Confusione in scala.

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ROCKY
Forestiero
Forestiero

Confusione in scala.

#1 Messaggioda ROCKY » 21/05/2014, 18:21

Immagino se ne sia già discusso, ma leggendo qua e la mi sono accorto che c'è qualche equivoco sulle misure in scala. Obbiettivamente c'è confusione e se volessi realizzare uno scenico non vorrei che risultasse sproporzionato anche rispettando matematicamente una scala, solo perchè le miniature di quella scala tendono ad eccedere in altezza e la cosa sembra essere accettata. Che faccio, chi mi chiarisce questo dubbio?

porcored
Moderatore
Moderatore

Re: Confusione in scala.

#2 Messaggioda porcored » 21/05/2014, 18:25

scala buona per noi 1/56 28mm 30mm a mali estremi 1/48
se vuoi scendere scale standard 1/72 (20mm)
scala piccola 15mm
i millimetri sono riferiti all'altezza di un uomo medio di 1,80m
scale più grandi è difficile da usare per wargame di solito :D
Ultima modifica di porcored il 21/05/2014, 19:48, modificato 1 volta in totale.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#3 Messaggioda MasterMax » 21/05/2014, 18:44

Bisogna distinguere anche se uno scenico viene realizzato per gioco (e per che tipo di gioco) o come "semplice" diorama. Quest'ultimo dovrebbe essere il più possibile fedele alla scala, ma nel caso di pezzi da gioco biogna tener in considerazione l'ingombro delle miniature, le loro basette, se lo scenico viene giocato al suo interno o meno. Normalmente nei pezzi da gioco si sacrifica una scala realistica in cambio della giocabilità
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 21/05/2014, 21:02

Comunque

15 mm vai tranquillo

22 mm (1/72) qualche gigante lo trovi ma ce la si fa

25 mm lotr tranquillo

28 mm storico riesci a gestirlo

28 mm fantasy ANARCHIA GLOBALE!!
ImmagineImmagine

ROCKY
Forestiero
Forestiero

#5 Messaggioda ROCKY » 21/05/2014, 23:36

Vi ringrazio delle risposte, ma scusate...continuo a non capire.

Infatti se Porcored dice che i millimetri sono riferiti a un uomo medio di 1,80, significa che ridotto in scala 1:72 diventa alto 25mm quindi non 20mm o 22mm.
Se è invece ridotto in scala 1:56 diventa 32mm e non 28mm.

Siamo sicuri dell'altezza di 1,80?
Basetta compresa?
Al punto più alto della testa o al livello degli occhi?

Se per esempio dovessi fare una casetta fantasy in scala 1:56 significa che una porta di due metri diventa alta mm35.
Se questa casetta avesse un soffitto posto a tre metri dal pavimento, in scala 1:56 diventa mm53.
Sono circa le dimensioni dell'ultima casa Tabletop se la guardiamo con attenzione tenendo presenti le misure dichiarate.

Sbaglio qualcosa io?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 22/05/2014, 8:19

Un uomo medio è uno e settanta, anche sessanta nello storico medievale. Comunque questo che hai indicato è il principale motivo per cui nei soldatini si preferiscono usare le altezze (28 mm, 15 mm, ecc.) anziché le scale. :)
ImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggioda beppe69 » 22/05/2014, 8:23

il riferimento sarebbe all'altezza degli occhi di un uomo di statura media ( 1,80 è un pò alto nel medioevo 1,60 ) ma trovi tranquillamente dalla stessa casa di produzione altezze tra 22 e 26 mm per l'1/72 da scatola a scatola , una volta tendevano al piccolo , quasi compatibili con la scala H0 (1/80) dei treni , ultimamente tendono ad andare a 23-25 mm ,rendono meglio i particolari pi ci sono scatolo che non si capisce in che scala siano , quasi dei 28 mm . Occorre anche tener presente che le altezze delle case in passato non erano quelle attuali , un soffitto a 2 m o poco più non era insolito (tipo la casa dei miei in montagna di inizio 900 , soprattutto nei paesi nordici , anche adesso in Svizzera le case possono essere da 2,4 m .
la casa tabletop dovrebbe andar bene per i 28 mm , ma non stona in un 25 mm , poi dipende se fai un diorama o se togli le basette per la resa estetica
acc è già arrivato Cyrano vabbe ormai ho scritto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Ghullarat » 22/05/2014, 11:57

Con gli edifici della TTW il 25 mm sarebbe perfetto e ci giochi dentro alla grande, soprattutto con le vecchie mini a 25 mm di una volta, quelle che avevano la mini basetta tipo uovo al tegamino e non le ormai classiche tonde o quadrate da 2 cm di diametro o pollice!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#9 Messaggioda fako » 22/05/2014, 12:27

:D Oh finalmente possiamo dire noi qualcosa a Rocky e non lui a noi!

mi accodo alla saggia affermazione di Cyrano
Cyrano ha scritto:[...] ANARCHIA GLOBALE!!

e a quello che dice Mastermax

MasterMax ha scritto:Bisogna distinguere anche se uno scenico viene realizzato per gioco (e per che tipo di gioco) o come "semplice" diorama.

Io costruisco solo per il gioco, dunque adotto tutti gli accorgimenti necessari per fare in modo che le "basette" delle miniature siano considerate.

Infatti: 28-28 heroic- 32mm si riferiscono al modello SENZA basetta. Una basetta va dai 2 ai 4 mm (io ad alcune metto le rondelle da 25mm di diametro)

28 mm dovrebbero essere 28 mm tra gli occhi e la base (con variazioni sul tema decise dallo scultore)
28 heroic: è quello della marche più blasonate (tipo GW), è un modo elegante per dire che fanno un po' come gli pare, e un uomo normale arriva a 32-35 mm+ basetta. La cosa più importante però da considerare è che non seguono la classica proporzionalità del corpo umano (1 testa sta 8 volte sul totale dell'altezza) nemmeno la proporzionalità fisiologica (1 testa in 7-7,5 volte sul totale dell'altezza). Ma una sorta di convenzione secondo cui la testa è circa 1/3 o 1/4 del totale, il resto diviso quasi equamente tra gambe e torso. In pratica vengono fuori dei tizi molto compatti. Tanto che a parità di altezza sono particolarmente diverse da miniature di altre marche che seguono in maniera più realistica la fisiologia umana (tipo le miniature per infinity)

Questo per dire cosa: bisogna andare molto ad occhio, oppure a propria volta prendere delle decisioni che vengono mantenute all'interno dei propri lavori. Nel mio caso:

altezza di un piano 6 cm (o 5,5 in alcuni casi).
Porte: larghezza 2,5 cm, altezza 4,5 (in questo modo si mantiene più o meno la proporzione di una porta vecchio stile - di quelle bassine, e non molto distante dalle attuali misure).
Balaustre, da 2 cm a 2,5 (le prime sono basse ma permettono di posizionare i modelli che imbracciano fucili o simili : King : )
Strade: larghezza 6cm (vanno bene per i carri in commercio, che occupano tutta la carreggiata proprio come succedeva sulle vie di comunicazione dell'impero romano, che erano adatte ad 1 solo carro, e solo in alcune zone raddoppiavano).

spero di essere stato utile!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

ROCKY
Forestiero
Forestiero

#10 Messaggioda ROCKY » 22/05/2014, 19:32

fako ha scritto::D Oh finalmente possiamo dire noi qualcosa a Rocky e non lui a noi!

Posso dire almeno "Grazie a tutti?" : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Infatti su questo argomento avevo le idee talmente confuse da non riuscire a prendere alcuna iniziativa. Adesso invece comincio a capire almeno come funziona e finalmente posso iniziare le elucubrazioni mentali. Da ogni singolo post ho capito almeno una cosa importante...aveva ragione Capochino!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 22/05/2014, 19:40

: Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Scenografie”