"Scorci" per ispirarsi e creare 1

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

"Scorci" per ispirarsi e creare 1

#1 Messaggioda Capochino » 12/07/2010, 14:01

Ciao a tutti.
Io utilizzerei questo thread per postare foto, sia nostre che prese da internet, di scorci medievali o semplicemente elementi sia naturali che non che potrebbero inspirare la nostra fantasia per ricreare i luoghi di incontro/scontro per le nostre sessioni di D&D ed anche altri GDR.

Comincio io con questi 2

Immagine

Questa è una piccola nicchia sopra Stresa ( Lago Maggiore in Piemonte ). L' ingresso mi fa pensare ad una vecchia miniera abbandonata ( anche se questa nicchia è di recente realizzazione)

Immagine

.... qui invece siamo a Massino ( Piemonte ) sopra Lesa, questo è uno scorcio del Castello della Marchesa.
Mi piace molto la scalinata con le colonne... credo sia facilmente realizzabile con gli stampi di Hirst Arts.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Gigi la Trottola
Web Master
Web Master
Contatta:

Re: "Scorci" per ispirarsi e creare 1

#2 Messaggioda Gigi la Trottola » 12/07/2010, 20:47

Bellissima idea Capohino, avere davanti agli occhi un progetto è molto meglio che vederlo solo nella propria mente
Il mio purtoppo non l' ho ancora trovato da nessuna parte, quindi quando avrò il tempo di iniziarlo dovrò dare sfoggio a tutta l amia fantasia.. e la cosa già mi spaventa :D
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 12/07/2010, 21:58

Gigi la Trottola ha scritto:Bellissima idea Capohino, avere davanti agli occhi un progetto è molto meglio che vederlo solo nella propria mente
Il mio purtoppo non l' ho ancora trovato da nessuna parte, quindi quando avrò il tempo di iniziarlo dovrò dare sfoggio a tutta l amia fantasia.. e la cosa già mi spaventa :D

E' bello anche avere tutto in mente, anche perchè in opera puoi sempre cambiare strada.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 13/07/2010, 8:08

Ok io abito in una terra di castelli... ma secondo voi IO li visito con l'odiata macchian fotografica?

LOL

L'altro ieri son stato qui: Impressionante ci sono pure le prigioni visitabili.

http://www.castellodisalorno.it/presente.htm
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 13/07/2010, 10:32

Cyrano ha scritto:Ok io abito in una terra di castelli... ma secondo voi IO li visito con l'odiata macchian fotografica?

Ma porc!! :x ... sei stato in un posto del genere e non ti sei portato uno straccio di macchina fotografica!! :o

Mannaggia Cycy' sei proprio un pigrone! A scattare 4 foto ci vogliono 4 secondi :lol:
Comunque visualizzo 3 scorci che mi son sembrati fonte d' ispirazione :

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 13/07/2010, 11:44

Ottima idea questo topic....vi sommergerò di foto :mrgreen: ....abito a mezz'ora da Volterra e di scorci anche nelle località più vicine ce ne sono a iosa....intanto Monteriggioni
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Nedo » 13/07/2010, 11:48

Castello di Populonia, sempre provincia di Livorno.....
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Nedo » 13/07/2010, 11:53

Torre della Cattedrale di Massa Marittima....

Immagine

Quei pinnacoli sembrano troppo quelli del cimitero gotico della Hirst.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 13/07/2010, 12:00

Questa spettacolare torre era a 10 kilometri da dove abitavo prima....siamo in provincia di pisa, e di rovine del genere ce ne sono molte, tante da ispirarmi un ambientazione fantasy in luoghi reali.

Immagine

Con la rupe sembra già uno scenario.....e mi ricorda la Vedetta Imperiale della Citadel, tanto che me la sono comprata per riprodurre in chiave fantasy questo luogo.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Nedo » 13/07/2010, 12:14

QUi siamo a poca distanza (2-3 km dalla torre precedente), sui monti pisani: questa antica rocca fu abbandonata nel 500, ed era un importante punto strategico pisano contro i Medici. Una leggenda riporta di un antico passaggio segreto che dalla rocca porterebbe sino a pisa, a circa 20km di distanza in linea d'aria.

Inutile dirvi quanta ispirazione questo posto mette nella mente di un fissato di fantasy....specie i boschi ed i monti che la circondano.

Questa è una veduta dell'interno della rocca
Immagine

L'interno della chiesa, in rovina.
Immagine

Una veduta della cinta muraria
Immagine

Come si presenta da qualche chilometro.....
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 13/07/2010, 12:16

Le guglie della torre sono proprio identiche a quelle della Hirst Arts!!
I muschi dell' ultima foto sembrano presi dai licheni di gomma che si trovano in commercio sotto Natale.

Realizzare torri di quel genere con gli stampi di HH risulta facile ma molto pesante, come peso in gesso intendo.
ImmagineImmagineImmagine

Roberto

#12 Messaggioda Roberto » 13/07/2010, 14:15

Uhhh... io abito in una zona dove scorci così belli non ce ne sono... solo pianura, paludi e zanzare...
Le cose più "di ispirazione" della mia zona sono i barchessoni (stalle poligonali di fine '800) ed il castello...

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 13/07/2010, 15:27

Mhm.. la struttura è molto interessante, molto molto ampia come circonferenza. Forse con il molds di Bruce della torre da 8 pollici si potrebbe realizzare.
ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Nedo » 13/07/2010, 23:45

io abito in una zona dove scorci così belli non ce ne sono.

Beh queste stalle sono molto belle invece.

Roberto

#15 Messaggioda Roberto » 14/07/2010, 22:05

:) Sono contento che vi piaccia.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#16 Messaggioda uopo » 14/06/2011, 17:56

come promesso Capo ecco alcune foto del mio viaggio in scozia dell'estate scorsa.Le ho ridimensionate per ragioni di spazio altrimenti non caricava più il topic. Sono solo una piccolissima parte delle 1000 foto che ho fatto,ma sono sempre di ispirazione direi ;)
Se volete anche i nomi di tutti i posti oggetto di foto chiedete pure..La foto che vedete come una striscia piccola è così perchè sono 4 foto insieme e ho dovuto rimpicciolirla parecchio. Non ho postato quella da 5 foto insieme dell' Eilean donan castle perchè non ho voglia di ridimensionarla,ma potete vederlo comunque nella foto color seppia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Ghullarat » 14/06/2011, 18:02

non vedo tre immagini di capo dove sgrida CY di non aver fatto foto..raga mi leggete nella testa...è un po' che ci pensavo e proprio oggi volevo fare delle foto a strutture di qui molto belle essendo che qui in Liguria abbiamo molti centri storici, un po' per fare foto di mura e pietre per ispirare Capo sulla colorazione a cui tiene moltissimo...credo sia la sua ricerca filosofale del colore dei muri..traformare un grigio PIOMBO in ORO!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#19 Messaggioda ARTU » 14/06/2011, 18:35

Io vi aggiungo due foto della zona archeologica che si trova vicino al mio paese . La zona e' Elea-Velia doppio nome perche' anticamente era Elea ( popolata dai Focei ) e poi fu costruita in seguito velia

la prima foto e' la porta Rosa descritta anche da Parmenide nel suo poema sulla natura

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

e questa e la descrizione : La Porta Rosa fu costruita intorno alla metà del IV secolo a.C. in un punto molto stretto di una gola naturale, e consentiva il passaggio dal quartiere meridionale al quartiere settentrionale della città. Il suo nome deriva dal suo scopritore Mario Napoli, che diede alla porta il nome della moglie Rosa.

“Là è la porta che divide i sentieri della Notte e del Giorno,
e un architrave e una soglia di pietra la puntellano:
essa stessa nella sua altezza è riempita da grandi battenti,
di cui la Giustizia, che molto punisce, ha le chiavi
che aprono e chiudono”

Parmenide, Poema sulla natura (Peri Physeos)

La seconda foto e' il castello di Velia del 1200. Anch'esso con il suo bel fantasma di dama che si uccise lanciandosi dalla sua sommita'

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Capochino
Amministratore
Amministratore

#20 Messaggioda Capochino » 14/06/2011, 20:04

Molto belle le foto di uopo, il verde dei prati è di un vivo incredibile.
L' ultima foto è di ispirazione.

Do ragione a Ghullarat, sono sempre in cerca della colorazione giusta perchè a volte una colorazione non idonea fa cadere nell' oblio anche la più bella delle strutture.

Bella anche la "Porta Rosa" di ARTU, quel colore mi piace molto e, in sostanza, è il colore prediletto da Maniachouse.
ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#21 Messaggioda uopo » 14/06/2011, 20:35

Capochino ha scritto:Molto belle le foto di uopo, il verde dei prati è di un vivo incredibile.

quando ho visto per la prima volta i prati della scozia sono rimasto sbalordito. Un verde così nemmeno pensavo esistesse in natura...per non parlare poi della zona della Five Sisters :o :o :o :o :o :o :o http://193.105.21.101/image/15871/green ... 0x1050.jpg

ARTU
Operaio
Operaio

#22 Messaggioda ARTU » 15/06/2011, 9:33

Eccovi la fontana fraterna di epoca romana . Si trova ad Isernia ( ed e' stata immortalata anche su dei frencobolli) e' una fontana a sei canne dove le donne lavavano i panni . La particolarita' delle colonne e' che da un lato sono circolari e dall'altro sono esagonali. Io l'ho riprodotta per il mio presepe con del polistirolo e debbo dire che fa' il suo effetto considerato che l'originale sara' almeno 3 o 4 metri per 1.50 di profondita circa.

http://www.prefettura.it/FILES/Gallery/ ... aterna.JPG

Capochino
Amministratore
Amministratore

#23 Messaggioda Capochino » 15/06/2011, 9:44

Molto molto bella. Guardavo anche i colori. Chiarissima.
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Ghullarat » 15/06/2011, 12:19

raga si sa che si parla del verde di quelle zone come di qualcosa di incantato...poi il verde dell'IRLANDA è il massmo..tanto che hanno il quadrifoglio verde come simbolo!!!sono i luoghi per me che sento dentro...hanno tutto quello che ha fatto scaturire le leggende e i miti celtici, arturiani e le ballate, e il fantasy deve molto a quelle terre!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ARTU
Operaio
Operaio

#25 Messaggioda ARTU » 15/06/2011, 12:27

Ghullarat ha scritto:... che ha fatto scaturire le leggende e i miti celtici, arturiani e le ballate, e il fantasy deve molto a quelle terre!!

Si , mi ricordo....della mia giovinezza fra quelle distese con Merlino al mio fianco.....Emh !! Fine OT.... comunque a parte gli scherzi sono luoghi che hanno anche qualcosa di magico che ha contribuita a non poche fiabe e storie su gnomi e fate.

Torna a “Scenografie”