Primo Step! Il mulino!

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Goodman85
Forestiero
Forestiero

Primo Step! Il mulino!

#1 Messaggioda Goodman85 » 22/12/2014, 16:39

Salve ragazzi, parto con la mia prima opera! Il mulino ad acqua!

1) il progetto
Immagine

2) Le prime fasi
Immagine

Immagine

3) Assemblaggio temporaneo
Immagine

Immagine

4) Scaletta in pietra
Immagine

Immagine

5) Architravi
Immagine

E poi continuerò con il post. Accetto suggerimenti.
Ultima modifica di Sanguemarcio il 22/12/2014, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemati TAG fotografie

Rainhart
Moderatore
Moderatore

Primo Step! Il mulino!

#2 Messaggioda Rainhart » 22/12/2014, 16:43

Progetto imponente! Texture delle pietre bellissima, che materiale hai usato? Troppo bello per essere polistirene.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Primo Step! Il mulino!

#3 Messaggioda Capochino » 22/12/2014, 17:45

Caspita, complimentoni! : WohoW :

Bello davvero, molto preciso, il progetto è interessante.

Bumpatura leggerissima, io sono per il "vissuto" ma potrebbe anche essere un mulino nuovo nuovo ;)

Anche io mi accodo alla domanda di rain, che materiale hai utilizzato, XPS oltre i 33 Kg mq?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Goodman85
Forestiero
Forestiero

#4 Messaggioda Goodman85 » 22/12/2014, 19:35

Capochino ha scritto:Caspita, complimentoni! : WohoW :

Bumpatura leggerissima, io sono per il "vissuto" ma potrebbe anche essere un mulino nuovo nuovo ;)

Anche io mi accodo alla domanda di rain, che materiale hai utilizzato, XPS oltre i 33 Kg mq?

Grazie per i complimenti, il materiale è polistirene estruso (XPS) da 30 mm di spessore oltre i 33kg/mq.
E' il mio primo muro realizzato con questa tecnica, la devo affinare per creare crepe, lesioni e rotture varie.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 22/12/2014, 19:51

Ottimo, inzio col botto : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#6 Messaggioda dorbat » 22/12/2014, 20:05

credo che sia uguale al polistirene che sto usando ora l'ho trovato per caso dove mi sevo di solito lo trovo molto bello e morbidoso, anche troppo bello
il lavoro è inziato alla grande vedo, bellissimo complimenti
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Goodman85
Forestiero
Forestiero

#7 Messaggioda Goodman85 » 22/12/2014, 20:21

dorbat ha scritto:credo che sia uguale al polistirene che sto usando ora l'ho trovato per caso dove mi sevo di solito lo trovo molto bello e morbidoso, anche troppo bello
il lavoro è inziato alla grande vedo, bellissimo complimenti

Grazie mille. Comunque questo tipo di polistirene si può anche cartegiare con carta vetra.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#8 Messaggioda mistral » 22/12/2014, 20:45

Questo lavoro mi sembra di averlo già visto... :D

Ti rinnovo i complimenti anche qui: Ottimo lavoro! Pulito e preciso. : Thumbup :

Riguardo al bumping, oltre al solito sassolino, ultimamente ho scoperto un sistema che da dei discreti risultati: praticamente si tratta di tamponare sul polistirene con uno spazzolino di metallo, cercando di fare pressione fino a far flettere un po' le setole. Senza spazzolare, solo tamponare e basta, in modo disordinato ruotando lo spazzolino in tutte le direzioni...
Questa operazione, abbinata anche al sassolino, crea un bell'effetto "ruvido" e toglie al polistirene quell'aspetto liscio e "morbidoso".

PS: Non è farina del mio sacco eh! :D l'ho visto fare ad un presepista in un videotutorial.

Goodman85
Forestiero
Forestiero

#9 Messaggioda Goodman85 » 22/12/2014, 22:04

Grazie ancora Mistral! Dovrò inventarmi un metodo più sbrigativo per il bumping! Per superfici grandi sia il sassolino che lo spazzolino di metallo risultano scomodi! :-D

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#10 Messaggioda MasterMax » 23/12/2014, 9:54

Un bel lavoro e una precisione nel disegno dei mattoni invidiabile.
Immagino però tu abbia tagliato porte e finestre senza calcolare le posizione dei mattoni, questo ha prodotto attorno alle finetre "fettine" di mattone e mattoni tagliati a "L", e le architravi in legno piantate dentro le grosse pietre angolari, un lavoro che in un progetto reale si sarebbe senz'altro cercato di evitare.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 23/12/2014, 10:10

Stavo notando una cosa del progetto. Le tracce in verde indicano la ruota del mulino che, ovviamente, dovrà essere semi sommersa dall'acqua.
Il terreno circostante alla struttura sarà molto alto da consentire lo sprofondamento della ruota oppure taglierai quest'ultima a metà per evitare un terreno di spessore molto alto?
ImmagineImmagineImmagine

Goodman85
Forestiero
Forestiero

#12 Messaggioda Goodman85 » 23/12/2014, 11:45

MasterMax ha scritto:Un bel lavoro e una precisione nel disegno dei mattoni invidiabile.
Immagino però tu abbia tagliato porte e finestre senza calcolare le posizione dei mattoni, questo ha prodotto attorno alle finetre "fettine" di mattone e mattoni tagliati a "L", e le architravi in legno piantate dentro le grosse pietre angolari, un lavoro che in un progetto reale si sarebbe senz'altro cercato di evitare.

Si condivido MasterMax. Ma le varianti in corso d'opera non erano previste in fase di progetto. D'altro canto posso sempre togliere i mattoni ad L in modo da creare un effetto più "reale", almeno per i muri esterni!

Goodman85
Forestiero
Forestiero

#13 Messaggioda Goodman85 » 23/12/2014, 11:47

Capochino ha scritto:Stavo notando una cosa del progetto. Le tracce in verde indicano la ruota del mulino che, ovviamente, dovrà essere semi sommersa dall'acqua.
Il terreno circostante alla struttura sarà molto alto da consentire lo sprofondamento della ruota oppure taglierai quest'ultima a metà per evitare un terreno di spessore molto alto?

No Capochino, farò il letto del fiume ribassato con un blocco di polistirene. La ruota sarà sana.

Goodman85
Forestiero
Forestiero

#14 Messaggioda Goodman85 » 23/12/2014, 12:39

Ecco la continuazione:
6) Soppalco in legno

Immagine

Immagine

Salut_

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#15 Messaggioda mistral » 23/12/2014, 18:09

Molto ben fatto il pavimento in legno : Thumbup : Pure con le travi a vista! Davvero un lavoro molto curato.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#16 Messaggioda SoSaAx » 23/12/2014, 20:22

Molto bello, tanto di cappello!
Mi piace un sacco come lavori.

Goodman85
Forestiero
Forestiero

#17 Messaggioda Goodman85 » 23/12/2014, 21:46

Grazie! A breve altre foto ma vi comunico che ci sarà una bella sorpresa! La farò vedere solo alla fine dell'opera!

gian
Paesano
Paesano

#18 Messaggioda gian » 03/02/2015, 17:21

Goodman85 ha scritto:
Capochino ha scritto:Caspita, complimentoni! : WohoW :

Grazie per i complimenti, il materiale è polistirene estruso (XPS) da 30 mm di spessore oltre i 33kg/mq.
E' il mio primo muro realizzato con questa tecnica, la devo affinare per creare crepe, lesioni e rotture varie.

scusate ma come si fa a conoscerne la densità?
sicuramente quello che uso io non è questo, nelle foto sembra davvero molto compatto?

Grazie!!!

mistral ha scritto:Molto ben fatto il pavimento in legno : Thumbup : Pure con le travi a vista! Davvero un lavoro molto curato.

ma gli interni li lascerai lisci? murble
dimmi di no, dimmi di no, dimmi di no.... :D

cavolo io però su un lavoro così curato avrei fatto:
le intersezioni ad incastro negli angoli delle pareti
gli archi gli avrei fatti sporgenti all'esterno anziché solo incisi

però va beh è molto bello e curato ugualmente, complimenti davvero!!!!
Gian

Capochino
Amministratore
Amministratore

#19 Messaggioda Capochino » 03/02/2015, 23:36

gian ha scritto:scusate ma come si fa a conoscerne la densità?
sicuramente quello che uso io non è questo, nelle foto sembra davvero molto compatto?

Grazie!!!

Te lo dovrebbe dire il commerciante. Comunque io faccio sempre il furbetto... passo piano piano senza farmi vedere e poi ci ficco dentro un'unghia ( magari del piede : Lol : in estate con l'infradito : Lol : ) e controllo.
Se l'incisione mi soddisfa acquisto altrimenti desisto.
Di solito si vede ad occhio dalla porosità guardando dal lato dello spessore ( il battente ), ci si fa l'occhio.
Quelli con densità elevata di solito hanno un colore grigio o addirittura quasi nero ma sono pezzi di legno e non vanno tanto bene ( se non erro si parla di 180 KG M/q )
ImmagineImmagineImmagine

gian
Paesano
Paesano

#20 Messaggioda gian » 04/02/2015, 9:16

ah ok, beh sì io non ci metto l'unghia, ma tasto proprio spudoratamente :D
grazie capo ;)
Gian

beppe69
Moderatore
Moderatore

#21 Messaggioda beppe69 » 04/02/2015, 10:11

ecco di chi era l'impronta di alluce quando ho preso il materiale per isolare il garage : Twisted :
: Lol : : Lol : basta il rumore che fà se gli tiri una schicchera , più e secco più è denso
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

gian
Paesano
Paesano

#22 Messaggioda gian » 05/02/2015, 11:48

ma sul battente intendi?
perché alcuni hanno la patina plastificata sopra e sotto son più morbidi, malefici inganni!!! : Andry : :D
Gian

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Ghullarat » 05/02/2015, 13:47

Complimenti per il progetto e il lavoro...molto pulito e ordinato...i mattoni sembrano quasi impilati uno a uno come faccio io da un po' di tempo a questa parte! :)
Come ti hanno già fatto notare e a suo tempo a me, elimina quei mattoni " a tetris", basta che incidi una linea in modo che il mattone si divida e risultino due piccoli.
Molto bello il pavimento e le assi di sostegno sotto!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#24 Messaggioda Capochino » 05/02/2015, 16:27

gian ha scritto:ma sul battente intendi?
perché alcuni hanno la patina plastificata sopra e sotto son più morbidi, malefici inganni!!! : Andry : :D

Per spiegarmi meglio: i pannelli di polistirene hanno una sorta di "buccia" causata dalla produzione in serie, alcune marche non hanno la buccia ma solo perché vengono spessorati successivamente alla produzione.
La buccia, ovviamente, ha 2 difetti.
Il primo è che non permette una ottimale incisione, la seconda è che non permette, ad occhio e al tatto, di capirne la densità.
Ecco perché ho detto di controllare i battenti, di solito li la buccia non è presente perché il taglio lastre industriale taglia in misure ( altezza e lunghezza ) e difficilmente in spessori.

Ho notato che il Polistirene azzurro e rosa di solito non hanno la buccia e la densità è perfetta per il nostro hobby.
Forse beppe sa dove lo vendono, io ho sempre trovato quello giallo ( con buccia ) tranne qualche volta uno violetto molto buono.
ImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#25 Messaggioda beppe69 » 05/02/2015, 17:47

per trovare i pst estrusi migliori meglio andare dai rivenditori di materiale edile .
quello verde è lo styrodur della basf
azzurro elyfoam della brianza plastica
rosa Baumit , no sò se altri produttori hanno gli stessi colori , occorre stare attenti alle lastre goffrate per l'adesione delle malte che hanno la superfice lavorata e molto dura
poi ogni produttore ne fà di vari tipi , cambia la resistenza alla compressione e la permeabilità al vapore , cambia un pò la densità ma per i nostri usi non è così rilevante .
quello giallo mi sembra molto morbido si lavoro facilmente ma è un pò " elastico "
di più non sò :( ma mi informo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”