Nuovo tabellone 3d per HeroQuest

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#1 Messaggioda ghimli68 » 07/12/2012, 12:04

Ciao a tutti, ho finalmente finito il tabellone dell'HeroQuest. Intendo dire con finito, pitturato tutte le miniature della scatola e rifatto tutti i mobili e oggetti della scatola (mi mancano solo i passaggi segreti che non so come fare...ma ci sto pensando). murble murble murble
Cumunque bando alle ciance. Nel leggere alcune quest ho visto che ci sono dei baratri con ponti sospesi e cose simili. E da lì (ahimè) mi sta nascendo l'idea di rifare tutto daccapo. Usando comunque tutto quello creato fino ad ora.
Espongo la mia idea e vi chiedo consigli. Non ho foto di nulla in quanto per ora è solo nel mio cervellino.
Vorrei fare un telaio alto circa 10cm. Poi fare con delle bacchette di legno una griglia in modo tale da poter mettere le trappole o le stanze. In pratica il telaio avrà i corridoi e quindi la griglia ma dove ci sono le stanze la griglia non ci sarà. In modo da lasciare un buco della dimenzione della stanza.
Ecco che quando una quest avrà il baratro, basterà togliere la stanza che prima era come l'originale e infilare quella con il baratro. Così facendo il pavimento del dungeon sarà sempre alla stessa altezza solo che in quella stanza ci sarà davvero il buco (profondo 10 cm) con il ponte realmente sospeso.
Sto pensando anche ... e qui viene il problema.... di fare tutte le caselle una a una che si possano togliere. In modo che se ci fosse un buco .. basta togliere la mattonella e sotto ci sia realmente il buco.
Poichè ogni quest ha i buchi o le trappole disposte in maniera differente mi trovo costretto a mettere sotto ad ogni casella una trappola. In modo che basta togliere la matonella interessata in qualsiasi punto si trovi.
Che ne dite? Sì lo so non sono a posto .... : Nurse :
Ho aperto questo argomento anche su rage terrain per avere più pareri.
Immagine

ospitaliere

Re: Nuovo tabellone 3d per HeroQuest

#2 Messaggioda ospitaliere » 07/12/2012, 12:12

anni fà a dadi.com c'era proprio un tabellone con tessere removibili per nascondere trappole, tesori eccetera sullo stile hq. In bocca al lupo per la realizzazione...

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 07/12/2012, 12:13

Ci abbiamo pensato TUTTI, indistintamente, stai tranquillo :D ! Se nessuno lo ha fatto è perchè si tratta di un lavoraccio infame. In realtà dovresti appunto fare un puzzle di caselle singole con sotto il polistirene da sfilare una ad una quando ti serve un pozzo trabocchetto. Per il solo tabellone di Hero Quest è ancora umano, per altri progetti proprio no.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Nedo » 07/12/2012, 16:42

Ci abbiamo pensato TUTTI, indistintamente, stai tranquillo ! Se nessuno lo ha fatto è perchè si tratta di un lavoraccio infame

Lavoraccio MOLTO infame.....
Se ci riesci sarai il mio Eroe per almeno 20 anni!!!!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Ghullarat » 07/12/2012, 16:51

Io farei 22...quando non ci costa nulla siamo generosi!!!! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 07/12/2012, 16:58

In questo caso specifico i pavimenti di bruce vengono in aiuto non poco.

Incollando le tiles del corridoio si ottengono le stanze scavate ad 1/4 di pollice da "riempire" con le altre tiles ad una ad una...

Una volta stampate l'assemblaggio su un pannello aiutandosi con squadre e misure penso porterebbe via un paio d'ore.

Però serve la precisione HA. Con l'autoproduzione la vedo dura.
ImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda jerico » 07/12/2012, 17:35

e invece di fare il telaio alto 10 cm se fai direttamente le singole caselle alte 10 cm? (ok magari 5 dai...) le fai una ad una così ne puoi rimuoverne anche solo una e ti trovi il "buco"
a grandi linee tipo queste:
Immagine
ma devi riempire il tabellone...
boh tanto per metterti un dubbio in più :D
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#8 Messaggioda ECI » 07/12/2012, 20:40

Nedo ha scritto:
Ci abbiamo pensato TUTTI, indistintamente, stai tranquillo ! Se nessuno lo ha fatto è perchè si tratta di un lavoraccio infame

Lavoraccio MOLTO infame.....
Se ci riesci sarai il mio Eroe per almeno 20 anni!!!!

Io lo sto progettando :)
E appena sarò sistemati lo metto in atto :)

"Sent from my iPhone 4s using Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 07/12/2012, 20:43

Lavorone ma se è solo per Heroquest ci puoi spendere del tempo senza diventare matto.
Certo che è un lavoro davvero certosino
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Tundro
Forestiero
Forestiero

#10 Messaggioda Tundro » 07/12/2012, 22:15

l'idea di fare una struttura sospesa (x ogni singola stanza) per poter "imitare" un baratro non è malvagia, un pò complicata ma fattibile. L'idea invece di fare una griglia presenta invece dei limiti..mi spiego meglio... quando avrai bisogno del singolo buco fin qui tutto bene, ma vorrei farti notare una cosa: quando avrai bisogno di un baratro (grandezza stanza) e rimuovi tutti i tasselli con cosa ti ritrovi?? la griglia.... l'unica soluzione che mi viene in mente sarebbe creare una griglia primaria per le stanze e poi diverse griglie a grandezza stanza per i singoli tasselli....insomma diventa tutto + complicato.

Non conoscendo bene le tiles della HA, credo che cyrano intedesse qualcosa di simile, o sbaglio?

io sono sempre dell'avviso che se una cosa vuole essere fatta per il gusto di farla. ben venga!!! però chiedeti se e quanto possa essere funzionale, cioè il gioco vale la candela? ;)

d'altronde hero quest con tutta la sua bidimensionalità mi è sempre piaciuto

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 07/12/2012, 22:42

Tundro ha scritto:l
Non conoscendo bene le tiles della HA, credo che cyrano intedesse qualcosa di simile, o sbaglio?

A tuo rischio e pericolo ma ricorda che danno dipendenza

http://www.hirstarts.com/
ImmagineImmagine

Tundro
Forestiero
Forestiero

#12 Messaggioda Tundro » 08/12/2012, 16:04

Cyrano ha scritto:
Tundro ha scritto:l

A tuo rischio e pericolo ma ricorda che danno dipendenza

http://www.hirstarts.com/

grazie cyrano qualcosina avevo già visto e trovo fantastico il lavoro realizzato da bruce!

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 08/12/2012, 19:06

Jerico, esatto, alludevo proprio a qualcosa del genere. fatto così ma con caselle singole. Serve un telaio tutto intorno per tenerle ferme.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#14 Messaggioda ghimli68 » 10/12/2012, 10:05

Grazie per i suggerimenti. Il telaio sarà solo per i corridoi. Quindi tassello per tassello. Mentre per le stanze ci sarà il buco. In modo da togliere completamente la stanza e alloggiarne una nuova. Poichè vorrei usare tutto quello fatto per Heroquest, pensavo di usare delle bacchette di legno da cm1,5 dove 0,5 per appoggiare la casella e quindi in mezzo trovarmi un altro 0,5 per inserire le porte.
Farei le stanze proprio come ha suggerito jerico però anche loro avranno un telaio per tenere le distanze citate sopra.
Immagine
Prototipo per rendere l'idea. Gli stuzzicadenti per non perdere tempo a incollare e aspettare. :D
Immagine

Sotto ad ogni tassello andrà un quadratino in modo che si incastri nel buco e la mattonella rimanga ferma.

Ho provato a farle in gesso ma secondo me è fragile. Se le duplico e le rifaccio in reisna? Mi costa un botto ? sono solo 494 !!!

Suggerite suggerite :D
Immagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#15 Messaggioda ghimli68 » 12/12/2012, 11:12

Ieri pensa che ti ripensa prova che ti riprova mi è venuto un lampo di genio.... spero.
Se prendo due fogli di polistirene e li unisco. Poi buco dove andranno le stanze e lascio in pratica tutti i corridoi non è più facile?
Credo sia un'ottima soluzione soprattutto a costo bassissimo.
Che ne dite?
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 12/12/2012, 11:16

Mi pare una bella idea...se solo la capissi!!! : Nar : ..ahahah---PENSA PENSA PENSA ORSETTO POOH!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda jerico » 12/12/2012, 11:44

ghimli68 ha scritto:Ieri pensa che ti ripensa prova che ti riprova mi è venuto un lampo di genio.... spero.
Se prendo due fogli di polistirene e li unisco. Poi buco dove andranno le stanze e lascio in pratica tutti i corridoi non è più facile?
Credo sia un'ottima soluzione soprattutto a costo bassissimo.
Che ne dite?

si più che altro faresti prima piuttosto che tagliarti tutte le striscioline come stavi facendo
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 12/12/2012, 12:18

Che vuol dire "lascio tutti i corridoi", che rinunci a fare i corridoi casella per casella, e ti fai solo un tabellone da cui puoi estrarre le stanze per mettere i baratri? Sì, in questo caso è una scelta più pratica.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#19 Messaggioda ghimli68 » 13/12/2012, 14:05

Siventilcaotico ha scritto:Che vuol dire "lascio tutti i corridoi", che rinunci a fare i corridoi casella per casella, e ti fai solo un tabellone da cui puoi estrarre le stanze per mettere i baratri?

No intendo dire che avrò un telaio solo con i corridoi e bucato dove vanno le stanze.
Poi lavorerò per fare ogni casella anche nei corridoi.
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 13/12/2012, 14:14

Quindi le pareti del telaio tracceranno i contorni di cinque aree: le linee bianche che delineano i quattro blocchi di stanze e la stanza centrale, più i confini del tabellone, saranno le parti di telaio. Giusto ora?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#21 Messaggioda ghimli68 » 13/12/2012, 16:50

Posto la foto di come dovrebbe diventare il "telaio" fatto dai due fogli di polistirene.
Poi farò dei rialzi per appoggiare i tasselli dei corridoi in modo che sotto ad ogni ci sia una trappola.
Immagine

Ovvio che a parte la stanza cantrale che è delimitata da tutti i corridoi mi ritroverò con dei buchi grandi come la somme delle stanze. Per esempio l'angolo in basso a sinistra sarà un buco dato dalla somma di 6 stanze. Una volta inserite tutte si avrà lo stesso dungeon del disegno.
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 13/12/2012, 21:42

Che è quello che ho scritto io : Thumbup :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Mmmmm
Viandante
Viandante

#23 Messaggioda Mmmmm » 17/12/2012, 12:19

bello.. prima o poi farò anche io heroquest... forse non 3d ma non posso non averlo!

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#24 Messaggioda ghimli68 » 17/12/2012, 15:44

Ho proseguito con la mia nuova avventura. Ho deciso di fare il telaio in polieltilene e ora si presenta così:

Immagine

Ho fatto poi con il legno un contorno che lo contenga... ma non ho foto.
In pratica ora dovrò mettere tutti gli stuzzicadenti su ogni scacco per fare le trappole. Poi con altro polistirolo farò un telaio sul quale appoggerò ogni singolo tassello.
Devo ancora fare uno stampo con il silicone.
Vi domando ora:
Mi conviene fare tutti i tasselli in resina o in gesso?
Se è meglio in gesso (più economico) come mi conviene dosare le parti per avere una buona resistenza ?
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Siventilcaotico » 17/12/2012, 15:59

Io preferisco il gesso. Una buona consistenza dell'impasto la ottieni quando il composto acqua+gesso sembra latte. Oltretutto quando vai a versare il gesso se hai fatto un'impasto troppo diluito te ne accorgi perchè il gesso si sedimenta sul fondo e in superficie resta acqua. In tal caso ti basta usare un po' di carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso ed aggiungere un'altra miscela di gesso a riempire.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Scenografie”