Domanda sui dimensionamenti dell'ambiente per D&D =]

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Mastro_Salvo
Paesano
Paesano

#1 Messaggioda Mastro_Salvo » 08/07/2014, 14:08

Salve mastri , la domanda comprende vari campi di progettazione li elenco:

I riquadri del pavimento : io ho provato 3 , 2.5 cm voi quali usate murble

Le pareti e le colonne : le pareti ai bordi che simulano il livello del piano 6,7 cm vanno bene ?(voglio fare piani sovrapposti di dungeon quindi mi serve l'altezza non considerando lo spessore del soffitto.

Lo spessore dei piani e dei soffitti (appunto) : io ho intenzione di incollare legno e polistirene insieme per rendere la base più robusta (solo i piani però , pareti e strutture no). Spero di trovare polistirene di 2 cm altrimenti mi tocca usare quello da 3 cm + 0,80 cm (del legno che uso come rinforzo)

Scusate la domanda , ma prima che impari dai miei errori voglio imparare dai vostri x) , così tento di ottimizzare il polistirene e il legno che ho comprato, visto che un pò l'ho già sprecato per far prove : Builder :

Le miniature che useremo saranno quelle di warhammer e d&d .

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

Re: Domanda sui dimensionamenti dell'ambiente per D&D =]

#2 Messaggioda SoSaAx » 08/07/2014, 14:13

Mastro_Salvo ha scritto:Lo spessore dei piani e dei soffitti (appunto) : io ho intenzione di incollare legno e polistirene insieme per rendere la base più robusta (solo i piani però , pareti e strutture no). Spero di trovare polistirene di 2 cm altrimenti mi tocca usare quello da 3 cm + 0,80 cm (del legno che uso come rinforzo).

Per questo, se ho capito bene, puoi usare la tecnica che trovi in questo link, viewtopic.php?f=15&t=3875 è una discussione su un mio lavoro dove mi hanno consigliato/insegnato a ridurre lo spessore del polistirene in un modo davvero semplice con il solo ausilio del filo a caldo e una base auto-costruita, dello spessore che desideri.
Spero di aver inteso bene il tuo dubbio e di averti potuto aiutare, per il resto ci sono i maestri, oppure mastercard. :D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 08/07/2014, 14:33

I quadretti dipendono dalle minia. Di solito si utilizzano i 2.5 che è la misura standard per D&D ma se usi le games workshop portali tranquillamente a tre cm.

I piani sovrapposti sono un pò incasinati anche perché il dungeon va montato man mano che i giocatori procedono salvo casi eccezzionali (parlo di D&D).

Di solito le pareti sono alte cinque cm. Ma se proprio vuo sovrapporre i piani direi che ti serve un otto. Però poi a giocarci son scomodissime.

Su internet dovresti trovare un manuale della quarta edizione che si chiama "l'antro del dungeon" che è pieno di planimetrie che puoi usare anche con la terza.

Poi fai una capatina ispirativa sui siti di darwen forge e hirs art.
ImmagineImmagine

Mastro_Salvo
Paesano
Paesano

#4 Messaggioda Mastro_Salvo » 08/07/2014, 14:34

Wow quello di porco con la lama calda a mano è un colpo di genio ... Sfortuna per me che non posseggo tale strumento :( . Avevo qualche soldino da parte ed ero indeciso se comprare colori e un pò di utensili oh se comprare la proxxon da tavolo , ho optato per i colori anche xk se i miei mi vedono arrivare con la proxxon mi sfrattano aahah invece i colori si nascondono bene : Twisted : Muahah

Nel frattempo grazie per il link ;)

Mastro_Salvo
Paesano
Paesano

#5 Messaggioda Mastro_Salvo » 08/07/2014, 14:36

Grazie cyrano per le info ;)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 09/07/2014, 10:24

Quoto quanto detto da Cyrano, la scelta di adottare il pollice ( 2,5 cm ) o i 3 cm è solo una scelta estetica.
A mio avviso gli ambienti per D&D per miniature 1:56 ( 28-32 mm ) sono già abbastanza ingombranti, scegliere la strada dei 3 cm per casella potrebbe rivelarsi ostico.

Vero che 5 mm sembrano pochi ma su stanze e corridoi di grosse dimensioni si sentono eccome. Io starei sui 2,5 cm, il classico pollice.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 09/07/2014, 11:08

Il problema, Capo, è se si usano miniature da wargame come le GW che sporgono dalla basetta spesso e volentieri.

Altrimenti caselle da un pollice forever :-)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 09/07/2014, 11:32

Le uso da anni ma non ho mai avuto grossissimi problemi. Uso anche molto le DDM ma quelle sono perfette.
Quando si ha a casa molti scenici ( un giocatore di ruolo in 3D lo sa ) anche quei 5mm in meno a pollice fa tantissimo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mastro_Salvo
Paesano
Paesano

#9 Messaggioda Mastro_Salvo » 09/07/2014, 11:37

Già ero arrivato alle vostre conclusioni per quello chiedevo , più che altro mi dispiace xk se faccio i riquadri 2,5 mi vieni sottodimensionato , ma se li faccio 3 mi vengono ingombranti i pezzi della scenografia . Ogni due riquadri con 2,5 si recupera un 1 cm ma non vorrei che l'ambiente calzi stretto alle miniature ....

È un bel dilemma murble

La soluzione sarebbe farli 2,8 x) ma cotanta precisione richiede molta pazienza specialmente nel tagliare : Lol :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 09/07/2014, 11:46

Come detto da Cyrano, fatti un giro qui:

http://www.dwarvenforge.com/

Tutti pollici, tutti felici : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#11 Messaggioda Endar » 09/07/2014, 11:48

fai 2.5cm che è lo standard usato un po ovunque, e che porta a dimensioni multilple di 5cm,10cm,ecc che sono molto comode.

3cm vengono fuori cose ingombranti, si complicano le misure e si è incompatibili con vari dungeon/scenici che magari si vanno ad acquistare nel corso degli anni... a meno che non sei obbligato dalla misura delle miniature, non scegliere i 3cm

2.8cm non lo prendo nemmeno in considerazione....non si può impostare come standard di progettazione una misura del genere...vuol dire farsi del male da soli, la modularità diventa complicatissima.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: Domanda sui dimensionamenti dell'ambiente per D&D =]

#12 Messaggioda Cyrano » 09/07/2014, 11:49

Mastro_Salvo ha scritto:Già ero arrivato alle vostre conclusioni per quello chiedevo , più che altro mi dispiace xk se faccio i riquadri 2,5 mi vieni sottodimensionato , ma se li faccio 3 mi vengono ingombranti i pezzi della scenografia . Ogni due riquadri con 2,5 si recupera un 1 cm ma non vorrei che l'ambiente calzi stretto alle miniature ....

È un bel dilemma murble

La soluzione sarebbe farli 2,8 x) ma cotanta precisione richiede molta pazienza specialmente nel tagliare : Lol :

Ma che miniature usi?
ImmagineImmagine

Mastro_Salvo
Paesano
Paesano

#13 Messaggioda Mastro_Salvo » 09/07/2014, 12:02

Gw e d&d e qualche miniatura fantasy di draghi e golem fantasy trovati a caso ma va bè quelli non li considero xk vogliono fuori scala (più grossi più scena x) ..

No cmq si 2,5 è la soluzione ottimale , dovrò prendere poi un polistirene spesso 5 , per fare i muri di confine delle stanze ( non avendo lame a caldo deve prendere polestirene di diverso spessore per poi tagliarli :( mi riempiranno la stanza x).

Cmq dopo l'esame di venerdi conto di farmi vedere qualcosina , almeno gli abbozzi ;)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 09/07/2014, 12:18

Spesso 5 cm?
Nooo, muri di 5 cm sono troppo grossi e costano un botto!

Se non riesci a tagliare alemo muri spessi 2 cm ( che sono sempre enormi )
ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#15 Messaggioda ECI » 09/07/2014, 14:54

Ma infatti...Prova a vedere se trovi il polistirene almeno da 2cm...L'ideale e avere muri da un cm...

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Mastro_Salvo
Paesano
Paesano

#16 Messaggioda Mastro_Salvo » 09/07/2014, 15:07

Eh si scusate li mi sono confuso intendevo 2 cm ( li ho anche trovati ma costa tipo 7 $ al bricocenter che mi sembra un esagerazione : Eeek : , provero' a carcare ancora magari in fornitori edili locali)

Nel frattempo a chi postesse interessare :D ho fatto a scketchup i dimensionamenti , condivido le immagini ;)

Immagine

PARTICOLARI SCALE =)

Immagine

Immagine

Se non vanno bene fatemi sapere cosi' modifico , in modo tale che poi rimanga da riferimento anche ad altri ;)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 09/07/2014, 16:15

Per me coi piani sovrapposti ti complichi la vita. Se vuoi un consiglio inizia con un dungeon modulare su un solo piano.

Non che non vadan bene ma ti crei tanto lavoro per un'opzione che sfrutterai pochino.

Immagine
ImmagineImmagine

Mastro_Salvo
Paesano
Paesano

#18 Messaggioda Mastro_Salvo » 09/07/2014, 16:25

Eh eh probabilmente hai ragione ma , voglio unire i dungeon modulari a elementi scenici completi . Tipo torri completamente smontabili e giocabili , c'e' pieno di belli esempi nella gallery dei minimondi :D .

L'unica cosa , mi lascia perplesso la parete alta 7 cm murble , credo sia meglio 8 come dicevi tu : Thumbup : , cosi' nel caso voglia nascondere miniature all'interno dell'edificio hanno uno spazio di 2,2 cm invece che 1,2 : Builder :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 09/07/2014, 16:55

Una di quelle torri è mia e purtroppo ti confermo che da giocare è un incubo (la ho venduta infatti).

Otto cm di pareti sono veramente scomodi ma, come hai detto sono indispensabili se ci vuoi far stare le miniature.

Dipende sempre da quanto la userai. ;-)
ImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”