Tavole Modulari da gioco
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Tavole Modulari da gioco
devo crearmi, dei pannelli modulari per le scenografie esterne,
prati, collina, fiume, montagna, deserto, ecc..
devono essere modulari e componibili tra di loro.
qualcosa tipo i due prodotti sotto (come idea):
http://www.games-workshop.com/gws/catal ... prod730814
http://www.ziterdes.de/ziterdes/en/prod ... bcatID=100
sono indeciso sulle misure e sul materiale...
questi due sopra sono 60x60cm (in realta 2'x2' quello della GW, cioe 60,96x60,96)
ero indeciso tra questa misura o un 40x40cm..piu che altro per rendere piu facile il mettere via i pezzi.
(l'importante e' che la misura sia un multiplo di 2.5cm o 1 pollice, dato che la scala di D&D e' quella)
voi avete qualche considerazione in merito?
sarebbe spiacevole fare un lavoro e poi accorgersi che avendo sbagliato misure, rendo meno flessibile o espandibile il mio sistema.
il materiale?
l'MDF rischia di imbarcarsi? vado di legno?
prati, collina, fiume, montagna, deserto, ecc..
devono essere modulari e componibili tra di loro.
qualcosa tipo i due prodotti sotto (come idea):
http://www.games-workshop.com/gws/catal ... prod730814
http://www.ziterdes.de/ziterdes/en/prod ... bcatID=100
sono indeciso sulle misure e sul materiale...
questi due sopra sono 60x60cm (in realta 2'x2' quello della GW, cioe 60,96x60,96)
ero indeciso tra questa misura o un 40x40cm..piu che altro per rendere piu facile il mettere via i pezzi.
(l'importante e' che la misura sia un multiplo di 2.5cm o 1 pollice, dato che la scala di D&D e' quella)
voi avete qualche considerazione in merito?
sarebbe spiacevole fare un lavoro e poi accorgersi che avendo sbagliato misure, rendo meno flessibile o espandibile il mio sistema.
il materiale?
l'MDF rischia di imbarcarsi? vado di legno?
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
-
Roberto
Re: Tavole Modulari da gioco
Io consiglierei come materiale di usare il polistirene (quello estruso, non quello espanso) perchè così successivamente potrai aggiungere conche, fiumiciattoli, pozzi e altre cose che scendono nel sottosuolo con maggior realismo. Se lo vuoi rendere un po' più resistente agli urti lo puoi nastrare o incollarci dei listelli di legno al bordo.
Come dimensioni io consiglierei un 50x50: è sempre un multiplo di 2,5 (20x20 tiles) e hai maggiori possibilità di trovare tavole e listelli già di queste dimensioni (minor spreco di materiali)
Come dimensioni io consiglierei un 50x50: è sempre un multiplo di 2,5 (20x20 tiles) e hai maggiori possibilità di trovare tavole e listelli già di queste dimensioni (minor spreco di materiali)
Il legno invece si imbarca sempre a meno di non usare fogli da 2 cm. Col lamellare e col multistrato puoi arrischiare fino a 1 cm ma non scendere mai sotto anche se il venditore ti dirà che non si imbarcano.
Io comunque ti consiglio un compensato da 12 mm. Spendi un po' di più ma ti ritrovi con una base solida e stabile. Quattro o cinque piedini in silicone sotto ed è perfetto, io ci feci una plancia per Wings of War ed è ancora perfetta.
I venditori di solito lo sezionano su richiesta.
Io comunque ti consiglio un compensato da 12 mm. Spendi un po' di più ma ti ritrovi con una base solida e stabile. Quattro o cinque piedini in silicone sotto ed è perfetto, io ci feci una plancia per Wings of War ed è ancora perfetta.
I venditori di solito lo sezionano su richiesta.

io il polistirene o altri materiali, contavo di metterli "sopra"..usarlo come base sono un po scettico, perchè ha il vantaggio del peso e del minor costo, ma siccome volevo fare una cosa fatta bene e duratura, non voglio che sia fragile.
quindi 2 cm di legno dovrebbero essere sufficienti per non farlo imbarcare?
quindi 2 cm di legno dovrebbero essere sufficienti per non farlo imbarcare?
Teoricamente sì ma col lamellare da 1 cm vai più sul sicuro ^^
Il legno massiccio più che imbarcarsi (internamente è raro) sicuramente si dilaterà (e cioè si allungherà) direi che un paio di mm di movimento su un 50x50 le puoi considerare inevitabili e questo potrebbe essere un problema se intendi rivestirlo con materiali fragili come il fimo che potrebbero creare crepe. Col poliestirene non dovresti aver problemi ma te lo dico.
Il lamellare od il compensato riducono quasi a zero il problema.
Il legno massiccio più che imbarcarsi (internamente è raro) sicuramente si dilaterà (e cioè si allungherà) direi che un paio di mm di movimento su un 50x50 le puoi considerare inevitabili e questo potrebbe essere un problema se intendi rivestirlo con materiali fragili come il fimo che potrebbero creare crepe. Col poliestirene non dovresti aver problemi ma te lo dico.
Il lamellare od il compensato riducono quasi a zero il problema.

-
Sangennaru
- Operaio

scusate se rompo, ma se sopra metti il polistirene (che di certo non si imbarca), non puoi mettere un compensato o lamellare di 5mm e basta?
serve solo a dare rigidintà, ma se sopra hai il polistirene non si può imbarcare!
serve solo a dare rigidintà, ma se sopra hai il polistirene non si può imbarcare!
non sono ancora certo di cosa metto sopra,
ad ogni modo se il legno si incurva il polistirene lo piega...penso..o no?
ad ogni modo se il legno si incurva il polistirene lo piega...penso..o no?
Dipende da come lo mette il policoso sopra comunque se il compensato decide di imbarcarsi ed il polistirene non gli "va dietro" cede la colla. Il compensato è fetente forte, basta il pezzo sbagliato e fa krakkk.
No sui 50 cm io non rischierei... Per cosa poi? per avere 5mm in meno di spessore? Naaaaa
No sui 50 cm io non rischierei... Per cosa poi? per avere 5mm in meno di spessore? Naaaaa

Il compensato per imbarcarsi deve essere in un luogo UMIDISSIMO,oppure deve esser BAGNATO...
Però,non si imbarca a tal punto di rompere il poliestere o altro...
Io lo uso per fare gli impianti audio nelle macchine,ma,mai avuti problemi...
Però,non si imbarca a tal punto di rompere il poliestere o altro...
Io lo uso per fare gli impianti audio nelle macchine,ma,mai avuti problemi...
-
Sangennaru
- Operaio

Cyrano ha scritto:Dipende da come lo mette il policoso sopra comunque se il compensato decide di imbarcarsi ed il polistirene non gli "va dietro" cede la colla. Il compensato è fetente forte, basta il pezzo sbagliato e fa krakkk.
se si prende il laminato, quello coi fogli sovrapposti, a meno di immergerlo nel Gange dovrebbe resistere tranquillamente se incollato al policoso!
se incolli il policoso con un etto buono di vinavil, e poi lasci asciugare sotto pressione per una settimana, dovrebbero diventare una cosa sola, come Aladdin e Jasmine!
Sangennaru ha scritto:Cyrano ha scritto:Dipende da come lo mette il policoso sopra comunque se il compensato decide di imbarcarsi ed il polistirene non gli "va dietro" cede la colla. Il compensato è fetente forte, basta il pezzo sbagliato e fa krakkk.
se si prende il laminato, quello coi fogli sovrapposti, a meno di immergerlo nel Gange dovrebbe resistere tranquillamente se incollato al policoso!
se incolli il policoso con un etto buono di vinavil, e poi lasci asciugare sotto pressione per una settimana, dovrebbero diventare una cosa sola, come Aladdin e Jasmine!
hehehehehehe...
Cmq...Questo pannello e stato fatto con del compesato da 5mm...E stato trattato malissimo,e ha preso pure acqua piovana (che me lo so dimenticato fuori una sera)...
All'inizio era fare la Dima (una prova,e per prendere le misure)...Ma alla fine lo usato,per crearci il pannello

Ultima modifica di ECI il 30/07/2010, 19:51, modificato 1 volta in totale.
x ECI
hmm pero io c'è le ho ben in mente delle lastre lunghe di compensato da 5mm imbarcate per bene..
le lastre in auto sono appoggiate o fissate alle estremita con viti?
hmm pero io c'è le ho ben in mente delle lastre lunghe di compensato da 5mm imbarcate per bene..
ok ma non sono 60cm..e penso che siano fissate..o no?
forse col laminato...
ad ogni modo, penso che mi faccio un giro al brico, e decido anche in base alle offerte
forse col laminato...
ad ogni modo, penso che mi faccio un giro al brico, e decido anche in base alle offerte
Endar ha scritto:x ECI
Prima se non ho letto male si parlava di 50x50...(mica saranno 5metri???...
Se si parla di un metro per un metro,allora,posso capire che s'imbarca anche senza acqua,ma per il fatto che sono di fine spessore...ma pezzi di 50cm,non credo proprio...
Se proprio vuoi andare sul sicuro,vai di compesato MARINO
(fissate,solo in TRE punti)...
Endar ha scritto:ok ma non sono 60cm..e penso che siano fissate..o no?
forse col laminato...
Bene...Già che hai la possibilità di avere un BRICO a portata di strada (
Ti e piu comodo scegliere,almeno lo vedi di persona e ti rendi conto...
Secondo me anche il multistrato da 5mm è più che sufficente, ma se vuoi stare tranquillo vai con il multistrato da 10 mm, non costa pochissimo ma è immortale.
Occhio a non andare su spessori esagerati altrimenti diventa pesantissimo e quindi noioso da trasportare.
Occhio a non andare su spessori esagerati altrimenti diventa pesantissimo e quindi noioso da trasportare.
Io un po' di anni fa cominciai con i fogli di polistirolo... li abbandonai dopo pochissimo per ovvi motivi.
Più avanti decisi di acquistare pannelli da 50 x 50 cm di truciolato spessore 1 cm.... non l' avessi mai fatto! Pesantissimi come pochi legni ma soprattutto, dopo avergli spalmato sopra la colla vinilica per attaccare il polistirene, mi si imbarcò notevolmente.
Mi dissero poi che il trucilato assorbiva molta umidità e soprattutto con la colla non aveva un buon rapporto.
Dopodichè usai i pannelli per le controsoffittature in polistirolo ad alta densità ( già texturizzati ), ottimo prodotto, un po' costoso ma ha fatto il suo dovere.
Li uso ancora ma sono un po' delicati, se li urti accidentalmente si possono rompere gli spigoli.
Adesso sono nella tua stessa situazione e volevo provare con fogli di MDF da 4 mm ( 50 x 50 ) gli incollerei sopra del polistirene da 2 cm.
Nel caso ti dirò.
Più avanti decisi di acquistare pannelli da 50 x 50 cm di truciolato spessore 1 cm.... non l' avessi mai fatto! Pesantissimi come pochi legni ma soprattutto, dopo avergli spalmato sopra la colla vinilica per attaccare il polistirene, mi si imbarcò notevolmente.
Mi dissero poi che il trucilato assorbiva molta umidità e soprattutto con la colla non aveva un buon rapporto.
Dopodichè usai i pannelli per le controsoffittature in polistirolo ad alta densità ( già texturizzati ), ottimo prodotto, un po' costoso ma ha fatto il suo dovere.
Li uso ancora ma sono un po' delicati, se li urti accidentalmente si possono rompere gli spigoli.
Adesso sono nella tua stessa situazione e volevo provare con fogli di MDF da 4 mm ( 50 x 50 ) gli incollerei sopra del polistirene da 2 cm.
Nel caso ti dirò.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
scusate raga se faccio lo scettico sul 5mm..apprezzo i consigli, solo che faccio il difficile perche voglio che mi convinciate per bene 
domani vado al brico e mi faccio un idea..il fatto è che in garage di assi di legno ne ho diverse, e il compensato che ho è tutto imbarcato...l'MDF da 10mm, è vero che lungo oltre un metro, ma è davvero curvo..
domani vado al brico e mi faccio un idea..il fatto è che in garage di assi di legno ne ho diverse, e il compensato che ho è tutto imbarcato...l'MDF da 10mm, è vero che lungo oltre un metro, ma è davvero curvo..
Tutto dipende da quanto umidità hai in garage, io nel mio ho tavole di ben oltre un metro di molti spessori di compensato e non mi si imbarca nulla.
Allura quello della foto è perlomeno un 8mm inoltre (ma non credo ci volesse tanto) se è AVVITATO ad una carrozzeria metallica non si imbarca (LOL) quindi se endar intendi fissare il tuo lavoro con le viti ad una placca metallica vai tranquillo che puoi usare anche il tre mm.
OT il compensato negli impianti è qualcosa di assurdo DISTORCE!!! Il MD costa pochissimo di più ^^
Per la cronaca io faccio il falegname ^^
OT il compensato negli impianti è qualcosa di assurdo DISTORCE!!! Il MD costa pochissimo di più ^^
Per la cronaca io faccio il falegname ^^

Rage ha scritto:Tutto dipende da quanto umidità hai in garage, io nel mio ho tavole di ben oltre un metro di molti spessori di compensato e non mi si imbarca nulla.
Appoggiate l'una sull'altra (con quindi un buon peso di distribuzione) oppure rivestite da "montagne" e altri elementi che non consentono di impilarle per bene?

Sangennaru ha scritto:Cyrano ha scritto:Dipende da come lo mette il policoso sopra comunque se il compensato decide di imbarcarsi ed il polistirene non gli "va dietro" cede la colla. Il compensato è fetente forte, basta il pezzo sbagliato e fa krakkk.
E la colla pisciosa che usano per incollare uno strato all'altro? Magari il primo ti resta ben incollato al policoso
Appena ho tempo posto una foto di un lavoro che mi fece bestemmiare (lavoro in falegnameria)