mini rudere cartongesso

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
jerico
Operaio
Operaio

mini rudere cartongesso

#1 Messaggioda jerico » 26/11/2012, 9:01

ieri mentre facevo qualche scatolone per il trasloco mi sono ritrovato un pezzetto di cartongesso che avevo preso per fare una prova di incisione. dopo avere tolto il cartone che riuscivo a mano ho tolto quello che rimaneva bagnandolo e passandoci la carta abrasiva. questa volta ho bagnato molto il gesso per togliere il cartone, ed ho scoperto che fare ciò aiuta tantissimo la scultura infatti sono riuscito a fare nella stessa lastra perti più in rilievo e più incavate (la parte con i mattoni), cosa che non avrei potuto fare con il polistirene se non incollando più strati. cmq ecco cosa ne è uscito da un mini ritaglio di cartongesso e 2 ore di lavoro davanti alla tv:
Immagine
Immagine
Immagine
morale: penso che userò sempre il gesso d'ora in avanti per scolpire, più che altro perchè mi sono divertito tantissimo a lavorarlo e perchè adoro come tiene i dettagli. unico dubbio se riuscirò a forare il cartongesso per fare le finestre senza che mi si spezzi... ma proverò
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: mini rudere cartongesso

#2 Messaggioda Capochino » 26/11/2012, 9:21

La texture è ottima ma nella parte interna devi un po' lavorare sull' intonaco rotto, è troppo tondeggiante.

Vero, il gesso è molto adatto per realizzare ottime texture di muri
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 26/11/2012, 9:39

Molto molto buono!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda jerico » 26/11/2012, 9:46

Capochino ha scritto:La texture è ottima ma nella parte interna devi un po' lavorare sull' intonaco rotto, è troppo tondeggiante.

già me ne scordo sempre :D stasera sistemo le rotture! e poi penso che userò questo angolo in una basetta come mini diorama per il carro che stò facendo.

grazie siventil!

si è il mio periodo storico/steampunk mi sono innamorato delle case mattonose...
Immagine
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#5 Messaggioda Maniachouse » 26/11/2012, 10:12

jerico ha scritto:
Capochino ha scritto:La texture è ottima ma nella parte interna devi un po' lavorare sull' intonaco rotto, è troppo tondeggiante.

già me ne scordo sempre :D stasera sistemo le rotture! e poi penso che userò questo angolo in una basetta come mini diorama per il carro che stò facendo.

grazie siventil!

si è il mio periodo storico/steampunk mi sono innamorato delle case mattonose...

ottimo lavoro Jerico.
per fare l'intonaco all'interno puoi usare dei fogli di carta abrasiva a grana media.
ne strappi dei pezzi e li incolli dopo aver ricreato in alcuni punti dei mattoni che emergeranno dai buchi di intonaco distaccato

: Chef : money.
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda jerico » 26/11/2012, 10:35

Maniachouse ha scritto:ottimo lavoro Jerico.
per fare l'intonaco all'interno puoi usare dei fogli di carta abrasiva a grana media.
ne strappi dei pezzi e li incolli dopo aver ricreato in alcuni punti dei mattoni che emergeranno dai buchi di intonaco distaccato

Grazie! io la carta abrasiva stavo pensando di usarla anche per fare l'asfalto... va bene anche per quell'uso o conosci/conoscete tecniche migliori?
ok stasera passo a prenderne un pannello, mi avete fatto venire voglia di fare un palazzo
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

mini rudere cartongesso

#7 Messaggioda Cyrano » 26/11/2012, 10:35

E poi ora vogliamo miniature steampunk e non le GW!!!!

(Il mio avatar mi sta guardando storto...)
ImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda jerico » 26/11/2012, 10:38

ma quelle gw non le pago :( ok mi farò perdonare facendo abitare la città da zombie così siamo tutti felici
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#9 Messaggioda Maniachouse » 26/11/2012, 10:50

jerico ha scritto:
Maniachouse ha scritto:ottimo lavoro Jerico.

Grazie! io la carta abrasiva stavo pensando di usarla anche per fare l'asfalto... va bene anche per quell'uso o conosci/conoscete tecniche migliori?
ok stasera passo a prenderne un pannello, mi avete fatto venire voglia di fare un palazzo

per l'asfalto va benissimo.
ma devi ricreare crepe e riparazioni, mettendo dei rattoppi con dell'altra carta abrasiva ioncollata sopra.
le crepe e le rotture dell'asfalto le fai come per i muri. tieni presente che non c'è nulla di più monotono di una striscia d'asfalto : Blink : :D quindi devi renderla interessante. ;)

: Chef : money

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 26/11/2012, 10:55

Bella texture!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Nedo » 26/11/2012, 12:40

Ottimissimo lavoro!!!!!

jerico
Operaio
Operaio

#12 Messaggioda jerico » 26/11/2012, 13:01

Nedo ha scritto:Ottimissimo lavoro!!!!!

ma grazie!
stasera provo a fare qualcosa di più complesso, come la facciata di un municipio... così o viene benissimo (e mi autoapro un fanclub) oppure gliela dò sù e torno al polistirene...
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda jerico » 29/11/2012, 9:05

ok ho scoperto che il cartongesso non è molto adatto ad essere forato, stavo lavorando su una facciata ma quando ho provato a fare le finestre mi si è crepata :( forse conviene che mi faccio uno stampo con le dimensioni della parete e con anche già le finestre. anche se non sò che gesso usare per la colata, deve essere incidibile una volta asciutto, consigli?
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 29/11/2012, 9:10

jerico ha scritto:ok ho scoperto che il cartongesso non è molto adatto ad essere forato, stavo lavorando su una facciata ma quando ho provato a fare le finestre mi si è crepata :( forse conviene che mi faccio uno stampo con le dimensioni della parete e con anche già le finestre. anche se non sò che gesso usare per la colata, deve essere incidibile una volta asciutto, consigli?

Eh... qui ci vorrebbe Maniac
se non ricordo male mi aveva detto che mescolava Diplast alla scagliola... ma non vorrei dire una castroneria.
Aspettiamo lui.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

jerico
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda jerico » 29/11/2012, 10:25

mmm io ho un gesso sintetico ma non si inciderebbe manco con un martello pneumatico...
zeroassoluto faceva di questi lavori, infatti l'idea mi è venuta proprio da una sua foto:
Immagine
solo che non sò che gesso usa...
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

mini rudere cartongesso

#16 Messaggioda Cyrano » 29/11/2012, 10:29

Bagna il gesso sintetico prima di inciderlo.
ImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda jerico » 29/11/2012, 10:35

anche il gesso normale va bagnato (se non vuoi impazzire) solo che quello sintetico "resiste" all'acqua cioè ho provato ieri a bagnarne un pezzo ma non si ammorbidisce come il gesso normale
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 01/12/2012, 11:51

Ecco perchè uso la resina!!! : Nar : : Nar :
..ma in questo rimarrebbe il problema inicisione!! : Sailor :

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#19 Messaggioda Maniachouse » 01/12/2012, 12:26

ciao Jerico.
ottima soluzione p mischiare al 50& il gesso sintetico con il gesso scagliola e poi versarlo nell'acqua.
il risultato è ottimo. durezza notevole del blocco ma anche la possibilità di poter incidere bene la lastra. naturalmente prima bagnandola.

se vedi che è ancora troppo duro... regolati abbassando la percentuale di gesso sintetico o al contrario se lo trovi troppo "tenero".

io ormai uso solo questa soluzione, è la migliore e i masters non si spaccano più come una volta.
oltre a ottenere una lastra che rende a mille per qualsiasi incisione.

Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda jerico » 02/12/2012, 0:04

Maniachouse ha scritto:ciao Jerico.
ottima soluzione p mischiare al 50& il gesso sintetico con il gesso scagliola e poi versarlo nell'acqua.
il risultato è ottimo. durezza notevole del blocco ma anche la possibilità di poter incidere bene la lastra. naturalmente prima bagnandola.

se vedi che è ancora troppo duro... regolati abbassando la percentuale di gesso sintetico o al contrario se lo trovi troppo "tenero".

io ormai uso solo questa soluzione, è la migliore e i masters non si spaccano più come una volta.
oltre a ottenere una lastra che rende a mille per qualsiasi incisione.

eccolo! grazie, ho ancora un paio di kg di gesso sintetico e il gesso scagliola cosa un'euro al kg quindi proverò sicuro! grazie!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Ghullarat » 03/12/2012, 18:17

Ma io la scagliola la pago tipo 4 o 5 euro un sacco da 25 kg!! quello da muratori per intenderci...

ImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#22 Messaggioda jerico » 03/12/2012, 22:27

vero vero ma un sacco da 25 kg di gesso è... un sacco da 25 kg di gesso :D però non lo sapevo murble io quello che trovo l'ho preso in un brico non saprei da me dove trovarlo cosi grande (il mio è questo http://www.bricoman.it/a/gesso-scagliol ... -10000689/)
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Ghullarat » 04/12/2012, 9:59

Nei centri edili dove vanno i muratori...non nei BRICO!! :)

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”