Progettazione...

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Progettazione...

#1 Messaggioda Cyrano » 13/01/2011, 8:54

Eccomi qui con la solita "questione filosofica" :lol: :lol:

La parte del "progetto" magari fatto addirittura su carta (ORRORE!!!) penso sia una di quelle che odio di più. Adoro tantissimo "giocare ai Lego" e creare le mie stanze dal nulla. Però se con Amon Sur non è che c'erano problemi (una trincea tonda) e con la base spaziale mi andò di "Cusedere" mi rendo perfettamente conto che questo mi limita tantissimo.

Immagino che allargando le dimensioni delle scenografie la progettazione diventi indispensabile. Eppure nessuno la fa, però i risultati si vedono. Ho visto due tavoli di 2 metri per 3 che sono bellissimi ma TOTALMENTE INGIOCABILI, ed ovviamente dozzine e dozzine di edifici monumentali che alla fine fungevano da mero "ostacolo" (colline) occupando porzioni di spazio non indifferenti.

Inoltre la modularità va così a frsi friggere, sostituita da 8 kg di vinavil, quindi anche se ottengo un tavolo giocabile se dopo un due anni lo voglio cambiare (per variare) devo lavorare di scalpello e buttare...

Devo ammettere che Capochino e Sangennaru mi hanno aperto gli occhi su questo passaggio che è ovvio solo in apparenza... Voi progettate o provate?
ImmagineImmagine

Roberto

Re: Progettazione...

#2 Messaggioda Roberto » 13/01/2011, 9:34

Io progetto.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 13/01/2011, 12:38

Tanti anni fa non progettavo niente. Ricordo la mia prima "tomba" per Warhammer. Partii da una superfice di 15 cm scarsi per arrivare ad una mega collina con fiume intorno e ponte in petra :shock: .... una mastodontica scenografia utilizzata solo 2 volte :?

Fino a 2 anni fa progettavo direttamente dalla base. Prendevo il mio polistirene e disegnavo sopra quello che avevo intenzione di fare ma senza troppi fronzoli

Adesso vado d' istinto, parto con un' idea in testa e magicamente riesco a realizzarla senza troppi problemi.

Il punto è che io, adesso, lavoro solo di modularità e non faccio più grossi diorami stabili..... forse è proprio per questo che non mi serve un granchè il progetto a meno che non ho in mente di realizzare qualcosa che si incastri bene con altri piccoli pezzi per poter realizzare opere enormi ma modulari. A quel punto non faccio un vero e proprio disegno ma più che altro mi preparo una lista di pezzi che mi servono con le relative misure. Vedere le grotte e i dungeon modulari.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Ghullarat » 13/01/2011, 16:33

é quello che dico anche io..e ho pensato a mio tempo..per questo avevo bisogno di pezzi da mettere via in un lampo e mettere in gioco facilmente quasi a caso...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda Sangennaru » 13/01/2011, 18:49

se io non progettassi (e a volte accade) non riuscirei a fare lavori con un'idea generale uniforme.

prendi la mia megalocanda: il progetto iniziale era diifferente, e ho deciso di "complicarla" che i primi due piani erano già fatti. ora sopra è elaboratissima, sotto è un lavoro appena mediocre...

in generale ho preso l'abidutine di far un po' di disegni concetto di quello che faccio, e anche durante la costruzione continuare a disegnare.

il prossimo passo sarà usare cad.lo so usare, ma mi sta antipatico.

comunque progettare fa risparmiare UN SACCO di tempo. sai cosa devi fare e lo fai.
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 13/01/2011, 19:08

Sì ma manca l'"effetto lego"... :)

Però diciamo che se dovessi progettare un tavolo non è che partirei da un angolo e, via a casaccio... :(

Ibdem con delle scenografie che superino i miei 20 x 30 (rigorosamente calpestabili).
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda Sangennaru » 13/01/2011, 21:42

secondo me davvero, basta un disegno dettagiato per dar l'idea.. ho visto gente costruire cose spettacolari (tra cui minie ora in vendita a più di 15 euro) da un disegno. magari fatto male, ma pieno di dettagli al posto giusto. non è necessario essere dei buoni disegnatori, serve solo per .. formalizzare la composizione.
Immagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#8 Messaggioda Rage » 14/01/2011, 0:04

Per me dipende, a volte mi butto di getto su un' idea e quindi non progetto nulla, altre volte invece parto da disegni su carta millimetrata per finire a disegnare tutto in 3d per vedere come funzionano i vari volumi nello spazio, ecco qualche esempio..

Dalla progettazione...

Immagine
By null at 2011-01-09

Immagine
By null at 2011-01-09

Immagine
By null at 2011-01-09

Immagine
By null at 2011-01-09

Immagine
By null at 2011-01-09

Immagine
By null at 2011-01-10

Immagine
By null at 2011-01-10

Alla realtà..

Immagine
By null at 2011-01-13

Immagine
By null at 2011-01-13

Immagine
By null at 2011-01-13

Immagine
By null at 2011-01-13

In questo caso partire con un progetto e realizzarlo prima in 3d mi ha aiutato moltissimo..

Ovviamente questa è solo una mia opinione.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 14/01/2011, 0:36

Io improvviso sempre........ma a volte mi faccio uno schizzo a penna...che poi non mi serve a nulla....
In verità avrò solo finito (quasi) e lasciato stare un diorama in vita mia.....poi scopro nuovi materiali e quelli che usavo prima li vedo grossolani e
magari prendo i pezzi "migliori" dei lavori non terminati ma anche quasi finiti e li riuso per nuovi progetti.

Rage: ottima struttura.

Io credo però che chi usa i blocchi HA non abbia tantissimo bisogno della progettazione: giocate a lego prima e poi incollate dopo.
Mi contraddico però, dicendo che chi non ha molto tempo per giocare a lego, usare un prog come Rage lo aiuta molto per visualizzare i volumi di quello che vuole creare.

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#10 Messaggioda Rage » 14/01/2011, 7:37

Giocare a lego prima di incollare tutto è possibile ma solo creando piccoli pezzi.
Poi il progetto che ho disegnato prevede l' uso di materiali diversi e quelli proprio non posso assemblarli primi di incollare tutto.
Ripeto, in non progetto quasi mai nulla ma a volte è necessario per avere un' idea di quello che sarà una volta finito e quindi se vale la pena iniziare.

Pace.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 14/01/2011, 7:47

Rage è impressionante...

E sono d'accordo: giocare a lego sulle grandi dimensioni è controproducente. Di contro però se io mi metto a fare un progetto così a metà del progetto sono stufo e manco costruisco ;)

Però devo confessare che ditero il mio ragionamento c'è pure l'eccesso, ammetto che mi da fastidio un po' sentire gente che si autodefinisce "modellista da gioco" e poi ti presenta il solito "polentone" di struttura piena e pesante che su 40 cm di diametro avrà forse dueo o tre posti dove le mina stanno senza cadere. Non dico il progetto in 3d ma almeno una vaga idea degli spazi bisognerebbe averla ;).

Poi magari abitano in castello e giocano su tavoli di 10 metri per venti... Non lo so... :D
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 14/01/2011, 11:48

Giustamente per grossi progetti articolati devi per forza progettare il tutto.
Il programma di Rage ( cos'è, auto-cad ? ) è molto utile se si vuole costruire, appunto, qualcosa di veramente complicato e grosso.

Io sono per un' altra via. A parte che non sono capace di utilizzare il PC per progettare ma volendo utilizzare tutto modularmente, il "LEGO" me lo faccio una volta preparato i pezzi singoli.
Non sono ancora riuscito a farvi vedere 2 progetti che stanno prendendo forma, perchè ancora in fase embrionale, ma a breve posterò un articolo su cosa intendo per "completa modularità"..... pfiuuu! il tempo passa inesorabilmente.... azz! :?

PS: Complimentoni a Rage per l' utilizzo del programma di disegno e per la creatività ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Sangennaru
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda Sangennaru » 14/01/2011, 14:00

spaventoso davvero il progetto... tendenzialmente mi limito a disegni in penna, è raro che faccia lavori in cad.
Immagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#14 Messaggioda Rage » 14/01/2011, 14:26

No, niente autocad, ho usato google sketchup.
Facile da usare e sopratutto gratutito, una volta creato il singolo pezzo, mattonella mattone, mezzo mattone etc. con un semplice copia e incolla in un paio d' ore ho creato tutto il progetto e ora so dove voglio arrivare, da quì in poi solo migliorie...

Gigi la Trottola
Web Master
Web Master
Contatta:

#15 Messaggioda Gigi la Trottola » 30/01/2011, 19:37

Ciao Rage,
Complimenti per lo sviluppo del progetto e ovviamente anche per la sua realizzazione :D
hai la versione Google SketchUp PRO o quella base?
Immagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#16 Messaggioda Rage » 31/01/2011, 6:50

Uso la versione base.

Gigi la Trottola
Web Master
Web Master
Contatta:

#17 Messaggioda Gigi la Trottola » 31/01/2011, 8:22

Me la sono scaricata anche io ^^
adesso vediamo se imparo ad usarlo ^^
Grazie mille Rage
Immagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#18 Messaggioda Rage » 01/02/2011, 8:13

ci sono molti tutorial in giro per la rete e poi devo dire che è molto intuitivo.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 01/02/2011, 8:32

Però dopo postate altri lavori :)

Rage quei disegni fatti così sono veramente PREZIOSI :)
ImmagineImmagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#20 Messaggioda Rage » 02/02/2011, 13:25

Cyrano ha scritto:Però dopo postate altri lavori :)

Rage quei disegni fatti così sono veramente PREZIOSI :)

Cioe?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 02/02/2011, 19:23

cioè sono progetti gia fatti pronti da copiare, che credevi di esser qui che lavoravi per nulla? :D

Mi serve, un veicolo modulare da sbarco, un dungeon modulare sci fi, uno schema cormatico per il tappetino zuzzy... Ok per il momento mi basta. Buon lavoro!!! :D :D :D
ImmagineImmagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#22 Messaggioda Rage » 02/02/2011, 20:00

Ops. :oops:
Ultima modifica di Rage il 03/02/2011, 10:23, modificato 1 volta in totale.

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#23 Messaggioda ECI » 03/02/2011, 0:18

Cyrano ha scritto:cioè sono progetti gia fatti pronti da copiare, che credevi di esser qui che lavoravi per nulla? :D

Mi serve, un veicolo modulare da sbarco, un dungeon modulare sci fi, uno schema cormatico per il tappetino zuzzy... Ok per il momento mi basta. Buon lavoro!!! :D :D :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque ora sono in Download anche io,vediamo un pò...

l'unico progetto che ho provato a fare con i pezzi,e fallito,quasi subito iniziato...Ho solo fatto questo :D

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 03/02/2011, 8:17

Aspetta che mi arrivino quei maaledetti stampi... :D
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”