wip muri e affini

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Vlad77
Paesano
Paesano

wip muri e affini

#1 Messaggioda Vlad77 » 15/12/2010, 22:01

beh raga ho fatto delle foto su alcuni lavori
altro non sono che colate di gesso scagliola e poi incisi , con i soliti strumenti ...

Immagine

Immagine

Immagine

A voi l'ardua sentenza.....

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: wip muri e affini

#2 Messaggioda Nedo » 15/12/2010, 23:11

Bellissimo lavoro.
Solo complimenti e tanti.

Sangennaru
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda Sangennaru » 15/12/2010, 23:38

epperò!!! mica male davvero!

che gesso usi? io ne ho provate varie qualità, e ancora non mi son deciso sulla "migliore"...

davvero notevole, unico appunto: hai fatto una parte a roccia una ad intonaco, in linea di massima verrebbe da pensare ragionevole che O una O l'altra siano in rilievo. in particolare l'intonaco, non ci metti molto a raschiarlo facendolo rientrare, e l'effetto migliora ulteriormente!

comunque, già così sei a livello della Gripping Beast... ^_^
Immagine

Vlad77
Paesano
Paesano

#4 Messaggioda Vlad77 » 16/12/2010, 1:21

grazie raga piu critici siete e piu i stimolate nel bene e nel male...

dunque ho usato del normalissimo gesso scagliola preso al brico, acqua e gesso senza aggiunta di vinavil non serve...

a impasto non del tutto asciutto circa 30 30 minuti dopo lo estratto dalla cinte che ho fatto,
e ho a grandi linee fatto delle rocce a caso prendendo spunto da foto di case medievali viste dal vivo e sulla rete.

Ho aumentato gli smussi delle rocce, e con del nuovo gesso scagliola ho usato la tecnica dei presepisti catalani, e o spennellato il gesso per rialzare le rocce e farle indurire ulteriormente, finito il lavoro e a gesso asciutto totalmente circa 2 giorni dopo ,
sono sceso in cantina indossato la mascherina acceso il dremel e con una punta fine per disegnare sul vetro ho sagomato le rocce e dato maggior profondita alla distanza tra esse.

uno sbatti immane per questo mi comprero gli stampi della hirst....
laparte di intonaco e un esperimento per ora vediamo come viene , comunque le rocce vengono piu in fuori rispetto all'intonaco , cerco di dare in questo modo un immagine di una costruzione solida e forte....

vediamo come sale il tutto se mi paice creo gli stampi altrimenti cestino e riprendo tanto,
uan confezione da 1kg l'ho pagata 1 euro e 40 centesimi, per fare 4 muri che sono alti 5 cm lunghi 8 cm profondi 2 cm ho usato circa mezzo chilo di gesso ma anche meno le spese tutto sommato sono irrisorie e il divertimento e alto...

A breve altre immagini con le minia della reaper affianco cosi vediamo come sta il tutto

l'intonaco all'inizio non doveva esserci pero pare dare piu realismo secondo mia moglie boh

grazie di nuovo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 16/12/2010, 7:42

Per l'intonaco basta una leggera mano di vinavil e sabbietta. Ma pure io lo scaverei un pochino di più :)

Anche le intersezioni tra i vari sassi le "sfonderei" dopo è più comodo da dipingere ;P
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 16/12/2010, 11:45

Intanto complimenti per il fatto che buttarsi sulla scultura non è per niente facile, il tuo approccio è molto interessante.

Io vorrei fare una domanda perchè c'è qualcosa che non mi quadra... mhm... :roll:

Allora, io, 2 anni fa, cominciai a preparare delle mura, da dei pezzi di polistirolo ad alta densità, per realizzare scenari utilizzabili nelle fughe ed inseguimenti veloci che possono capitare nelle città o nei paesi ( comunque un articolo è in fase di realizzo per questo ). Venendo a noi mi son trovato ad incidere il polistirolo con il mio fido saldatore per texturizzare il tutto.
La cosa non mi convinceva molto perchè le pietre e la calce erano allo stesso livello.

Nel tuo caso rivedo lo stesso problema ma qui avete detto che le pietre dovrebbero essere un pelino SOPRA l' intonaco ma io vedo il difetto al contrario. Non dovrebbe essere la calce ( intonaco ) lievemente sopra alle pietre? :roll:

Poi vedrei delle zone rovinate anche in mezzo alle parti piene di intonaco. Farei vedere delle zone con pietra viva.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ARTU
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda ARTU » 16/12/2010, 12:15

Forse gli altri intendevano dire che sull'intonaco e' stata fatta una zoccolatura in pietra o che la parte inferiore e' stata realizzata in pietra piu' spessa e la superiore in muratura piu' fina. Comunque , anch'io la vedo allo stesso modo del capo, farei vedere una parete con dei danni nell'intonaco in cui si intravedono le pietre sottostanti.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 16/12/2010, 12:19

Non credo nel caso specifico l'intonaco è separato dalle pietre da una linea netta. Le pietre inoltre ricompaiono attorno alle finestre. Questo significa (penso) che quella non è una casa rovinata ma una costruzione dove la base è stata volutamente lasciata in pietra grezza. In quel tipo di costruzione i primi due giri di pietre e gli archi delle finestre fungevano da "scheletro" per poi essere collegati da muri intonacati di pietre più piccole (oppure più spesso con una scheletratura di legno come quella dei moduli darwen forge) e quindi erano ragionevolmente più rientranti rispetto ai pietroni delle fondamenta.

Esiste un altro tipo di costruzione (anch'essa molto abusata nel fantasy) in cui l'intero piano inferiore era inpietra grezza e quello superiore in legno intonacato ed in questo caso spesso il piano superiore sporgeva leggermente.

Infine nel caso dell'intonaco rovinato il tuo ragionamento è giustissimo ma allora quella linea netta sarebbe un errore (dubito che l'intonaco si staccherebbe in maniera così regolare)

Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo decente ;P
ImmagineImmagine

Vlad77
Paesano
Paesano

#9 Messaggioda Vlad77 » 16/12/2010, 14:42

allora fugando ogni dubbio le pietre sporgono perceh devono dare l'idea di maggior robustezza e base solida per il resto della costruzione...

i muri intonacati saranno irregolari perche all'epoca non c'era la bolla per mettere in squadra i muri ahahah

per il resto vediamo, comunque si l'intonaco lo devo scavare ancora

Torna a “Scenografie”