[PSM] Luna LV-223 (15mm)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

[PSM] Luna LV-223 (15mm)

#1 Messaggioda Cyrano » 28/10/2012, 13:19

Riprendo qui il progetto partito in "scultura" perché mi sembra il luogo più idoneo.

Il progetto è ispirato al film "Prometheus" anche se la scenografia è posta sull'esterno di un pianeta anziché in una piramide aliena... Si tratta del prim di 4 ipotetici pannelli per un tavolo di "Tomorow's War che rappresenta la luna di un misterioso pianeta di classe "Exploitable World" (pianeta sfruttabile per risorse minerarie) su cui le truppe da sbarco rinvengono tracce di una misteriosa civiltà aliena...

Qui ho "ristrutturato" il monolite (parte centrale della composizione) su consiglio di maniac con un pesante lifting al naso. Mancano ancora alcuni interventi in milliput ma il fimo non è ancora completamente asciutto e quindi devo aspettare onde evitare screpolature tra i due materiali.

Immagine

Immagine

Nel frattempo ho iniziato una prima grossolana texture del piano modulare.

Immagine
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: [PSM] Luna LV-223 (15mm)

#2 Messaggioda Cyrano » 28/10/2012, 15:20

La texturizzazione del piano prosegue...

Immagine

E qui si comincia ad intuire cosa vedranno le squadre di sbarco.

Immagine
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 28/10/2012, 16:43

Sempre a livello di bozza sono passato a rendere più tridimensionale il mio modulo.

Immagine

Immagine

Immagine

Ora bisognerà armarsi di pazienza per poter rifinire con carta vetrata e milliput... Il fimoair deve asciugare lentamente per non fare (troppe) crepe.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Nedo » 28/10/2012, 17:10

Con l'arco di pietra hai migliorato una cifra il lavoro totale....molto interessante.
Veramente old Sci-fi.

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#5 Messaggioda ECI » 28/10/2012, 18:48

I miei SPACE MARINE ce li vedo bene li,hahhahahaha :D :D
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 28/10/2012, 18:57

Ci starebbero stretti Eci ^^

è un modulino di 25 x 25 cm per miniature da 15 mm :)
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#7 Messaggioda ECI » 28/10/2012, 18:58

Cyrano ha scritto:Ci starebbero stretti Eci ^^

è un modulino di 25 x 25 cm per miniature da 15 mm :)

: Blink : : Blink : : Blink :
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 28/10/2012, 19:10

Molto interessante, mi chiedevo se queste texture si possono ottenere anche con altri materiali.

Trattasi di scultura
Bello il testone ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#9 Messaggioda Maniachouse » 28/10/2012, 19:37

ottimo lavoro Cyr... il faccione comincia a piacermi. : Thumbup : ma devi rifinirlo ancora un po' sul dorso del naso, stondalo ancora un po'.

ora parliamo delle rocce lunari e dell'arco. ;) :D

scommetto che hai steso il gesso a pennello?

ormai ci sono tantissime foto del terreno alieno, che non è per nulla diverso dal nostro terreno.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

anche le rocce sono come le nostre.
tu in pratica hai realizzato un terreno fotografato da molta distanza forse qualche km.

quindi per me un terreno alieno è più o meno come il nostro e le rocce pure. quindi con i tuoi bulini dovresti incidere la roccia almeno come la roccia lunane. e aggiungere teriiccio piuttosto che crateri in tal numero.
mentre ci starebbe bene su un lato un singolo cratere in sezione.

che fa capire che il cratere è immenso e viene ripreso solo in parte.

lo stesso vale con l'arco "sbulinalo" un po' ed elimina l'effetto materiale steso a pennello o con altro strumento.

altra cosa. se tu vuoi usare del materiale che non crepi, mischialo sempre con vinavil, soprattutto il das.

alla prossima,

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 28/10/2012, 19:43

Orpo maniac io continuo a copiare da un libro di cui non ho immagini digitali :(

L'effetto che voglio ottenere è simile a questo. Anche come colori. Questo perché quella zona della luna (che non è la nostra luna) è vulcanica.
Ovviamente la sabbietta la aggiungo alla fine.

Immagine

Poi ti potrei rispondere che le foto delle rocce lunari sono simili alle rocce terrestri perché quelle sono foto delle rocce terrestri : Twisted :

: Lol :

Comunque (scherzi a parte) l'effetto che cerco è quello della lava solidificata quindi penso che più che sbulinare dovrei carteggiare tu che dici? murble

Anche i "craterini" io li avevo immaginati come i "fori" di una pioggia di lapilli giganti e non come crateri meteorici... Forse però mi sono spinto troppo in la con la fantasia (quelli ce li ho messi io sul disegno non c'erano :D) ora ci penso su, al limite un po' di carta vetrata ed un po' di milliput e li elimino.

Scusa ancora, in effetti non avere foto digitali è un bel problema :(
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#11 Messaggioda Maniachouse » 28/10/2012, 20:12

Cyr... ma se tu non spieghi che il terreno deve essere di lava... : Twisted :

ma in ogni modo non si realizza come lo stai facendo tu un terreno di lava... murble e rimangono quei craterini che nella realtà se fosse un terreno di lava... non potrebbero esserci. o ci sarebbero se la lune non fosse più attiva. ma sarebbero in realtà piccolissimi. murble insomma girarala come la vuoi c'è qualcosa che non gira. : Blink :

Immagine

Immagine

insomma per presentare un lavoro e far capire al meglio cosa vuoi realizzare, bisogna fare almeno un cappello di presentazione del lavoro.

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 28/10/2012, 20:22

Hai ragione ti chiedo scusa... ^^

in realtà è un terreno molto simile alla lava ma non è proprio un "blob" come nella prima foto che hai postato piuttosto in insieme di rocce morbide modellate sia dalla lava che da venti a 700 Kmh che si alzano in tempeste improvvise. E che crea sulle rocce striature orrizontali...

Immagine

Le scenografie del film non le hanno ricreate... E non trovo immagini se non dei disegni originali (che mannaggia la miseria in rete non li han messi). La seconda foto (quella del canyon) ci assomiglia molto.

Quindi ricapitoliamo:

1) Elimino i craterini. : Thumbup :

2) carteggio? murble

P.S.

Per la prossima volta: come si crea la lava? Mi piace tantissimo come effetto.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Cyrano » 29/10/2012, 8:18

Oggi è ancora molliccia... Mi sa che data la dose di putty sarà un'attesa lunga. Le istruzioni danno 48 ore. :)
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#14 Messaggioda Maniachouse » 29/10/2012, 8:33

Cyrano ha scritto:Hai ragione ti chiedo scusa... ^^

in realtà è un terreno molto simile alla lava ma non è proprio un "blob" come nella prima foto che hai postato piuttosto in insieme di rocce morbide modellate sia dalla lava che da venti a 700 Kmh che si alzano in tempeste improvvise. E che crea sulle rocce striature orrizontali...

Immagine

Le scenografie del film non le hanno ricreate... E non trovo immagini se non dei disegni originali (che mannaggia la miseria in rete non li han messi). La seconda foto (quella del canyon) ci assomiglia molto.

Quindi ricapitoliamo:

1) Elimino i craterini. : Thumbup :

2) carteggio? murble

P.S.

Per la prossima volta: come si crea la lava? Mi piace tantissimo come effetto.

eliminare i craterini dipende... murble devi realizzarli coerenti con la caduta anche di piccoli meteroriti, che cmq. fanno deo beibuchi.
ino ne farei 1 o 2 medio grandi, quindi di un diametro complessivo attorno ai 20 -25 cm. messi ai lati del quadrotto che magari continuano all'interno di un secondo quadrotto, non necessariamente profondi e quimdi giocabili. anche perchè non sapendo quando si sono prodotti potrebbero essere stati riempiti di terriccio e altro. lasciando solo dei bordi irregolari.

non comprendo cosa vorresti carteggiare, sarebbe un lavoro infinito e senza un risultato utile.

se vuoi realizzare della lava seria devi realizzare del gesso abbastanza denso mischiato a un 20% di vinavil, rispetto al gesso.
poi prendi una saccapoche, basta anche un sacchetto di plastica con un ancolo tagliato e cominci a far colare delle onde di materiale sulla base leggermente inclinata... una volta indurito il primo strato prosegui sopra con un sacchetto con un buco più piccolo fino a che ti comvince il risultato.

ma non so quanto possa essere utile per giocare, se mai puoi fare delle zone con un terreno impraticabile a lava e poi il terreno classico per giocarci.
l'arco di pietra non lo puoi fare di lava murble : WohoW : come avrebbe potuto formarsi... deve essere di roccia.

come vedi Cyr... ci sono sempre molte soluzioni a come realizzare determinate cose... basta chiedere e poi fare delle prove. vedrai che si riesce a ottenere sempre un risultato piacevole.

io la lava la provereo già a fare su questo, e non partire che sei già avanti perchè è una minchi@t@... se si vuol ottenere un risultato accattivante ci si deve sacrificare. ;) :D

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 29/10/2012, 9:38

L'arco di pietra è stato lavorato dal famoso vento quindi si parla di roccia sì ma smussata da pulviscolo (quasi plasma) a circa 800 gradi centigradi ed a 700 kmh...

Come effetto per l'arco sono abbastanza vicino ai disegni che ho.

In realtà stiamo parlando di un terreno che qui non esiste e che dovrebbe essere il terreno che si trova su Saturno (che nessuno ha mai visto veramente visto che i venti impediscono pure le foto delle sonde...

Però se per l'arco ho le idee chiare il pavimento, come hai capito, mi da dei problemi.

Aspetta ho trovato!!!!

Immagine

Eccolo!!!!

Scusa se aprofitto della tua pazienza : Love :
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#16 Messaggioda Maniachouse » 29/10/2012, 10:29

figurati ;)

comunque dalla foto il terreno risulta lo stesso terrestre, con montagne e altro, un po' vicino a al deserto classico dove le bufere di sabbia, sabbiano per benino le rocce, rendendole più morbide nelle loro forme.
a quel punto se devi "Sabbiare" le parti sporgenti usa tranquillamente la cartavetrata...

io però mi domando perchè non parti da cose più semplici e abbordabili per un neofita, invece di andare a inc@sinarti con lavori cosi particolari... murble ;) :D che inc@sinerebbero anche un esperto del settore. murble

buona avventura.

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 29/10/2012, 10:33

Perché ho visto quel film e mi sono innamorato delle scenografie. Proprio "effetto bimbo" giravo per casa gridando "Lo voioooo!!!" sono inca@@atissimo perché nessuna ditta ha prodotto i modellini dei veicoli ed, ovviamente, mi sono ordinato subito il librone con le foto :D

Grazie mille ^^
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”