TileSet facili facili

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Chazzy81
Forestiero
Forestiero

TileSet facili facili

#1 Messaggioda Chazzy81 » 17/12/2013, 9:56

Ho da poco ricominciato a giocare a D&D e volevo crearmi dei Tiles per i dungeon.
Il mio problema è il seguente, non ho molto tempo e devo cercare di spendere il meno possibile. e siccome sono un master perverso ne devo fare tanti.

Pensavo perciò di sfruttare i cartacei stampati a colore e incollati sul deprom, così li faccio più spessi, solo che mi sorgono 2 dubbi:
1 - sono comunque leggeri e si sposterebbero sempre al minimo tocco
2 - Incollando la carta non rischio che si imbarchino?
3 - come faccio per non farli rovinare una volta finito di incollarli?

Pensavo anche di trovare una soluzione diversa, un po più laboriosa ma magari più definitiva. (ho visto qualche tutorial).
Posso fare le tessere di legno, sottili e sopra incollarci il deprom testurizzato. ci metto di più ma dovrebbe rendere meglio no?
non voglio usare i muri, col tempo magari inizio prima a creare qualche mobilio, mi interessa principalmente creare il pavimento per poter giocare usando le minia.
voi che consiglio mi date?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#2 Messaggioda Cyrano » 17/12/2013, 9:59

Il legno sì che imbarca :-)

Il resto dipende da te. Ma il cartaceo rimane una soluzione ottimale se non vuoi che diventi un lavoro.... Puoi variare gli ambienti con poco sforzo e se una tessera si rovina la rifai on cinque minuti.
ImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

Re: TileSet facili facili

#3 Messaggioda Chazzy81 » 17/12/2013, 10:27

ma se incollo la carta sul deprom con la colla la carta non tira? stasera faccio una prova è che non so come renderli un po' più pesanti.

e se uso un altro materiale al posto del legno? qualcosa che tenga di più? a casa ho 2 pannelli di materiale plastico pesantuccio, spesso circa 5/6mm, sono quei pannelli che usano anche per i cartelli pubblicitari.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 17/12/2013, 10:31

Puoi stampare su carta adesiva ed incollare su poliplat.
Penso sia perfetto : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

porcored
Moderatore
Moderatore

R: TileSet facili facili

#5 Messaggioda porcored » 17/12/2013, 14:37

Io feci così per un gioco print&play: incolli su cartoncino da 2/3mm usando colla spray e poi per uniformare e proteggere il tutto, dai una spruzzata di protettivo opaco .
A me venne bene solo che finii la colla spray e usai vinavil liquido e li mi si inbarcarono un po le mappe :(

Inviato dal mio LG-E730

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 17/12/2013, 14:45

Carta adesiva ;-)
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Nedo » 17/12/2013, 15:48

Capochino ha scritto:Puoi stampare su carta adesiva ed incollare su poliplat.
Penso sia perfetto : Thumbup :

Quotissimo....rivolgiti a qualche tipografia o roba del genere e fai stampare su fogli adesivi.....
Alla fine stampare in tipografia costa meno che ricaricare a suon di decine d'euro le cartucce della stampante...

a casa ho 2 pannelli di materiale plastico pesantuccio, spesso circa 5/6mm, sono quei pannelli che usano anche per i cartelli pubblicitari.

Ovvero il forex.... spessori da 2/3mm sarebberoil massimo per il tuo lavoro....
Stampi su carta adesiva, attacchi sul forex, tagli il forex. (non è karate kid ma ci somiglia)

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#8 Messaggioda Chazzy81 » 18/12/2013, 8:23

Ho valutato un po' la cosa e sono giunto a una decisione...... faccio tutto col polistirene da 3cm e lo faccio a rilievo.
Ho ragionato bene sulla questione costi e tempo di impiego.
in mezz'ora taglio una 40ina di tasselli di varie misure, dopo averli quadrettati, in un'altra oretta faccio incisioni delle fughe e fughe stesse.
in una sera riesco a testurizzare tutte le tessere, o comunque buona parte, un'altra sera per dare colore di base e lavatura.
il tutto con un pannello che mi costa 6€ e un tubetto di acrilico che me ne costa 5.
quanto mi costerebbe la stampa fatta bene? molto di più, senza considerare che il Taglio del forex è più lungo da fare.

inoltre faccio sempre in tempo ad aggiungere le pareti usando del deprom da 6mm attaccato sul fianco delle tessere. sarebbe abbastanza rigido, si testurizza bene e, se metto 2 corridoi di fianco li posso tenere alla distanza minima dello spessore di un muro senza avere grossi problemi.

Ho letto un po' su questo forum proprio della grandezza dei quadretti in virtù delle miniature e dei muri per farci stare bene le miniature. Io pensavo di fare le tabelle da 1pollice, in modo da poter usare gli elementi per giocare anche a ISDA, quindi 2,54cm arrotondando per comodità di misura a 2,6. dite che poi con le pareti si gioca così male? non voglio fare le pareti basse perché a livello scenico secondo me ci rimetto di immagine d'insieme. di che misura dovrei fare i quadretti per essere giusto?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 18/12/2013, 8:32

Hai stimato, secondo me, un po' approssimativamente il tempo/resa.
Vero che fai velocemente tiles in polistirene ma tra taglio ( spessore pavimenti? ) incisione e pittura i tempi si allungano.
Ricordati che il tempo è denaro e la resa su dei tiles in polistirene per pareggiare la grafica su carta in tempo zero e difficile da ottenere.

Io sono per tutto 3D reale e polistirene ma, a mio avviso, nel complesso spendi di più proprio per il tempo.

Un pollice è 2,54 cm ( in Inghilterra ), io arrotondo sempre a 2,5 cm
C'è chi si trova meglio sui 3 cm per piastrella.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#10 Messaggioda Chazzy81 » 18/12/2013, 18:29

beh io non ho considerato la pittura, ma considerato il taglio col seghetto a caldo e incisione per cui se prendo la mattonellona, faccio il reticolato, incido e poi taglio maneggio meno pezzi piccoli in fase di modellazione per cui il tempo si dovrebbe ridurre, poi li posso colorare pianpiano, è che visto che il tempo è già mio e non me lo pago da solo e vista la resa finale secondo me si spende meno.

Comunque subito dopo natale inizio a fare il tutto. il 30 ho la sessione. vediamo quanti pezzi riesco a fare e con che spesa.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 19/12/2013, 6:55

Sicuramente i costi tempo/resa si abbassano molto se farlo ti diverte e di tempo ne hai molto,
Ad un giocatore cui non piace "smodellare" si consiglia sempre di acquistare il più possibile materiale già pronto se vuole risparmiare.

Noto che a te piace smodellare oltre che giocare perciò polistirene tutta la vita, vuoi mettere la soddisfazione finale? Non ha prezzo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#12 Messaggioda Chazzy81 » 19/12/2013, 9:36

infatti la soddisfazione non ha prezzo, in questo periodo sto finendo uno scorcio per fare il presepe, niente di che una cosa semplice di cui faro il WIP appena ho tempo(mia moglie mi ha obbligato dicendomi "VISTO CHE TI PIACE TANTO FARE I MODELLINI FAMMI IL PRESEPE BELLO!!", come rifiutare una richiesta fatta con tale dolcezza) poi sto finendo lo scenico che avevo iniziato per il contest, la torre e il magazzino sono ormai finiti, poi ci do dentro con queste TILE.

sono ancora un po' perplesso sulla questione MURI, se faccio la quadrettatura da 3cm per stare comodo e incollo sui fianchi del blocchetto il muro che faccio col deprom da 6mm, mi troverò scomodo per il gioco? ho a tutti gli effetti 6cm di spazio utile.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Ghullarat » 19/12/2013, 10:21

Quoto tua moglie...brava!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 19/12/2013, 10:32

Chazzy81 ha scritto:sono ancora un po' perplesso sulla questione MURI, se faccio la quadrettatura da 3cm per stare comodo e incollo sui fianchi del blocchetto il muro che faccio col deprom da 6mm, mi troverò scomodo per il gioco? ho a tutti gli effetti 6cm di spazio utile.

Non ho ben capito murble ... In questi casi è più facile disegnare in 3D ( su un figlio con la penna ) e fare una foto.
ImmagineImmagineImmagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#15 Messaggioda ghimli68 » 19/12/2013, 10:38

Ma se comprate tutti le tiles di capo non fate prima ??? : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Sempre se le vende.... tutto tace
Sbattimento zero.... magari pure quelle dipinte ... più veloce di così !!!!
apri il sacchetto e inizi a giocare :D :D :D
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 19/12/2013, 11:06

Solo quando le farà sci fi... Stiamo aspettando tutti quelle. CHIARO?

:-D
ImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#17 Messaggioda Chazzy81 » 19/12/2013, 12:24

beh io avevo mandato una mail dalla home per chiedere a capo se vendeva gli stampi..

per il disegno dal pc di lavoro non riesco, devo farlo a casa...

Torna a “Scenografie”