Mold personali di Kurdt

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
kurdt19xx
Paesano
Paesano

Mold personali di Kurdt

#1 Messaggioda kurdt19xx » 19/07/2013, 21:26

Vi mostro pochi scatti dei miei primi master che userò per realizzare dei miei mold.
Infatti ho intenzione di integrare tutto l'ambaradan descritto qui con questa nuova produzione in modo da poter avere più tempo nella produzione di nuovi elementi a incastro...insomma diciamo che per ora sono convinto che una soluzione ibrida sia il giusto compromesso per le mie esigenze.

Ciancio alle bande :D eccovi le foto del primo master ultimato:

Immagine
Immagine

ed il secondo in fase di lavorazione:

Immagine
Immagine

In linea di principio sono abbastanza soddisfatto ma temo di aver esagerato con troppi fronzoli sul portale.
Al secondo pezzo mancano ancora i sostegni dell'arcata che forse riesco a fare stasera.
C'è ancora qualcosa che non mi convince a pieno nel lavoro e sono titubante sul cominciare a fare almeno lo stampo del portale....tuttavia credo che se non le vedo stampato e dipinto non posso essere in grado di giudicare il risultato finale...chiedo consiglio!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Mold personali di Kurdt

#2 Messaggioda Cyrano » 19/07/2013, 23:10

Non so se sono le foto ma mi paiono fuori squadra. :)
ImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#3 Messaggioda kurdt19xx » 19/07/2013, 23:25

No no.... sono le foto che hanno leggermente deformato i contorni...
combaciano quasi perfettamente

Infatti rivedendo le foto sembrerebbero più schiacciati sulla destra ma deve essere l'angolazione della foto

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda uopo » 19/07/2013, 23:56

Davvero ottimi Kurdt! spero che le copie siano altrettanto belle, aspetto curioso!

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#5 Messaggioda kurdt19xx » 20/07/2013, 1:28

uopo ha scritto:....spero che le copie siano altrettanto belle....

Lo spero anch'io : Lol : : Lol : : Lol :
Grazie uopo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Ghullarat » 20/07/2013, 8:59

Bellissimi, davvero strepitosi, texture ottima e bel disegno..mi sanno proprio di sotterraneo, belli come quelli di molti videogiochi che ho.."VISSUTO", come Dragon Age o Skyrim!!
Presto te li rubo! : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Mold personali di Kurdt

#7 Messaggioda Cyrano » 20/07/2013, 9:20

Comunque sono molto belli ma in effetti sono molto texturizzati. Dipende sempre da quello che vuoi creare. Un palazzo del regno degli uomini ci può stare benissimo :)

Il mio consiglio è di ispirarsi sempre a qualche disegno o foto che ti piaccia. Aiuta tantissimo a dosare le texture.
ImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#8 Messaggioda kurdt19xx » 20/07/2013, 10:17

L'idea di base e di rovine Numenoreane o anche Gondoriane.... ma molto antiche in ogni caso.
Si la texture forse è un po' troppo pesante ma cercherò di allegerirla con altri pezzi.

Ieri ho stuccato, terminato e incollato il muro e ho leggermente modificato i piedistalli del portale...li ho solo accorciati un po'.
Poi metterò le foto insieme a quello del terzo master.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Mold personali di Kurdt

#9 Messaggioda Cyrano » 20/07/2013, 10:47

Allora forse dovresti adottare mattoni lievemente più grandi. Quelli sembrano più adatti per un'abitazione signorile di Brea e non per rovine di fortificazione.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 20/07/2013, 11:22

Complimenti Kurdt, un ottimo lavoro. Mi piace moltissimo come hai differenziato i tipi di texture soprattutto gli accostamenti mai pesanti e mai fuori luogo.

Forse ci sono dei "decori" un po' particolari ma il bello del Fantasy è proprio questo, si può osare di più senza stare a preoccuparsi troppo.

Mi chiedevo se li stamperai solo da un lato o da tutti e due, ossia, la texture dei muri saranno presenti su tutti e due i lati?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#11 Messaggioda kurdt19xx » 20/07/2013, 12:11

No pensavo di fare solo un lato allo stile ManorHouse insomma...piuttosto sono indeciso se incidere anche le sommità....i laterali sicuramente si!

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#12 Messaggioda mistral » 20/07/2013, 12:51

Vedo che con il polistirene ci sai fare alla grande. Mi piace molto il disegno della texture, molto variegato e fantasioso, in questo modo, assume sicuramente un aspetto più movimentato e realistico.

Anch'io sono curioso di vedere come ti uscirà il pezzo castato, ho sempre avuto delle perplessità sull'utilizzo del polistirene come Master, anche se in realtà non ho mai provato a castare nessun tipo di materiale, per cui ti seguirò con molto interesse.

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#13 Messaggioda kurdt19xx » 20/07/2013, 12:55

Grazie Mistral!
Ma perhcè nutri delle perplessità nel polistirene?
Magari potresti aver intuito delle difficoltà che ora mi sfuggono e che, valutandole, potrebbe evitarmi qualche errore grossolano!
Grazie ancora

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#14 Messaggioda Sanguemarcio » 20/07/2013, 13:00

Mi piacciono tantissimo... Complimenti, davvero!
ImmagineImmagine
Immagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#15 Messaggioda kurdt19xx » 20/07/2013, 13:08

Grazie Sangue!
Spero di riuscire a postare tra oggi e domani anche il terzo pezzo ma la vedo dura...

Capochino ha scritto:Forse ci sono dei "decori" un po' particolari ma il bello del Fantasy è proprio questo, si può osare di più senza stare a preoccuparsi troppo.

Ti riferisci al portale, vero?
Cos'è che ti sconfinfera poco?
No perchè anche io sono in dubbio se proseguire nella clonazione di quel pezzo o se rifarlo.... forse perchè è il primo pezzo e non ho ancora bene in testa uno "stile" da seguire...il consiglio di Cyrano sul prendere qualche immagine da cui ispirarsi lo seguirò sicuramente!

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#16 Messaggioda mistral » 20/07/2013, 13:27

kurdt19xx ha scritto:Grazie Mistral!
Ma perhcè nutri delle perplessità nel polistirene?
Magari potresti aver intuito delle difficoltà che ora mi sfuggono e che, valutandole, potrebbe evitarmi qualche errore grossolano!
Grazie ancora

In realtà non c'è un motivo particolare, ti ripeto, io non ho mai provato, quindi le mie sono solo supposizioni.
Le mie perplessità sono più che altro per il discorso della fuga tra una pietra e l'altra. Vedi, incidendo il gesso per esempio, vai a creare un solco netto e preciso, per via della maggior durezza del materiale, quindi la gomma si depositerà in maniera regolare e precisa. Sul polistirene invece è più difficile riuscire a fare un solco regolare ed a volte si creano anche delle sbavature, queste, si notano poco guardando il pezzo inciso, ma ho paura che vengano evidenziate una volta che si è castato il pezzo.
Per ovviare a questo inconveniente, qualcuno qui sul forum, non mi ricordo chi murble , aveva consigliato di dare una bella spennellata di stucco francese molto diluito con acqua al master in polistirene, per renderlo un po' più omogeneo.

Comunque, non vorrei averti messo una pulce sbagliata nell'orecchio, la soluzione migliore è sempre quella di provare sul campo.

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#17 Messaggioda kurdt19xx » 20/07/2013, 13:46

Ok valuterò la cosa ma come dici tu credo che il dubbio può essere fugato/confermato solo dall'esperienza e quindi....

Ghull, sto colando a noccio morto!!! Solo per teeeee!!!!!!!! ahahah ahahah ahahah ahahah ahahah

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 21/07/2013, 12:17

Si e fai pure le battute..quella sulla FUGA...ok hai il permesso di farne altre due!! : Thumbup : : Lol :
Io il polistirene non l'ho mai usato, come master, il più è che va incollato alla base a differenza delle cose pesanti, se no viene su a galla e butti tutto lo stampo!
A volte anche i pezzi in resina iniziano a galleggiare a metà catalizzazione, se non te ne accorgi ti ritrovi uno stampo in diagonale! :(

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#19 Messaggioda Capochino » 21/07/2013, 21:44

kurdt19xx ha scritto:No pensavo di fare solo un lato allo stile ManorHouse insomma...piuttosto sono indeciso se incidere anche le sommità....i laterali sicuramente si!

Ah, ok. Io ti direi di incidere tutti i lati tranne quello sotto. Il sopra ti conviene inciderlo perchè se vuoi utilizzare le strutture con dei tetti diroccati o altro poi ti troveresti male. In pratica incidere anche la "battuta" sopra non ti costa nulla in fase di stampa ma ti mette al riparo da eventuali utilizzi particolari del pezzo, visto che giochi di ruolo in 3D.

kurdt19xx ha scritto:
Capochino ha scritto:Forse ci sono dei "decori" un po' particolari ma il bello del Fantasy è proprio questo, si può osare di più senza stare a preoccuparsi troppo.

Ti riferisci al portale, vero?
Cos'è che ti sconfinfera poco?
No perchè anche io sono in dubbio se proseguire nella clonazione di quel pezzo o se rifarlo.... forse perchè è il primo pezzo e non ho ancora bene in testa uno "stile" da seguire...il consiglio di Cyrano sul prendere qualche immagine da cui ispirarsi lo seguirò sicuramente!

Immagine

Qui sopra ti ho evidenziato con un cerchio rosso i mattoni che hai inciso in verticale, a me non piacciono molto ma devo fare un discorso che vale per tutti. Molte volte vedo in giro strutture architettoniche che sono assolutamente strane e poco usuali, sta di fatto che esistono. Il modellismo, il più delle volte, per essere credibile si deve basare sull' immaginario comune e cercare di evitare situazioni inusuali per essre credibile.
In un contesto come il nostro ( il gioco ) tutto ciò è assolutamente opinabile, il più delle volte si cerca il pelo nell' uovo proprio per ricercare la perfezione ( vedi il mio cerchio verde dove hai fatto un lavoro perfetto ). Diciamo che sono discorsi un po' da "malati" del realismo come lo sono i dioramisti storici che ricercano forme e colori del tempo da realizzare in miniatura.

Non sono uno storico, non sono un dioramista ma ci sono alcune cose che mi saltano all' occhio e le faccio presenti pur essendo consapevole che sono "sciocchezze" che ai fini del gioco poco interessano.
Di solito le evidenzio quando il lavoro è talmente bello che quei piccoli "nei" stonano ma posso assolutamente dirti che il tuo lavoro è molto bello e a dir poco inciso veramente con maestria. Un lavoro con i controcosi insomma : Thumbup :

Nei due riquadri blu ho evidenziato i due rinforzi che non sono male ma porteranno via silicone ai tuoi stampi. per coprirli andrai a spender eil doppio. Il mio suggerimento è quello di aggiungere, già che ci sei, altre superfici a sbalzo per rendere il tutto più carattertistico e di conseguenza andare a risparmiare silicone riempiendo il vuoto che si formerebbe.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#20 Messaggioda Endar » 21/07/2013, 22:14

ottima analisi quella di Capo,
potrebbe anche castare i rinforzi sporgenti (l'ultimo pezzetto intendo) a parte e incollarli dopo.

comunque un ottimo lavoro! complimenti Kurdt

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#21 Messaggioda kurdt19xx » 22/07/2013, 8:29

Grazie delle dritte!
Per quanto riguarda le texture ho capito e mi hai convinto.
Nel senso che sicuramente inciderò anche il "Top" proprio per il motivo che dici tu. E' strano ma era una cosa che avevo pensato (quello di produrre rovine ecc) eppure non avevo contato anche questo aspetto! Ottimo : Thumbup :

Poi per quanto riuguarda il discorso dell'inusuale e del verosimile ho capito cosa intendi.

Infine i contrafforti alla base del portale li ho già ridotti un po' dopo aver postato le foto perchè erano eccessivi e non mi piacevano ... colgo al volo il consiglio di fare altre superfici in rilievo in modo da non perdere completamente un'intero strato di silicone!

@Endar: in effetti forse avrei fatto meglio a fare come dici tu, specie quando si hanno questo tipo di sporgenze o elementi aggettanti!
Il guaio è che anche al muro ho aggiunto dei contrafforti (non so nemmeno se sia il termine giusto per questo tipo di elementi architettonici ma ci siamo capiti ;) ) e pra stanno belli incollati...vedrò magari per i prossimi pezzi di non fare lo stesso errore o comunque di ottimizzare!

Grazie ragazzi!

PS: Appenarisolvo questi ritocchi di fino, ho deciso che in giornata farò almeno lo stampo e se ci riesco nel primo pomeriggio per stasera dovrei essere in grado di sfornare anche i primi pezzi ma non voglio mettere il carro davanti ai buoi! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Ultima modifica di kurdt19xx il 23/07/2013, 0:06, modificato 1 volta in totale.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Mold personali di Kurdt

#22 Messaggioda Cyrano » 22/07/2013, 9:28

Guarda sei già a buon punto. Intanto non hai paura di rifare e non ti affezioni ai tuoi lavori (e ne avresti tutti i motivi). Ti confesso che a vederti lavorar così hai fugato ogni mio dubbio. Ho visto un sacco di lavori potenzialmente buoni rovinati dalla fretta (compresi i miei) :)

Sei un grande :)
ImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#23 Messaggioda kurdt19xx » 22/07/2013, 13:10

: WohoW : Grazie Cyrà!
Ma questo è il mio modo di approcciarmi nelle cose in cui sono poco avvezzo...mi piace imparare e sono consapevole che i primi lavori spesso non possono essere lo stadio definitivo di un'idea!

In realtà mi affeziono molto ai miei pezzi ma questo non vuol dire che sia il massimo a cui possa ambire e poi comunque non li butto via, anzi!
Solo che vorrei raggiungere un certo motodo e un certo livello qualitativo prima di passare alla "produzione" in modo da no avere molti problemi quando mi servirà creare scenici a gogo per il gioco.

E' il costo del silicone che mi fa apparire saggio e morigerato : Lol : : Lol : : Lol :
Se potessi clonerei pure il cane : Lol : : Lol : : Lol :

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Ghullarat » 23/07/2013, 10:52

Mi è venuto in mente un problema per la clonazione con il polistirene..una volta ho clonato e ho usato un pezzo di polistirene per fare la cassa, e quando sono andato a tirarla via la parte superficiale, come dire, la pelle del polistirene è rimasta attaccata al silicone....in quel caso non è stato un problemaera solo l'esterno dello stampo ma se è il master che ti rimane così, non saprei come toglerla senza rovinare i particolari!
Perciò fai attenzione e fai una piccola prova su un pezzetto!!

ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#25 Messaggioda Sanguemarcio » 23/07/2013, 11:30

Ghullarat ha scritto:Mi è venuto in mente un problema per la clonazione con il polistirene..una volta ho clonato e ho usato un pezzo di polistirene per fare la cassa, e quando sono andato a tirarla via la parte superficiale, come dire, la pelle del polistirene è rimasta attaccata al silicone....in quel caso non è stato un problemaera solo l'esterno dello stampo ma se è il master che ti rimane così, non saprei come toglerla senza rovinare i particolari!
Perciò fai attenzione e fai una piccola prova su un pezzetto!!

Basta un po di distaccante
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Scenografie”