Sezioni di roccia

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Sezioni di roccia

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 15/03/2013, 11:21

Finalmente dopo un annetto a immaginarmele, ieri sera ho messo mano ad alcuni affioramenti rocciosi che arricchiranno i pavimenti delle aree cavernose. I pezzi sono pochi se confrontati al resto del Dungeon :D ma 1) sono di recupero (non ho quei mold), 2) essendo il dungeon modulare li posso riciclare quante volte mi pare.

I pezzi sono già incollati, ora devo solo ritagliare e lavorare (inclinato e frastagliato) il polistirene intorno (così sono contenti anche i seguaci di questo materiale :D ).

Immagine

Ho anche deciso di dipingerli in grigio come il pavimento, magari accentuando qualche sfumatura, perchè somunque devono risultare come dei rialzi dello stesso (non mi metto a fare doppio set di pavimenti per terreno lastricato e caverna... fanatico sì, ma fino a un certo punto ;) ).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: Sezioni di roccia

#2 Messaggioda fako » 15/03/2013, 12:00

non ci ho capito una mazza... : Lol :
in pratica saranno piastrelle e roccia viva?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Ghullarat » 15/03/2013, 12:07

Ehm un po' oscuro, cioè vuoi fare delle mezze stalagmiti, e le colori di GRIGIO topo uguali ai pavimenti???? perchè???? il pavimento non sarà la stessa roccia da cui hanno estratto le pietre per piastrelle e cmq lavorata la pietra acquisisce un colore diverso, mano a mano che viene lisciata, prende colore!!!!...infatti è la luce che dona colore alla pietre, se grezze sono quasi tutte simili, a parte alcune eccezionalmente colorate di loro già da grezze!
Ultima modifica di Ghullarat il 15/03/2013, 12:13, modificato 1 volta in totale.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#4 Messaggioda fako » 15/03/2013, 12:09

Ghullarat ha scritto:Ehm un po' oscuro, ciè vuoi fare dele mezze stalagmiti, e le colori di GRIGIO topo uguali ai pavimenti???? perchè???? il pavimento non sarà la stessa roccia da cui hanno estratto le pietre per piastrelle e cmq lavorata la pietra acquisisce un colore diverso, mano a mano che viene lisciata, prende colore!!!!...infatti è la luce dona colore alla pietr se non grezze sono quasi tutte simili, a parte alcune eccezionalmente colorate di loro già da grezze!

ecco, non lo avrei scritto perchè era una mia supposizione, ma se lo dice la sapienza di Ghullarat non posso che quotare.

Poi esiste secnodo me un altro motto per noi bambinoni: nel modellismo bisogna esagerare la realtà, non solo copiarla: l'effetto è migliore e meraviglioso
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Ghullarat » 15/03/2013, 12:15

Ho scritto veloce e ho corretto due cosette, ma il senso non cambia...speriamo che Siv si faccia vivo e legga....( ahahah)oggi non ci sono, a domani!!
Si esagerare è la regola primaria di solito, ma se Siv esagera con il grigio poi lo perdiamo del tutto, in questo grigiore della VITA!!! :)

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 15/03/2013, 12:27

Allora.... cerco di essere più chiaro: queste le devo poggiare sulla plancia grigia, come le dipingo?

Questi cinque pezzetti sono rialzi che si andranno a poggiare sui miei quadrotti grigi per simulare le caverne (e le pareti saranno del kit delle caverne, dipinte in un compromesso che non mi soddisfa e non so se dovrò rimetterci le mani).

E' una forzatura perchè anche le caverne avranno quindi il pavimento del solito grigio, ma fare altrimenti sarebbe significato raddoppiare il tutto! Mettere una sezione di un altro colore più roccioso poggiato sopra il grigio fa vomitare (già provato) non trovate anche voi murble
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ARTU
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda ARTU » 15/03/2013, 12:45

Siven, dal titolo anch'io sono stato tratto in inganno.....Da cio' che dici, verrebbe fuori un pavimento di una sala in una grotta ( stile quella dei nani del signore degli anelli) in cui sono sprofondate delle parti e sono rimaste dei rialzi con sezioni di esse che saranno collegate da ponti di fortuna ( sempre in stile caverna dei goblin della serie anzidetta). Se sono sezioni di pavimenti puoi optare per altri colori che ravviverebbero l'ambiente ( magari tenui e impolverati) e negli spazi tra l'uno e l'altro affioramento ci farei qualcosa di pericoloso...non so' ..lava in alcuni punti....il altri vegetazione strana ...o qualche nido di formiche giganti carnivore...Ho sbagliato a interpretare?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 15/03/2013, 12:55

Hai interpretato abbastanza bene Artù. Il fatto che siano modulari come la maggior parte dei miei pezzi vuol dire che una volta li collegherò con le passerelle, un'altra ci metterò sotto la lava, un'altra un fiume ecc.ecc. ;) . Una volta saranno parti crollate, un'altra sarà una caverna naturale e così via.

La visione più classica è, come dici tu, proprio "il pavimento di una sala in una grotta", ma che non è stato levigato del tutto (magari l'hanno fatto i Goblin) e quindi sono rimasti questi affioramenti rocciosi : Thumbup :

Comunque mi sa che prima della pittura li monto in qualche display esemplificativo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ARTU
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda ARTU » 15/03/2013, 13:00

Potresti provare un contresto di griggio piu' scuro per la roccia sottostante e piu' chiaro per quella semilavorata o simulare innesti marmorei li dove hanno messo mano per il pavimento ( ma in questo caso non penso che siano i goblin ad averlo fatto!) e con il marmo ti potresti rifare ad un rosso venato o verde venato o addirittura se e' tetro nero con venature leggere bianche. Io , pero', se dovessi farle ricreerei anche in alcune le sezioni sfofondate con pezzi distrutti del pavimento superiore.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 15/03/2013, 13:35

Se le facessi con parti "nobili" in marmo, o con ruderi del pavimento superiore, non sarebbero più modulari, troppo specifiche. Gli eventuali ruderi di un crollo ce li aggiungo a parte, sono modulari anche quelli, ne ho un bel po' :) .
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 15/03/2013, 21:28

ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 16/03/2013, 11:30

Esatto capo. Il risultato finale in una possibile combinazione può essere questo:

Immagine

Comunque vanno su base grigia, per sembrare la stessa cosa dovrebbero essere... grigi come i tuoi, magari appunto con qualche sfumatra in più
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 18/03/2013, 14:45

Sumatra???? ahahah
Sinceramente anche riguardando l'ottimo lavoro di Capo, mi sono reso conto che trovo questi pezzi scenici troppo fuori dal mio senso fantasy, avere dei pavimenti in mezzo alle rocce lo trovo asincrono, cioè quale pazzo popolo potrebbe fare un lavoro di pavimentare a questo livello???

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 18/03/2013, 14:51

Ghull, in realtà non vuole essere una pavimentazione, ma per rendere a caselle un ambiente naturale o tratteggi le linee nere (ed hai comunque il problema di doverci far stare in piedi le miniature), oppure ti accontenti di qualcosa di questo tipo, con lastroni irregolari per cercare un compromesso. Anche Dwarven Forge usa le caselle, mica tutti fanno come te ;)

(pardon, avevo fame, modalità Ogre, mi sono mangiato una u :) )
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 18/03/2013, 14:54

Ok per il discorso QUADRETTI, me lo dimentico spesso.....sì diciamo che questa texture può avvicinarsi a pavimento roccioso fratturato di suo!!

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 18/03/2013, 15:01

Ok, perfetto :) . Ora, dato che la texture è bella e fatta, il discorso verteva sul colore :D . Capo mi ha ricordato un lavoro farro col verde oliva. Le mie rocce verde oliva e sfumate in osso mi stonano tantissimo, anche per la presenza di un colore argilla di base, ma pensandoci bene se adesso sfumo il tutto con del grigio qui e là a richiamare il pavimento forse recupero il tutto.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Ghullarat » 18/03/2013, 15:04

Per me ti stai fregando con le tue stesse mani con tenere tutto grigio, anche se vuoi riutilizzare i pezzi ovunque, certi ambienti saranno al 90% in effetti, unici, e se saranno di colore diverso, daranno vitalità al tuo mega dungeon, se no' rischi che alla fine sì è immenso ma sembrerà di non muoversi mai, è come scendere una scala infinita ( ci aveva fatto un CORTO un mio amico!), sembra uguale è!!

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”