Effetto Marmo

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Effetto Marmo

#1 Messaggioda uopo » 23/10/2012, 21:37

Essenzialmente non so se il topic va qui o in pittura, essendo una commistione di entrambi. Nel dubbio, si può sempre spostare.

Oggi mentre temperavo la matita ho avuto una specie di illuminazione. Da bambino facevo largo uso della polvere di grafite per sfumare i disegni con le dita...anzi, alle scuole elementari mi ci divertivo un sacco. Proprio mentre pensavo a questa cosa, mi sono chiesto se in qualche modo la stessa polvere di grafite che adoravo da bambino, poteva in qualche modo tornarmi utile nel modellismo.
Ci ho ragionato durante la pausa pranzo e giusto il tempo di far andare un piatto pronto nel microonde, sono giunto a questo.
Qualche pennellata di grigio, una goccia di vinilica e una spolverata di grafite.
Un effetto marmo economico, velocissimo e dalla resa ottima. Per una volta posso dire di aver fatto qualcosa di utile... : Lol :
Immagine

Immagine

jerico
Operaio
Operaio

Re: Effetto Marmo

#2 Messaggioda jerico » 24/10/2012, 8:56

belle! si forse io avrei cercato di sfumare la polvere facendo delle specie di righe o venature, ma non deve essere semplice!
ps io l'avevo già vista usare la polvere di grafite nel modellismo... per evidenziare i rivetti nei modellini degli aerei!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Molock
Bottegaio
Bottegaio

#3 Messaggioda Molock » 24/10/2012, 12:37

molto interessante, anche se non ho capito il passaggio vinilica-polvere di grafite, mi illumineresti ?
L'effetto finale è veramente gradevole anche se più che marmo mi ricorda molto il granito. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda uopo » 24/10/2012, 13:38

Effettivamente l'effetto è molto più simile al granito : Hurted : vabbè perdonatemi ;)
Per quanto riguarda i passaggi cerco di essere più chiaro Molock: prima ho sporcato solo alcune zone delle colonne con un grigio molto chiaro, rigorosamente drybrush. Poi ho passato una pennellata leggera di vinilica+acqua (una goccia di vinilica e qualche goccia di acqua) e poi ho cosparso il modello ancora bagnato con un po' di polvere di grafite. La vinilica, in queste quantità e così tanto diluita ha il pregio di inglobare la grafite senza però coprirla. : Thumbup :

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#5 Messaggioda Mastergiap » 24/10/2012, 14:38

quindi la grafite sbriciolata può essere usata allo stesso modo dei pigmenti in polvere?
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 24/10/2012, 15:57

ottima cosa!!!!!

ospitaliere

#7 Messaggioda ospitaliere » 24/10/2012, 16:47

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#8 Messaggioda uopo » 24/10/2012, 16:56

ospi il primo che hai segnalato è effettivamente splendido, ma anche il secondo si difende bene!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 24/10/2012, 17:25

Bell' effettino uopo : Thumbup :
Veloce, semplice ed efficace.

I tutorial segnalati da ospitaliere sono ottimi li trovo molto elaborati però :( ( diciamo che l' effetto ricavato è da urlo )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Scenografie”