progettazione TAVOLO URBANO

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
jerico
Operaio
Operaio

progettazione TAVOLO URBANO

#1 Messaggioda jerico » 18/12/2012, 10:42

visto che è il primo tavolo intero che faccio da solo vi chiedo il vostro parere ancora prima di iniziare.
voglio realizzare un tavolo di una città e alcune cose di cui vorrei tenere conto sono queste:
-dimensioni 180x120
-il tavolo deve essere modulare (il più possibile)
-il tavolo deve essere comodo da riporre
da questi punti ho pensato che potrei realizzare il tavolo componendolo da pannelli di masonite (un materiale simile all'mdf) grandi 30x30 sui quali andrò a fare i marciapiedi in forex. penso di usare questo materiale per i marciapiedi invece che depron/polistirene perchè è sempre incidibile (con un punteruolo) ma non rischia di schiacciarci con il peso degli edifici.
cmq questa è una bozza:
Immagine
quelle tratteggiate sono le strade (le strade sono larghe 10 cm).
a me sembra che sia modulare al massimo... e volendo potrei mettere i marciapiedi su entrambi i lati dei pannelli raddoppiando così la scelta. gli edifici chiaramente li appoggierei sui marciapiedi.
pareri? ho detto qualche cavolata?
grazie dell'attenzione!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

Re: progettazione TAVOLO URBANO

#2 Messaggioda Maniachouse » 18/12/2012, 11:48

ciao Jerico.
elimina la masonite e usa pannelli di polistirene da 2 cm. di spessore x 40x40 (facili da riporre, più grandi te lo sconsiglio)

non sono i marciapiedi da utilizzare come sistema per il modulara, ma le strade che devono termiare sempre a metà e correre tutto attorno al basotto così hai la modularità perfetta.
inoltre non fare tutte le strade larghe uguali. ma anche dei vicoli o una grande statale, ma quest'ultima potrebbe crearti problemi per la modularità.

Maniac... : Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

ospitaliere

#3 Messaggioda ospitaliere » 18/12/2012, 11:57

ha già detto tutto maniac...io la masonite la uso per certi scenici di mio figlio che gioca con gli 1/72 e 2 cm. sarebbero eccessivi ma sinceramente col tempo e l'umidità, anche della casa, tendono spesso a imbarcarsi se di grandi dimensioni...

jerico
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda jerico » 18/12/2012, 12:08

Maniachouse ha scritto:ciao Jerico.
elimina la masonite e usa pannelli di polistirene da 2 cm. di spessore x 40x40 (facili da riporre, più grandi te lo sconsiglio)

non sono i marciapiedi da utilizzare come sistema per il modulara, ma le strade che devono termiare sempre a metà e correre tutto attorno al basotto così hai la modularità perfetta.
inoltre non fare tutte le strade larghe uguali. ma anche dei vicoli o una grande statale, ma quest'ultima potrebbe crearti problemi per la modularità.

Maniac... : Chef : money

grazie maniach e ospitaliere! ok la masonite è bocciata!
però i pannelli 40x40 non posso farli, il tavolo deve essere 180x120 (si sà mai che in un domani voglio venderlo a un negozio dove giocano gw) quindi la scelta è costretta a 30x30 o 60x60 ma addio modularità.
si le strade le ho fatte tutte uguali ma come hai notato solo per il discorso modularità, per quanto riguarda usare le strade per fare i basotti modulari ci avevo pensato anche io solo che alla fine l'unica soluzione che mi era venuta in mente per farle così era di fare le strade come striscioline da mettere tra vari basotti di marciapiedi (bruttissimo) oppure fare tutto il tavolo asfalto e appoggiarci sopra le case che hanno già i marciapiedi annessi (ancora più brutto)
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

ospitaliere

#5 Messaggioda ospitaliere » 18/12/2012, 12:10

mantieni allora il 30X30. Tanto il polistirene lo tagli come vuoi tu...e anche la mappa originale del primo post per me garantisce una discreta modularità, quindi manterrei quella. Parliamo di strade moderne, quindi costruite con una certa logica, magari un pò futuristiche...quindi direi che ci stà. ;)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 18/12/2012, 14:26

Eh cavolo, uno non si può assentare un attimo che subito tutti rispondono ;) .

Allora, non posso che non essere d'accordo con quanto detto, la masonite si imbarca, l'unica è usare polistirene. Per un campo da gioco, per quanto modulare, eviterei dimensioni troppo piccole per i quadrotti, perchè altrimenti te lo ritrovi costellato di linee di giunzione, che oltre ad essere antiestetiche (ok, molto meno in uno scenario cittadino), ti espongono al rischio di continui spostamenti del tavolo e del non combaciare dei pezzi, ed in fine offrono molti più punti di riferimento all'avversario per le misurazioni e la stima delle distanze.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Scenografie”