cimitero abbandonato (terminato)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ospitaliere

cimitero abbandonato (terminato)

#1 Messaggioda ospitaliere » 22/10/2012, 12:14

Comincio dopo la pausa torre lo scenico cimitero abbandonato sempre su base 40X40 cm. con pezzi manorhouse.
Per ora ho cominciato con la base nera data alla manorhouse, pennello a terra e spray alle pareti.
Il cimitero nasconderà un segreto che rivelerò a fine lavoro. : Twisted :

Immagine

panoramica dall'alto

Immagine

cappella in rovina

Immagine

ingresso crollato

Immagine
alcune tombe intonse

Immagine
resti di grossa cappella, removibile per fini di gioco.

Immagine

per questo crocifsso invece spendo due parole in più. 3 anni fà lo trovai mentre lavoravo a una vigna che stavano abbattendo perchè ormai improduttiva. il mio occhio cascò su questo piccolo oggetto metallico tutto corroso. un esperto me l'ha valutato pochi euri come cimelio di inizio secolo, primi novecento. chissà a chi apparteneva? in memoria di quel bracciante agricolo ho deciso di dipingerlo e porlo nella cappella piccola...

lo scenario cimitero andrà affiancato alla già nota chiesa in rovina...

viewtopic.php?f=15&t=433&hilit=chiesa+rovina
Ultima modifica di ospitaliere il 29/12/2012, 15:32, modificato 1 volta in totale.

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: cimitero abbandonato (wip)

#2 Messaggioda fako » 22/10/2012, 12:53

lavoro molto interessante, aspetto di vedere il seguito... (il cimiterò secondo me ha il suo difficile nelle fasi di "finitura")!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 22/10/2012, 12:58

Bella la storia del crocifisso e l'idea di riciclarlo per regalargli l'"immortalità" (ci si augura ;) ) di uno scenico.

Sul lavoro, che dire, la base è interessante, ed io adoro i nonmorti :)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#4 Messaggioda Maniachouse » 22/10/2012, 14:15

perfetto finalmente l'Ospitaliere modellista che conosco e riconosco. ;) :D
ottimo inizio, lavoro pulito e piacevole. : Thumbup :

anche io ho immortalato un crocifisso che mia madre da buona "terrona"... ;) mi nascondeva nella mia vecchia stanzetta : Lol : ;) :D ogni volta che lo trovavo infilato da qualche parte glielo riportavo...
per poi nuovamente ritrovarlo in un altro posto della mia stanzetta... : WohoW :
alla fine gli chiesi perchè mi nascondesse il crocifisso in camera... le mi rispose con tono serio che mi proteggeva. murble :)
a quel punto gli proposi una soluzione utile a entrambi.
l'avrei inserito in un mio prossimo diorama, lei accetto contentissima.
ora fa parte dell'unico diorama che non venderò mai, il Cimitero completamente autocostruito che ho in ufficio. ;) : Thumbup :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#5 Messaggioda MasterMax » 22/10/2012, 14:33

Buon inizio. Anch'io sto iniziando a lavorare ad un cimitero con annessi e connessi.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 22/10/2012, 14:47

Bella storia Maniac!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#7 Messaggioda Maniachouse » 22/10/2012, 15:26

Siventilcaotico ha scritto:Bella storia Maniac!

: Thumbup : ;)

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Ghullarat » 22/10/2012, 15:41

Che dire, io ci lavoro già al ..CIMITERO!!! : Sig :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

#9 Messaggioda ospitaliere » 22/10/2012, 16:07

ha ha ha :)

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Nedo » 22/10/2012, 17:28

Ottimo inizio Sigmar!!!!
Io ne ho fatti e disfatti almeno 3 di cimiteri, ed il bello è che ancora mi frulla nel capo di farne uno non modulare ma fisso come il tuo.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#11 Messaggioda uopo » 22/10/2012, 19:13

nuooooooo!!! mi hai preceduto! e dire che mi ero procurato un sacco di tombe con una cripta da Maniac al raduno di dieci giorni fa!! a questo punto prenderò lezioni dal tuo cimitero ;)

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#12 Messaggioda Maniachouse » 22/10/2012, 20:02

Nedo ha scritto:Ottimo inizio Sigmar!!!!
Io ne ho fatti e disfatti almeno 3 di cimiteri, ed il bello è che ancora mi frulla nel capo di farne uno non modulare ma fisso come il tuo.

probabilmente il tema dei cimitero sarebbe da inserire nel prossimo contest. ;) :D
ho perso il conto di quelli che ho realizzato per lavoro e guarda caso l'unico modello che non venderò mai e proprio un cimiterò autocostruito. il primo articolo pubblicato su una rivista di modellismo... guarda caso, il cimitero soppracitato.
io amo i films sugli zombie... : WohoW : ;) :D
insomma il tema è interessante. : Thumbup :

Nedo un cimitero deve suscitare atmosfera, a mio avviso non puoi fare un cimitero appoggiando vari pezzi... ma deve essere in pratica un diorama, modulare solo se prepari dei basotti, ma il singolo basotto deve essere tutto un diorama.
come sta lavorandoil caro Ospitaliere.

uopo ha scritto:nuooooooo!!! mi hai preceduto! e dire che mi ero procurato un sacco di tombe con una cripta da Maniac al raduno di dieci giorni fa!! a questo punto prenderò lezioni dal tuo cimitero ;)

: Lol : : Lol : : Lol : e vero Uopo... vedila cos, hai un tutorial a cui ispirarti. ;) : Thumbup :

: Chef : money

Immagine

ospitaliere

#13 Messaggioda ospitaliere » 23/10/2012, 10:07

Maniachouse ha scritto:probabilmente il tema dei cimitero sarebbe da inserire nel prossimo contest. ;) :D

Spero di no, altrimenti, secondo quanto prevederà il nuovo regolamento, sarò già fuori... :D

ospitaliere

#14 Messaggioda ospitaliere » 23/10/2012, 10:15

uopo ha scritto:nuooooooo!!! mi hai preceduto! e dire che mi ero procurato un sacco di tombe con una cripta da Maniac al raduno di dieci giorni fa!! a questo punto prenderò lezioni dal tuo cimitero ;)

allora sarebbe meglio che cominciassi tu e io e aspetto per prendere spunti da te... : Mr green :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 24/10/2012, 17:55

Molto molto bello, inizio molto promettente.

ospitaliere ha scritto:
Maniachouse ha scritto:probabilmente il tema dei cimitero sarebbe da inserire nel prossimo contest. ;) :D

Spero di no, altrimenti, secondo quanto prevederà il nuovo regolamento, sarò già fuori... :D

murble .....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#16 Messaggioda ospitaliere » 24/10/2012, 17:59

mi riferivo alla votazione del sondaggio secondo cui non parteciperebbero lavori vecchi o già iniziati..:-)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 24/10/2012, 20:29

ospitaliere ha scritto:mi riferivo alla votazione del sondaggio secondo cui non parteciperebbero lavori vecchi o già iniziati..:-)

Ahhh!!! No no, la votazione è solo per una linea guida ma il tutto dovrà essere varato.
Molto probabilmente questo punto sarà uno dei più discussi.
Vedremo :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#18 Messaggioda ospitaliere » 25/10/2012, 15:57

muovo i primi passi. Ho deciso per uno schema di colorazione a tre zone: macerie, tombe e cappelle, e resti dell'entrata.
Le macerie avranno un colore dai toni scuri, le tombe e le cappelle si rifaranno alla colorazione utilizzata da manorhouse mentre i resti dell'ingresso che li immagino come qualcosa di più antico e obsoleto tireranno a tonalità biancastre...

Immagine

intanto ho delineato la zona che sarà occupata da erba, cespugli, alberi e altre vegetazioni similari...

Immagine
Immagine
poi ho cominciato la stesura dei colori base. cuoio scuro su tombe e cappelle e grigio chiaro sulle macerie e i sentieri.

alla prossima.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Nedo » 25/10/2012, 16:21

probabilmente il tema dei cimitero sarebbe da inserire nel prossimo contest.
ho perso il conto di quelli che ho realizzato per lavoro e guarda caso l'unico modello che non venderò mai e proprio un cimiterò autocostruito. il primo articolo pubblicato su una rivista di modellismo... guarda caso, il cimitero soppracitato.
io amo i films sugli zombie...
insomma il tema è interessante.

Sarebbe un'idea grandiosa.....ma perchè non fare un mini-contest Invernale ( inizio il 31 ottobre con finale poco prima di natale) con premi banneristici?

Sigmar: voglio vedere come proseguirai il lavoro, il color cuoio è un po inusuale.

jerico
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda jerico » 25/10/2012, 16:26

bella prima fase di pittura... ti chiedo scusa probabilmente è una tecnica che hai già usato e io non me ne sono mai accorto... ma le zone verdi simulano l'erba giusto? ma poi ci metterai anche l'erbetta?
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

ospitaliere

#21 Messaggioda ospitaliere » 25/10/2012, 16:54

Certo Jerico. Il fondo verde ha per due utilizzi: primo identifica le zone destinate appunto al "verde" vegetale.
Secondo se si dovesse "staccare" dell'erba con l'usura del gioco ( e capita spesso), rimane un fondo verde da restaturare alla prima occasione ma comunque piacevole all'occhio fino a che non si ha tempo di farlo.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Nedo » 25/10/2012, 17:49

Certo Jerico. Il fondo verde ha per due utilizzi: primo identifica le zone destinate appunto al "verde" vegetale.
Secondo se si dovesse "staccare" dell'erba con l'usura del gioco ( e capita spesso), rimane un fondo verde da restaturare alla prima occasione ma comunque piacevole all'occhio fino a che non si ha tempo di farlo.

Quotissimo!!!

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#23 Messaggioda Sanguemarcio » 25/10/2012, 18:49

Mmmm... Io sono di una scuola di pensiero opposta... Avendo provato entrambe le tecniche io preferisco di gran lunga dipingere tutto il terreno in maniera omogenea, soprattutto gli elementi di gioco... Infatti nel malaugurato caso venisse via un pó di erbetta trasparirebbe solo il terreno aumentando addirittura il realismo.
Invece, in corrispondenza delle giunzioni tra verde e terreno dipinto spesso si nota la linea irreale del colore.

Ad ogni modo, gran bel pezzo Ospitaliere : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : .... Stai facendo venir voglia anche a me di realizzarne uno

Edito: tra l'altro per aumentare il realismo consiglio di alleggerire la consistenza dell'erbetta man mano che ti avvicini alle zone di terra pura... In modo da non creare un confine netto tra terreno ed erba ma lascirla sfumare, se sotto hai un colore verde diventa impossibile fare ció
ImmagineImmagine
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#24 Messaggioda Maniachouse » 25/10/2012, 18:54

Sanguemarcio ha scritto:Mmmm... Io sono di una scuola di pensiero opposta... Avendo provato entrambe le tecniche io preferisco di gran lunga dipingere tutto il terreno in maniera omogenea, soprattutto gli elementi di gioco... Infatti nel malaugurato caso venisse via un pó di erbetta trasparirebbe solo il terreno aumentando addirittura il realismo.
Invece, in corrispondenza delle giunzioni tra verde e terreno dipinto spesso si nota la linea irreale del colore.

Ad ogni modo, gran bel pezzo Ospitaliere : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : .... Stai facendo venir voglia anche a me di realizzarne uno

quoto Sangue... mai dipingere con il verde per poi mettere l'erba sopra. ma dipingere tutto color terreno e poi spargere l'erba dove si ritiene utile.

per il resto ottimo lavoro, veramente pulito.

: Chef : money

Immagine

ospitaliere

#25 Messaggioda ospitaliere » 26/10/2012, 13:17

Sanguemarcio ha scritto:Mmmm... Io sono di una scuola di pensiero opposta... Avendo provato entrambe le tecniche io preferisco di gran lunga dipingere tutto il terreno in maniera omogenea, soprattutto gli elementi di gioco... Infatti nel malaugurato caso venisse via un pó di erbetta trasparirebbe solo il terreno aumentando addirittura il realismo.

Alla fine il colore verde rimane solo una canovaccio, perchè poi in fase di pittura del terreno sparisce quasi del tutto.
Ho già adottato questa tecnica in altri tre basotti, quattro contando la chiesa in rovina e non ho mai riscontrato problemi.
ecco alcuni esempi...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Torna a “Scenografie”