scenografico accusa 2 grandi problemi: la pigrizia ed il tempo.
Una volta superati questi 2 scogli il tutto scorre via velocemente......impegni permettendo :)

Oltre alla giusta critica costruttiva di Cyrano ne aggiungo io un' altra:

Le rovine devono essere "rovinate" :mrgreen: .... in pratica i tuoi muretti sembrano tagliati come un coltello taglia un formaggio morbido. Dovresti solo aggiungere detriti e sassi sopra i muretti per frastagliare il tutto, magari anche con qualche sasso a terra accostato ai muri ( per non intralciare il movimento delle minia da gioco).

Oltre a questo dovresti spaccare qualche piastrellone, per ora sembra che il costruttore dell' edificio sia rimasto senza materiale e non che il tutto si sia rovinato.

Tutto qui, per il resto penso sia un bel lavoro. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#92 Messaggioda Endar » 18/07/2011, 8:50

si concordo, devi rompere un po di pezzi...
prendi un tronchesino, e quando il gesso è ancora umido, fai un po di spaccature e incidi delle pietre...
qui avevo fatto un lavoro per fare delle rovine,
un po di pezzi sono fatti con i mold delle rovine di HA, però i pezzi del Dwarven Forge, gli ho rovinati nel modo che ti dico..
nella foto in basso a sinistra puoi vedere i singoli pezzi.
http://dungeons3d.blogspot.com/2010/12/ ... s-set.html

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#93 Messaggioda uopo » 18/07/2011, 9:00

mi aggrego alla serie di consigli che ti sono stati dati,tutti più che corretti. Per quanto riguarda il mio occhio,ti posso dire che quell'anfora/vaso color terracotta mi piace un sacco...che colore hai usato? perchè io non riesco mai ad ottenerlo... :(

Jester86
Viandante
Viandante

#94 Messaggioda Jester86 » 18/07/2011, 13:36

Tutti consigli molto utili grazie mille! Effettivamente l'arco è molto anomalo in quel modo, pensavo di fare qualcosa di carino invece sono andato contro la fisica :)

Per le parti in "rovina" dalle foto non si nota ma ci sono delle zone rotte...però effettivamente sono troppo poche dovrei aumentarle, inserire delle macerie vicino alle pareti e rompere le mattonelle. Stavo troppo li fisso a seguire la griglia di gioco che non mi sono reso conto che il tutto stava diventando sempre meno reale. Ora farò qualche ritocchetto per migliorare il tutto :)

@Uopo: il vaso mi piace molto anche a me, inoltre dal vivo è anche ancora più bello, sulle foto sembra troppo rosso acceso. Per arrivare a quel risultato ho dato una base di Bleached Bone (game workshop) e poi ho spennellato con un colore della vallejo precisamente questo: http://www.dragonstore.it/default.asp?c ... e=-1&idA=0

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#95 Messaggioda uopo » 18/07/2011, 15:53

grazie mille jes! appena ho l'occasione provo!

Jester86
Viandante
Viandante

#96 Messaggioda Jester86 » 29/07/2011, 9:33

Si riparte! ;) periodo di lavori a catena con il gesso, mura e pavimentazione.
Vorrei creare il primo Dungeon e devo dire che partire da 0 è abbastanza difficile e lungo...inoltre ho un solo mold per pavimenti e muri quindi le colate di gesso sono lente e impegnano molto tempo.

Dopo l'estate comprerò del silicone per fare altri molds e velocizzare il lavoro...per ora mi devo accontentare :)

siccome non ho molto tempo e quel poco che ho va a rilento, ho deciso di fare le pareti del Dungeon alte 2 sezioni in modo da risparmiare un po' di tempo... successivamente quando ne avrò create un bel numero le incollo insieme in modo da alzarlo a 4 sezioni...per adesso accontentiamoci :)

Nel mentre si asciugavano le pareti ho colorato anche qualcosa di oggettistica... la colorazione risente molto dell'assenza delle lavature, devo decidermi di comprare i Wash della GW in modo da passarlo sopra le miniature e gli oggetti... intanto sto facendo esperimenti per vedere l'effetto finale dei lavori. Ovviamente non avendo niente per confrontarlo e essendo alle prime armi tutti i lavori che faccio mi sembrano belli, ma capisco che ho ancora molto da imparare...

ecco qui qualche lavoretto (come al solito le foto fanno molto schifo e non si vedono bene i dettagli)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#97 Messaggioda Ghullarat » 29/07/2011, 9:38

dico la mia su una questione che riguarda il modo di mettere i mattoncini...fare due sole file a me non è mai piaciuto..mi sembrano PG dentro un cortile..mi sembrano galline che razzolano!!
Puo' dare fastidio vedere una copertura maggiore ma le mura devono avere la loro altezza o niente..
è la mia personalissima idea di muretti e di dungeons!!!
Per il resto bel lavoro..cresce l'impegno!!

ImmagineImmagineImmagine

Jester86
Viandante
Viandante

#98 Messaggioda Jester86 » 29/07/2011, 10:13

Condivido pienamente il tuo discorso Ghullarat, il mio problema è solo il tempo che ci vuole a farle...purtroppo per adesso mi devo accontentare.
Più avanti stavo pensando di iniziare a fare le stanze alte 4 sezioni, fino a che non farò anche i corridoi.

Poco alla volta tutto sarà alto 4 sezioni (come deve essere)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#99 Messaggioda Cyrano » 29/07/2011, 10:16

Sai che invece a me non dispiacciono? Sono giocabili :)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#100 Messaggioda Siventilcaotico » 29/07/2011, 10:58

Allora, stai facendo i muri modulari staccati, come quelli che uso io, il che da la massima modularità, e già questa scelta mi piace molto ;) , per l'altezza dei muri, trovo che quattro sia troppo, diventa veramente faticoso giocarci, soprattutto nei passaggi stretti. Ti consiglio di fare dei muri standard di tre, quindi adesso parti con questi, e poi, invece di incollarli a due a due, stampi un'altra fila da aggiungere sotto, ma ti dirò di più: io ho tre tipi di pareti, proprio perchè modulari. Ho i muri standard di tre, poi mi sono conservato una discreta parte di spezzoni alti due caselle: se c'è uno scontro molto impegnativo in atto ed ho bisogno di molta mobilità e/o visibilità, sostituisco il muro con uno più basso. Poi invece ho una serie di muri "artistici", che rappresentano i punti focali del dungeon, magari per le stanze principali, con colonne, statue ed arcate, che arrivano fino a cinque o sei mattoni d'altezza, ma capirai che quando è una parete sola una scelta del genere non impiccia particolarmente.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Scenografie”