Fiumi e corsi d'acqua.

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Fiumi e corsi d'acqua.

#1 Messaggioda Cyrano » 30/09/2010, 12:18

Io ho un problemino: devo realizzare un corso d'acqua modulare (un "gomito") ma oltre che essere piccolino (circa 20 x 20) ho anche l'esigenza di tenere uno spessore del modulo piuttosto basso (non oltre 1 cm ma sarebbe meglio meno) il che mi porta ad escludere tutti i vari "composti chimici". Tantoppiù che il letto del mio "fiume" verrà tagliato alle estremità e non potrei chiuderlo...

Avete qualche soluzione carina sottomano?
ImmagineImmagine

Roberto

Re: Fiumi e corsi d'acqua.

#2 Messaggioda Roberto » 30/09/2010, 15:57

Cosa intendi con "Tantoppiù che il letto del mio "fiume" verrà tagliato alle estremità e non potrei chiuderlo"?
Se vuoi qualcosa di sottile potresti andare con il classico pezzo di MDF da 6 mm dipinto di blu e con le rive dipinte marroni e floccate. Per fare l'acqua puoi dare una mano di trasparente.
Lo so che già gridate allo scandalo, ma per me questo è stato un gran miglioramento... prima facevo i fiumi con la stagnola... :oops:

ARTU
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda ARTU » 30/09/2010, 16:48

Ciao, potresti fare come ho fatto io un pezzi di fiume . Ho segnato con una matita su un pezzo di compensato le ipotetiche rive, ho incollato sulle line dei pezzettini di sugnero tagliati in modo che verso il terreno venissero a degradare mentre all'interno verso il fiume facessero un piccolo gradino di 2 - 3 millimetri. Ho stuccato un po' la parte sul terreno per favorire l'incollaggio del flok o della segatura a seconda se volevo terreno o prato . Nel letto del fiume ho incollato di tanto in tanto delle pietre piccole e , poi, ho passato un abbondante strato di vinavil su tutto il letto facendo attenzione che facesse delle onde che dovevano essere parallele al corso. Quando non era ancora asciutto , con il pennello ho creato le onde intorno ai sassi in modo che sembrasse che l'acqua scrosciasse attorno ad essi ed ho evidenziato ancora le piccole dune di colla passando con la punte del pennello in modo da tirare un po' la colla ed evitare l'appiattimento. Quando la colla era asciutta ho passatto il blu acqua e dopo che si e' asciugato ho passato a pennello asciutto un po' di azzurrino prima e un po' di bianco poi a pennello asciuto . In questo modo sulle piccole dune fatte danna colla si e' formata una striscia che simula bene le onde che forma il fiume che scroscia tra le pietre . L'effetto e' gradevole e se ci passi il protettivo lucido sara' ancora piu' reale e in questo modo potrei tagliare le sezioni come ti pare . Un saluto Artu

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 30/09/2010, 17:26

Ho espresso male il problema anche se entrambe le soluzioni sono fattibili. Mi spiego meglio.

Ho acquistato il panno zuzzi come capo, ora sopra ci metterò le varie costruzioni ed i vari alberi però mi serve pure un fiumicello.

Ora devo decidere se lo farò diritto oppure a gomito in modo che occupi meno spazio ma dovendolo appoggire sopra il panno deve avere spessore minimo e sopratutto deve avere delle rive chessò sassose ma comunque fatte con un elemento esterno perché quel pannaccio è troppo eterogeneo. Quindi Roberto la tua idea come vedi non è malaccio anche se quella di Artù penso sia veramente ottima salvo per il problema delle rive...

Però non sarebbe meglio usare lo stucco francese al posto della vinavil? Più che altro per i tempi di attesa... Che dite?
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 30/09/2010, 18:05

I 2 sistemi di Roberto e Artù sono buoni, o meglio, sono i più utlilizzati.
Per l' MDF da 6 mm io lo vedo troppo alto, io ho l' MDF da 4 mm e già lo vedo inadatto.

Endar ha acquistato, dalla Abbiati Wargames, una serie di fiumi modulari sia dritti che ad angolo. Il materiale è una sorta di gesso molto duro ( è una specie di ceramica ) molto sottile ai bordi, si presta benissimo a questo tipo di lavori. Il tutto è già colorato e flockato.

A perte questo io avevo intenzione di creare un fiume del genere con la base in cartoncino duro ma ho paura che con la colla potrebe imbarcarsi in fase di asciugatura. L' MDF da 3 mm mi sembrerebbe la soluzione migliore ma vorrei provare a fare uno stampo apposito e poi sfornare pezzi in resina ... credo sia la soluzione migliore.

Un' altra soluzione, ma NON si può attuare al progetto di Cyrano, sarebbe quella di incidere i pannelli della Eulithe da 1 cm a mò di tavolo da gioco per Warhammer con le varie sezioni dei fiumi direttamente incorporati alla scenografia.
Questa soluzione è molto realistica ma ha un problema, è modulare per metà.
Ovviamente si possono combinare tra loro, se ci lavoro con un terreno d' erba ok, ma se poi voglio un fiume in un ambiente roccioso? Dovrei preparare tutti i pannelli con ambiente roccioso e incidere il fiume anche li. E se poi voglio un fiume su un terreno innevato? Punto e a capo :?
Il fiume modulare appoggiato sopra al terreno è molto meglio. 8-)

Stavo pensando: Se si usasse il Poliplat come base? O meglio, fogli di plastica? esistono?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#6 Messaggioda Rage » 30/09/2010, 22:34

Perchè non lo dipingi?
non troverai di certo spessore più basso, e la misura la decidi tu con una matita.
Questo è un lavoro che ho terminato proprio questa mattina.

Immagine
By gothicrage at 2010-09-30

Immagine
By gothicrage at 2010-09-30

Immagine
By GothicRage at 2010-09-30

Immagine

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 01/10/2010, 7:38

Perchè non posso dipingerlo su quel panno ^^

Ma l'idea di Artù mi pare buona. Nel senso che dosando bene lo stucco (o la vinavil) non superi lo spessore che hai dato tu con la sabbia e la texture è molto più "acquosa". Il problema sono e restano gli argini... :(
ImmagineImmagine

Roberto

#8 Messaggioda Roberto » 01/10/2010, 9:16

Potresti utilizzare del cartoncino spessso per le rive, in modo da rialzarle leggermente. Se ti riesci a procurare MDF da 3-4 mm potresti anche fare la base e le sponde in MDF...
Mi spiego meglio (schemino :mrgreen: ):
____-------aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa-------_____
----------------------------------------------

I trattini nella prima riga sono le sponde e quelli sotto rappresentano la base. Le "a" servono solo per spaziare le due rive.
Se fai delle sponde intercambiabili (la parte marcata ____) dovresti riuscire ad armonizzare il fiume col tappeto...

ARTU
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda ARTU » 01/10/2010, 9:58

ecco la sezione di fiume realizzata con quel metodo spero che possa esserti di aiuto . Per lo stucco , non va' nel fiume ma sui margini per rendere piu' liscio il declino del sughero verso il tavolo .

http://community.webshots.com/photo/298 ... =community

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 01/10/2010, 10:32

Confesso che ieri non ho resisistito ed ho provato lo stucco su un pezzettino di compensato Artù lo ho guardato ora e l'effetto è molto simile a quello che tu hai postato ora provo a dargli un po' di colore e poi lo fotografo, purtroppo così bianco com'è la mia macchina scrausa non riesce a catturare le texture...

I vantaggi sono veramente palesi, lo stendi e lo puoi subito lavorare col pennello (non devi aspettare che asciughi) ed in una notte è pronto da colorare. Il risultato mi pare molto simile a quello che hai ottenuto tu e che a me andrebbe benissimo.

Per le sponde il sistema di roberto invece mi ispira... Se quel maledetto panno arrivasse sarebbe meglio però, perchè nel caso decidessi di renderlo fisso (incollandolo su una base) allora il fiume potrei farlo modulare da accostargli oppure realizzare due basi diverse (una a terreno ed una fluviale).
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Nedo » 01/10/2010, 12:47

Se quel maledetto panno arrivasse sarebbe meglio però, perchè nel caso decidessi di renderlo fisso (incollandolo su una base)

Oh finalmente qualcuno che ha la mia idea: il panno zuzzy incollato su una base secondo me evita tanti problemi tra tenuta e screpolatura del colore (cosa che secondo me avverrebbe con il tempo a forza di arrotolare/srotolare)....
Io credo che il sistema di Artu vada più che bene per il tuo scopo.....
Quello di Rage è perfetto per quello che ho in mente io....
Comunque in ogni progetto che avete in mente consiglio l'uso di un gloss da dare sopra il colore.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 01/10/2010, 14:30

Carino il fiume di Rage ed anche quello di Artù.
Dico la mia, ma non converrebbe dipingere il fiume con colori lucidi? Poi magari dargli una passata di vinavil sopra oppure una bella passata di colla bicomponente a sirighe accoppiate ( quelle che si vendono nei centri bricolage ). Dovrebbe risultare il tutto molto più "fiumesco" e "acquoso" ...no ?

Domanda per Cyrano:

Ma vuoi fissare il panno della Zuzzy su una base?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 01/10/2010, 16:58

Non lo so capocapochino... sono piuttosto scettico sul fatto che una volta colorato si possa veramente srotolare e riarrotolare più e più volte. Forse lo si può fare se si colora coi colori vallejo ma sicuramente i miei per quanto buoni siano non reggerebbero lo sforzo. E la superficie è grande...

Il punto è che per prendere 'sta fatidica decisione devo avere in mano quel benedetto panno ^^
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 01/10/2010, 17:56

A me dispiace non poterti aiutare, ce l' ho qui in casa ma con la mole di lavoro che ho potrò cominciare a metterci mano solo tra qualche tempo.
Sorry!

Vero quel che dice Nedo, piazzarlo su una base sarebbe stupendo ma si perderebbe l' utilizzo di questo panno.
Non so come spiegarlo ma il prezzo così alto di questo panno è dato proprio dal fatto che è un panno 3D! Se si dovesse fissare ad una base allora tanto vale prendersi i pannelli della Abbiati Wargames e texturizzarli a dovere... no?

Il panno della Zuzzy è impressionante proprio perchè con una srotolata crei un ambientino pazzesco in 2 secondi.
Bisogna averlo tra le mani per rendersi conto, è pesantissimo e aderisce in 1 secondo al tavolo, non si muove e non scivola.

Non so, io credo che lavorando solo di drybrush non si dovrebbe avere il problema delle screpolature, oltretutto si arrotola intorno ad un tubo e perciò non si piega molto.

Spero in fretta di fare delle prove, certo è che se lo avessero prodotto già colorato ( basti guardare i Draghi della MC Farlan's) sarebbe stata tutta un' altra storia.
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 01/10/2010, 18:37

Basterebbe che arrivasse e mi toglierei il pensiero :twisted:

Eddopo tre settimane potrebbero pure farsi vivi :evil: :evil: :evil:

Penso che bisogni proprio averlo tra le mani per decidere... è inutile far congetture.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Nedo » 01/10/2010, 22:08

Credo che capochino abbia ragione....se uno deve farsi un tavolo scenico inutile prendere un panno del genere.....a pensarci bene...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 02/10/2010, 7:47

Nedo io ho visto quel panno ed ho clikkato su "compra" senza nemmeno pensare a cosa ne avrei fatto :D
ImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#18 Messaggioda Endar » 02/10/2010, 18:26

Capochino ha scritto:
Endar ha acquistato, dalla Abbiati Wargames, una serie di fiumi modulari sia dritti che ad angolo. Il materiale è una sorta di gesso molto duro ( è una specie di ceramica ) molto sottile ai bordi, si presta benissimo a questo tipo di lavori. Il tutto è già colorato e flockato.

sono in resina.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#19 Messaggioda Capochino » 03/10/2010, 0:11

Endar ha scritto:
Capochino ha scritto:

sono in resina.

Ah ecco, pensavo fossero stati fatti con lo stesso materiale delle colline ( quella che hai preso alla fine ). A vedersi sembravano un po' delicate.
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Cyrano » 03/10/2010, 15:11

Endar foto per favore... :)
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 04/10/2010, 13:18

Ragazzi ho fatto le foto... Che vi sembra?

Immagine
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Nedo » 05/10/2010, 0:24

Acqua limacciosa e con una forte corrente.....aggiungici sopra un velo di Gloss Varnish o protettivo lucido....
cmq mi sembra buona......

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 05/10/2010, 8:16

Beh nedo quella è una prova su un compensatino... per "regolare" la corrente penso basti utilizzare un pennello meno duro ed una minor quantità di stucco.

Però il risultato è positivo tenendo conto del lavoro quasi "= 0" si spalma di stucco la superficie e poi la si spennella "seguendo" la corrente. Lo stucco rimane morbido per quasi due ore quindi si può correggere con calma anche "in corso d'opera". Però poi, nel giro di una notte, asciuga ed è pronto per la pittura. A differenza della colla vinilica che richiede mooolto più tempo.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Nedo » 05/10/2010, 11:44

Beh nedo quella è una prova su un compensatino

Si l'avevo capito, ma il mio commento non era una critica ma un complimento....penso che con lo stucco dato in quel modo puoi simulare decentemente diversi tipi di corrente, ad esempio onde marine, acque stagnanti, fiumi placidi o tormentati.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Cyrano » 05/10/2010, 12:20

Sì se è per giocare va beinissmo... ^^
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”