Il mio primo dungeon modulare 3D

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
gian
Paesano
Paesano

Il mio primo dungeon modulare 3D

#1 Messaggioda gian » 13/01/2012, 0:27

Parto con un piccolo O.T. dicendo che mi sono quasi commosso dopo aver letto, poco fa, la presentazione "Chi è Capochino"...
quando poi ho letto di Heroquest (io avevo 11 anni alla prima partita) comunque...
ecco qualche foto del mio primo dungeon modulare che sto tentando di realizzare.
Come al solito sono partito senza avere le idee chiare sul "da farsi", prima ho fatto questa stanza

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

purtroppo:
- priva di sabbiolina e detriti vari su pavimento e muri
- netto stacco tra appoggio dei muri e pavimento selciato
- il "verde" si può ancora aggiungere.... : Chessygrin :
- pittura....anche qui faccio quel che riesco : Smile :
- e poi va beh, i muri erano polistirene da 3 cm di spessore che ho tagliato come ho potuto con spessore di 1cm (lama taglierino ormai usurata, senza carteggiare i vari filamenti e/o residui)
però a me piace un sacco: imparo, imparo, imparo : book : : Chessygrin :

ma come si postano le immagini, non reisco a capire? : Blink :
per ora metto i link di altre foto relative al dungeon (non sono pratico nemmeno di ste cose...)ma che faticaccia caricarne una ad una... : Andry :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

che ne pensate?
tranquilli, sono un soggetto molto predisposto alle legnatazze : Razz : ma anche a consigli e suggerimenti : Chessygrin :
Ultima modifica di gian il 30/03/2012, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Gian

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Il mio primodungeon modulare 3D

#2 Messaggioda Cyrano » 13/01/2012, 8:41

Che bello un'altro della scuola "abbasso le idee chiare" :D siamo in due.

Mi piace molto il dungeon da quell che vedo le basi ci sono tutte ed il lavoro è ottimo. Da qui in avanti è tutta in discesa. :)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 13/01/2012, 9:49

Evvai, un altro della scuola "dungeon hero quest"! Bene bene, i "colleghi" aumentano : lol : !
Ottimo lavoro. Per il discorso sabbiolina e detriti vari, ti dico sabbia ok (o cose simili), fa un bell'effetto, detriti li escluderei come parte integrante della plancia perchè danno fastidio al posizionamento delle basette, io li posiziono su supporti a parte. Sulle pareti invece non devi incollare nulla.

Per postare direttamente le immagini devi racchiuderle all'interno del tag '[img]'(chiuso%20con%20un%20altro%20tag%20con%20lo%20slash%20'[/img]') e link all'immagine in mezzo.

Sulla progettazione di dungeon modulari ci sarebbe da fare un trattato. Il polistirene è flessibile ed economico ma non ti permette di fare una cosa a mio avviso molto importante: far star su un muro da solo. Tu al momento ti ritrovi con delle stanze fisse, che quanto a modularità mi sembrano inferiori anche a quelle di warhammer quest/advanced hero quest, perchè hanno fisse anche le porte. Come minimo dovresti adottare un sistema, ce ne sono a pacchi), per poter inserire anche le porte in maniera modulare.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Ghullarat » 13/01/2012, 10:29

Beh cavolo , tanto di cappello!!! Ma qui sanno arrivando tutti tipi che all'inizio sfornano capolavori o quasi???? ehehehh
Ci sono buonissime basi e idee....con poco tutto lo trasformi davvero in un ottima struttura da gioco!!..per ma anche contemplativa...mi ci perdo almeno mezz'ora a guardarlo!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 13/01/2012, 11:21

Complimenti gian, se ti facessi vedere il mio primo dungeon lo prenderesti e lo butteresti nel tritacarne : Lol :

Sono commosso anche io, non hai utilizzato il grigio per i muri ( anche se a volte dosato bene è uno spettacolo ).

Belle le texture, buonissima la tecnica, la colorazione è un po' uscita malino ma l' impegno è altissimo e si vede.
Forse ti mancano un po' di lavature, scurirei i pavimenti con quest' ultime.

Il design è molto molto bello, mi piace molto lo stile delle texture, un po' vintage misto al fumettoso, un bel risultato.
Complimenti.

Di aggiustamenti ce ne sono da fare ma, come detto da altri, sei partito molto bene.
Come detto da Sivent, che in Dungeon è uno degli esperti del forum insieme ad altri, il problema principale è la modularità.

Guardati i Dungeon della Dwarven Forge che sono la nostra bibbia in fatto di modularità, da li puo capire come poter risolvere questo problema ( anche se a me 7 o 8 stanze classiche sono l' ideale per ogni dungeon che si rispetti ).

Dalle premesse posso capire che ci farai vedere delle belle cose, ci scommetto : Wink :
Ti vedo già con in mano una lama a caldo, darai del filo da torcere a tutti : WohoW :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Ghullarat » 13/01/2012, 11:27

Anche io penso che avere delle stanze che siano fisse non è un peccato, per chi fa dungeon modulari le puo' usare come basi in molte combinazioni. Tanto ne farà altre 30 di stanze e caverne, fosse solo per divertirsi a fare modellismo, ora che ha gli strumenti giusti cioè il sito MINIMONDI!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

#7 Messaggioda ospitaliere » 13/01/2012, 15:02

Come già detto..ottimi lavori!

gian
Paesano
Paesano

#8 Messaggioda gian » 13/01/2012, 17:02

beh, grazie a tutti dei complimenti!!!! davvero!

la lama a caldo..... sarebbe bello i pezzi verrebbero squadrati in modo corretto, ho chiesto a qualcuno di costrurimene una (cognato), ma per ora non ha ancora trovato il tempo. : Sad :

Per la modularità, concordo che le stanze ele porte fisse obbligano un po', ma il gioco riesce benissimo comunque, ci sono anche dei "segreti" che così non si vedono e devono essere visti... : Chessygrin : in + non si vedono nemmeno da vicino : Wink :
inizialmente ero molto combattuto nel capire in che modo rendre modulare la cosa, se avessi avuto lama a caldo con guida, quindi la possibilità di talgiare tiles + o meno perfette in squadra, avrei realizzato i muri su tiles da applicare a scelta ai perimetri delle stanze, per rendere il tutto più variabile e comodo, ma va bene anche così : Smile :

O.T purtoppo non ho capito comunque come postare immagini direttamente : Andry : , mi mandreste un PM per favore?
grazie : Love :
Gian

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 13/01/2012, 17:25

gian ha scritto:quindi la possibilità di talgiare tiles + o meno perfette in squadra, avrei realizzato i muri su tiles da applicare a scelta ai perimetri delle stanze, per rendere il tutto più variabile e comodo, ma va bene anche così : Smile :

Bravo, quello è proprio uno dei sistemi utilizzabili per la modularità del polistirene. La aumenta molto, ma poi ti fa comunque impazzire per avere i pezzi di stanza esatti da far combaciare con quei pavimenti.

Ho iniziato a scrivere un articolo sulla modularità, spero di trovare il tempo di finirlo presto, ma ho troppa carne a cuocere, come sempre (e a me piace al sangue... : Wink : )
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Nedo » 13/01/2012, 18:11

Ciao Gian....come vedi sei capitato nel forum giusto :)

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#11 Messaggioda ECI » 13/01/2012, 18:14

Vediamo se riesci ora...Guarda la foto... Per postare direttametne le foto...DEVI CLICCARE sul TASTO "IMG" contrasseganto in rosso nella foto...E poi devi INCOLLARE il LINK delle foto in mezzo ai [img]...

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

gian
Paesano
Paesano

#12 Messaggioda gian » 13/01/2012, 23:40

aaaaaaaaah ok grazie 1000!!

Nedo ha scritto:Ciao Gian....come vedi sei capitato nel forum giusto :)

eeeeeeee già.... : Chessygrin :
Gian

mimic
Bottegaio
Bottegaio

#13 Messaggioda mimic » 15/01/2012, 11:22

Ciao gian bei lavori concordo con capo sullo stile fumettoso retro affascina non poco.

comunque per risspondere al tuo problema di tagli precisi senza aspettare tuo cognato ti basta un archetto da traforo e w bacchette di legno liscie che ti faccian da dime.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

gian
Paesano
Paesano

#14 Messaggioda gian » 15/01/2012, 20:16

mimic ha scritto:Ciao gian bei lavori concordo con capo sullo stile fumettoso retro affascina non poco.

comunque per risspondere al tuo problema di tagli precisi senza aspettare tuo cognato ti basta un archetto da traforo e w bacchette di legno liscie che ti faccian da dime.

grazie! :)
mmm... ma l'archetto da traforo non è a caldo... o sì, io non me ne intendo di queste cose? murble
Gian

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 15/01/2012, 21:28

Voglio specificare la differenza tra lama a caldo e traforo manuale.

La lama a caldo lavora con la corrente elettrica ed agisce sul polistirene praticamente sciogliendolo.
Il problema sta proprio qui, per tagli particolarmente arzigogolati o si è veramente in gamba e veloci oppure si deve adottare il traforo ( sia elettrico che manuale ) perchè non sciogliendo il polistirene si può benissimo lavorare più lentamente e seguire le curve senza dover correre.

Il problema del traforo è che non ha un banchetto per tagli lineari ma si può benissimo ovviare al problema con degli accorgimenti fatti in casa.
Ah, un traforo è anche adatto a tagliare il legno e le materie plastiche mentre con la lama a caldo non si può. :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

gian
Paesano
Paesano

#16 Messaggioda gian » 17/01/2012, 20:52

Grazie Capo
ora le idee sono chiare: Ok :

ah...,ho quasi completato un'altra stanza, in realtà è nuova non c'era nelle foto precedneti è da usare come "complementare" ( 3 pareti), ma per le foto bisogna aspettare... quelle che ho sono col cell, eeeee.... sono pessime....
Gian

gian
Paesano
Paesano

#17 Messaggioda gian » 30/03/2012, 12:53

eccomi qua, finalmente ho imparato ad usare imagesharck : Lol :
ecco il mio dungeonmodulare, carino dai giorci su è molto bello
l'ho esposto anche al play di Modena ha fatto un bel figurone....

Maniac aveva già visto le foto, non è un lavoro da prof. perchè ci sono un sacco di dettagli errati o mancanti,
però è fatto tutto in polistirene a mano ed è il mio primo dungeon modulare
: Love :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Gian

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 30/03/2012, 13:23

Mancano decisamente i moduli di teletrasporto, i raggi laser, i fucili requiem binati, ed i computer...

A parte queste didisdicevoli dimenticanze il lavoro è bellissimo :D
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 30/03/2012, 13:29

Si vede tutta la passione che c'è dietro, che gioia dev'essere poter finalmente giocare in 3D! Mi piacciono particolarmente le pareti, complimenti per il lavorone!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#20 Messaggioda MasterMax » 30/03/2012, 13:42

Bello davvero. La dimostrazione che anche con materiali semplice e tanta passione si può realizzare un ottimo lavoro
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#21 Messaggioda Endar » 30/03/2012, 13:52

immaginandomi di giocarci dentro, direi che l'atmofera la evochi più che bene..bel lavoro insomma! ;)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 30/03/2012, 14:16

Molto Heroquest... mi ha portato indietro nel tempo dove il veder rotolare dadi era magico.
Complimenti gian, hai fatto un bel lavoro... migliorabile ma molto molto caratteristico.
Mi piace come hai differenziato i pavimenti non solo come texture ma anche come colore ( da qui mi ricorda Heroquest )
Ho notato che sei anche stato attento all' altezza dei muri ( da gioco ) prova del fatto che giochi alla grande.

: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

gian
Paesano
Paesano

#23 Messaggioda gian » 30/03/2012, 14:30

beh ke dire, grazie a tutti dei complimenti

ora sta lavorando a qualcosa di più estetico (tengo a precisare chen onsono un perfezionista di natura... : WohoW : quindi ci sarà sempre qualcosa che avrei potuto fare in modo diverso e meglio : Lol : )avrei già fatto anche i muri con porte a destra e a sinistra, ma non ho qui le foto murble
nel frattempo posto queste, ed anche la foto alla quale mi sono ispirato
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Gian

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#24 Messaggioda fako » 30/03/2012, 14:36

gian ha scritto:beh ke dire, grazie a tutti dei complimenti

ora sta lavorando a qualcosa di più estetico (tengo a precisare chen onsono un perfezionista di natura... : WohoW : quindi ci sarà sempre qualcosa che avrei potuto fare in modo diverso e meglio : Lol : )avrei già fatto anche i muri con porte a destra e a sinistra, ma non ho qui le foto murble
nel frattempo posto queste, ed anche la foto alla quale mi sono ispirato [...]

Sarà anche vero che non sei un perfezionista (ti capisco sono così anche io), ma l'esperienza ti fa fare passi avanti.
E queste foto lo dimostrano, molto molto bello!
Continua così!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Il mio primo dungeon modulare 3D

#25 Messaggioda Capochino » 30/03/2012, 18:29

Molto bello, complimenti.

Dove hai trovato quel tubo in polistirene? ( ottima la texture che ne hai ricavato : Thumbup : )

Piccolo consiglio, tutto perfetto tranne alcune fughe del pavimento, se non erro sei andato un po' troppo veloce con la penna ( ?) ed hai strappato un po'. Giusto? ;)
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”