Capochino ha scritto:Bella mini-recensione![]()
La colla vinilica dovrebbe servire a tenere tutto molto più compatto ma dovresti vedere come potrebbe reagire con la tinta che andrai ad applicare sopra.
Per pezzi tipo pavimenti e muri puoi anche affidarti a quel gesso, oltretutto sei all' inizio perciò poco importa se alcuni pezzi ti vengano non proprio perfetti.
Ho visto che hai miscelato con molta acqua...... non riesci ad abbassarne la percentuale?
Ho anche visto che hai fatto molto scarto ed è uno scarto molto compatto ( si vede dalle forme ).
Quanto aspetti prima di cominciare a raschiare?
Buon risultato.
effettivamente sulla recensione non ho messo i tempi!
Inizialmente ho fatto una prova con 100/150 acqua/gesso ma dopo pochissimi minuti già l'impasto diventava denso e si induriva, poi sono andato a vedere su antichità belsito e loro consigliano 100/140 (link) effettivamente dopo aver provato quella composizione il tutto era più liquido e più gestibile.
Comunque nonostante ci sia molta acqua ho notato che nel momento in cui colo sugli stampi, il liquido è più denso rispetto a quello visto nel tuo video Capochino.
I tempi si sviluppano in questo modo:
->Composizione acqua+gesso
-> 30 secondi per far assorbire l'acqua al gesso senza toccare nulla
-> 2 minuti miscelo l'impasto
-> colo sugli stampi
-> 2 minuti di attesa sbattendo sul tavolo per far uscire le bolle d'aria
-> raschio via i pezzi in eccesso
-> 45 minuti circa di attesa prima di togliere il tutto
P.S. quelli sulle foto sono piccole cosette di tutto quello che ho fatto, i vari rimasugli di scarto sono derivati da molte altre colate che non ho fotografato.