Dungeon hirst

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Catalano Antonio
Operaio
Operaio

Dungeon hirst

#1 Messaggioda Catalano Antonio » 23/02/2012, 22:08

Ecco a voi come procedono i lavori per i quali in questi giorni sto scocciando un pò tutti qui nel forum, sto per completare l'assemblaggio della I stanza di questo dungeon e devo dire che non è poi così male, per ora appare ancora un pò vuota ma datemi un paio di giorni e sicuramente qualcos'altro di sfizioso riesco a crearlo!!!
Nella parte incompleta vorrei piazzarci qualche arco nel muro e soprattutto un bel portone : WohoW :
Immagine

La piccola apertura, nella foto qui sotto, l'ho lasciata perchè modificherò il blocco che la completa facendoci una specie di tana per topi (con tanto di topo) in modo da far capire che lì c'è un passaggio segreto
Immagine
due belle finestre che più in la vedrò di completare ma non so ancora come
Immagine
questo è l'acceso ad un'altra parte del dungeon ancora da realizzare
Immagine
Appena comincerò a metterci sopra i pennelli vedrò di utilizzare tutti i consigli che mi avete dato fin'ora e spero di non fare casini, grazie a tutti per la pazienza : Chessygrin :

EDIT:...To sistemato le foto... (ECI)...Per inserire le foto nel modo giusto,devi copiare la stringa dove ce scritto "direct" o "diretto"
Ultima modifica di ECI il 23/02/2012, 22:14, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: sistemate le immagini - rimosso link, postate direttamente qui

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Dungeon hirst

#2 Messaggioda ECI » 23/02/2012, 22:13

To sistemanto le Foto...

Bello...Procede bene....Ma che gesso USI???....
ImmagineImmagine
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#3 Messaggioda uopo » 23/02/2012, 22:14

ECI ha scritto:To sistemanto le Foto...

mi sa che ti ho rubato l'iniziativa : Lol :

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#4 Messaggioda ECI » 23/02/2012, 22:15

uopo ha scritto:

Misa di no : Lol : : Lol :
ImmagineImmagine
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda uopo » 23/02/2012, 22:17

ECI ha scritto:
uopo ha scritto:

Misa di no : Lol : : Lol :

nooooooooo...sul mio post appariva uopo...e adesso Eci!!! : Evil : : Evil :
comunque che efficienza! : Captain :
chiudo OT

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#6 Messaggioda uopo » 23/02/2012, 22:22

gli archi a sesto acuto li hai già incollati?? perchè sono una vera rogna da dipingere in quella posizione.
Comunque procede bene...molto lineare e senza sbavature. complimenti

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda Catalano Antonio » 23/02/2012, 22:26

Io lavoro in uno studio dentistico e in pratica uso molti gessi, qui vedi quello giallo che è quello con durezza media e da anche una buona definizione dei dettagli e quello bianco che non da un'altissima definizione ma è poco compatto e si può tranquillamente incidere, ci sono anche quelli più duri ma usurano troppo gli stampi perchè si riscaldano subito e poi è quasi impossibile modificare i pezzi una volta che sono secchi

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda Catalano Antonio » 23/02/2012, 22:29

grazie uopo, per chiudere in modo decente quell'arco ho dovuto modificare quasi tutti i pezzi sopra, tutti i pezzi in gesso bianco sopra l'arco sono modificati e sono doppi, per la parte interna ed esterna.....vedremo con la pittura cosa esce fuori, spero bene

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 23/02/2012, 22:58

Sta venendo molto bene.
Preciso e pulito. Ho un po' di dubbi sulla modularità ma una stanza del genere è bella giocarsela in questo modo.

Caspita, lavori già con i gessi : Chessygrin : .... ecco perchè quella pulizia di stampa.
Potresti anche darci indicazioni sula miscelazione...ah!, non ti preoccupare per gli stampi, il gesso di solito arriva sui 38 gradi di temperatura ( per i più raffinati ) ma a quelle temperature il silicone sopporta benissimo, ti dureranno ugualmente una vita.

;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#10 Messaggioda ECI » 23/02/2012, 23:00

Capochino ha scritto:Sta venendo molto bene.
Preciso e pulito. Ho un po' di dubbi sulla modularità ma una stanza del genere è bella giocarsela in questo modo.

Caspita, lavori già con i gessi : Chessygrin : .... ecco perchè quella pulizia di stampa.
Potresti anche darci indicazioni sula miscelazione...ah!, non ti preoccupare per gli stampi, il gesso di solito arriva sui 38 gradi di temperatura ( per i più raffinati ) ma a quelle temperature il silicone sopporta benissimo, ti dureranno ugualmente una vita.

;)

Catalano Antonio ha scritto:Io lavoro in uno studio dentistico e in pratica uso molti gessi, qui vedi quello giallo che è quello con durezza media e da anche una buona definizione dei dettagli e quello bianco che non da un'altissima definizione ma è poco compatto e si può tranquillamente incidere, ci sono anche quelli più duri ma usurano troppo gli stampi perchè si riscaldano subito e poi è quasi impossibile modificare i pezzi una volta che sono secchi

E non solo con il GESSO....SILICONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE : WohoW :
ImmagineImmagine
Immagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda Catalano Antonio » 23/02/2012, 23:10

Grazie Capo, devo essere sincero per ciò che riguarda la miscelazione vado molto ad occhio e devo dire che stampo in 20 minuti circa, non faccio il gesso troppo liquido cioè con la consistenza simil latte ma molto più denso però me la cavo bene nella colatura e riesco ad avere una discreta definizione del dettaglio, prossimamente vorrei usare il diplast e il kerolin plus, da te presentati, e vedere un pò se riesco ad ottenere dettagli migliori

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 23/02/2012, 23:23

Per il Diplast ci metto le mani sul fuoco, Il Kerolin Plus è molto buono ma perde un pochino.....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Nedo » 24/02/2012, 0:48

Il diplast è favoloso....mai usato ma ho dei pezzi mandati da Rage che hanno una resa pazzesca.
PS: ottimo lavoro

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 24/02/2012, 8:29

Io ho provato diversi gessi ad uso dentistico ma confesso che come l'extraduro di belsito non ho trovato nulla se non passando ad altri materiali come il diplast.

Bellissimo lavoro, anche tu come me non resisti alla sindrome dell'incollaggio vedo. :D Ebbene sì, parecchi pezzi se dipinti smontati risparmiano rogne. Ma diciamolo! NOI VOGLIAM MONTARE YEAAAAAA!!!!
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 24/02/2012, 8:30

Si dicci quanto riesci a pagare il silicone a miglior prezzo!!!
Aspettiamo la fine dei lavori...con nuove foto...bravo!!
Io uso la resina e gli stampi tengono bene anche con forti sottosquadra!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda Catalano Antonio » 24/02/2012, 9:20

Si cyrano soprattutto per dungeon grandini io devo montare il tutto per vedere che combino e per avere quella piccola soddisfazione che hai quando stai per finire :-))))))))) Grazie a tutti per i complimenti ;)
Piccola precisazione sui siliconi, quelli che voi conoscete sono più per uso di laboratotio che per uso odontoiatrico, per uso odontoiatrico si usano siliconi a bassa viscosità per il dettaglio messi in appositi porta impronte fatti sui calchi in gesso, questi siliconi somigliano molto a dei gel e a delle paste come il das facilmente modellabili, sinceramente io non ha mai visto usare quelli liquidi in un studio, se volete mi spulcio un paio di cataloghi evi aggiorno sui prezzi di quelli di laboratorio similli a quelli che usate voi

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 24/02/2012, 9:24

Buon lavoro, giusto due note e due spunti.

Nota 1: nella quarta foto, l'arco con tetto incastonato nel muro: migliora molto la resa archiettonica se ci incolli altri due pezzi per lato, in modo da farlo sporgere dalla parete su ambo i lati.

Nota 2: nella foto uno, non so se alzerai ulteriormente le pareti laterali per portarle all'altezza degli archi (aumenti il realismo ma bruci molto più materiale e fatica, ed il tutto diventa anche meno giocabile), ma se rimani così consiglio di non lasciare quei fastidiosi scalini con i mattoni piatti tra un muro e l'altro (e negli angoli estremi sopra le arcate) ma di riempirli con tutti quei motivi decorativi vagamente triangolari che puoi rimediare sia dalla mold 41 che dalla 43 (stupenda, ma che non vedo impiegata).

Spunto 1: non ce l'hai la mold 45? Con i muri da mezzo pollice abbinati ad archi e colonnine vengono fuori muri molto più artistici risparmiando gesso.

Spunto 2: un ottimo motivo decorativo se vuoi riempire di più il tutto è un cordolo fatto con i pezzi della mold 42 che corre intorno alla stanza o solo a parte di essa (dove non hai messo le colonne, ad esempio).

Un buon lavoro : Thumbup :

PS, anch'io monto tutto, nessun problema per la pittura ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#18 Messaggioda uopo » 24/02/2012, 10:02

Cyrano ha scritto:Io ho provato diversi gessi ad uso dentistico ma confesso che come l'extraduro di belsito non ho trovato nulla se non passando ad altri materiali come il diplast.

parole sante! : Thumbup :

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#19 Messaggioda Catalano Antonio » 24/02/2012, 10:42

ok Sivent vedrò di modificare l'arco e di mettere qualcosa sopra gli archi, purtroppo mi mancano i mold 41,43 e 45 e quindi anche quei blocchetti da 1,5 pollici che sono utilissimi :-((((( per le decorazioni vedrò di seguire il tuo consiglio e rendere l'ambiente un pò meno vuoto THAKSSSSSSSSSS

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 24/02/2012, 10:55

Strana combinazione di mold per chi costruisce dungeon allora :) !

Puoi usare il pezzo "appuntito" del mold 42 allora, non so se riesco spiegarmi... aspetta...

Immagine

Immagine

Quelli cerchiati in rosso sono ottimi per lavori di finitura di questo tipo.
La vera forza dei blocchi HA sono tutti gli elementi decorativi da abbinare in modo creativo. Quattro mura in piedi li mettono tutti, se padroneggi questi pezzi invece potrai fare dei piccoli capolavori.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Ghullarat » 24/02/2012, 11:58

Mamma mia Sivent quante ne sa....maestri...mi inchino al vostro sapere....

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 24/02/2012, 12:07

Almeno sugli HA credo di poter dare consigli ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Ghullarat » 24/02/2012, 12:13

Io manco quelli....eheehehe
Per tutto ho chiesto e chiedo sempre a voi che in ogni ambito sapete e avete esperienza...vi ringrazio ancora una volta....siete proprio utili!!

ImmagineImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#24 Messaggioda Catalano Antonio » 24/02/2012, 12:56

Sivent qualcosa ce l'ho di quelle cerchiate in rosso quindi entro oggi credo che addobberò un pò il dungeon ma senza incollare nulla e poi ti posto una foto, ancora grazie

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Siventilcaotico » 24/02/2012, 13:00

Dovresti averle tutte, le ho prese dai mold che tu hai già impiegato : Chessygrin : !

Aspetto le foto, sempre disponibile.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Scenografie”