Tavolo da gioco base ... erba e terra
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Tavolo da gioco base ... erba e terra
Ecco qui il mio ultimo campo da gioco
Ho cercato di fare un tutorial il più possibile esauriente.. commenti e suggerimenti sempre ben accetti.
http://capochino.it/article.php?id=132
Ho cercato di fare un tutorial il più possibile esauriente.. commenti e suggerimenti sempre ben accetti.
http://capochino.it/article.php?id=132

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Re: Tavolo da gioco base ... erba e terra
Tre parole: chiaro, semplice e bellissimo!
uopo ha scritto:Tre parole: chiaro, semplice e bellissimo!
Grazie uopo.... perfetto! Voglio che sia il primo di una lunga serie per avvicinare i neofiti all' hobby in modo chiaro e semplice.
Speriamo....

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Favoloso!!!!! Definirlo da gioco è un pò riduttivo.
-
ospitaliere
ottimo tutorial. credo che i neofiti non debbano più avere dubbi su come partire...
Nedo ha scritto:Favoloso!!!!! Definirlo da gioco è un pò riduttivo.
Grazie Nedo ma questa io credo sia proprio la base. Visti i pannelli di Endar si, quelli sono più diorami che tavoli da gioco
Arriverò anche a quelli
ECI ha scritto:Favoloso SI...
Grazie ... a breve arriveranno anche i tuoi pezzi di sughero. A proposito.... ottimi, trattati perfettamente.
ospitaliere ha scritto:ottimo tutorial. credo che i neofiti non debbano più avere dubbi su come partire...
Ottimo, adesso devo solo partire con altri tutorial riguardo colline, alberi strade, fiumi ecc....
I fiumi e le strade, però, li ho presi alla War games Shop, quelli per Flames of War sono ottimi. Devo solo riprenderli e migliorarli di poco.

Hehehehehehehhehehe...
Vogliamo provare a fare un file PDF?
Vogliamo provare a fare un file PDF?
Sai Cyrano che io sono poco teorico e molto pratico
... ho provato la vinavil blu e la trovo identica alla 59.
Probabilmente per questi lavori cambia poco
Probabilmente per questi lavori cambia poco

Io sono sette anni che non la uso più, magari la hanno migliorata. In effetti con la "59" che avevo io manco ti sarebbe diventato un lavoro del genere...
Buono a sapersi
Buono a sapersi

- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
bello il tutorial
vedo che per il fondo "colorato" usi i miei stessi colori ma con una tecnica diversa, il fondamentalmente vado sempre piuttosto a strati, mentre tu movimenti più con le "macchione".
Fatto sta che io sono sempre insoddisfatto di questa palette, mi sembra sempre troppo scura... Tu nei hai anche un'altra?
vedo che per il fondo "colorato" usi i miei stessi colori ma con una tecnica diversa, il fondamentalmente vado sempre piuttosto a strati, mentre tu movimenti più con le "macchione".
Fatto sta che io sono sempre insoddisfatto di questa palette, mi sembra sempre troppo scura... Tu nei hai anche un'altra?
Bellissimo tutorial,
lo metterò in pratica appena possibile...cioè quando troverò della sabbia.

lo metterò in pratica appena possibile...cioè quando troverò della sabbia.
Bellissimo...praticamente una bibbia per me 
è da un po che ho i pannelli di polistirene lì fermi pronti per creare il nuovo tavolo da gioco, con questa tua ottima spiegazione nell'andare a crearlo credo che mi metterò in moto!
Grazie
è da un po che ho i pannelli di polistirene lì fermi pronti per creare il nuovo tavolo da gioco, con questa tua ottima spiegazione nell'andare a crearlo credo che mi metterò in moto!
Grazie
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Ottimo tutorial ed ottimo tavolo, mi fai tornare voglia di erba (detta così...
), ma persevero e resto fedele ai dungeon, almeno per ora
.
Altro che miscela di sette erbe, m isa mi consolo con questo
...

), ma persevero e resto fedele ai dungeon, almeno per ora Altro che miscela di sette erbe, m isa mi consolo con questo

MORTE E DISTRUZIONE!!!

Grazie a tutti
@fako: scusami, non avevo letto la tua domanda.
Per ora uso questi colori perchè volevo una terra un po' scura che ricordasse molto la terra umida dell' Irlanda ( anche se l' erba doveva essere più verde e brillante ).
Adesso ho appena finito un tavolo simile.
Per il prossimo non saprei ..... magari adotterei una diversa colorazione ma in questo periodo ho poca ispirazione ed idee.
Qualcuno ne ha? Mi dareste idee o suggerimenti?
@fako: scusami, non avevo letto la tua domanda.
Per ora uso questi colori perchè volevo una terra un po' scura che ricordasse molto la terra umida dell' Irlanda ( anche se l' erba doveva essere più verde e brillante ).
Adesso ho appena finito un tavolo simile.
Per il prossimo non saprei ..... magari adotterei una diversa colorazione ma in questo periodo ho poca ispirazione ed idee.
Qualcuno ne ha? Mi dareste idee o suggerimenti?

io io io!! un bel tavolo desertico capo!! roccia, crepe e poca sabbia! please!!!!
uopo ha scritto:io io io!! un bel tavolo desertico capo!! roccia, crepe e poca sabbia! please!!!!
Aggiudicato
Tipo deserto roccioso come questo?

Capochino ha scritto:uopo ha scritto:io io io!! un bel tavolo desertico capo!! roccia, crepe e poca sabbia! please!!!!
Aggiudicato![]()
Tipo deserto roccioso come questo?
Siiiiiiiiiiii! Se poi realizzi quelle rocce in sughero (visto che ieri me ne sono procurato qualche pezzo dal reparto natalizio del brico) mi fai il regalo di natale in anticipo
Sei mitico capo!
Si, anche perchè ECI mi ha caricato di sughero e di quello buono!
Maniac non ama questo materiale ma io lo trovo molto bello e soprattutto molto veloce da utilizzare.
Vediamo cosa tiro fuori, non è la prima volta che lo utilizzo ma sono passati anni ormai.
Comunque puoi anche dare un' occhiata al lavoro di Endar che ha fatto pannelli assolutamente spettacolari col sughero, molto avanti e interessanti. Io copierò sicuramente da lui ma con modularità diversa.
Maniac non ama questo materiale ma io lo trovo molto bello e soprattutto molto veloce da utilizzare.
Vediamo cosa tiro fuori, non è la prima volta che lo utilizzo ma sono passati anni ormai.
Comunque puoi anche dare un' occhiata al lavoro di Endar che ha fatto pannelli assolutamente spettacolari col sughero, molto avanti e interessanti. Io copierò sicuramente da lui ma con modularità diversa.

woooooooooooooooooooo!! quelli di endar sono già nella mia cartella di foto da cui imparare 
- Maniachouse
- Maestro scultore

Capochino ha scritto:Maniac non ama questo materiale ma io lo trovo molto bello e soprattutto molto veloce da utilizzare.
non è che non amo questo materiale...
lo reputo troppo difficile da nascondere... una roccia in sughero resta una roccia in sughero
esempio: per realizzare delle rocce come quelle in foto, non potrai mai usare del sughero. ma per forza di cose polistirene e gesso inciso con bulini.

Vero, per un modellista potrebbe anche essere opportuno usare polistirene, gesso e bulini ma per un modellista giocatore, secondo me, il sughero aiuterebbe moltissimo anche se a discapito del realismo.
Spiego: se per fare un crostone roccioso devo per forza capire come scolpirlo, utilizzare un bulino, utilizzare polistirene e gesso e poi dipingerlo in modo veritiero di sicuro è molto più appagante ma altrettanto difficile da ottenere e maledettamente facile da sbagliare.
Trovo il sughero un' ottima base di partenza, unico problema veramente grosso, il costo.
La mia fortuna è aver trovato ECI ma posso capire che recuperare questo materiale non sia facilissimo.
Maniac, tu hai in giro qualche Link su come realizzare rocce del genere con polistirene e gesso?
Lo chiedo perchè mi piacerebbe porvare tutte e due le cose per poi capire effettivamente se quello che ho detto sopra corrisponde a verità o sono solo mie convinzioni errate.
Spiego: se per fare un crostone roccioso devo per forza capire come scolpirlo, utilizzare un bulino, utilizzare polistirene e gesso e poi dipingerlo in modo veritiero di sicuro è molto più appagante ma altrettanto difficile da ottenere e maledettamente facile da sbagliare.
Trovo il sughero un' ottima base di partenza, unico problema veramente grosso, il costo.
La mia fortuna è aver trovato ECI ma posso capire che recuperare questo materiale non sia facilissimo.
Maniac, tu hai in giro qualche Link su come realizzare rocce del genere con polistirene e gesso?
Lo chiedo perchè mi piacerebbe porvare tutte e due le cose per poi capire effettivamente se quello che ho detto sopra corrisponde a verità o sono solo mie convinzioni errate.