Spaccato cittadino - zona del cimitero - WIP 26/01/2013

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

Spaccato cittadino - zona del cimitero - WIP 26/01/2013

#1 Messaggioda MasterMax » 01/11/2012, 12:29

Finito il contest ritorno a lavorare al mio progetto di diorame/display.
Sembra che l'arrivo di novembre abbia ispirato alcuni di noi e io non sono da meno: questo lavoro sarà incentrato sulla realizzazione del cimitero e di un paio di edifici attigui: la casa del custode/becchino e una casa subito oltre le mura del cimitero dove vive in segreto un necromante

Oggi inizio con i primi wip della casa del custote e del laboratorio al piano terra dove vengono costruite le casse, tenuti gli attrezzi ecc..
Il materiale come al solito è costituito principalmente dal polistiren
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il retro della casa non ha finestre poichè si affaccerà sul cimitero e soprattutto sulla vicina casa del necromante

Spendo due parole su come realizzo le tegole in legno
Le classiche tegole in cartoncino sono di facile realizzazione ma hanno due grossi difetti: le spessore, che solitamente è troppo sottile, e la texturizzazione pressochè inesistente. Realizzerò quindi le tegole in balsa che è piuttosto semplice da usare e che da risultati molto più soddisfacenti.
Ho scelto balsa da 2 mm, ma anche da 1,5 mm o 1 mm va benissimo, è solo un po' più fragile quando la si lavora
Per prima cosa passo la balsa con uno spazzolino in ottone seguendo il verso delle venature per farle risaltare maggiormente. Con un po' di carta vetrata sottile elimino i pelucchi che si possono essere formati
Immagine

Con l'aiuto di un righello metallico taglio quindi delle strisce da 3 cm perpendicolarmente alle venature
Immagine

Poi, a mano libera, taglio queste strisce più o meno a metà. Il taglio non deve essere preciso, anzi, non voglio che lo sia. Ottengo così delle strisce di circa 1,5 cm di larghezza.
Immagine

A questo punto taglio le strisce a pezzetti di dimensioni variabili fra i 5 e i 10 mm (anche se cerco di tagliare la maggior parte dei pezzi di 7 o 8 mm). Per far prima impilo tranquillamente 3 o 4 strisce una sull'altra. In questo modo ottengo velocemente un bel po' di tegole di dimensioni simili ma al tempo stesso molto diverse.
Immagine

Ora non resta che mescolarle per bene e incollarle sul tetto (dove ho precedentemente tracciato delle linee quida a una distanza di 1 cm fra loro) stando attenti a posizionare la parte texturizzata in vista e ad allineare la parte superiore sulla linea guida.
Immagine

Alla fine userò ancora la spazzola d'ottone sul tetto per rovinare un po' di più le tegole. In questa fase a rovinarsi sarà sopratutto il bordo inferiore delle tegole, aumentando il realismo.
Ultima modifica di MasterMax il 26/01/2013, 10:15, modificato 3 volte in totale.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: Spaccato cittadino - zona del cimitero - WIP 01/11/2012

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 01/11/2012, 12:38

Come sempre é tutto molto bello Master... Mi piace tantissimo la texture delle pareti in sasso che non mancheró di copiare ;) alla prima occasione.

Riguardo al tetto ho usato la stessa tecnica (piú o meno) per realizzare il tetto della mia prima casetta ma alla fine ho desistito perché avendo fatto pezzi troppo piccoli diventava pressoché impossibile realizzare il tetto per bene... Va detto che usando una scala minore (1/72) il tutto sembrava anche troppo sovradimensionato...
Nel tuo caso invece rende benissimo, come sempre complimenti!!!!!!!

Edito: geniale come hai realizzato i travetti del sottotetto.... Anche questo é un passaggio da copiare assolutamente :D
ImmagineImmagine
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#3 Messaggioda uopo » 01/11/2012, 13:01

Che dire? praticamente un manuale del modellismo, soprattutto su come realizzare un tetto!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 01/11/2012, 13:02

Benché con travature più fitte la tecnica di costruzione del tetto è quella originale del nord Italia. Riprodotta perfettamente.

Cavoli più che un topic sul modellismo è una lezione di archittettura...

Però lasciando perdere l'ormai abusato graticcio io il piano superiore lo avrei visto molto bene in legno. A travature verticali.

Magari per variare i prossimi edifici potrebbe essere un'idea...

OT.

La precisione di questo tutorial mi ha fatto pensare ad un wip di un grandissimo artista che mi ha passato Maniac in pdf e che ho guardato ieri sera.

Foto1: da un pezzo di cartone vien sagomata la forma base di una facciata.

Foto2: sempre col cartone vengono aggiunte le guide per un colonnato ed un frontespizio.

Foto3: edificio in stile neoclassico finito comprensivo di colone rastemate e scanalate e fregi in bassorilievo... (e da dove son spuntati? Dal cartone????) : Eeek :

Mafafff!!!!! : Lol : : Lol : : Lol :
Ultima modifica di Cyrano il 01/11/2012, 13:10, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#5 Messaggioda MasterMax » 01/11/2012, 13:09

Grazie ragazzi.
Cyrano ha scritto:Benché con travature più fitte la tecnica di costruzione del tetto è quella originale del nord Italia. Riprodotta perfettamente.

Però lasciando perdere l'ormai abusato graticcio io il piano superiore lo avrei visto molto bene in legno. A travature verticali.

Ho realizzato la casa tutta in pietra per differenziarla da quella accanto (del necromante) che vorrei avesse un aspetto più rifinito e che stavo proprio pensando di realizzare col piano superiore in legno per non cadere sul solito graticcio :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

ospitaliere

#6 Messaggioda ospitaliere » 01/11/2012, 13:10

Inizio molto promettente...sembra che il mio cimitero abbia dato il via a una sorta di nuovo contest...:)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 01/11/2012, 13:10

MasterMax ha scritto:Grazie ragazzi.
Cyrano ha scritto:Benché con travature più fitte la tecnica di costruzione del tetto è quella originale del nord Italia. Riprodotta perfettamente.

Ho realizzato la casa tutta in pietra per differenziarla da quella accanto (del necromante) che vorrei avesse un aspetto più rifinito e che stavo proprio pensando di realizzare col piano superiore in legno per non cadere sul solito graticcio :)

: Love :
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#8 Messaggioda mistral » 01/11/2012, 13:11

Ciao Master, come sempre dai tuoi lavori non si può che imparare.

Anche a me è balzato subito all'occhio il disegno della texture del muro in pietra, molto ben disegnato.

Molto istruttivo il passo-passo per realizzare le tegole in legno. Io le ho sempre fatte in cartoncino perchè mi sembrava il metodo più veloce ed economico, però, come dici tu, il cartoncino non si può spazzolare e quindi si perde un po di realismo. Sicuramente alla prima occasione proverò anch'io a realizzarle con il tuo sistema. Anche se, secondo me 2 mm. di spessore sono un po troppi, io userei al massimo 1 mm. Quando si va a sovrapporre i corsi, se lo spessore è alto, si crea a mio avviso troppo angolo e si nota molto lo spessore delle tegole, dando al tetto un aspetto un po troppo pesante.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#9 Messaggioda MasterMax » 01/11/2012, 13:14

mistral ha scritto: Anche se, secondo me 2 mm. di spessore sono un po troppi, io userei al massimo 1 mm. Quando si va a sovrapporre i corsi, se lo spessore è alto, si crea a mio avviso troppo angolo e si nota molto lo spessore delle tegole, dando al tetto un aspetto un po troppo pesante.

Vero anche questo, ma la balsa da 1 mm è varamente molto, molto fragile. Non ho provato, ma credo che solo a spazzolarla si finirebbe col romperla.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 01/11/2012, 13:15

mistral ha scritto:Ciao Master, come sempre dai tuoi lavori non si può che imparare.

Anche a me è balzato subito all'occhio il disegno della texture del muro in pietra, molto ben disegnato.

Molto istruttivo il passo-passo per realizzare le tegole in legno. Io le ho sempre fatte in cartoncino perchè mi sembrava il metodo più veloce ed economico, però, come dici tu, il cartoncino non si può spazzolare e quindi si perde un po di realismo. Sicuramente alla prima occasione proverò anch'io a realizzarle con il tuo sistema. Anche se, secondo me 2 mm. di spessore sono un po troppi, io userei al massimo 1 mm. Quando si va a sovrapporre i corsi, se lo spessore è alto, si crea a mio avviso troppo angolo e si nota molto lo spessore delle tegole, dando al tetto un aspetto un po troppo pesante.

In realtà molti tetti erano proprio così "pesanti" mancando spesso i mezzi per sezionare le assi troppo sottilmente. Dipende tutto dall'effetto che si vuol dare.

Immagine
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#11 Messaggioda MasterMax » 01/11/2012, 13:17

Grazie Cyr, l'effetto che volevo realizzare è proprio questo. Inoltre mi hai tolto un dubbio sulla realizzazione del colmo
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#12 Messaggioda Maniachouse » 01/11/2012, 13:18

splendido lavoro : Thumbup :

e splendide fotografie molto poco "Fakoniane" ;) :D : Lol : : Lol : : Lol :

resto in attesa del proseguo.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#13 Messaggioda MasterMax » 01/11/2012, 13:22

Purtroppo lo stile di Fako è difficile da riprodurre :D
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#14 Messaggioda Maniachouse » 01/11/2012, 13:31

MasterMax ha scritto:Purtroppo lo stile di Fako è difficile da riprodurre :D

pensa che sono qui con Polla e stiamo guardando le sue foto del presepe e contando quanti fuori fuoco ci sono solo nella prima foto... murble : WohoW : : WohoW :
la domanda che sorge spontanea: come ha potuto fare dei fuori fuoco a macchia di leopardo???? : WohoW : : WohoW : : WohoW :

ha dell'incredibile quell'uomo, penso sia posseduto mentre scatta le foto.... è straordinario : Thumbup : ;) :D

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda jerico » 01/11/2012, 14:43

premesso che non sono un grande amante delle pietre "tondeggianti" questo perchè mi ricordano più i muri fatti in sasso, e quindi mi aspetterei che le pietre siano rotonde anche nella faccia a vista invece che essere piatte, ma a questo probabilmente rimedierai con il colore. molto ben fatta! mi fà un pò di rabbia vedere quanto sai usare bene il thermocutter, io non sono ancora riuscito a fare dei fogli così sottili! poi volevo chiederti ma gli stipiti delle finestre li farai in pietra? perchè ho notato che li hai fatti in polistirene invece che in legno
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Nedo » 01/11/2012, 16:21

Master sei proprio forte!!!!!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 01/11/2012, 20:52

Molto molto bello ed istruttivo, da manuale.

Visto che ancora non hai finito posso solo dirti che stai procedendo alla perfezione.
: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#18 Messaggioda Endar » 02/11/2012, 12:16

prima o poi ti commissiono qualche casetta :)

sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#19 Messaggioda sidilbradipo1 » 02/11/2012, 13:28

Ciao MasteMax,

Forse non sono il bradipo più adatto a dire qualcosa sul tuo bellissimo lavoro, ma mi è balzato all'occhio che nella seconda foto postata, quella del retro, hai dimenticato una trave che invece hai messo sul davanti. Le travi sono generalmente parallele nei tetti bifalda. A una sul lato A corrisponde una trave sul lato B. Generalmente, ovvio. :D
Nel tuo caso, si tratta dell'ultima trave che dovrebbe "chiudere" tra la casetta in primissimo piano e la seconda, tant'è che l'ultimo "tavolone" (chiamiamolo così) si inarca alla fine sul nulla e va a "cozzare" la facciata della casetta in secondo piano.
E' una questione superficiale, naturalmente, che non inficia assolutamente il tuo lavoro, non volermene! : Love :
Ma tra me e il legno.... c'è una stretta parentela.... lavorativa, come sa bene il nostro Presidente Maniac : Lol : : WohoW : : Lol :

Ancora complimenti per l'autocostruzione da Master, appunto, che poi voterò su CMoN più e più!!!

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Cyrano » 02/11/2012, 13:43

Solo se si parla di travi ricavate dai tronchi... Ma dovrebbero avere sezioni cilindriche oppure quadrate... Quello di master mi sebgra più un rivestimento in assi. :S
ImmagineImmagine

sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#21 Messaggioda sidilbradipo1 » 02/11/2012, 14:02

Caro Cyrano,
Sto parlando delle travi che partono dal colmo in cima alla struttura tetto e sorreggono i listoni soprasstanti sui quali sono appoggiate le tegole. Manca l'ultima trave parallela in "appoggio" alla casetta in secondo piano. Sull'altro lato della prima casetta la trave c'è. Ma non è necessario modificare il lavoro, è solo una piccola questione, MasterMax può anche dirmi che va bene così.
Il lavoro è suo!!! Ognuno fa sempre quello che vuole, questa è la regola numero 6 :D
Ora però non scriverò più nulla su questo argomento, non sono abituata a rispondere in continuum.
Ho già detto fin troppo : Lol :

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#22 Messaggioda MasterMax » 02/11/2012, 14:17

sidilbradipo1 ha scritto:Ciao MasteMax,

Forse non sono il bradipo più adatto a dire qualcosa sul tuo bellissimo lavoro, ma mi è balzato all'occhio che nella seconda foto postata, quella del retro, hai dimenticato una trave che invece hai messo sul davanti. Le travi sono generalmente parallele nei tetti bifalda. A una sul lato A corrisponde una trave sul lato B. Generalmente, ovvio. :D
Nel tuo caso, si tratta dell'ultima trave che dovrebbe "chiudere" tra la casetta in primissimo piano e la seconda, tant'è che l'ultimo "tavolone" (chiamiamolo così) si inarca alla fine sul nulla e va a "cozzare" la facciata della casetta in secondo piano.
E' una questione superficiale, naturalmente, che non inficia assolutamente il tuo lavoro, non volermene! : Love :
Ma tra me e il legno.... c'è una stretta parentela.... lavorativa, come sa bene il nostro Presidente Maniac : Lol : : WohoW : : Lol :

Ancora complimenti per l'autocostruzione da Master, appunto, che poi voterò su CMoN più e più!!!

Basi&Struki
Sid

Anche se non risponderai :) ti rispondo io. Effettivamente, mentre costruivo, mi sono ritrovato con quello che tu chiami tavolone sanza appoggio finale (anche se l'effetto imbarcamento è dovuto alla foto). In realtá il travi di sostegno sono tutti disposti specularmente, ma sul lato "spezzato" del tetto, il travo si trova in corrispondenza del muro, a chiudere la parte alta del tetto. Presumo avrei dovuto mettere un travo doppio, o meglio, due travi vicini, uno alla fine della parte alta e uno all'inizio della parte bassa.
In ogni caso, una volta posizionate le tegole, non si noterà niente, quindi a questo punto credo che non interverrò in alcun modo.
Grazie comunque.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 02/11/2012, 15:01

Ora ho capito ^^

Beh potrebbe anche essere stato "immaschiato" nella travatura orrizzontale della casa maggiore :)
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#24 Messaggioda MasterMax » 02/11/2012, 17:37

Cyrano ha scritto:Ora ho capito ^^

Beh potrebbe anche essere stato "immaschiato" nella travatura orrizzontale della casa maggiore :)

È quello che ho pensato quando mi sono trovato senza trave diagonale di sostegno, ma non sapevo se fosse una cosa realmente fattibile. Naturalmente ho pensato "chi se ne fr...., mica sto costruendo una casa vera. Se casca una tegola in testa ad una miniatura non credo mi denuncerá"
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#25 Messaggioda fako » 02/11/2012, 20:56

allora la foto fanno skifo, mandami tutto che te lo fotografo Io, l'oliviero toscani del forum!

il lavoro invece è bello. Ammetto però che non ho ancora bene capito tutto il complesso, ma evidentemente è solo questione di tempo.
Inoltre, il tavolo completo e i suoi personaggi fanno parte di una tua "fantasia" o fanno riferimento a qualche ambientazione particolare?

p.s. troppi stregoni alchimisti da quelle parti, possibile non ci sia una piccola prigione annessa al "gabinetto inquisitoriale"?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”