W.I.P. primo elemento scenico

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
jerico
Operaio
Operaio

W.I.P. primo elemento scenico

#1 Messaggioda jerico » 07/02/2012, 20:49

ciao a tutti
ho creato già diversi elemeti scenici ma erano sempre semplici, almeno come materiali ad esempio semplici colline di polistirolo coperte con sabbia e vinavil o alberelli di filo di ferro coperti di garza e vinavil.
quindi dopo avere raccolto diversi materiali dai più svariati negozi ho deciso di creare un elemento scenico di prova, dove posso provare tutti i materiali e anche se verrà non proprio perfetto va beh era di prova! (come scala uso i modelli di warhammer)
l'elemento dovrebbe essere una collina con sopra una specie di piazza rotonda con da una parte una torre e a 90 gradi un'edificio più piccolo. ecco le prime foto della torre:

Immagine

la parte centrale è di polistirolo, nella parte in basso ho attaccato delle pietre ricavate da un pannello di sughero di 1 cm (materiale che ho visto usare nei siti dei presepi, che non ho visto usare qui... ma perchè non provare!) la parte centrale superiore è un foglio di sughero spesso 2mm dove poi andranno riempite le fughe.

Immagine

in questa foto si vede anche la parte superiore (che non ho ancora incollato) che ho realizzato con polistirolo cartonato dove ho tagliato le feritoie che ho poi "contornato" con del legno di balsa, che ho usato anche per creare una specie di cornice attorno ad ogni facciata. lo spazio rimasto l'ho riempito di milliput in cui ho inciso le pietre. il tetto è realizzato con del legno di balsa spesso pochi mm in cui ho inciso le assi, le tegole sono realizzate in poliuretano, il tetto dovrò poi finirlo realizzando la punta e gli spigoli in metallo (ho preso un foglio di rame di quelli che si usano nel decupage penso anche se prima di montarlo voglio vedere se riesco a creare una colorazione simile all'ossido verde tipico appunto del rame visto che ho scoperto che i fogli non ossidano...).
la base è in poliuretano, anche se non sono riuscito a creare benissimo le pietre... e stò pensando se grattarle con una spazzola metallica per rendere le pietre meno regolari...
aggiungo un'altra foto dove mostro l'interno della parte superiore della torre (tutto ancora in wip!)

Immagine

e una del tetto che è ancora mooolto wip

Immagine

si le "tegole" non arrivano in fondo... ma mi piaceva tanto fare vedere le assi del tetto che ho rinunciato a un pò di tegole...
più tardi mostrerò anche le foto dell'altro edificio più piccolo, perchè adesso vado a mangiare!
ps. si è un miscuglio di stili diversi oltre che di materiali diversi, ma è voluto per vedere come mi trovo con i vari materiali e per decidere quali usare nei progetti futuri
critiche pareri? grazie in anticipo!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: W.I.P. primo elemento scenico

#2 Messaggioda Cyrano » 07/02/2012, 21:07

A me sembra un bellissimo lavoro. Forse in futuro potresti "osare" di più nei progetti. Ma è un fissina mia :)
ImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda jerico » 07/02/2012, 21:26

grazie mille! si come ho detto sono prove dei vari materiali, oltre al fatto che diventerà una prova anche per i colori.... quindi i progetti base sono semplici!
il secondo edificio (si ho mangiato con l'imbuto ma sapere di iniziare ad avere pareri di gente più esperta mi ha agitato parecchio : Chessygrin : ) è fatto interamente in poliuretano. è molto piccolo ma è voluto per evidenziare di più l'altezza della torre. avrei dovuto fare le foto prima che si sarebbe capito meglio cmq cercherò di spiegare a parole l'idea base che era quella di fare una semplice casa a 4 pareti dove però non si notasse la giunzione tra i vari lati... perchè ciò fosse possibile vicino a dove ci sarebbe stata la giunzione ho creato un'incavo dove ho messo del legno di balsa così che non si vedesse dove finiva un lato (si anche questo edificio è molto carico, avrei potuto fare qualche zona "intonacata" ma non l'ho fatto per potere provare più possibile quanto è lavorabile questo materiale) cmq ecco le foto:
Immagine

Immagine

Immagine

per fare i mattoni ho disegnato delle linee guida che ho leggermente inciso con un taglierino e che ho poi evidenziato passandoci con la matita (ho provato direttamente con la matita senza fare i tagli prima ma non mi piaceva tanto il risultato mentre cosi riesco a governare meglio la forma delle pietre). domanda: se invece di delle pietre di forma regolare volessi fare una parete con dei sassi irregolari dovrei usare la stessa tecnica disegnando prima la trama? grazie!
Immagine
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda uopo » 07/02/2012, 22:01

Hai un'ottima manualità a quanto vedo! come inizio è davvero ottimo: progettazione e realizzazione lineari. Edifici non semplici e di grande impatto visivo. Con un bel lavoro di pittura verranno fuori degli ottimi elementi scenografici.
Forse avresti potuto usare la tecnica di incidere il polistirene anche per il corpo centrale della torre, invece che ricorrere al sughero, ma poco importa; credo che la differenza si noterà poco a pittura ultimata ;)

ospitaliere

#5 Messaggioda ospitaliere » 08/02/2012, 9:28

non male come inizio..aspettiamo gli sviluppi...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 08/02/2012, 9:47

Ottima visione d' insieme, mi complimento perchè iniziare così non è per niente da poco.
La torre in sughero potrebbe anche venire meglio che se fosse stata incisa ma il lavoro è davvero lungo ed allora se impari bene ad incidere il polistirene puoi risparmiare davvero tanto.

Molto belli gli interni, bravo, mi piace lo stile molto fantasy ma allo stesso tempo non troppo pompato, anzi, molto vicino alla realtà.

Ho visto velocemente un paio di errori più strutturali che di tecniche applicate, su quelle c'è poco da dire, hai iniziato alla grandissima.

Gli errori sono sulle finestre della seconda casa. Lo stipite in alto non ha l' architrave. In sostanza c'è un mattone che sfida le leggi della gravità. La malta non era come quella di adesso e si preferiva poggiare un pezzo di pietra unico che prendesse tutta la larghezza dell' apertura.
Anche lo zoccolo della stessa casa finisce corto sull' angolo, sono errorini poco significativi ma che possono rendere un bellissimo lavoro un capolavoro.

Bellissimi i tetti, complimenti, ottima texture.
Sei molto in gamba e mi piace moltissimo il tuo stile.

La parte della colorazione non sarà semplice ma qui potrai trovare i giusti consigli.

Sulla texgture in pietre irregolari devi fare un po' di prove. Incidere il polistirene è la miglior cosa ma a volte si pecca in disegni assurdi e poco realistici.

Io, in questo periodo, sto insegnando ai bimbi delle elementari come incidere il polistirene ( ovvio, loro non possono usare il taglierino ) e gli ho insegnato a prendere abitudine di avere delle linee guida.
In pratica gli faccio incidere delle linee orizzontali parallele dove poter disegnare/incidere dentro le pietre che formarenno il muro. Per chi non ha pratica questo sistema è il èiù adatto per non fare castronerie. Il disegno a mano libera non è da tutti e bisogna esercitarsi.
Puoi cominciare così

Complimenti ancora per l' ttimo inizio.... sono basito. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2012, 9:51

Ottimo e per niente banale, e classico uso del legno di balsa, complimenti, continua così che vai alla grande : Thumbup :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda jerico » 08/02/2012, 11:49

grazie a tutti dei complimenti! mi riempie davvero di orgoglio sapere che anche se sono ai primi passi i miei lavori piacciano a dei veterani come voi!
allora per quando riguarda la torre di sughero era una prova per vedere come vengono le pietre usando questo materiale, anche se penso si potrà valutare al meglio una volta colorato il tutto. cmq si penso che il sughero abbia un pregio: già di suo ha una superficie irregolare. ma purtroppo mi sembra di avere visto che ha diversi difetti: costa di più che il poliuretano, per realizzare le pietre devi tagliarne una ad una e (anche se dalle foto non si vede) poi ho anche dovuto smussare e rovinare tutti gli angoli in vista quindi la cosa diventa alla fine molto più lunga che lavorare il poliuretano, oltre al fatto che mi sembra adatto solo a edifici chiusi (si potrebbe mettere giù pietra per pietra come nelle case vere per potere realizzare edifici apribili.... ma penso che ci vorrebbe un'anno a parete...)
per quanto riguarda la mia visione d'insieme... sono aiutato, essendo disegnatore meccanico sò già prima come verrà l'edificio ma soprattutto sò già prima cosa mi serve e come devono essere tagliati tutti i componenti, cosa non da poco...
per quello che riguarda lo zoccolo della casa non mi sono dimenticato degli angoli, solo gli metto in legno (si forse non è davvero realistico ma mi piaceva l'idea di spezzare il colore delle pietre) invece per quello che riguarda i mattoni sospesi sulle finestre... ops... non ci avevo proprio pensato!
per le pietre irregolari farò un pò di prove visto che tra i due edifici ci andrà una piazzetta rotonda contornata da un muretto che appunto pensavo di fare in quel modo (si si ho l'archetto a caldo per tagliare il cerchio di poliuretano!)
stasera farò il tetto del secondo edificio, con sempre come base il legno di balsa, ma non sò ancora come realizzare le "tegole", vorrei farle in qualcosa tipo ardesia... solitamente le ho viste fare in cartoncino, anche se non mi convince per niente perchè è troppo piatto, infatti nella torre le ho fatte in poliuretano che almeno potevo texturizzarne la superficie... ma non sono ancora soddisfatto! (si lo sò sono un tipo difficile...) perchè vorrei riuscire a frastagliare la fine delle tegole... cioè non nel senso che non devono avere una forma regolare ma che lo spessore delle tegole sia frastagliato come con l'ardesia vera! ho provato con il poliuretano ma con uno spessore cosi piccolo non mi convinceva per niente il risultato... qualche idea per come farle? (salvatemi prima che mi metta a fare una per una le tegole con il das o pasta modellabile....)
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 08/02/2012, 12:11

jerico ha scritto:grazie a tutti dei complimenti! mi riempie davvero di orgoglio sapere che anche se sono ai primi passi i miei lavori piacciano a dei veterani come voi!

Figurati..... veterani? Di veterani non ce ne sono se non i professionisti come Maniac, Alino77 e Abbiati, per il resto ci sono più o meno esperti che hanno tutti da imparare e tutti da insegnare, compreso tu : Thumbup : In sostanza, sei a casa.

jerico ha scritto:per quanto riguarda la mia visione d'insieme... sono aiutato, essendo disegnatore meccanico sò già prima come verrà l'edificio ma soprattutto sò già prima cosa mi serve e come devono essere tagliati tutti i componenti, cosa non da poco...

Verissimo, questo è un ottimo punto a tuo favore, sei già portato alla progettazione in scala : Thumbup :

jerico ha scritto:per quello che riguarda lo zoccolo della casa non mi sono dimenticato degli angoli, solo gli metto in legno (si forse non è davvero realistico ma mi piaceva l'idea di spezzare il colore delle pietre)

Ah, ok, credo allora che sia una scelta azzeccatissima. Infatti mi ero chiesto come mai tanta precisione e poi angoli morti. murble

jerico ha scritto:per le pietre irregolari farò un pò di prove visto che tra i due edifici ci andrà una piazzetta rotonda contornata da un muretto che appunto pensavo di fare in quel modo

Per la piastrellatura il problema si riduce un po', io credevo dovessi fare muri per questo ti ho indicato le "LINEE GUIDE" per andare diritto, ma per un pavimento va benissimo andare ad occhio, o meglio, è inopportuno creare le linee guida.

jerico ha scritto: (si si ho l'archetto a caldo per tagliare il cerchio di poliuretano!)

Ecco, questo voglio propro vederlo! Un nuovo attrezzo? : Love : : Love : ..... : Bash :

jerico ha scritto:stasera farò il tetto del secondo edificio, con sempre come base il legno di balsa, ma non sò ancora come realizzare le "tegole", vorrei farle in qualcosa tipo ardesia... solitamente le ho viste fare in cartoncino, anche se non mi convince per niente perchè è troppo piatto, infatti nella torre le ho fatte in poliuretano che almeno potevo texturizzarne la superficie... ma non sono ancora soddisfatto! (si lo sò sono un tipo difficile...) perchè vorrei riuscire a frastagliare la fine delle tegole... cioè non nel senso che non devono avere una forma regolare ma che lo spessore delle tegole sia frastagliato come con l'ardesia vera! ho provato con il poliuretano ma con uno spessore cosi piccolo non mi convinceva per niente il risultato... qualche idea per come farle? (salvatemi prima che mi metta a fare una per una le tegole con il das o pasta modellabile....)

Non vorrei dire una cavolata ma in fiera avevo visto delle casette di montagna con tegole in ardesia... vera!
Ossia, potresti chiedere al nostro Ghullarat ( che in materia è un professionista della pietra ) come fare per scheggiare l' ardesia ed ottenere le tue tegole ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Nedo » 08/02/2012, 12:30

Veramente bella la torre, e molto interessante la casa (ci vedrei un tempietto)...

jerico
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda jerico » 08/02/2012, 12:58

grazie ancora!
cmq... mi sono espresso male, le pietre irregolari non vanno nella piazza, ma nel muretto che la circonda. la piazza pensavo di farla con quelli che a bologna chiamiamo sanpietrini, quei pavimenti medievali fatti da pietre quadrate grandi una decina di cm (nella realtà!) e profonde uguali. cosi magari usando colori diversi per colorarle potevo realizzare anche un disegno sulla piazza...
l'archetto a caldo sarebbe il seghetto a caldo quella specie di seghetto da traforo che costa 5 euro e si attacca alla pila, niente di nuovo purtoppo per voi...
per l'ardesia... io quella vera non l'ho mai vista in negozio... intendo con uno spessore di pochi mm
ma se voi sapete che si trova ben venga!
si in effetti per quanto riguarda la casa ci starebbe bene un tempietto... anche se sono abituato a pensare in stile warhammer quindi ho fatto finestre su tutti e 3 i lati, mentre magari se metto un altare o qualcosa di simile il muro alle sue spalle stava meglio senza finestre... e poi è davvero piccola, l'avevo pensata perchè ci stessero 2 miniature a lato e la dimensione dello spazio interno è di 6cmx6... quindi mettere qualcosa vorrebbe probabilmente dire non farci stare più le miniature a meno che gli arredi non appoggino a una parete per lasciare spazio per i movimenti ma appunto ci sono le finestre... vedrò una volta finito pevimento e tetto...
Immagine

Torna a “Scenografie”