Ciao,
in passato, prima di conoscere questo forum, ho iniziato a realizzare alcuni edifici in sughero seguendo i tutorial su questo sito http://www.matakishi.com/.
Il sughero si è rivelato ostico da dipingere con gli acrilici, inoltre nel tutorial si suggeriva l'uso di vernice texturizzante. Ho scoperto che questo prodotto è piuttosto costoso e a mio modo di vedere non strettamente necessario. Come consigliate di texturizzare il sughero? Vinavil + sabbia? Stucco? Altro?
Grazie in anticipo.
Texturizzare il sughero
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Texturizzare il sughero
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog
"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."
"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."
Re: Texturizzare il sughero
Cyrano ha scritto:Bhe dipende dal materiale che vuoi simulare
Giusto, diciamo edilizia di basso profilo tipo casermoni sovietici.
che dire io il sughero a volte l'ho apprezzato proprio perchè anche senza colorarlo ricorda un pò il tufo. cmq se vuoi darci un primer dacci una base di acqua vinavil e gesso/stucco, un composto abbastanza denso ma che sia stentibile a pennello senza fare grumi. oltre a facilitarti la pittura il fatto di usare il gesso/stucco rende le pareti più realistiche che con solo il sughero!

"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.
Mi sa che è ardua... Io ti consiglierei quasi di utilizzare il sughero per altri lavori ed optare per materiali più rigidi e inerti come il plasticard, il polisitrene o (se hai gli attrezzi giusti) il compensato.
Alla fine risparmi pure visto che questi materiali li texturizzi facilmente con carta vetrata fine oppure sabbia e vinavil. Senza contare che sul polistirene puoi pure incidere i mattoni
Alla fine risparmi pure visto che questi materiali li texturizzi facilmente con carta vetrata fine oppure sabbia e vinavil. Senza contare che sul polistirene puoi pure incidere i mattoni

jerico ha scritto:che dire io il sughero a volte l'ho apprezzato proprio perchè anche senza colorarlo ricorda un pò il tufo.
Specifico che non ho usato il sughero grezzo effetto roccia ma fogli di sughero di spessore 0.5 cm, credo lsia usato come isolante...
Comunque messaggio ricevuto, finito quello che ho migrerò verso materiali migliori. Intanto farò la prova con stucco vinavil e sabbia giusto per vedere che succede.
Tipo questi?

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
l'ultima foto mi sembra possa fare al caso di butchee...penso intendesse una cosa simile. Per molti degli scenari di Bn sono ideali i palazzi in rovina dei paesi dell'ex blocco sovietico. Cemento, cemento e ancora cemento.
Insomma una bella cementopoli tipo questa

Insomma una bella cementopoli tipo questa

Ok
Butchee, dovresti farci vedere una foto del tuo sughero.
Butchee, dovresti farci vedere una foto del tuo sughero.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
capo è il sughero che trovi nelle lavagnette a cui appendere memo e foglietti con le puntine. Quello a fogli, pressato.
Anche io voio fare la città di cemento!!!!
Ma insomma mi metto a dipingere nani ed hobbit e voi congiurate contro di me!!!
(usciranno 'sti maledetti zombie prima o poi
)
ECIIIIIIIIII!!!!!
Ma insomma mi metto a dipingere nani ed hobbit e voi congiurate contro di me!!!
(usciranno 'sti maledetti zombie prima o poi
)ECIIIIIIIIII!!!!!