Diorama nanico
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Diorama nanico
Cm da promesso tempo fa ho cominciato a dedicarmi ai nani. La base del lavoro è di 80 cm x 50 cm. Le miniature sn da 15 cm ( quelle del signore degli anelli) x un totale (al momento) di 5 personaggi. Il progetto prevede una fucina cn forgia a sinistra e una miniera di diamanti e cristalli cn un tavolo di oreficeria nella parte destra. Se il polistirene si dimostrerà versatile cm spero, svilupperò poi una sala del trono al piano superiore. Tra tre giorni posto le prime foto, così mi darete consigli sui colori e tutto il resto.
Re: Diorama nanico
aspetto con interesse gli sviluppi... presto vorrei fare un set di dungeon modulari per le mie sessioni proprio con ambientazione nanica... così prendo spunto XD
Ecco le foto del mio lavoro:

[img][img]http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/607/mgxx.jpg[/img]

[img][img]http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/607/mgxx.jpg[/img]

Naturalmente sn ancora in lavorazione, il colore delle rocce è solo quello di fondo e il cancello devo ancora decidere in ke tipo di parete inserirlo.
- porcored
- Moderatore

dai è simpatico e molto nostalgico! poi proprio oggi ho visto l'hobbit mi è piaciuto molto e questo scenario mi ricorda il film!
Cyrano ha ragione, ma ancora nn ho finito la colorazione cn relative ombre ecc... Oggetti e minie sn solo x far vedere cm dovrà essere. "L'albero di natale" più ke rimuoverlo mi servirebbero consigli su cm dargli un effetto più metallico. Rappresenta una fiamma in oro e argento cn gemme incastonate ke fungono cm una sorta di calendario lunare. Le rune stanno a significare "fucina".
Porcored ha colto il senso dello scenico, infatti ho pensato proprio alla vita di routine dei nani a prescindere dalle battaglie epiche di turno. Ora devo decidere i colori adatti a dare volume.
- MasterMax
- Novizio scultore

La parete di roccia grigia sulla destra della foto credo tu l'abbia fatta di cartapesta (o forse con un pezzo di tela intinto nel gesso), buon metodo, ma si vede troppo il "panneggio". Devi lavorare di più sulle texture. Ricoprila di gesso/stucco e incidilo per simulare meglio la pietra. Anche il pezzo di corteccia va integrato meglio.
Il pavimento di fronte alla fucina, non nasconde la sua natura di gessi colato. Incidici dei piastrelloni e consumali con una spazzola robusta.
Il pavimento di fronte alla fucina, non nasconde la sua natura di gessi colato. Incidici dei piastrelloni e consumali con una spazzola robusta.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Per quello che posso vedere io dalle foto devo dire che il lavoro da fare è ancora molto e soprattutto lungo.
A parte la confusione che pervade lo scenico ci sono molte cose che dovresti aggiustare.
C'é da dire, però, che il tuo scenico trasmette bene quello che vuoi intendere per fucina nanica.
Tecnicamente hai ancora da imparare ma di sicuro la visione che hai in testa sei in grado di concretizzarla anche se non nel modo migliore.
Prima di scappare ai miei impegni inderogabili ti dico che appena potrò ti darò alcuni consigli su come procedere ma soprattutto, per il futuro, come cominciare col piede giusto
A parte la confusione che pervade lo scenico ci sono molte cose che dovresti aggiustare.
C'é da dire, però, che il tuo scenico trasmette bene quello che vuoi intendere per fucina nanica.
Tecnicamente hai ancora da imparare ma di sicuro la visione che hai in testa sei in grado di concretizzarla anche se non nel modo migliore.
Prima di scappare ai miei impegni inderogabili ti dico che appena potrò ti darò alcuni consigli su come procedere ma soprattutto, per il futuro, come cominciare col piede giusto

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Grazie ragazzi, so ke il lavoro da fare è lungo, quello ke volevo sapere è cosa si intende x "piastrelloni"? Il costone è in sughero e le rocce sn stucco, carta, polistirolo e schiuma poliuteranica. Nn posso incidere più di tanto xkè si sfalda e il gesso nn l'ho mai usato. Aspetto le dritte del capo e di tutti voi... ; D
- MasterMax
- Novizio scultore

Questa è la base della torre che ho fatto per il primo contest Capochino. La pietra è fatta di cartapesta ricoperta poi da uno stratti di stucco (quello da muro, in polvere) e texturizzata con una spazzola di ottone, quelle che si usano per le scarpe scamosciate, prima che solidifichi al 100%.
Sulla parete di roccia in cui si vede troppo il panneggio della carta, ti consiglio di passare ancora una strato di carta igenica e vinavil mista ad acqua. La carta igenica è sottile, e si sfalda quando è bagnata, quindi non crea panneggi e le giunzioni fra i vari pezzi risultano quasi invisibili. Puoi stenderla e soprattutto picchiettarla con un vecchio pennello, in questo modo formerà grinze e pieghe piuttosto naturali. Puoi infine procedere come ho fatto io con lo stucco e la spazzolo metallica.
Per piastrelloni intendo grosse piastrelle
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul

Grazie mastermax. Alla carta igienica nn avevo pensato xkè tempo fa lessi su uno dei forum ke i disegni ke ha sui fogli possono vedersi nonostante la pittura, ma un grigio scuro cm il mio dovrebbe ricoprirli. Farò cm mi hai suggerito.
Grazie x l'appunto Cyrano, ma mi occorre la tua esperienza in materia di scenici più ke di carta igienica... : D Il nano ke hai statuarizzato nel tuo ultimo lavoro era dipinto o grezzo? Te lo chiedo xkè dovrò fare anch'io qualcosa del genere.
Il tuo lavoro, namor, parte un po' confuso... in pratica già la scala è una di quella che non perdona. Gli elementi sono grandi e devono essere molto particolareggiati se non vuoi incappare in uno scenico poco caratteristico e con un senso di vuoto.
Vedo un grigio dato a pennello... ma pare che sia un colore denso e dato molto velocemente per cercare di dare spessore al pavimento. Potrei sbagliarmi.
Un altro errore è quello di non dare uno sfondo a tutto il retro della scena essendo una riproduzione di un luogo chiuso, questa causa confusione. Vero che potrebbe essere una scena dove la stanza prosegue oltre la linea di taglio della base scelta ma il problema rimane.
Un altro problema è la differenza di texture tra la roccia in cartapesta ( poco verosimile alla controparte reale ) e quella in sughero ( molto realistica ).
Il cancello è bello ma ce lo vedo poco, le decorazioni sopra la fucina non sono male ma ci stanno poco e soiprattutto sono dipinte in modo approssimativo.
Nel complesso il lavoro si può definire poco curato ma non capisco se è il tuo primo oppure se avevi fatto già qualcosa ed in che scala.
Vedo un grigio dato a pennello... ma pare che sia un colore denso e dato molto velocemente per cercare di dare spessore al pavimento. Potrei sbagliarmi.
Un altro errore è quello di non dare uno sfondo a tutto il retro della scena essendo una riproduzione di un luogo chiuso, questa causa confusione. Vero che potrebbe essere una scena dove la stanza prosegue oltre la linea di taglio della base scelta ma il problema rimane.
Un altro problema è la differenza di texture tra la roccia in cartapesta ( poco verosimile alla controparte reale ) e quella in sughero ( molto realistica ).
Il cancello è bello ma ce lo vedo poco, le decorazioni sopra la fucina non sono male ma ci stanno poco e soiprattutto sono dipinte in modo approssimativo.
Nel complesso il lavoro si può definire poco curato ma non capisco se è il tuo primo oppure se avevi fatto già qualcosa ed in che scala.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Grazie capo, parto x gradi:
1) La scala nn xdona, ma detesto le miniature di warhammer, troppo caricaturali rispetto a quelle da 15 cm ke adoro, quindi la scelta è obbligata.
2) Il colore delle rocce è un grigio in latta, la cosa ke odio di più quando lavoro nn è il tempo perso xkè passione e pazienza sn più forti, ma il dover sottostare ai negozi vicino casa e comprare quello ke trovo. X il polistirene devo fare 20 km e lo trovo solo in spessore 5 cm, x nn parlare dei colori acrilici, a volte manco il bianco riesco a trovare.
3) La misurazione del perimetro dello scenico è proprio quella ke hai stimato, nn ho chiuso cn le pareti xkè mi sn lasciato 5cm ai lati se mi sfugge qualcosa, inoltre dovrò costruire un altro diorama sopra di questo.
4) I miei errori sn dovuti all' inesperienza ke ho cn i materiali ke vi vedo utilizzare. La decorazione sulla fucina è cartoncino cn colori oro, argento e glitter x farlo luccicare, ma il cartone respinge entrambi i colori e l'effetto nn è dei migliori. Nemmeno nei corsi di Abbiati wargames ho trovato suggerimenti x metallizzare il cartone, quindi nn so cm fare. Il sughero è realistico, ma pesa e la tavola di legno già è bella tosta, quindi dopodomani provo cn la carta igienica cm mi ha suggerito Mastermax e vediamo.
Grazie di cuore x l'aiuto! : D
1) La scala nn xdona, ma detesto le miniature di warhammer, troppo caricaturali rispetto a quelle da 15 cm ke adoro, quindi la scelta è obbligata.
2) Il colore delle rocce è un grigio in latta, la cosa ke odio di più quando lavoro nn è il tempo perso xkè passione e pazienza sn più forti, ma il dover sottostare ai negozi vicino casa e comprare quello ke trovo. X il polistirene devo fare 20 km e lo trovo solo in spessore 5 cm, x nn parlare dei colori acrilici, a volte manco il bianco riesco a trovare.
3) La misurazione del perimetro dello scenico è proprio quella ke hai stimato, nn ho chiuso cn le pareti xkè mi sn lasciato 5cm ai lati se mi sfugge qualcosa, inoltre dovrò costruire un altro diorama sopra di questo.
4) I miei errori sn dovuti all' inesperienza ke ho cn i materiali ke vi vedo utilizzare. La decorazione sulla fucina è cartoncino cn colori oro, argento e glitter x farlo luccicare, ma il cartone respinge entrambi i colori e l'effetto nn è dei migliori. Nemmeno nei corsi di Abbiati wargames ho trovato suggerimenti x metallizzare il cartone, quindi nn so cm fare. Il sughero è realistico, ma pesa e la tavola di legno già è bella tosta, quindi dopodomani provo cn la carta igienica cm mi ha suggerito Mastermax e vediamo.
Grazie di cuore x l'aiuto! : D
Di confusione ve ne sarà parecchia... Quando ho fatto il picco delle fate il balcone di casa sembrava un campo di battaglia! Cmq se la carta nn dovesse andare torno al sughero sxando d nn aumentare troppo il peso dello scenico.
Ho appena finito cn la carta igienica, ora è tutta un'altra cosa. Due domande:
1) Più o meno quanto ci metterà ad asciugarsi l'impasto carta-colla-acqua?
2) Quel è il momento migliore x raschiare?
Grazie!
1) Più o meno quanto ci metterà ad asciugarsi l'impasto carta-colla-acqua?
2) Quel è il momento migliore x raschiare?
Grazie!
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Per non rischiare, almeno 24 ore per entrambe le cose... Ma dipende anche dagli strati di carta e da quanta acqua hai usato... Meglio se lo merti ad asciugare vicino ad un calorifero, cosí sei tranquillo!
Grazie Sangue, ma x raschiare la carta cn la spazzola quanto dovrei aspettare?
- MasterMax
- Novizio scultore

namor ha scritto:Grazie Sangue, ma x raschiare la carta cn la spazzola quanto dovrei aspettare?
Non devi raschiare la carta, se vuoi utilizzare anche questa tecnica devi ricoprire la cartapesta con lo stucco. fallo prima che la cartapesta asciughi del tutto, così la colla impedirà allo stucco di staccarsi quando userai la spazzola. In ogni caso, se l'aspetto è già buono, puoi anche lasciare la sola cartapesta e non usare stucco e spazzola. Dipende anche dal tipo di roccia che uno vuole ottenere.